Cédric Brügger
Pastore dell’seetal chile
Come seguace di Gesù, sono in questo mondo, ma cerco di allinearmi agli standard di Dio. Per quanto possibile, mi integro volontariamente nella struttura statale e prego per il governo. I seguaci di Gesù sono il sale e la luce del mondo, quindi è importante plasmare la cultura – ma come farlo? Qual è la strada giusta? La caratteristica e il criterio decisivo è l’amore per Dio, per i seguaci di Gesù e per il prossimo. Lo Stato e io seguaci di Gesù…
Dio ha creato la terra e ha voluto stabilire un ordine sulla terra. Questo ha le sue radici nell’ordine celeste. Il punto chiave è che Dio è il Re! Ecco perché Israele non ha avuto un re per molto tempo. Tuttavia, il popolo disse sempre più spesso addio alla teocrazia e volle una monarchia. Non importa in quale forma di governo viviamo, dobbiamo sottometterci ad esso. I seguaci di Gesù non sono chiamati a criticare le cose, ma ad essere il sale del mondo.
Tutte le persone hanno dei genitori e non possiamo sceglierli. Il principio biblico è che dobbiamo onorare nostro padre e nostra madre. Questa è la chiave per una vita soddisfacente. Il prerequisito fondamentale per poter onorare i miei genitori è l’amore di Dio per noi. Essere accettati da Lui mi permette di onorare i miei genitori. Quando onoro i miei genitori, in definitiva sto onorando Dio, che mi ha inserito in questa famiglia! Oggi ci occuperemo del…
«Egli non spezzerà la canna piegata né spegnerà lo stoppino fumante. […]» (Isaia 42:3 NLB). Questa è la lettura quotidiana di oggi. Descrive il servo di Dio promesso. Gesù Cristo realizza ogni aspetto di ciò che è stato promesso su di lui. È il servo gentile di Dio che non spezza la canna ammaccata e non spegne lo stoppino fumante. Colui che incontra noi deboli come un medico paziente e vuole mostrarsi forte nella nostra debolezza. In questo modo, soprattutto nella nostra…
«EIFACH muetig – con Gesù come modello…» è il nostro nuovo tema dell’anno. Ci sono diverse immagini che descrivono la relazione tra Gesù e la Chiesa. Una di queste è quella della sposa e dello sposo. Se la relazione tra Gesù e la sua sposa viene vista attraverso gli occhi dell’antica cerimonia nuziale, molte cose diventano chiare. La base è il contratto di matrimonio, che in primo luogo pone lo sposo di fronte a degli obblighi e garantisce la protezione della sposa. La sposa, d’altra parte, è completamente preoccupata di prepararsi per le nozze imminenti…
L’Avvento è un tempo di primavera per la Chiesa. Essa attende la venuta di Gesù come una persona innamorata del proprio amato. Non vede l’ora di abbracciarlo. L’innamorato supera ogni ostacolo per essere vicino alla sua amata. «Alzati, amico mio, bellezza mia, e vieni!». Questo è l’invito di Gesù a ogni individuo e alla Chiesa. È tempo di seguirlo e di immergerci nella primavera. La primavera è un segno di attesa e…
Seguire Gesù mi costa tutto. I primi seguaci di Gesù, i discepoli, erano preoccupati dal fatto che nemmeno coloro che avevano un vantaggio secondo la loro comprensione sarebbero entrati nel regno di Dio con i loro mezzi. Come avrebbero potuto fare quei semplici uomini? Qual è allora il vantaggio del discepolato? I discepoli fecero la stessa domanda a Gesù, perché avevano lasciato tutto per lui. Seguire Gesù promette un doppio guadagno. Da un lato, guadagno molto nella comunità dei credenti,…
Seguire Gesù Cristo mi costa tutto, anche la vita. Seguire Lui ha un prezzo. Posso solo decidere a favore o contro, non ci sono vie di mezzo. Tuttavia, questa decisione è sempre volontaria. Il prezzo del discepolato è che Gesù Cristo deve essere la cosa più importante per me. L’obiettivo della chiamata di Gesù al discepolato non è l’abnegazione o la sopportazione della croce, ma la volontà di seguirlo. Il discepolato mi costa tutto I seguaci di Gesù dicono che…
