Il paradiso in terra
Serie: CREATIO | Testo biblico: Isaia 11:6
La vita su questa terra non è caratterizzata solo da momenti belli. Le sfide e le difficoltà sono numerose. La Bibbia delinea qui un futuro diverso. Un futuro in cui tutto è pacifico e sano, un futuro in cui non ci sono guerre e morte. Questo regno futuro è sorto su questa terra con Gesù. Tuttavia, solo in modo imperfetto e in una tensione tra il già presente e il non ancora presente. Tuttavia, il Regno di Dio che è sorto su questa terra può già mostrarci nuove libertà e prospettive.
Giovedì scorso si è svolta l’escursione Generation+. Abbiamo viaggiato insieme nel Giura e ci siamo immersi nella storia dei Mennoniti. Non vedevo l’ora di fare questo viaggio. Tuttavia, dalla mattina di quel giorno, avevo un forte dolore al collo. Così, quando siamo rimasti sull’autobus per circa 10 minuti, è nato in me un grande desiderio. Desideravo che la giornata fosse finalmente finita. A un certo punto ho preso un antidolorifico e così la giornata è stata sopportabile per me. Alla fine, la giornata è stata anche molto bella. Sì, è stato così indolore che ho avuto l’energia per ripensarci e così mi sono reso conto che i miei nonni paterni erano cresciuti a soli 10 chilometri di distanza in linea d’aria.
Il paradiso in terra senza sofferenza, morte e male
Da sempre si ha la sensazione che tutte le sofferenze e le malattie di questa terra non possano continuare così. Il desiderio profondo di lasciarsi alle spalle la sofferenza, la morte o altre difficoltà accompagna le persone. Pertanto, le persone continuano a inventare nuove cose per rendere la vita più sopportabile, più piacevole e più bella. Queste rendono la vita più facile, ma purtroppo non possono nascondere il fatto che la vita non ha solo lati positivi, ma anche molti lati oscuri.
Il desiderio che il mondo intero possa entrare in uno stato di guarigione non è casuale. È il desiderio dell’uomo di tornare allo stato di creazione. Allo stato in cui tutto coesisteva pacificamente. Uno stato in cui nessuna vita veniva interrotta dalla morte. Una vita senza preoccupazioni per il domani. Il profeta Isaia predice un futuro che sembra troppo utopico, troppo inverosimile e strano. Un simile futuro non è immaginabile.
«Allora il lupo e l’agnello vivranno insieme in armonia; il leopardo e la capra si accamperanno insieme. Il vitello, il leone e il fagiano diventeranno amici e un bambino li pascerà. Mucca e orso pascoleranno insieme. I loro cuccioli riposano l’uno accanto all’altro. Il leone mangerà la paglia come il bestiame. Il bambino gioca con la scappatoia della lontra. Sì, un bambino mette la mano nella tana di un serpente velenoso. In tutto il mio monte santo nessuno farà il male o provocherà la malizia, perché come le acque riempiono il mare, così la terra sarà riempita della conoscenza del Signore». (Isaia 11:6–9 NLB). Quando immagino queste scene, mi vengono i brividi lungo la schiena. Rabbrividisco ancora di più quando immagino mio figlio con il neonato nella tana del serpente. Queste descrizioni sono troppo lontane dalla mia esperienza. Ma in realtà non è altro che il ripristino della creazione. È l’Eden 2.0.
L’uomo ha perso questo stato perché ha voluto essere Dio stesso. Da allora, tutto sulla terra è transitorio. Noi esseri umani cerchiamo di dare alla nostra vita un significato diverso. Cerchiamo di redimerci. Sia che si tratti di successi nel lavoro, a scuola, in famiglia o in altro modo. Ma questo fardello schiaccia letteralmente noi esseri umani. Non riusciamo a dare alla nostra vita un significato a lungo termine. Attraverso Gesù Cristo c’è stato un nuovo inizio. Il regno di Dio sta sorgendo su questa terra. 2000 anni fa è iniziata la restaurazione della creazione.
I primi quattro libri del Nuovo Testamento, i quattro Vangeli, descrivono come Gesù interviene in questo mondo. Il Regno di Dio inizia su questa terra. Inizia il paradiso in terra, e questo attraverso l’intervento di Dio in questo mondo.
