Avvento – Gesù Cristo sta arrivando!
Serie: CREATIO | Testo biblico: Matteo 24, 44
L’Avvento si concentra sulla direzione e sull’anticipazione del Natale, la nascita di Gesù Cristo. La sua prima venuta ha portato la salvezza a noi uomini, ma l’Avvento non riguarda solo la prima venuta, ma anche la seconda. Gesù tornerà un giorno, ma non conosciamo l’ora esatta. Succede inaspettatamente. Mentre la sua prima venuta porta speranza per tutti gli uomini, la sua seconda venuta porta separazione. Separa coloro che gli appartengono da coloro che scelgono di essere contro di lui. Poiché i seguaci di Gesù Cristo non sanno quando tornerà, devono essere sempre vigili. Pertanto, il tempo di Avvento per loro è costante. Devono usare questo tempo per essere vigili, ma anche per dire a quante più persone possibile la buona notizia di Gesù Cristo.
Natale 1.0 come punto di partenza
Oggi, 27 novembre, inizia il periodo di Avvento. Per un totale di quattro domeniche siamo in gioiosa attesa della nascita di Gesù Cristo. Avvento è di origine latina e significa arrivo. È l’arrivo di Gesù Cristo. È la venuta di Dio qui sulla terra. È la venuta della risposta celeste alla misera situazione di noi umani qui sulla terra. È la venuta della speranza di questo mondo. Le quattro domeniche di Avvento culminano infine nella vigilia di Natale, il compleanno di Gesù Cristo. Non è importante se Gesù sia effettivamente nato in questo giorno, ma piuttosto il simbolismo di questo giorno. Il Natale è l’inizio dell’opera di redenzione di Dio in questo mondo. La nascita di Gesù Cristo è importante solo perché è seguita dalla Pasqua. Con la sua morte in croce, Gesù vince la morte. Tutti coloro che crederanno in lui e crederanno che è il Figlio di Dio non moriranno più, ma avranno la vita eterna.
Per il primo Avvento di oggi, la Chiesa evangelica in Germania riporta, tra l’altro, il passo biblico che di solito associamo alla Domenica delle Palme. Gesù Cristo entra a Gerusalemme come Re sul puledro di un’asina (Matteo 21:1–9). Come gli israeliti di allora si rallegrarono per l’arrivo di Gesù Cristo, così dovremmo fare noi. Il suo aspetto caratteristico è scritto nella Bibbia. «Rallegratevi ad alta voce, popolo di Sion! Rallegratevi, abitanti di Gerusalemme! Ecco, il vostro Re sta venendo da voi. È giusto e vittorioso, ma è umile e cavalca un’asina – sì, il puledro di un’asina, il figlio di un’asina». (Zaccaria 9:9 NLB).
L’Avvento annuncia la fine dell’anno per noi. È la giusta conclusione dell’anno solare. Ma la situazione è ben diversa con il cosiddetto anno ecclesiastico. L’anno ecclesiastico non finisce con il periodo natalizio, ma inizia con esso. Oggi inizia il nuovo anno ecclesiastico. Questo cambia la prospettiva. L’anno inizia con la venuta di Gesù Cristo nel mondo. Inizia con il fatto che Dio fa qualcosa per noi. Non è alla fine dell’anno che entra in gioco, ma inizia con lui. Senza la nascita terrena di Gesù Cristo, che è realmente avvenuta, tutto il resto non è valido.
La seconda venuta di Gesù è più del Natale 2.0
Oltre all’ordine delle pericopi per la Germania, ce n’è anche uno per la Svizzera. Il testo biblico dei Vangeli, previsto per il primo Avvento di oggi, indica un secondo aspetto dell’Avvento che non notiamo a prima vista. È la gioiosa attesa del ritorno di Gesù Cristo alla fine dei tempi. L’Avvento riguarda quindi entrambe le cose. Guardare indietro ed essere grati, ma anche guardare avanti alla seconda venuta su questa terra. «Quando il Figlio dell’uomo tornerà, sarà come ai tempi di Noè. Nei giorni precedenti il Diluvio, la gente celebrava feste sfarzose, orge e matrimoni, finché Noè non salì sull’arca. Non si resero conto di ciò che stava accadendo finché non arrivò il diluvio e li spazzò via tutti. Sarà lo stesso quando verrà il Figlio dell’uomo. Due uomini lavoreranno insieme nel campo; uno sarà preso, l’altro lasciato indietro. Due donne macineranno la farina nel mulino; una verrà portata con sé, l’altra lasciata indietro.» (Matteo 24:37–41 NLB). Certo, questo testo è tutt’altro che quello che immaginiamo come un gioioso messaggio natalizio.
