L’essere umano – Imago Dei
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 1:26–27
L’uomo è creato a immagine di Dio. Egli riflette Dio. In questo status risiede un’enorme responsabilità che incombe sull’uomo. Ma l’immagine che gli esseri umani presentano si sta sgretolando e ha crepe potenti. L’uomo non riesce ad essere all’altezza della sua responsabilità. Ma c’è speranza. In Gesù Cristo troviamo l’immagine perfetta di Dio – senza graffi. I seguaci di Gesù possono partecipare all’immagine perfetta di Dio attraverso di lui. Attraverso Gesù Cristo trovano il loro vero destino – essere immagini di Dio.
Nel 2017, la Confederazione svizzera ha fatto un sondaggio. La domanda era: quante persone sperimentano la solitudine nella loro vita? Le cifre che sono uscite sono sconcertanti. Di tutte le persone di 15 anni e più che vivono in Svizzera, 38% si sentono sole. Si tratta di una sensazione individuale, ma è comunque una cifra sbalorditiva. Più di un terzo delle persone in Svizzera si sente solo. La solitudine non è senza problemi e può manifestarsi con vari sintomi. I sintomi tipici sono tensione, nervosismo, insicurezza, irrequietezza, palpitazioni, ansia, vertigini o disturbi del sonno. Ciò che è eccitante qui è il fatto che le persone anziane tendono a sentirsi meno sole. La percezione della solitudine diminuisce con l’età, ma è ancora 32% tra gli over 65. La gente ha bisogno di una controparte. La gente ha bisogno di una rete sociale e di collegamenti con altre persone. Gli esseri umani sono creati per la relazione. Genesi 1:26–27 racconta la storia di come l’uomo fu creato. «Allora Dio disse: «Faremo l’uomo a nostra immagine e somiglianza». Essi avranno il dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, su tutto il bestiame, sulle bestie selvatiche e su ogni essere strisciante. Così Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio li creò, maschio e femmina li creò». (Genesi 1:26–27, NLB).
1. uomo – immagine di Dio
L’uomo è creato a immagine di Dio, come Imago Dei. Essere a immagine di Dio significa che l’uomo ha qualcosa di divino in sé. Sono convinto che questa sia la ragione più importante per cui gli esseri umani desiderano una controparte. Questo è già evidente all’inizio della creazione degli esseri umani da parte di Dio. Dio ha creato gli esseri umani come uomo e donna. Solo in questa polarità l’essere umano è un’immagine di Dio. Un uomo o una donna considerati da soli sono imperfetti e solo una parte dell’immagine di Dio. Quando Dio creò la terra, l’espressione era buona o addirittura era molto buona appare ancora e ancora. Ma solo in un punto si trova l’affermazione che qualcosa non andava bene nella creazione. «Allora il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo. Creerò per lui un essere che gli si adatti». (Genesi 2:18 NLB). Questo si riferisce all’assenza della parte femminile. L’essere umano è pienamente formato solo come uomo e donna e dipende dalla relazione con altri esseri umani.
Ma cos’è il divino nell’esistenza dell’uomo? È la camminata eretta? La sua capacità di pensare o il suo intelletto? Il problema con tutti questi approcci è che si può sempre trovare un esempio che li contraddice. Per me, la migliore spiegazione dell’essere dell’uomo a immagine di Dio si trova nella capacità dell’uomo di relazionarsi. Questa capacità di relazionarsi non è solo nella sfera interpersonale, ma molto di più in relazione al divino. Questo è ciò che distingue l’uomo, egli può adorare. Inoltre, può anche essere creativamente attivo. La capacità dell’uomo di relazionarsi è dimostrata dal fatto che è coinvolto in varie relazioni. In primo luogo, sono le diverse generazioni, in secondo luogo, la connessione con le altre creature. Gli animali possono benissimo vivere senza gli uomini, ma gli uomini non possono vivere senza di loro. In terzo luogo, questo coinvolgimento si mostra nella relazione tra uomo e donna.
Molte persone oggi trovano difficile credere in una creazione di sei giorni. I periodi di tempo sembrano troppo brevi. Ciò che mi entusiasma personalmente dell’idea della creazione in sei giorni è che Dio ha una relazione positiva con tutto ciò che dice. Tutto ciò che esiste è voluto. Questo include piante, interi paesaggi, fiumi, oceani, animali ed esseri umani. Soprattutto questo è un sì. Un sì che sta al di fuori di queste cose stesse. Questo sì ha il suo punto di ancoraggio nell’amore creativo di Dio. Senza questo amore di Dio, nessuna vita può nascere e continuare ad esistere. Questo sì è anche sopra la tua vita. Non importa quali siano le vostre circostanze. Il sì di Dio è al di sopra di te. Questo sì di Dio non significa che abbia anche un sì a tutto ciò che accade. Ma è al di sopra dell’esistenza di ogni singola creatura. Sì, tu sei voluto, non una coincidenza o un incidente, ma amorevolmente creato da Dio.
