Discepolato: la prima cosa appartiene a Dio
Serie: Seguimi | Testo biblico: Levitico 23:9–14; 1 Corinzi 15:12–23; Colossesi 1:18
Il popolo d’Israele fu istruito a celebrare delle feste in determinati momenti non appena si fosse trovato nella Terra Promessa. Una di queste è la festa delle primizie. La prima parte del raccolto di grano appartiene a Dio. Solo dopo averla sacrificata, il resto può essere mangiato. Gesù Cristo è risorto dai morti durante la festa delle primizie. In un certo senso, è anche il primo di molti, come nel caso del grano: è il primo a risorgere dai morti. Grazie alla risurrezione di Gesù, i seguaci di Gesù hanno la certezza che anche loro un giorno risorgeranno dai morti. La primizia è un principio che esprime due cose. Da un lato, è un segno di gratitudine verso la cura e la misericordia di Dio. Dall’altro lato, indica che «c’è ancora molto da fare».
Il primo raccolto appartiene a Dio
«Dovresti celebrare le feste quando cadono» era una canzone pubblicata quasi cinquant’anni fa. Questa mattina parleremo di una festa. Una festa ha il carattere di ricordo e anche di sguardo in avanti. Le cose belle vengono ricordate e di solito sono seguite da uno sguardo in avanti verso ciò che potrebbe ancora venire. Anche nella tradizione ebraico-cristiana ci sono delle feste. Queste fanno parte della fede. Esistono due tipi di feste. Da un lato, ci sono quelle del ciclo annuale, come il Natale e la Pasqua. Dall’altro lato, ci sono varie feste legate alle transizioni della vita. Ci sono feste legate alla nascita, al raggiungimento della maturità religiosa, al matrimonio e, infine, alla morte e ai funerali. Le feste sono l’espressione del fatto che Dio ci ha condotto fin qui e continuerà a farlo anche oltre. Al popolo di Israele Dio ha promesso una terra. Lì si coltiverà la terra. Dio è un Dio di vita. Dà la vita e tutto ciò che ne consegue. È un Dio che è al centro della vita. Per questo motivo, dà istruzioni per una festa sacrificale che è collegata al primo raccolto. Il popolo di Israele riceve queste istruzioni ancor prima di aver visto la Terra Promessa. «Allora il Signore ordinò a Mosè: «Dai queste istruzioni agli Israeliti: «Quando entrerete nel paese che io vi darò e farete la raccolta del grano, darete il primo covone del vostro grano al sacerdote. […] Fino a quel giorno, finché non avrete offerto questo sacrificio al vostro Dio, düNon si riceve pane e non si riceveömangiare il grano fresco del nuovo raccolto. Questo ordine si applica aüsempre perüper te e per i tuoi discendenti, ovunque tu viva». (Levitico 23:9–14 NLB). Questa festa è la festa delle cosiddette primizie. Riguarda la prima parte del raccolto, il primo covone di grano che è stato legato insieme. Questa festa segue immediatamente la Pasqua. Durante la Pasqua ebraica, il popolo ricorda l’Esodo dall’Egitto. Ho predicato in modo più approfondito su questo tema il Venerdì Santo, quindi non mi dilungherò ulteriormente in questa sede. Durante la festa delle primizie, il popolo offre a Dio il primo raccolto. Questo è l’argomento del sermone di oggi. Questa festa è seguita dalla Festa delle Settimane (Shavuot). Che si celebra sette settimane più un giorno dopo la Pasqua ebraica, per un totale di cinquanta giorni. È una festa del raccolto e oggi la tratterò solo di sfuggita.
Da qualche tempo ci stiamo concentrando sul popolo di Israele. Vorrei dare una breve occhiata alla comprensione del rapporto con Dio nell’Antico e nel Nuovo Testamento. Spesso viene intesa in questo modo: L’Antico Testamento era incentrato sulla legge. Nel Nuovo Testamento, l’attenzione si concentra interamente sulla grazia. Sembra che abbiamo a che fare con un Dio diverso o almeno con una relazione diversa con Dio. Ma non è così. «Tutto ciò che è buono e perfetto ci viene dato dall’alto, da Dio, che ha creato tutte le luci del cielo. A differenza di esse, egli non cambia, né alterna la luce alle tenebre». (Giacomo 1:17 NLB) Dio non cambia. Ma perché allora può sorgere la sensazione che il Dio dell’Antico Testamento sia diverso dal Dio del Nuovo Testamento? A mio parere, ciò è dovuto all’eccessiva concentrazione sulla legge nell’Antico Testamento. Sarebbe quindi opportuno cambiare la comprensione. La nuova e l’antica alleanza sono radicate nell’atto di salvezza di Dio. Nel Nuovo Testamento, Gesù Cristo prende su di sé la colpa del mondo e paga per essa. Nell’Antico Testamento, Dio conduce Israele fuori dall’Egitto, prima di qualsiasi obbligo umano. Anche nell’Antico Testamento, nessuno viene salvato sulla base delle proprie prestazioni. È quindi significativo che la festa delle primizie venga dopo la Pasqua. La festa in cui le persone devono fare qualcosa per Dio segue la festa che ci ricorda ciò che Dio ha fatto per l’umanità.
