Daniel Bieri

Com­pren­de­re il sacri­fi­cio ani­ma­le del­l’An­ti­co Tes­ta­men­to ci dà una base per capi­re ver­a­men­te ciò che è suc­ces­so sul­la cro­ce. L’An­ti­co Tes­ta­men­to era solo un’om­bra di ciò che Gesù ha rea­liz­za­to con il suo san­gue. Il suo san­gue sigil­la la nuo­va alle­an­za con Dio. Attra­ver­so il suo san­gue sia­mo reden­ti dal­la nos­tra col­pa per semp­re. Quan­do ci sia­mo tras­fe­ri­ti in Sviz­ze­ra due anni fa, ho mostra­to ai miei fig­li alcu­ni video di You­Tube sul­la Sviz­ze­ra. Uno di loro è sta­to fat­to da un… 
Il set­ti­mo gior­no del­la crea­zio­ne è mol­to più di un sem­pli­ce gior­no di ripo­so. Dio lo ha creato come un gior­no di bene­di­zio­ne per uno scopo spe­cia­le. Il gior­no del saba­to non è ver­a­men­te un coman­da­men­to, ma un tem­po sacro pri­vi­le­gia­to che ci è per­messo di tras­cor­re­re con il nos­tro Creato­re. È da ques­to tem­po sacro con Dio che la nos­tra vita di fede pren­de vita. Quan­do sono and­a­to in Cana­da per stu­dia­re teo­lo­gia, mi aspet­t­a­vo che ques­to paese occi­den­ta­le aves­se una cul­tu­ra mol­to simi­le a quel­la sviz­ze­ra. Ma lontano… 

Mondo 2.0

28 Novembre 2021 
Nel pro­fon­do del nos­tro cuo­re desi­de­ria­mo mol­to un mondo miglio­re. Gesù è ven­uto a noi per mostrar­ci ques­to mondo miglio­re, il suo Reg­no. Se Lo seguia­mo, por­te­remo il Suo Reg­no (Mondo 2.0) in ques­to mondo. Mi pia­ce ricord­a­re il momen­to in cui ho vola­to in Cana­da per la pri­ma vol­ta. Ed è sta­to dop­pia­men­te meraviglio­so per­ché è sta­to subi­to dopo la mia scuo­la reclu­te. Sono sta­to subi­to affa­sci­na­to dal­la natu­ra, la vasti­tà, le pos­si­bi­li­tà e… 
Dio vuo­le liber­ar­ci dal­le nost­re prio­ri­tà e pau­re sbaglia­te. Gesù ci ha sal­va­to sul­la cro­ce, dan­do­ci così la liber­tà di fare buo­ne scel­te. Ci ren­de libe­ri di sce­glie­re la stra­da giu­s­ta, anche se non è semp­re faci­le. Ques­ta liber­tà por­ta la vera vita, che ci ricom­pen­sa con frut­ti abbond­an­ti. Aron Rals­ton, uno sca­la­to­re e alpi­nis­ta di talen­to, non vede­va l’o­ra di pas­sa­re un po» di tem­po da solo nel Blue­john Can­yon nel­lo Utah ame­ri­ca­no. Lon­ta­no da qual­sia­si civiltà,… 
Il fon­da­men­to del­la nos­tra vita cris­tia­na è la pro­fon­da cono­s­cen­za del­l’a­mo­re di Dio. Ques­to esse­re ama­ti è il ter­re­no fer­ti­le per una rela­zio­ne stret­ta e pro­fon­da con Dio. Ques­ta rela­zio­ne ci cam­bia, ci fa cre­sce­re e ci per­met­te di tras­met­te­re ques­to amo­re. Era una fre­s­ca e neb­bio­sa mat­ti­na di set­tembre del 1963. I sedi­li del­l’a­e­reo era­no tut­ti pie­ni di viag­gia­to­ri in attesa, ecci­ta­ti, che aspett­a­va­no ques­to gior­no da mol­to tem­po. Poi, finalm­en­te, alle 7:13, le due tur­bi­ne han­no ulu­la­to e… 
Nel­la para­bo­la del semi­na­to­re, Gesù descri­ve una meta­mor­fo­si del cuo­re. La Paro­la di Dio vuo­le cam­bia­re i nos­tri cuo­ri affin­ché crescia­mo e por­ti­amo mol­to frut­to. Dio vuo­le man­dar­ci in ques­to mondo come suoi ambascia­to­ri affin­ché tut­ti possa­no spe­ri­men­ta­re la Buo­na Novel­la oggi. La meta­mor­fo­si è il tema del­l’an­no per il see­tal chi­le ed è anche nel tito­lo del ser­mo­ne di oggi. Meta­mor­fo­si, la paro­la gre­ca per la tras­for­ma­zio­ne. La natu­ra mos­tra ques­to pro­ces­so di tras­for­ma­zio­ne nel­l’es­em­pio impres­sio­nan­te del poco appa­ris­cen­te bruco.…