Gesù Cristo vi compie diversi miracoli, che possono essere classificati grossomodo in tre grandi categorie. In primo luogo, Gesù Cristo compie miracoli di guarigione. I ciechi possono vedere, gli zoppi possono camminare, i lebbrosi vengono guariti. Le persone che erano state dominate da forze demoniache vengono liberate. In secondo luogo, Gesù infrange le leggi della natura con i suoi miracoli naturali. Dove prima c’era la tempesta, ora c’è la calma. Il sole si oscura per alcune ore durante il giorno. I pescatori fanno la pesca della loro vita. Il terzo tipo di miracolo combina i due precedenti: si tratta dei miracoli di risurrezione. Una ragazza, un ragazzo e un uomo già morti da qualche giorno vengono riportati in vita da Gesù dopo la loro morte. Ma anche Gesù Cristo stesso muore e risorge tre giorni dopo. In questo modo Gesù dimostra una volta per tutte che dove sorge il regno di Dio, anche la morte è vinta. Dove il Regno di Dio irrompe in questo mondo, irrompe attraverso la nostra immaginazione.
Il paradiso in terra – già ora eppure non ancora
Attraverso Gesù Cristo, il paradiso terrestre è iniziato, ma non è ancora completo. Pertanto, i seguaci di Gesù Cristo sono sempre nella tensione del già ora e del non ancora.
Già ora:
Il Regno di Dio è già visibilmente sorto sulla terra. Da un lato, ciò è chiaramente visibile nella vita di Gesù Cristo. Con lui arriva il regno di Dio e molto di questo si può leggere nei Vangeli. Ancora oggi, un miracolo è un evento che non può essere spiegato. Ma oggi credere nei miracoli è disapprovato. Nella nostra epoca illuminata, qualsiasi intervento soprannaturale di Dio non è considerato tale. Tuttavia, ci sono cose che la scienza naturale, ma anche la medicina, non possono spiegare. Le persone di un tempo erano spesso accusate di essere ingenue e di non saperne di più. Ma anche all’epoca del Nuovo Testamento i miracoli non erano nulla di ordinario. Già allora stupivano le persone e non erano accettati come tali da tutti. Poiché i miracoli scardinano sempre per un attimo l’ambiente che ci circonda e che ci è familiare, sono difficili da comprendere per noi umani.
Se si pone troppa enfasi sul «già» rispetto al «non ancora», ci si aspetta una soluzione troppo forte e facile ai problemi di questo mondo. I seguaci di Gesù Cristo che enfatizzano troppo il già sono spesso stupiti dalle sofferenze e dalle tragedie che ancora accadono su questa terra.
Ma non ancora:
Per noi umani è molto più facile percepire che il paradiso terrestre non è ancora stato completato in tutta la sua pienezza sulla terra. Gesù Cristo stesso testimonia che il regno di Dio è iniziato sulla terra. In altre parole, la restaurazione della creazione è iniziata, ma egli chiarisce anche che il regno dei cieli non è ancora qui in tutta la sua pienezza. Sebbene Gesù abbia compiuto miracoli, al suo tempo c’erano ancora persone malate e persone morte. Le leggi della natura sono superate dai miracoli, ma non semplicemente annullate.
Se questa visione del «non ancora» viene enfatizzata troppo, i seguaci di Gesù si concentrano troppo sull’immutabilità di questa terra. Ciò si traduce in un ritiro da questo mondo malvagio in cui non si può cambiare nulla.
Già ora e non ancora
Come seguaci di Gesù Cristo, dobbiamo sopportare questa tensione. Certe cose non si possono spiegare. Ciò può essere splendidamente dimostrato da una delle guarigioni miracolose di Gesù. «Folle di malati – ciechi, paralitici o storpi – giacevano nei corridoi. Uno degli uomini che giaceva lì era malato da trentotto anni. […] Gesù gli dice: «Alzati, prendi la tua stuoia e cammina!». In un istante l’uomo fu guarito! Arrotolò la stuoia e cominciò a camminare. […]» (Giovanni 5:3–9 NLB). Nonostante ci fossero decine, forse addirittura centinaia di malati, Gesù ne guarì solo uno. Perché Gesù abbia scelto proprio questa, non lo sappiamo e porterebbe solo a speculazioni. Il fatto è che Gesù guarì questo e lasciò gli altri a terra.
Come seguaci di Gesù Cristo, dobbiamo camminare su questa via di mezzo. Ma questo percorso è molto teso, soprattutto quando un ambito della vita non corrisponde all’ideale desiderato. Il desiderio insoddisfatto di un figlio. Un bambino vittima di bullismo a scuola. Una relazione d’amore che lascia tracce dolorose. Il desiderio insoddisfatto di un partner. Lotta contro l’orientamento sessuale. Aspirazioni di carriera che sono state bloccate o negate.
Le tre libertà del paradiso terrestre
Sebbene i seguaci di Gesù Cristo abbiano una parte di questo paradiso terrestre, la sua realizzazione è purtroppo ancora imperfetta. Solo con la seconda venuta di Gesù Cristo il regno di Dio, come abbiamo visto in Isaia, si dispiegherà pienamente. Ma non dobbiamo lasciarci scoraggiare così. Se i successori ne avranno una parte in futuro, ci sono già tre libertà di questo regno che si stanno già dispiegando qui sulla terra. L’elemento centrale è la risurrezione di Gesù Cristo.