L’obiettivo di seguire Gesù è diventare più simili a Lui. Ma questo obiettivo non viene mai raggiunto sulla terra. Mi lascio rapidamente sviare in questo cammino. Siamo distratti da ciò che non va ancora come vorremmo. Ma guardando indietro, posso vedere che molte cose sono già cambiate. Nel cammino del discepolato, mi imbatto ripetutamente in due sfide. Traggo conclusioni su Dio dalle difficoltà o traggo conclusioni sulle difficoltà da Dio? Seguire Gesù è un tentativo di…
Il popolo d’Israele fu istruito a celebrare delle feste in determinati momenti non appena si fosse trovato nella Terra Promessa. Una di queste è la festa delle primizie. La prima parte del raccolto di grano appartiene a Dio. Solo dopo averla sacrificata, il resto può essere mangiato. Gesù Cristo è risorto dai morti durante la festa delle primizie. In un certo senso, è anche il primo di molti, come nel caso del grano: è il primo a risorgere dalla morte. I seguaci di Gesù…
Dio prese dimora su questa terra nella tenda della rivelazione. Dio si è insediato tra il suo popolo con la sua gloria. La gloria di Dio si manifesta come una manifestazione della sua potenza. Ma questa gloria era troppo grande perché la gente potesse sopportarla. Per questo motivo fu velata. Da quando c’è Gesù Cristo, però, lo Spirito Santo abita in ogni persona che segue Gesù. Questo rende il corpo un santuario dello Spirito Santo. Pertanto, la vita è un servizio a Dio e riflette…
Il popolo d’Israele fece con gioia un’alleanza con Dio. Ma solo poche settimane dopo, rinunciarono al loro Dio. Il loro entusiasmo iniziale non li ha protetti da un disaccordo. Scambiarono Dio con qualcosa di molto peggiore. Anche i seguaci di Gesù rischiano di scambiare una vita di abbondanza e libertà con una vita dominata da poche cose. Ma Dio ci perdona per questi passi falsi. Tuttavia, può darsi che…
Il popolo di Israele si recò sul Monte Sinai, la montagna di Dio. Lì, Dio regolò e chiarì la sua relazione con questo popolo. Fece un patto con Israele. Questo patto affonda le sue radici nel passato. In ciò che Dio aveva già fatto di buono per il popolo. Ma la stipula di questa alleanza ha delle implicazioni per la relazione futura. L’alleanza è stata un punto di riferimento per il discepolato di Israele e ha molto da dire per il discepolato di Gesù. Dio regola…
Seguire Gesù Cristo è paragonato a una corsa per un premio prezioso. Tutti dovrebbero correre in modo da vincere. La meta promessa, il premio, è la vita eterna alla presenza di Dio. Questa immagine chiarisce che il nostro corpo vivente è di grande importanza. Il corpo mostra a chi appartiene una persona. Di recente sono tornata su Facebook dopo molto tempo. Ho visto un commento sul profilo di un ex bambino che stava bene…
Il discepolato avviene nell’incontro con Gesù Cristo. Ma persone diverse reagiscono in modo diverso. Basandoci sulla storia biblica dei quattro uomini che portarono il loro amico paralitico, ne incontriamo tre tipi. Tutti incontrano Gesù in modo diverso. I donatori sanno esattamente cosa sta succedendo. Sono presenti, ma con occhio critico. I fiduciosi mostrano la loro fede in azione. Sono fermamente convinti che Gesù Cristo possa aiutare e quindi portano la persona bisognosa da lui. I bisognosi sono in…
Mosè seguì il suo Dio. Credeva che avesse buone intenzioni per lui. Decise di rinunciare ai suoi privilegi di membro dell’élite e optò invece per una vita di stenti e sofferenze. Lo fece con fermezza perché teneva gli occhi ben fissi su colui che è invisibile: il suo Dio nei cieli. Per lui, il peggio del discepolato (la sofferenza) superava il meglio del mondo. Abbiamo affrontato questo tema alcune volte nel sermone…
Gesù Cristo celebrò la Pasqua con i suoi discepoli il giorno prima della sua crocifissione. Nel farlo, indicò alcuni elementi a se stesso. In questo modo, dimostrò di essere l’agnello che doveva essere sacrificato affinché le persone potessero essere liberate. Proprio come gli ebrei ricordano l’Esodo dall’Egitto durante la Pasqua, i seguaci di Gesù ricordano la morte di Gesù Cristo il Venerdì Santo. Gesù era un ebreo e coltivava le tradizioni Questa mattina vi porterò con me…