La festa delle primizie è un promemoria di questo e dimostra che tutto deve iniziare con Dio: Tutto deve iniziare con Dio e tutto dipende da Lui. Nell’Antico Testamento si dice che non solo il primo grano appartiene a Dio. Ma anche «Consacrami tutti i primogeniti degli Israeliti e ogni animale maschio primogenito. Essi sono miei!». (Esodo 13:2 NLB). Concedendo queste cose a Dio, si dimostra un grato riconoscimento della misericordia di Dio. È un’espressione del fatto che tutto appartiene a Dio e che le provvidenze dipendono da Lui.
La successione dal punto di vista delle primizie
Cosa significa concretamente questa festa delle primizie per la mia sequela di Gesù? In termini pratici, si può vedere nei rituali di gratitudine. Nella nostra famiglia, questo è più evidente durante i pasti. In un certo senso, le feste svolgono la stessa funzione. Sono rituali di gratitudine e ricordo. In particolare, intorno alla Festa delle Primizie, ci sono in tutto tre feste che sono collegate alle festività cristiane. In primo luogo, c’è la Pasqua ebraica. Il nostro Venerdì Santo ha origine da questa festa. In questo giorno, un agnello innocente doveva morire come sostituto per le colpe dell’umanità. Alla fine, Gesù morì per la colpa dell’umanità e riconciliò così la creazione con Dio. Segue la festa delle primizie. Il primo raccolto della terra promessa appartiene a Dio. La Domenica di Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù Cristo dai morti, corrisponde esattamente a questo giorno. Gesù è il primo della Nuova Creazione. «[…]. Egli è il principio e il primo a risorgere dai morti, affinché sia il primo in tutto». (Colossesi 1:18 NLB). I seguaci di Gesù partecipano alla risurrezione. Gesù morì come agnello durante la Pasqua ebraica e risuscitò durante la festa delle primizie. La terza festa è Shavuot. È la festa del raccolto che si celebra il 50° giorno dopo la Pasqua. La festività cristiana della Pentecoste corrisponde a questa festa e da essa prende il nome. Pentekoste in greco significa «il cinquantesimo». In questa festività, lo Spirito Santo scese sui seguaci di Gesù.
Le primizie sono un’indicazione che c’è di più in arrivo. Gli israeliti confidavano in Dio che ci sarebbe stato dell’altro. Condivisero con fiducia le primizie, nella consapevolezza della loro dipendenza da Dio. La risurrezione di Gesù Cristo la domenica di Pasqua è fondamentale per i seguaci. Paolo ne parla a lungo e non voglio nasconderlo. «Ma ora vi chiedo: Se noi predichiamo che Cristo è risorto dai morti, come possono alcuni di voi dire che non c’è resurrezione dei morti? Se non c’èäSe non c’è resurrezione dei morti, allora nemmeno Cristo è risorto. E se Cristo non è risorto, allora la nostra predicazione è stata inutile e anche la tua fiducia in Dio è vana. Sì, in questo casoäSe noi apostoli avessimo anche solo Lügen üAbbiamo affermato che Dio ha risuscitato Cristo dai morti, e questo non può essere vero se non c’è resurrezione dai morti. Infatti, se non c’è resurrezione dei morti, nemmeno Cristo è risorto. Ma se Cristo non è risorto, allora la tua fede è inutile e sei ancora nei tuoi peccati.üintrappolati nel terreno. In questo casoätutte le persone che sono morte nella fede in Cristo sono perdute! Se la fede in Cristo è solo perüSe questa vita ci dà speranza, siamo le persone più miserabili del mondo». (1 Corinzi 15:12–19 NLB). Poiché Gesù è risorto dai morti, i suoi seguaci sanno che c’è dell’altro in arrivo. Vale a dire, la sua stessa risurrezione alla fine dei giorni. I seguaci di Gesù possono essere fiduciosi nella loro dipendenza da Dio. In questo modo, possono anche restituirgli qualcosa di ciò che Dio ha dato loro. Perché sanno che tutto viene da Dio.
