Cédric Brügger
Pastore dell’seetal chile
Gott stellt sich selbst als «der Eifersüchtige» vor. Geht es um das Volk Israel, dann kann es Gott nicht erdulden, wenn sie einem anderen Gott nachfolgen. Denn er hat sie für sich auserwählt. Die Heiligkeit und Eifersucht Gottes gehören nah zusammen. Weil das Volk Israel heilig sein soll, trifft es Gottes Eifersucht, wenn es Gott untreu wird. Gottes Eifer sucht uns Menschen. In Jesus Christus kommt uns Gott nahe und er setzt sich für uns ein. Eifersucht ist in unseren…
Attraverso la storia del Buon Samaritano possiamo imparare molto su come dovrebbe essere applicata la nostra fede. Essere vicini a Dio non significa essere come Dio. Solo perché passiamo molto tempo in prossimità di Dio, non significa necessariamente che questo influenzi i nostri pensieri e le nostre azioni. Per questo motivo, a volte l’aiuto può arrivare proprio dalle persone da cui meno ce lo si aspetta. I seguaci di Gesù devono emulare l’esempio del Buon Samaritano. Ma Gesù Cristo stesso è ancora più misericordioso del Samaritano. Egli…
Alcuni passi della Bibbia sembrano disturbarci. Perché non rientrano nel nostro quadro, perché non corrispondono a ciò che ci aspetteremmo da Dio. La giustizia di Dio dipende dalla sua santità. Solo quando mettiamo insieme questi elementi capiamo perché Dio agisce in modo diverso da come lo immaginiamo. Di fronte a cose che non corrispondono alla volontà di Dio, è proprio la sua giustizia che si rivela. Dio non può semplicemente lasciare le cose come stanno, ma deve fare giustizia. I seguaci di Gesù Cristo, invece, devono…
Il desiderio di migliorarci sempre di più è insito in noi esseri umani. Ma purtroppo questa ottimizzazione fallisce nell’incontro con il Dio santo. Perché anche un ego ottimizzato non può presentarsi da solo davanti a Dio. Il problema è il cosiddetto peccato, che significa mancare il bersaglio. Per ripristinare l’accesso dell’uomo a Dio, Gesù Cristo è morto il Venerdì Santo. Egli è stato il sacrificio completamente irreprensibile necessario per sopportare tutte le colpe del mondo.…
Il Dio santo permette a noi umani di incontrarlo. Tuttavia, nella Bibbia ci sono passaggi in cui le persone muoiono perché si sono avvicinate troppo a Dio. Questo è anche il caso di Uzzah. Egli cercò di salvare l’arca dell’alleanza dalla caduta e finì per morire lui stesso. Questa reazione di Dio è esasperante e suscita grande incomprensione. Tuttavia, questa reazione è coerente. La santità di Dio, infatti, non dovrebbe essere accolta con troppa leggerezza. Ma se Dio viene accolto con rispetto e…
Non possiamo forzare l’incontro con il Dio santo. Ma quando lo incontriamo, a volte può essere terrificante. Tuttavia, non dobbiamo avere paura di questo Dio. Infatti, se usiamo questa paura in modo corretto, essa ci conduce al timore di Dio. Questo a sua volta ci porta ad adorare con riverenza, come si addice a un Dio santo. Recentemente ho avuto una conversazione con una persona riguardo al teaser di quest’anno per il tema annuale. Questa persona ha espresso una fondamentale…
Dio creò la terra in sei giorni e il settimo si riposò. Perciò lo benedisse, gli diede un significato speciale e dotò questo settimo giorno di un potere di guarigione. Ma non solo ha benedetto questo giorno, lo ha anche santificato. Ha distinto questo giorno da tutti gli altri perché era il giorno in cui Dio stesso si riposava dalla sua creazione. Ma Dio non si è riposato perché era esausto, ma perché tutto era perfettamente reso.…
Dio ha scelto Israele come suo popolo santo. Il significato principale di «santo» è «messo a parte». Così anche il popolo d’Israele si distingue dagli altri popoli perché è il popolo di Dio che ha scelto per la sua storia con l’umanità. In questo popolo ci sono sacerdoti il cui compito principale è il servizio di Dio. La loro vita è interamente dedicata al servizio di Dio. Anche i seguaci di Gesù Cristo fanno parte di questo popolo santo. Essi formano un popolo santo e un sacerdozio regale. Il…
L’Antico Testamento descrive la storia molto movimentata del popolo d’Israele. Nel processo, tuttavia, la speranza di un restauro si riaccende ogni volta. Sperare in un tempo in cui le cose saranno pacifiche, in cui non ci saranno più restrizioni e non ci sarà più sofferenza. Questi testi di speranza sono spesso accompagnati dall’aspettativa che appaia un Messia, un unto di Dio. Un tratto distintivo di lui sono i miracoli. Le prove del Nuovo Testamento sono chiare: Gesù Cristo è il Messia promesso. Attraverso di lui…