Per il teologo Michael Herbst, è fondamentale per noi umani sapere che siamo stati creati come immagini di Dio. «La conoscenza senza certezza non serve a nulla. Abbiamo bisogno di certezze su da dove veniamo, per cosa siamo qui, cosa ci è permesso fare e da cosa siamo messi in guardia, e dove andiamo quando la vita che possiamo pesare, misurare e contare finisce. (…) La risposta della fede è: la certezza viene dall’incontro. Incontro con colui che dice e accade. Che dice: Sia la luce, e la sua parola crea ciò che dice». (Michael Herbst). Attraverso la certezza, si rafforza il sì sulla propria vita.
Essendo simile a Dio, all’uomo è dato anche un compito responsabile nella creazione di Dio. L’uomo deve dominare il mondo. Ma questa regola non deve essere intesa in modo tale che tutto debba servire all’uomo. Piuttosto, il governo previsto da Dio per gli esseri umani sul mondo è amorevole. È orientato al benessere degli altri esseri umani e del mondo intero. La gente ha bisogno della terra, ma non ne abusa. Vogliono il meglio per la creazione di Dio e non sono interessati ai propri vantaggi.
2. il quadro si sta sgretolando e ha delle crepe!
Per quanto sia ben concepita la responsabilità dell’uomo per questo mondo, l’immagine dell’uomo come amministratore ha potenti crepe e si sta sgretolando malamente. Invece di preservare il mondo, l’umanità sta sfruttando la terra. L’irresponsabilità degli esseri umani fa sì che la meravigliosa creazione di Dio venga abusata per i propri bisogni. Gli animali sono allevati per produrre abbastanza o per servire da intrattenimento per le persone. Le foreste vengono abbattute in modo che ci sia abbastanza terra arabile per l’industria del foraggio. Le montagne vengono completamente cancellate per ottenere carbone o altri metalli. I rifiuti vengono scaricati direttamente nei fiumi dove alla fine finiscono nel mare e diventano la rovina di molti animali. Ma gli esseri umani non sfruttano solo la terra, sfruttano anche i loro simili. Ci sono milioni di cosiddetti lavoratori a basso costo nei paesi poveri, dove lavorano nei campi per una miseria, cuciono abiti in fabbriche soffocanti o estraggono metalli rari. Ma ci sono anche molti lavoratori poveri nei paesi industrializzati, bambini che devono contribuire al sostentamento della famiglia. Donne che sono costrette a prostituirsi.
In breve, l’uomo non è all’altezza della sua responsabilità. Pertanto, è difficile credere che l’uomo sia stato creato a immagine di Dio. Non sorprende quindi che molte persone trovino difficile credere in una tale affermazione. Come può l’uomo essere fatto a immagine di Dio eppure agire in questo modo? Soprattutto negli altri esseri umani, che sono anch’essi immagini di Dio? Una risposta parziale sta nel fatto che l’immagine che l’uomo ha di Dio consiste in continuità e rottura. Da un lato, gli esseri umani sono immagini di Dio in termini di capacità di relazione. D’altra parte, la rottura consiste nel fatto che l’uomo ha tagliato di sua iniziativa la sua relazione con Dio. Anche se l’uomo è creato solo a immagine di Dio, spesso si comporta come se fosse Dio stesso. Lui stesso ha tagliato il livello di relazione verso l’alto. Come essere umano senza riferimento al divino, gli manca anche il riferimento a ciò che significa essere l’immagine di Dio. Nel fatto che l’uomo è immagine di Dio, c’è anche una grande dignità, diritto e responsabilità. Ma noi umani tendiamo a voler fare tutto da soli. Così facendo, spesso manchiamo l’obiettivo che Dio aveva per noi. Questa mancanza della meta è chiamata peccato nella Bibbia. L’uomo può creare cose nuove ed essere creativo. Ma ha anche la tendenza a cercare il proprio bene e a lavorare per ottenerlo.
Quindi, si può dire che la continuità dell’essere a immagine di Dio sta nel sì di Dio al di sopra dell’essere umano. La rottura, a sua volta, si manifesta nella tendenza dell’uomo a perseguire i propri obiettivi. Questa tensione si trova anche nei rapporti dell’uomo con il mondo. Da un lato deve preservarlo per il suo bene, dall’altro lo usa per sopravvivere. Così facendo, a volte può oscillare da una parte, ma anche dall’altra.
3. l’immagine intatta e viva!
Questa immensa responsabilità, che grava sull’uomo ma di cui non è all’altezza, può portare alla disperazione. Ma c’è speranza per tutta la creazione. La speranza è in Gesù Cristo. Lui stesso è l’immagine viva e intatta di Dio e attraverso di lui possiamo parteciparvi.