Un principio terreno con un fine celeste
La festa delle primizie è un principio terreno con un fine celeste. Gesù Cristo è il tipo delle primizie. Ciò significa che Gesù è il compimento di ciò che viene indicato nell’Antico Testamento. La risurrezione dei morti è già stata brevemente accennata. I seguaci di Gesù partecipano alla risurrezione di Gesù. Continuiamo a leggere in Corinzi. «Ma ora Cristo è il primo a risorgere dai morti. Così come la morte è entrata nel mondo attraverso un uomo – Adamo – la resurrezione dai morti è ora iniziata attraverso un altro uomo – Cristo. Le persone muoiono perché sono tutte imparentate con Adamo. Allo stesso modo, attraverso Cristo tutti sono resi vivi e ricevono una nuova vita. Ma c’è un ordine: prima Cristo, e quando verrà di nuovo, poi coloro che gli appartengono». (1 Corinzi 15:20–23 NLB). Gesù è il primo. La parola greca qui è «aparche», che significa primizia. Questa parola è usata anche nella traduzione dell’Antico Testamento dall’ebraico al greco. Ciò significa che Gesù è la primizia prevista dall’Antico Testamento. La primizia è un riferimento a qualcosa di più. Si riferisce alla resurrezione dai morti al ritorno di Gesù Cristo. Non è ancora avvenuta, ma è un riferimento ad essa.
Per gli israeliti, la Terra Promessa era la meta del loro desiderio. Quando il popolo attraversò il Giordano, entrò nella Terra Promessa. Lì celebrano la Pasqua. «Il giorno dopo la Pasqua, mangiarono pane azzimo e grano arrostito che avevano raccolto nella nuova terra. Da quel giorno non ci fu più manna e gli israeliti si nutrirono dei frutti di Canaan in quello stesso anno». (Giosuè 5:11–12 NLB). La manna cessò. Ma non la fornitura di Dio. D’ora in poi, Dio provvede al suo popolo con il grano, ecc. Come riconoscenza della misericordia di Dio, ora dovrebbero celebrare la festa delle primizie. Per i seguaci di Gesù, l’eternità con Dio è il traguardo a cui ambiscono. Una volta uniti a Dio. Lo Spirito Santo, che opera nei seguaci, dà i cosiddetti doni spirituali qui sulla terra. Nella sua lettera ai Corinzi, San Paolo scrive un trattato sui vari doni che lo Spirito di Dio elargisce. Alla fine scrive: «L’amore non cesserà mai, anche se la profezia, il parlare in lingue sconosciute e la conoscenza passeranno. Ora riconosciamo solo un po», e anche il nostro discorso profetico rivela solo un po»! Ma quando la perfezione apparirà alla fine, il poco cesserà.ötazione. Quando ero bambino, parlavo, pensavo e giudicavo come un bambino. Ma quando sono cresciuto, mi sono liberato della mia infantilità. Ora vediamo ancora le cose in modo imperfetto, come in un sogno.üNon sarò in grado di vedermi allo specchio, ma allora riconosceremo tutto con assoluta chiarezza. Tutto ciò che conosco ora è incompleto, ma allora riconoscerò tutto come Dio mi conosce già. Fede, speranza e amore, queste tre cose rimangono. Ma il più grandeössè amore» (1 Corinzi 13:8–13 NLB).
In Gesù Cristo, il tipo di primizia, i seguaci di Gesù sanno che anche loro risorgeranno dai morti. Il principio terreno è che tutto appartiene a Dio. Soprattutto il primo e il migliore. Il fine celeste significa che attraverso le primizie di «Gesù», i suoi seguaci ne hanno una parte. Gesù esprime questo principio terreno con un fine celeste come segue. «Fai del regno di Dio la tua preoccupazione più importante, vivi nella giustizia di Dio ed Egli ti darà tutto ciò di cui hai bisogno». (Matteo 6:33 NLB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Levitico 23:9–14 e 1 Corinzi 15:12–23
- I festival segnano le transizioni della vita o alcuni momenti del ciclo annuale. Quale festa cristiana ti attira di più? Cosa la rende così speciale per te?
- Gesù Cristo è il tipo di primizia. Egli è il compimento di ciò che viene descritto nell’Antico Testamento. Come si manifesta questo? Cosa significa per te?
- Che cosa significa questo principio di primizia per la tua sequela di Gesù?
- Cosa ne pensi della resurrezione dai morti? Riesci a credere in essa così chiaramente come è scritto in 1 Corinzi? Dove hai dei dubbi? Cosa ti impedisce di farlo?