L’Avvento si concentra sulla direzione e sull’anticipazione del Natale, la nascita di Gesù Cristo. La sua prima venuta ha portato la salvezza a noi uomini, ma l’Avvento non riguarda solo la prima venuta, ma anche la seconda. Gesù tornerà un giorno, ma non conosciamo l’ora esatta. Succede inaspettatamente. Mentre la sua prima venuta porta speranza per tutti gli uomini, la sua seconda venuta porta separazione. Separa coloro che gli appartengono da…
I seguaci di Gesù Cristo hanno una speranza solida. Una speranza che dà sicurezza e sostegno nei momenti di incertezza e paura. Per quanto misere e spaventose siano le circostanze personali e sociali, la speranza ha il potenziale per farci superare questi momenti. Ma non c’è solo una speranza, ma anche una responsabilità. Si tratta di testimoniare la speranza, non la paura. I cristiani devono essere portatori di speranza e compiere azioni di speranza.…
Attraverso Gesù Cristo è sorto il paradiso in terra. Ma questo Regno di Dio è molto diverso da quello che ci aspetteremmo. È un regno che consiste nella debolezza di noi umani. Dio sceglie ciò che è debole e non ciò che è forte. Dio chiama al suo servizio uomini e donne che non sarebbero scelti secondo gli standard del mondo. In questo modo Dio dimostra di avere il potere di fare qualcosa da casi senza speranza. Poiché noi esseri umani…
La vita su questa terra non è caratterizzata solo da momenti belli. Le sfide e le difficoltà sono numerose. La Bibbia delinea qui un futuro diverso. Un futuro in cui tutto è pacifico e sano, un futuro in cui non ci sono guerre e morte. Questo regno futuro è sorto su questa terra con Gesù. Tuttavia, solo in modo imperfetto e in una tensione tra il già presente e il non ancora presente. Tuttavia, il Regno di Dio che è sorto su questa terra può già…
«La speranza muore per ultima» è un detto comune. La Bibbia parla anche di speranza. Ma questa speranza cristiana è molto concreta. È una fiducia nell’affidabilità di Dio. Ha il suo fondamento nella risurrezione di Gesù Cristo. Questa speranza di resurrezione dà una prospettiva per il momento, ma anche per un futuro incerto. Questa speranza commuove e motiva. Questa speranza dà senso alla vita. Come preannunciato in un sermone di quasi sei mesi fa, porto…
In Svizzera le montagne sono onnipresenti. Sono tutti intorno a noi. Ma anche nella nostra vita ci sono montagne proverbiali in cui siamo bloccati e non sappiamo cosa fare. Anche nella Bibbia incontriamo le montagne; Dio entra spesso in contatto con le persone sulle montagne. Sulle montagne, cielo e terra si toccano. Gesù Cristo stesso saliva spesso sulle montagne e lì incontrava Dio. In passato, gli israeliti dovevano recarsi in pellegrinaggio a Gerusalemme sul Monte Sion,…
A Pentecoste, le cose si sono capovolte con la ricezione dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è completamente diverso, incomprensibile, eppure appare a noi uomini in modo percepibile e udibile. Lo Spirito Santo – Dio in noi. Grazie al potere dello Spirito Santo, gli eventi di Babele vengono ribaltati. Persone di paesi diversi si capiscono di nuovo. Con la Pentecoste nasce la Chiesa cristiana. Questo evento è il giorno della sua nascita, e lo Spirito Santo vuole farsi sentire ancora oggi in…
In ogni cultura esistono alcuni principi di strutturazione della società. Questo include valutazioni su ciò che è buono o cattivo, su come comportarsi in pubblico e sull’aspetto di una vita di successo. Ma in ogni cultura c’è un punto cieco, un’area in cui il buon piano di Dio per la sua creazione non viene seguito. Quando si scopre un punto cieco, è necessario partire da lì per correggere questo errore. Le persone cadono rapidamente nel pericolo di non preservare la creazione.…
Il mondo è aperto ai giovani. Hanno una gran parte della loro vita davanti a loro. Per cosa vale la pena vivere? Questa domanda non viene posta solo dai giovani, ma da tutti. Per cosa vale la pena investire la propria vita? La gente cerca il presunto appagamento in tre aree. Cerchiamo un significato in quello che facciamo, in quello che possediamo o in quello che gli altri pensano di noi. Anche se tutte queste cose sono comuni al giorno d’oggi e anche ampiamente…