La condizione umana, questa continuità e rottura può anche essere descritta come segue: «Fatto da Dio a immagine di Dio, fatto a immagine del suo Creatore, e tuttavia profondamente segnato, sfigurato e ora separato da Dio, la fonte della vita, anche nella sua vita fisica dal peccato che ha corrotto così rapidamente l’opera buona di Dio». (Helmut Egelkraut). Il peccato è il problema. Allontana l’uomo da Dio. Ma Dio si preoccupa molto delle sue creature. Gli piange il cuore che le sue immagini non vivano nel loro destino. Ma Dio ha una soluzione per la rottura – Gesù Cristo. Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, è venuto nel mondo per ripristinare l’immagine. Lo ha fatto andando sulla croce. Sulla croce è morto per tutti i fallimenti del proposito umano, per tutto l’egoismo e la ribellione degli esseri umani. Gesù Cristo ha visto qualcosa in noi esseri umani che ha considerato amabile. L’ha visto mentre vivevamo ancora nel disallineamento. «Cristo è venuto in un momento in cui eravamo ancora impotenti contro il peccato, ed è morto per noi che vivevamo senza Dio». (Romani 5:6 NLB). Le persone che accettano per se stesse che Gesù Cristo è morto per i loro fallimenti di scopo e credono in lui sono rinnovate da Dio in modo tale che tutti riconoscono di essere come l’immagine del loro Creatore (Colossesi 3:10). Questo è particolarmente evidente nel fatto che sono rientrati in una relazione con il divino.
Cosa significa questo in termini concreti? Come si manifesta questa restaurata capacità relazionale dell’essere umano? Sono profondamente convinto che questo si manifesta in un desiderio di Dio. Una persona aperta al divino desidera di nuovo conoscerlo meglio. Cerca nella Parola di Dio l’Essere che dice che tu sei la mia immagine. Adora Dio, avendo capito che Dio è ancora molto più grande di quanto si possa immaginare, e allo stesso tempo dice a ciascuno: Tu sei la mia amata figlia, il mio amato figlio.
Gesù Cristo ha vissuto un esempio speranzoso per noi di come può essere la responsabilità come immagine di Dio. Nella sua vita terrena, Gesù Cristo si è occupato amorevolmente di tutte le persone. Stava accanto agli emarginati, si occupava delle vedove e si prendeva cura dei malati. Ha guarito molte persone e ha insegnato ai suoi seguaci come trattarsi a vicenda. Le azioni e le parole di Gesù erano caratterizzate dal profondo presupposto che ogni essere umano è un’immagine di Dio. Così facendo, Gesù ha fatto tutto il possibile per restaurare l’immagine di Dio nelle persone. Allo stesso tempo, però, non si è astenuto dall’indicare alle persone gli errori dei loro modi e dall’incoraggiarle a lasciarli andare.
Le persone che seguono Gesù Cristo sono costantemente sfidate a chiedere quale bene posso fare al mio prossimo, che è anche immagine di Dio. Così facendo, spesso rischiano di piegare le parole di Dio e ciò che Lui vuole da loro per adattarsi all’immagine delle persone. Ma questo è un grave errore. Perché Dio non è stato creato a immagine degli esseri umani, ma il contrario. Pertanto, i seguaci di Gesù devono sempre chiedere cosa possono fare per diventare più simili all’immagine di Dio. Pertanto, vale la pena di passare molto tempo con Dio. Perché più guardiamo a Dio, più diventiamo simili a Lui.
L’uomo è creato a immagine di Dio. Egli riflette Dio. In questo status risiede un’enorme responsabilità che incombe sull’uomo. Tuttavia, l’immagine che la gente presenta si sta sgretolando e ha potenti crepe. L’uomo non riesce ad essere all’altezza della sua responsabilità. Ma c’è speranza. In Gesù Cristo troviamo l’immagine perfetta di Dio – senza graffi. I seguaci di Gesù possono partecipare all’immagine perfetta di Dio attraverso di lui. Attraverso Gesù Cristo trovano il loro vero destino – essere immagini di Dio.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Lettura del testo biblico: Genesi 1:26–27
- Cosa significa per te essere creato a immagine di Dio? Dove lo trovate difficile da credere? Perché?
- Come sono le vostre relazioni? Qual è la tua relazione con Dio? Come ci si mette in contatto con lui?
- Qual è, secondo lei, la più grande responsabilità dell’uomo? Fino a che punto è all’altezza?
- Cosa vedi nella tua vita come continuità e rottura nell’immagine di Dio?
- Fino a che punto Gesù Cristo ha superato la spaccatura? Che effetto ha questo sulla sua vita personale?
- Che forma assume l’essere un seguace? E» sulla falsariga di «Io plasmo Dio a mia immagine e quindi mi prendo la responsabilità» o piuttosto «Io sono l’immagine di Dio e quindi mi prendo la responsabilità»?