Libertà dalla paura del senso di colpa e della vergogna
Una delle cose più spiacevoli per noi esseri umani è essere biasimati o svergognati. Possiamo diventare debitori di altre persone o essere svergognati da loro. Ma anche noi esseri umani ci presentiamo davanti a Dio come colpevoli. Volendo decidere da soli ciò che è buono e giusto, ci mettiamo al pari di Dio. Ma il vero obiettivo dell’uomo sarebbe quello di adorare Dio e dargli tutta la gloria, invece lo vogliamo solo per noi stessi.
La risurrezione di Gesù Cristo è un segno per la coscienza di tutte le persone che affermano che Gesù è morto per loro sulla croce e ha pagato l’intera pena per i loro peccati. Come esseri umani, non meritiamo di partecipare a questo regno utopico descritto da Isaia. Ma Gesù ha pagato il debito. Noi esseri umani meritavamo di morire, ma Gesù ha pagato. Come quando andiamo a fare la spesa riceviamo uno scontrino come prova che abbiamo legittimamente acquistato il cibo, così la risurrezione è la prova che Gesù Cristo ha pagato il debito per tutti i suoi seguaci. Nella risurrezione Gesù dice: ho pagato, questo è sufficiente.
Libertà dalla paura della morte
Il senso di colpa che grava su noi umani ha una fine fatale. Pertanto, praticamente tutte le persone temono la morte. Ciò è particolarmente evidente in tutte le misure di mantenimento della vita che vengono adottate molto prima della visita in ospedale. L’obiettivo è rimandare il più possibile la morte e sopprimerla. Ma nessun essere umano può sfuggire alla morte. Tuttavia, i seguaci di Gesù Cristo hanno una ricevuta attraverso la risurrezione che dimostra che il loro debito è già stato pagato. «Poiché i figli di Dio sono esseri umani in carne e ossa, anche Gesù è nato come essere umano. Solo così, infatti, egli ha potuto spezzare, con la sua morte, il potere del diavolo, che aveva potere sulla morte. Solo così poteva liberare coloro che per tutta la vita erano stati schiavi della paura della morte». (Ebrei 2:14–15 NLB). La risurrezione di Gesù Cristo, infatti, non è solo una ricevuta, ma anche una garanzia per la stessa risurrezione dei suoi seguaci.
Libertà da altre potenze che vogliono renderci schiavi
In questo mondo, noi esseri umani rischiamo sempre di lasciarci prendere da un obiettivo o da una cosa. Queste cose possono presumibilmente darci un senso e quindi ci imprigionano parzialmente. Sì, forse ci rendono schiavi e non possiamo più decidere liberamente. Questi possibili poteri possono essere il riconoscimento da parte di altre persone, la ricchezza, una certa idea del futuro, ma anche la pornografia e molte altre cose. Ma Gesù ha sconfitto questi poteri. «Ha cancellato l’elenco delle accuse contro di noi; ha preso l’accusa e l’ha distrutta inchiodandola alla croce. In questo modo Dio ha disarmato i governanti e le potenze di questo mondo. Li ha smascherati pubblicamente trionfando su di loro attraverso Cristo sulla croce». (Colossesi 2:14–15 NLB). Questo rende i seguaci di Gesù Cristo liberi da tali poteri e autorità. Quindi possiamo portare queste cose a Dio in preghiera e allontanarle nel nome di Gesù. Forse è utile farlo in coppia. Ma ha anche senso affrontare le cose alla radice, ad esempio seguendo il corso Vita in libertà, per il quale è ancora possibile iscriversi.
La vita su questa terra non è caratterizzata solo da momenti belli. Le sfide e le difficoltà sono numerose. La Bibbia delinea qui un futuro diverso. Un futuro in cui tutto è pacifico e sano, un futuro in cui non ci sono guerre e morte. Questo regno futuro è sorto su questa terra con Gesù. Tuttavia, solo in modo imperfetto e in una tensione tra il già presente e il non ancora presente. Tuttavia, l’alba del regno di Dio su questa terra può già mostrarci nuove libertà e prospettive. In Gesù Cristo, i seguaci hanno già una parte del regno celeste di Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: Isaia 11:6–9; Ebrei 2:14–15
- Come vi sembra il futuro descritto da Isaia?
- Come classifica personalmente i miracoli di Gesù Cristo? Avete un miracolo che potete classificare al minimo? Che cosa trova difficile da credere?
- Come vivete il paradiso in terra già adesso?
- Dove non sperimentate ancora questa tensione nella vostra vita?
- Comprendete le tre libertà del paradiso terrestre? Potete riprodurli? Qual è la libertà con la quale lottate di più?