La seconda venuta di Gesù Cristo porta alla separazione. Porta a una separazione delle persone a causa della loro decisione sulla prima venuta di Lui. È emozionante che Gesù stesso tiri in ballo Noè. Noè era un uomo vissuto all’inizio della storia dell’umanità. Si è distinto per essere fedele a Dio in un ambiente che non voleva saperne di Dio. Si godevano la vita e non perdevano un momento per adorare Dio e dargli la gloria che meritava. Piuttosto, erano preoccupati per se stessi. Pertanto, Dio decise di distruggere il popolo con un diluvio. Ma poiché Noè rimase al fianco di Dio, quest’ultimo scelse lui e la sua famiglia per un nuovo inizio. Così Noè costruì una nave e sopravvisse al diluvio con la sua famiglia e vari animali. Mentre noi ci scontriamo con questa storia, per Gesù l’esistenza di Noè e la verità di questa storia sono fuori discussione. Questo riferimento a Noè mostra il male fondamentale dell’uomo, cioè il fatto che non vuole riconoscere Dio come Dio.
Oltre al riferimento ai tempi di Noè, c’è una seconda immagine che caratterizza il tempo del ritorno di Gesù Cristo. Si tratta dell’effetto della separazione e anche delle azioni delle persone sui seguaci di Gesù Cristo. «Siate dunque pronti, perché non sapete quando il vostro Signore tornerà. Rendetevi conto di una cosa: un padrone di casa che sa quando il ladro sta arrivando è vigile e non permette che la sua casa venga scassinata. Dovete essere sempre pronti. Perché il Figlio dell’uomo verrà quando meno ve lo aspettate». (Matteo 24:42–44 NLB). In realtà, un ladro è qualcosa di negativo. Questo perché vi ruba qualcosa e soprattutto perché arriva a sorpresa. L’immagine del ladro si adatta alla seconda venuta di Gesù Cristo perché se non te l’aspetti, sarai sorpreso. Ma poiché i seguaci di Gesù Cristo sono fermamente convinti della sua seconda venuta, devono essere attenti e pronti. Perché se sapessimo che sta arrivando un ladro, staremmo sempre in guardia, non solo per qualche ora. «Ripensate a come avete ricevuto e ascoltato il messaggio; tenetelo stretto e rivolgetevi di nuovo a me! Se non vi svegliate, verrò su di voi inaspettatamente e improvvisamente come un ladro» (Apocalisse 3:3 NLB). È importante ricordare e mantenere il messaggio più volte. Quindi Apocalisse 3:3 è un incoraggiamento e un invito per i seguaci.
Il periodo di Avvento permanente
Torno di nuovo a Noè. Quando Gesù Cristo tornerà sulla terra, non solo sarà come ai tempi di Noè, ma i seguaci dovranno emularlo come esempio. Noè è infatti un esempio utile e calzante anche per il nostro tempo sotto tre aspetti. «Per fede, Noè costruì un’arca per salvare la sua famiglia dal diluvio. Obbedì a Dio, che lo avvertì di qualcosa che ancora non si vedeva. La sua fede fu il giudizio sull’incredulità del resto del mondo; ma egli divenne erede della giustizia che viene dalla fede». (Ebrei 11:7 NLB). In primo luogo, Noè obbedì a Dio. Noè costruì l’arca in un momento in cui non pioveva nemmeno. Non c’era alcuna indicazione, al di fuori della promessa di Dio, che un enorme diluvio sarebbe arrivato e avrebbe distrutto tutto. Pertanto, tutti vissero come al solito, si sposarono e celebrarono feste. Ma Noè credette a Dio e per questo è chiamato giusto (Genesi 6:9). Ciò significa che era una persona che viveva secondo la volontà di Dio. In secondo luogo, è chiaro dal drastico giudizio di Dio nei confronti delle persone al di fuori della famiglia di Noè che l’empietà non può stare davanti a Lui. Questa drammatica separazione tra la famiglia di Noè e gli altri popoli avverrà anche un giorno nel futuro. Cioè, quando Gesù tornerà, uno si salverà nel campo e l’altro no. In terzo luogo, Noè richiamò l’attenzione su Dio nella fede e cercò di convincerli a tornare a Dio. Quindi la Bibbia dice quanto segue sulla decisione di Dio in quel momento. «E non risparmiò nemmeno il mondo precedente, ad eccezione di Noè e dei sette membri della sua famiglia. Noè aveva avvertito il mondo del giusto giudizio di Dio. Poi Dio distrusse il mondo con un potente diluvio e tutti gli empi vi perirono». (2 Pietro 2:5 NLB). Come seguaci di Gesù Cristo, siamo chiamati a emulare Noè. Questo significa innanzitutto essere obbedienti a Dio. In secondo luogo, riconoscere e interiorizzare che al di fuori di Gesù Cristo non c’è modo di stare davanti a Dio. In terzo luogo, per avvertire il mondo del giudizio di Dio.