Abramo cercava una nuova casa in cielo. Riponeva la sua fiducia in Dio. Anche i seguaci di Gesù Cristo sperano in una nuova casa in cielo. Grazie alla loro nuova creazione, ne hanno già una parte, ma vivono ancora sulla terra con dolore, sofferenza e morte. Tuttavia, hanno la prospettiva di una terra promessa. Questa è la nuova terra e il nuovo cielo. Il cielo e la terra si uniscono lì. Il vecchio è passato, quindi non ci sono lacrime, né…
Ascoltare Dio è un requisito fondamentale per un seguace di Gesù Cristo. Ma come possiamo ascoltare Dio? Tre buoni modi per ascoltare Dio sono la preghiera, la lettura della Bibbia e il silenzio. Questi metodi da soli non garantiscono di ascoltare Dio, ma ci sono buone probabilità di percepire, riconoscere e sentire gli impulsi di Dio per la mia vita. In molti casi, ascoltare Dio significa anche dire prima di tutto sì alla propria storia, alla propria vita con tutti i suoi limiti naturali…
Come successore, è importante sapere chi si segue esattamente. L’obiettivo di seguire qualcuno è sempre quello di diventare più simile al suo modello. Ma cosa significa seguire qualcuno che non solo dice «Seguimi», ma di cui si dice: «Allora Gesù pianse»? Questo passo biblico ci mostra molto della natura di colui che dice «Seguimi». Molte persone si chiedono cosa sarebbe successo se avessero fatto questo e quello.…
Gesù Cristo è la Parola. Come tale, era presente fin dall’inizio. Ha dato al mondo la sua luce e quindi anche la vita. La sua luce brilla nelle tenebre e non può essere superata da esse. A Natale celebriamo il dono più grande. Celebriamo il fatto che il Verbo si è fatto uomo e ha vissuto tra noi. Se ora crediamo nella parola di Gesù Cristo, cioè lo accettiamo come dono di Dio, allora diventiamo figli di Dio. Il mio primo padrino Bueb è…
«Avvenire» significa arrivare. Durante l’Avvento ricordiamo e aspettiamo con ansia l’arrivo di Gesù Cristo. Si tratta di uno sguardo al passato e di uno sguardo in avanti. Guardiamo indietro alla prima venuta e guardiamo avanti alla seconda. Poiché non sappiamo quando Gesù Cristo tornerà, è importante vegliare e non dormire. Dobbiamo prepararci ed essere pronti. In questo periodo di attesa, dobbiamo aggrapparci a Gesù Cristo e mantenere la nostra…
A prima vista, le richieste poste a un seguace di Gesù Cristo sembrano essere una pura imposizione e a volte persino poco attraenti, perché spesso sembrano metterti dalla parte dei perdenti. Tuttavia, quando vengono contrapposte a una vita con idee morali contrarie, sembrano improvvisamente molto desiderabili. La chiesa è un buon posto per praticare queste cose. Ma la cosa fondamentale non è che cerchiamo di rispettare queste linee guida, bensì la nostra MOTIVAZIONE. Questa dovrebbe…
Gesù Cristo fu messo alla prova dai capi religiosi. Volevano tendergli una trappola: o si rivolgeva alla grazia o alla legge. Ma Gesù Cristo prende una strada diversa. Coglie noi esseri umani nel nostro rapporto con le offese che sono contro la legge di Dio. Nella sua grazia, incontra l’individuo e lo ristabilisce. Di conseguenza, i comandamenti di Dio non vengono cancellati, ma piuttosto confermati. Grazie a questo incontro con il Dio santo, siamo chiamati a…
Noi esseri umani siamo spesso troppo occupati per occuparci di questioni religiose. Ci teniamo a distanza di sicurezza e ci nascondiamo dietro a ciò che già conosciamo e sappiamo fare. Ma Gesù Cristo vuole incontrarci e lo fa. Egli disturba la nostra indaffaratezza. Ma la conoscenza del Santo provoca in noi una difesa. Perché noi siamo tutt’altro che santi. Tuttavia, riconosciamo di volere un incontro con il Santo. Quindi siamo nella stessa tensione di Pietro…