All’inizio, Dio ha creato gli esseri umani come uomo e donna – uguali e con una missione comune. Ma la caduta ha cambiato questa situazione. Invece di governare insieme, d’ora in poi gli uomini governano sulle loro mogli, alcuni su tutti gli altri. Ma attraverso Gesù, queste relazioni sono state restaurate. Gesù Cristo ha mostrato una nuova comprensione del dominio. Se qualcuno vuole essere il leader, che sia il servo di tutti. Per iniziare il sermone di oggi, vorrei condividere con voi un…
Da quando Adamo ed Eva mangiarono del frutto della conoscenza del bene e del male, la vergogna entrò nella loro vita. Ancora oggi, la vergogna domina le nostre vite e interferisce con la capacità delle persone di relazionarsi tra loro. Proprio come Adamo ed Eva fecero dei vestiti con foglie di fico, anche noi copriamo la nostra vergogna interiore in vari modi. Così facendo, cadiamo rapidamente in una spirale di vergogna e senso di colpa. Ma la morte di Gesù sulla croce ha spianato la strada a me stesso. Mi vuole…
Dio è spesso chiamato YHWH nell’Antico Testamento. Questo nome è così sacro per gli ebrei che non lo pronunciano. È proprio questo Dio che ha creato anche la terra. Vogliamo rintracciare colui che dice «Io sono colui che sono sempre» (Esodo 3,14) e chiedere cosa significa questo essere per la mia esistenza. I seguaci di Gesù Cristo possono partecipare a questo essere, perché attraverso le sue parole «Io sono» si collega direttamente lì. Questo permette…
L’uomo è creato a immagine di Dio. Egli riflette Dio. In questo status risiede un’enorme responsabilità che incombe sull’uomo. Ma l’immagine che gli esseri umani presentano si sta sgretolando e ha crepe potenti. L’uomo non riesce ad essere all’altezza della sua responsabilità. Ma c’è speranza. In Gesù Cristo troviamo l’immagine perfetta di Dio – senza graffi. I seguaci di Gesù possono partecipare all’immagine perfetta di Dio attraverso di lui. Attraverso Gesù Cristo trovano il loro vero destino -.…
Nel teatro Kigo ci siamo immersi nella storia di Natale. Una storia che viene da un altro mondo. Un mondo che non corrisponde affatto al nostro – almeno così sembra. Molte cose sembrano strane. Gli angeli sono praticamente conosciuti solo come oggetti decorativi. Le pecore al massimo come contorno di patatine e burro alle erbe, e i pastori al massimo sulla confezione della crema Penaten. Eppure questa storia ha anche qualcosa da dire a voi e a me. Proprio come i saggi dell’est…
Conoscere Dio è la cosa più importante. Il mio servizio verbale e persino i miracoli in nome di Dio sono insignificanti se non conosco Dio. Conoscere Dio significa mettere tutta la mia fiducia in lui. Questa fiducia si chiama fede. Essendo radicati su un buon fondamento – Gesù Cristo – possono nascere buone azioni. La fede e l’essere radicati si possono vedere nel fatto che la mia vita è guidata dall’amore. Ho vissuto a Berna per quasi quattro anni. Spesso quando avevo visite…
Chiedete – ricevete, cercate – trovate, bussate – vi sarà aperto. Ecco come Gesù descrive semplicemente la vita di preghiera. Purtroppo, questa affermazione non corrisponde molto alla nostra esperienza. Quante volte chiediamo, cerchiamo, bussiamo, ma non c’è risposta. Questo perché il più delle volte preghiamo con troppa fissazione dell» »io». Il nostro Padre in cielo vuole farci del bene e sa esattamente cosa è bene per noi. Ma prima dobbiamo riconoscere che cosa dobbiamo chiedere, cercare e bussare. Va…
Le persone tendono a guardare gli altri dall’alto in basso e a giudicare il loro comportamento, la loro vita, ecc. Questo è spesso fatto per pura arroganza per aumentare la propria autostima. Questo è spesso fatto per pura arroganza per aumentare la propria autostima. Gesù ci chiede di iniziare prima con noi stessi. Dobbiamo riconoscere le sbarre nella nostra vita e smettere di farlo. Così facendo, ci rendiamo conto che è impossibile per noi umani vivere all’altezza dell’alto livello del Discorso della Montagna. Questo a sua volta ci spinge nelle braccia di Gesù Cristo, che ci accetta misericordiosamente. Superare la nostra stessa arroganza (religiosa) .…
Come seguaci di Gesù Cristo, siamo chiamati a fare del bene. Tuttavia, non dovrebbe trattarsi di essere lodati. L’amore per il prossimo e per Dio dovrebbe essere il motivo portante e sfociare in uno stile di vita di donazione. Da qualche tempo, sostengo finanziariamente una famiglia in India per il suo sostentamento. Quando ho visitato la famiglia nel gennaio 2020, ho pensato che mi avessero ringraziato per il mio sostegno. Così ho passato i pochi giorni…