L’ora del ritorno di Gesù Cristo è sconosciuta. Ma sappiamo questo, quello che dice Gesù stesso: «Il messaggio del regno di Dio sarà predicato in tutto il mondo perché tutte le nazioni lo ascoltino, e solo allora verrà la fine». (Matteo 24:14 NLB). Non appena tutti avranno sentito parlare del regno di Dio, Gesù tornerà. E al regno di Dio appartengono tutti coloro che hanno una ferma speranza in lui. Non sono solo cittadini di questo regno, ma figli di Dio. «Ma a tutti quelli che lo hanno accolto e hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio». (Giovanni 1:12 NLB). Ma la tensione come credente rimane. Perché il regno di Dio è già visibile in questo mondo, ma purtroppo non è ancora completo. Infatti, anche le persone che hanno lasciato entrare Gesù Cristo nel loro cuore sperimentano delle difficoltà. Sorge quindi la domanda: non sarebbe meglio se tutti i seguaci sparissero immediatamente in cielo? Perché questo non avviene automaticamente? Che senso ha rimanere su questa terra? Il significato è profondamente radicato nell’essenza dell’appartenenza al popolo di Dio e quindi alla promessa fatta al capostipite degli israeliti, ad Abramo. «Vi benedirò e sarete conosciuti in tutto il mondo. Farò di voi una benedizione per gli altri». (Genesi 12:2 NLB). Anche i seguaci di Gesù Cristo si trovano in questa promessa e questa è da un lato una promessa, ma anche un incarico. L’incarico è espresso ancora una volta da Gesù Cristo alla fine del suo periodo di attività qui sulla terra. «Gesù venne e disse ai suoi discepoli: «A me è stata data ogni autorità in cielo e in terra». Andate dunque a tutte le nazioni e fatene discepoli. Battezzateli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, e insegnate loro a osservare tutti i comandamenti che vi ho dato. E vi assicuro che: Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Matteo 28:18–20 NLB). Si tratta di un quadruplice incarico: andare, fare discepoli, battezzare e insegnare. L’invito a perseguire questo obiettivo è rivolto a tutti i seguaci di Gesù Cristo. Ci sono poi quattro livelli in cui questo deve avvenire. 1. la famiglia e gli amici; 2. il posto di lavoro, la scuola, il paese, il club; 3. il paese. Magari in una lingua diversa, con usi e costumi diversi, ma sempre molto simili e soprattutto con la possibilità di trasferirsi senza ostacoli; 4. all’estero tra una cultura straniera, con una lingua straniera. Ciò richiede un grande sforzo di traduzione da parte di coloro che vogliono condividere la Buona Novella in quei luoghi. Quando sentiamo l’incarico di Gesù Cristo, spesso pensiamo al campo 4: i Paesi stranieri. Ma il campo 1 e 2 è la missione di ogni seguace di Gesù Cristo. Alcuni hanno il compito di andare sul campo 3 e pochi sono chiamati ad andare all’estero. Ma nessuno può convincersi di non avere una missione chiara e che Dio deve mostrarla in modo più dettagliato. Si tratta di raccontare alla gente il messaggio degli angeli a Natale: L’angelo li rassicurò: «Non abbiate paura!», disse. «Porto una buona notizia per tutti i popoli!» ». (Luca 2:10 NLB). Si tratta di promettere alle persone una vita abbondante, come ha detto Gesù Cristo: «Ma io sono venuto a dare loro la vita in tutta la sua pienezza». (Giovanni 10:10b NLB). Tuttavia, la serietà non deve essere trascurata. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna». Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per condannarlo, ma per salvarlo attraverso suo Figlio. Chi crede in lui non è condannato. Ma chi non crede in lui è già condannato perché non ha creduto nel nome dell’unico Figlio di Dio». (Giovanni 3:16–18 NLB).
Infine, vorrei tornare alla cosiddetta Grande Commissione. Subito prima, i discepoli di Gesù Cristo scrivono quanto segue: «Allora gli undici discepoli si recarono in Galilea, sul monte di cui Gesù aveva parlato loro. Quando lo videro, lo adorarono – ma alcuni ancora dubitavano». (Matteo 28:16–17 NLB). Questi undici discepoli sono gli stessi a cui viene dato l’incarico nei versetti successivi. Sono gli stessi che poi si sono messi in cammino verso il mondo intero. Sono gli stessi che praticamente tutti, senza eccezione, hanno dato la vita per questo messaggio. Sono gli undici discepoli che, attraverso il messaggio di speranza, avrebbero dato il segnale di partenza per mettere sottosopra tutta la terra. Sono gli undici discepoli che videro Gesù e lo adorarono. Sono undici discepoli, alcuni dei quali dubitavano. Ma il regno di Dio non è come lo immaginiamo, perché Dio si serve anche dei deboli. L’incarico di Gesù Cristo di annunciare questa buona notizia di speranza va a tutti coloro che dubitano e a coloro che hanno una ferma fiducia.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: Matteo 24:37–44; Matteo 28:16–20
- Qual è il significato dell’Avvento per voi? Qual è il vostro atteggiamento nei confronti della prima e della seconda venuta di Gesù Cristo?
- Credete che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio e sia venuto per riconciliare il mondo a Dio? Siete pronti per la seconda venuta di Gesù Cristo? Cosa suscita in voi questa idea?
- Noah è un modello per lei? Quali nuove cose potete imparare da lui?
- Riconoscete l’importanza del comando in Matteo 28:18–20? A quali scuse cedete spesso quando si tratta di realizzarla? In quale campo toccherebbe a voi annunciare la buona novella di Gesù Cristo? Come si può fare?
- Conoscete i dubbi nella vostra vita quotidiana di fede? Che influenza hanno sul se e sul come parlate di Gesù Cristo?