Oggi siamo giunti all’ultimo sermone della nostra piccola serie estiva sui personaggi dell’Antico Testamento. Accompagniamo queste persone e vediamo come hanno viaggiato con un Dio santo. Oggi parliamo del profeta che ha lo stesso nome di mio figlio: Osea. Una vita al servizio di Dio Quando si esaminano i profeti, si nota che tutti sono unilaterali. È proprio qui che risiede la forza dei profeti. Domenica scorsa abbiamo parlato di Giona. Il suo messaggio era: «Dio…
Oggi arriviamo alla seconda parte della serie di sermoni estivi, in cui accompagniamo le persone nel loro percorso di vita con il loro Dio santo. L’ultima volta abbiamo visto i tre amici Shadrach, Meshach e Abednego che hanno fatto di tutto per il loro Dio. Erano pronti a dare la vita per lui, ma Dio li salvò. Alla fine, questo portò a un grande re che non poté fare a meno di confessare che solo questo Dio può salvare. Oggi vogliamo guardare…
Basandoci sulla storia di tre amici dell’Antico Testamento, vogliamo immergerci in ciò che significa seguire un Dio santo. I tre amici vivono in un paese straniero e si adattano il più possibile. Si integrano bene, ma il conflitto è inevitabile quando devono scegliere tra la loro fede e le richieste del loro re. Sono persino disposti a sacrificare le loro vite per questo. Anche i seguaci di Gesù Cristo sono stranieri in questo mondo. Vivono qui…
Il primo re del regno diviso di Israele a nord fu Geroboamo. Dio promise a lui e alla sua famiglia che sarebbero rimasti al potere per sempre se si fossero attenuti a una cosa: Essere fedeli al Dio di Israele. Ma Geroboamo si lasciò guidare dalla paura, che alla fine portò alla caduta del suo regno. I seguaci di Gesù Cristo sono chiamati a lasciarsi alle spalle tutte le false sicurezze e a fidarsi completamente di Dio. La promessa di Dio dà un futuro! Questa mattina guardiamo…
La storia di Caino e Abele è un esempio di conflitto tra un uomo e il santo Dio. Innanzitutto, c’è una differenza che fa scattare qualcosa in Caino e influenza il suo atteggiamento interiore. Egli getta al vento l’avvertimento di Dio e cerca un capro espiatorio in Abele, sul quale alla fine sfoga la sua rabbia. Caino proietta la colpa su Abele e lo rende responsabile del SUO problema. Oggi siamo immersi in uno dei primi conflitti della storia umana.…
Dio si presenta come «il geloso». Quando si tratta del popolo di Israele, Dio non può tollerare che seguano un altro Dio. Perché li ha scelti per sé. La santità e la gelosia di Dio sono strettamente collegate. Poiché il popolo d’Israele deve essere santo, la gelosia di Dio lo colpisce quando è infedele a Dio. La gelosia di Dio cerca noi uomini. In Gesù Cristo, Dio si avvicina a noi e intercede per noi. La gelosia è nella nostra…
Basandoci sulla storia del Buon Samaritano, possiamo imparare molto su come dovremmo applicare la nostra fede. Essere vicini a Dio non significa essere come Dio. Solo perché passiamo molto tempo vicino a Dio, non significa necessariamente che questo influenzi i nostri pensieri e le nostre azioni. Per questo motivo, a volte l’aiuto può arrivare dalle persone da cui meno ce lo si aspetta. I seguaci di Gesù dovrebbero emulare l’esempio del Buon Samaritano. Ma Gesù Cristo stesso è ancora più misericordioso del Samaritano. Egli…
Alcuni passi della Bibbia sembrano disturbarci. Non rientrano nel nostro quadro perché non corrispondono a ciò che ci aspetteremmo da Dio. La giustizia di Dio dipende dalla sua santità. Solo quando mettiamo insieme questi elementi capiamo perché Dio agisce in modo diverso da come lo immaginiamo. È proprio di fronte alle cose che non corrispondono alla volontà di Dio che si rivela la sua giustizia. Dio non può semplicemente lasciarle così come sono, ma deve esercitare la giustizia. I seguaci di Gesù Cristo, invece, devono…
Il desiderio di migliorarci sempre di più è insito in noi esseri umani. Purtroppo, però, questa ottimizzazione fallisce nell’incontro con il Dio santo. Perché anche un io ottimizzato non può reggere da solo il confronto con Dio. Il problema è il cosiddetto peccato, che significa mancare il bersaglio. Per ripristinare l’accesso a Dio, Gesù Cristo è morto il Venerdì Santo. Egli è stato il sacrificio completamente incolpevole che è stato necessario per sopportare l’intera colpa del mondo.…
Il Dio santo permette a noi umani di incontrarlo. Tuttavia, nella Bibbia ci sono luoghi in cui le persone muoiono perché si sono avvicinate troppo a Dio. Questo è anche il caso di Uzzah. Egli voleva salvare l’Arca dell’Alleanza dalla caduta e finì per morire lui stesso. Questa reazione di Dio è esasperante e suscita grande incomprensione. Tuttavia, questa reazione è logica. La santità di Dio, infatti, non dovrebbe essere accolta con troppa leggerezza. Ma se Dio viene trattato con rispetto e…
Non possiamo forzare i nostri incontri con il Dio santo. Ma quando lo incontriamo, a volte può essere terrificante. Tuttavia, non dobbiamo avere paura di questo Dio. Perché se usiamo questa paura in modo corretto, ci porterà al timore di Dio. Questo a sua volta ci porta ad adorare con riverenza, come si addice a un Dio santo. Di recente ho avuto una conversazione con una persona riguardo al teaser di quest’anno per il tema annuale. Questa persona ha sostanzialmente espresso…
Dio creò la terra in sei giorni e si riposò il settimo. Per questo motivo lo benedisse e gli diede un significato speciale, dotando questo settimo giorno di un potere di guarigione. Ma non solo benedisse questo giorno, lo santificò anche. Fece in modo che questo giorno fosse diverso da tutti gli altri perché era il giorno in cui Dio stesso si riposava dalla sua creazione. Ma Dio non si riposò perché era esausto, bensì perché tutto era perfettamente compiuto…
Dio ha scelto Israele come suo popolo santo. Il significato più ampio di «santo» è «separato». Il popolo di Israele si distingue anche dalle altre nazioni perché è il popolo di Dio, che ha scelto per la sua storia con l’umanità. Tra questo popolo ci sono dei sacerdoti il cui compito principale è quello di servire Dio. La loro vita è interamente dedicata al culto. Anche i seguaci di Gesù Cristo fanno parte di questo popolo santo. Essi formano un popolo santo con un sacerdozio reale. Il…
L’Antico Testamento descrive la storia molto movimentata del popolo di Israele. Tuttavia, c’è sempre un barlume di speranza nella restaurazione. La speranza di un tempo in cui le cose saranno pacifiche, in cui non ci saranno più restrizioni e sofferenze. Questi testi di speranza sono spesso accompagnati dall’aspettativa della comparsa di un Messia, un unto di Dio. I miracoli sono un suo segno distintivo. Le prove del Nuovo Testamento indicano chiaramente che Gesù Cristo è il Messia promesso. Attraverso di lui…
Durante l’Avvento ci si concentra sull’orientamento e sull’anticipazione del Natale, la nascita di Gesù Cristo. La sua prima venuta ci ha portato la salvezza umana, ma l’Avvento non riguarda solo la prima venuta, ma anche la seconda. Gesù tornerà un giorno, ma non sappiamo il momento esatto. Accadrà in modo inaspettato. Mentre la sua prima venuta porta speranza per tutti, la sua seconda venuta porta separazione. Separa coloro che gli appartengono da…
I seguaci di Gesù Cristo hanno una speranza solida. Una speranza che offre sicurezza e sostegno nei momenti di incertezza e paura. Non importa quanto misere e spaventose possano essere le circostanze personali e sociali, la speranza ha il potenziale per farci superare questi momenti. Tuttavia, non c’è solo la speranza, ma anche una responsabilità. Questa consiste nel testimoniare la speranza, non la paura. I cristiani devono essere portatori di speranza e compiere atti di speranza…
Il paradiso in terra è sorto grazie a Gesù Cristo. Ma questo regno di Dio è molto diverso da quello che ci aspetteremmo. È un regno che consiste nella debolezza di noi umani. Dio sceglie ciò che è debole e non ciò che è forte. Dio chiama al suo servizio uomini e donne che non sarebbero stati scelti secondo gli standard del mondo. In questo modo, Dio dimostra di avere il potere di creare qualcosa da casi disperati. Poiché noi esseri umani…
La vita su questa terra non è caratterizzata solo da momenti belli. Ci sono numerose sfide e difficoltà. La Bibbia delinea un futuro diverso. Un futuro in cui tutto è pacifico e sano, un futuro in cui non ci sono guerre e morte. Questo regno futuro è sorto su questa terra con Gesù. Tuttavia, è solo imperfetto e in una tensione tra il già presente e il non ancora presente. Tuttavia, il regno di Dio che è sorto su questa terra può già offrirci…
«La speranza muore per ultima» è un detto comune. La speranza è citata anche nella Bibbia. Ma questa speranza cristiana è molto concreta. È una fiducia nell’affidabilità di Dio. Ha il suo fondamento nella risurrezione di Gesù Cristo. La speranza nella risurrezione fornisce una prospettiva per il momento, ma anche per un futuro incerto. Questa speranza muove e motiva. Questa speranza dà un senso alla vita. Come ti ho avvertito in un sermone di quasi sei mesi fa, sto portando…
Le montagne sono onnipresenti in Svizzera. Sono ovunque intorno a noi. Ma ci sono anche montagne proverbiali nella nostra vita, dove ci troviamo in una situazione di stallo e non sappiamo cosa fare. Anche nella Bibbia incontriamo le montagne; Dio spesso entra in contatto con le persone sulle montagne. Il cielo e la terra si incontrano sulle montagne. Anche Gesù Cristo saliva spesso sulle montagne e lì incontrava Dio. In passato, gli israeliti dovevano recarsi in pellegrinaggio a Gerusalemme sul Monte Sion,…
A Pentecoste, le cose si sono capovolte con la ricezione dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è qualcosa di completamente diverso, incomprensibile, eppure appare a noi umani in modo tangibile e udibile. Lo Spirito Santo è Dio in noi. Grazie al potere dello Spirito Santo, gli eventi di Babele vengono ribaltati. Persone di paesi diversi si capiscono di nuovo. La Pentecoste segna la nascita della Chiesa cristiana. Questo evento segna il giorno della sua fondazione e lo Spirito Santo vuole ancora operare in…
Ogni cultura ha determinati principi su come è strutturata la società. Questi includono giudizi su ciò che è buono o cattivo, su come comportarsi in pubblico e su come deve essere una vita di successo. Ma in ogni cultura c’è un punto cieco, un’area in cui il buon piano di Dio per la sua creazione non viene seguito. Se si scopre un punto cieco, bisogna affrontarlo e porre rimedio all’ingiustizia. Le persone cadono rapidamente nel pericolo di non preservare la creazione…
Il mondo è aperto ai giovani. Hanno gran parte della loro vita davanti a loro. Per cosa vale la pena vivere? Questa domanda non se la pongono solo i giovani, ma tutti. In cosa vale la pena investire la propria vita? Le persone cercano una presunta realizzazione in tre aree. Cerchiamo un significato in ciò che facciamo, in ciò che possediamo o in ciò che gli altri pensano di noi. Sebbene tutte queste cose siano comuni e ampiamente…
In principio, Dio creò gli esseri umani come uomo e donna, con uguali diritti e una missione comune. Ma la caduta dell’uomo cambiò questa situazione. Invece di governare insieme, da allora gli uomini governarono sulle loro mogli e alcuni su tutti gli altri. Ma grazie a Gesù, queste relazioni furono ripristinate. Gesù Cristo ha mostrato una nuova concezione del dominio. Se qualcuno vuole essere il leader, allora deve essere il servitore di tutti. Come introduzione al sermone di oggi, vorrei darti una…
Da quando Adamo ed Eva mangiarono il frutto della conoscenza del bene e del male, la vergogna entrò nella loro vita. Ancora oggi, la vergogna domina le nostre vite e disturba la nostra capacità di relazionarci gli uni con gli altri. Proprio come Adamo ed Eva fecero dei vestiti con le foglie di fico, anche noi copriamo la nostra vergogna interiore in vari modi. Così facendo, cadiamo rapidamente in una spirale di vergogna e senso di colpa. Ma la morte di Gesù sulla croce ha aperto la strada a me stesso. Lui vuole che io…
Nell’Antico Testamento Dio viene spesso chiamato YHWH. Questo nome è così sacro per gli ebrei che non lo pronunciano. È proprio questo Dio che ha creato la terra. Vogliamo rintracciare colui che dice «Io sono colui che sono sempre» (Esodo 3:14) e chiedere cosa significa questo essere per la mia esistenza. I seguaci di Gesù Cristo possono partecipare a questo essere, perché attraverso le sue parole «Io sono» si lega direttamente ad esso. Questo permette…
L’uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio. Riflette Dio. In questo status risiede un’enorme responsabilità che ricade sull’uomo. Tuttavia, l’immagine che le persone presentano si sta sgretolando e presenta enormi crepe. Gli esseri umani non sono in grado di adempiere alla loro responsabilità. Ma c’è una speranza. In Gesù Cristo troviamo l’immagine perfetta di Dio, senza un graffio. Attraverso di lui, i seguaci di Gesù possono condividere l’immagine perfetta di Dio. Attraverso Gesù Cristo trovano il loro vero destino:…
Nel teatro Kigo ci siamo immersi nella storia del Natale. Una storia che viene da un altro mondo. Un mondo che non corrisponde affatto al nostro, almeno così sembra. Molte cose sembrano strane. Praticamente conosciamo gli angeli solo come oggetti decorativi. Le pecore al massimo come accompagnamento di patatine e burro alle erbe e i pastori al massimo sulla confezione della crema Penaten. Eppure questa storia ha qualcosa da dire anche a te e a me. Proprio come i Re Magi d’Oriente…
Conoscere Dio è il fattore decisivo. Il mio servizio a voce e persino i miracoli in nome di Dio sono insignificanti se non conosco Dio. Conoscere Dio significa riporre tutta la mia fiducia in Lui. Questa fiducia si chiama fede. Le buone azioni possono nascere dall’essere radicati in un buon fondamento: Gesù Cristo. La fede e il radicamento si riflettono nel fatto che la mia vita è guidata dall’amore. Ho vissuto a Berna per quasi quattro anni. Spesso quando ricevevo visite…
Chiedi – ricevi, cerca – trovi, bussa – ti sarà aperto. Ecco come Gesù descrive semplicemente la vita di preghiera. Purtroppo, questa affermazione non corrisponde molto bene alla nostra esperienza. Quante volte chiediamo, cerchiamo, bussiamo, ma non riceviamo risposta? Questo perché di solito preghiamo concentrandoci troppo su noi stessi. Il nostro Padre celeste vuole farci del bene e sa esattamente cosa è bene per noi. Ma prima dobbiamo capire cosa dobbiamo chiedere, cercare e bussare. Si tratta di…
Le persone tendono a guardare gli altri dall’alto in basso e a giudicare il loro comportamento, la loro vita, ecc. Spesso lo fanno per pura arroganza e per aumentare la propria autostima. Gesù ci sfida a cominciare da noi stessi. Dobbiamo riconoscere le travi nella nostra vita e smettere di usarle. Così facendo, ci rendiamo conto che è impossibile per noi esseri umani vivere all’altezza degli elevati standard del Discorso della Montagna. Questo a sua volta ci spinge tra le braccia di Gesù Cristo, che ci accetta misericordiosamente. Superare la nostra arroganza (religiosa)…
Come seguaci di Gesù Cristo, siamo chiamati a fare del bene. Tuttavia, non si tratta di essere lodati. L’amore per i nostri simili e per Dio dovrebbe essere la forza trainante e portare a uno stile di vita generoso. Da qualche tempo sostengo finanziariamente una famiglia in India. Quando ho visitato la famiglia nel gennaio 2020, ho pensato che mi avrebbero ringraziato per il mio sostegno. Così ho trascorso qualche giorno…