Acqua dalla roccia
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 17:1–7; Numeri 20:1–13
Per due volte durante i 40 anni di deserto, l’Eterno Dio fece sgorgare l’acqua da una roccia e la usò per rifornire una nazione di milioni di persone con i loro animali. Poiché le azioni di Mosè in Cades (= sii santo) non rispettò le istruzioni di Dio, non gli fu permesso di entrare nella Terra Promessa. All’inizio questo sembra molto duro, ma a ben guardare è comprensibile. L’episodio dell’acqua dalla roccia è un’illustrazione di come un seguace si comporta con Gesù.
Il popolo di Israele trascorse 40 anni nel deserto tra la prigionia in Egitto e la Terra Promessa. Procurare il cibo e l’acqua necessari era un compito immane, di cui Yahweh, il nome proprio del Dio di Israele, si occupò in modo affidabile. La fornitura di acqua fu ritardata due volteche può portare rapidamente alla disidratazione nel calore del deserto orientale. In entrambi i casi, il popolo desiderava tornare in Egitto: «Perché ci hai fatto uscire dall’Egitto e ci hai portato in questo luogo terribile? Qui non c’è grano, né fichi, né uva, né melograni, né acqua potabile.»(Numeri 20:5 NLB). I loro cuori desideravano grano, fichi, uva, melograni e acqua potabile. A ben guardare, ci rendiamo subito conto che l’Egitto non poteva offrire questa benedizione. L’Egitto di allora non è lo stesso del paradiso vacanziero di oggi, Hurghada. Era il luogo di secoli di prigionia e di brutale repressione.
La tentazione del popolo
Mosè si rivolge direttamente al Signore e vuole sapere cosa deve fare con questo popolo. «Vai davanti al popolo con alcuni capi israeliti. Prendi il bastone con cui hai colpito il Nilo. Io starò davanti a voi su una roccia a Horeb (= Sinai). Colpisci la roccia. Allora l’acqua sgorgherà e il popolo potrà bere […]»(Genesi 17:5f NLB). Il miracolo che segue si basa su un fenomeno naturale. Dio usa ciò che accade in natura. Le rocce del massiccio del Sinai presentano spesso delle cavità dietro la montagna, che vengono riempite dalle sorgenti e dall’acqua piovana. Nel momento in cui uno strato di roccia più sottile viene rimosso, una quantità enorme di acqua può fuoriuscire dalla roccia. Mosè colpisce la roccia con il bastone con cui aveva colpito il Nilo quando l’acqua era diventata sangue. Nel wadi si riversò così tanta acqua che tutte le persone e gli animali ebbero abbastanza da bere.
San Paolo interpreta questo miracolo qualche secolo dopo: «Tutti mangiarono lo stesso cibo che Dio diede loro miracolosamente e bevvero dalla roccia data loro da Dio che li accompagnava, e quella roccia era Cristo.»(1 Corinzi 10:3f NLB). Gesù Cristo è la roccia da cui sgorga l’acqua viva. L’acqua viva significa benedizione, significato, importanza, scopo della vita, gioia e pace. È proprio ciò che il cuore di una persona desidera: grano, fichi, uva, melograni e acqua potabile.
Come la roccia sui monti del Sinai, anche Gesù dovette essere percosso affinché l’acqua rinfrescante potesse sgorgare. Gesù è stato inchiodato alla croce. Ora l’acqua scorre. Tutti sono invitati a bere da essa.
Quando il popolo litigò per la mancanza d’acqua, Mosè disse loro: «[…] Perché litigate con me? Perché tentate il Signore?» (Esodo 17:2 LUT). In seguito Mosè chiama il luogo Massa (= prova, tentazione) e Meriba (= litigare). La tentazione viene portata al punto: «Il Signore è tra noi o no?», vale a dire: può aiutarci o no? Questa domanda viene probabilmente posta migliaia di volte al giorno in situazioni di emergenza in tutto il mondo: E ora, dov’è Dio? Questo Dio si è dato una volta a Mosè con il nome di Yahweh ha presentato ciò che «Io sono colui che è con te» significa. In altre parole: Sono sempre presente. La vera domanda è quindi molto più: «Siamo con Yahweh o no?» Così, i momenti di bisogno si rivelano prove dell’uomo e non di Dio.
Il destino di Mosè
Il secondo episodio d’acqua si è verificato a Cades (= sii santo). Nuovo posto, stesso problema. Nonostante l’esperienza decennale che Yahweh fornisce il meglio, lottano di nuovo. Ma Yahweh è lì! Mosè e suo fratello Aronne si dirigono di nuovo verso la Tenda di Riunione, dove Lo incontrano. Egli ci dà il buon esempio. Le istruzioni di Yahweh differiscono in due aspetti: Mosè non deve colpire la roccia, ma parlarle, e non deve prendere il bastone con cui ha portato il giudizio sull’Egitto, ma il bastone sacerdotale di Aronne dal santuario (Esodo 20:9).
La negligenza di Mosè nel gestire questa istruzione è fatale:
- Ha colpito la rocciaForse fu la forza dell’abitudine, forse si lasciò provocare dal popolo ammutinato e guidare dalle sue emozioni negative. Come già detto, la roccia è un simbolo di Gesù. Una volta Gesù fu picchiato. «Cristo è morto nello stesso modo solo una volta come sacrificio per togliere i peccati di molte persone. Verrà di nuovo, ma non a causa della nostra colpa, ma porterà la salvezza a tutti coloro che attendono con ansia il suo ritorno.»(Ebrei 9:28 NLB). Gesù è stato inchiodato alla croce una volta e ha così creato le condizioni per un rapporto di amicizia con un collegamento idrico. Per noi oggi, se vogliamo bere l’acqua che Gesù ci offre, è attraverso la comunicazione e la relazione. Io e te siamo invitati a parlare con la roccia.
- Ha usato il bastone sbagliatoCi sono due bastoni nel contesto di Mosè: il bastone di Mosè e il bastone di Aronne. Il bastone di Mosè è il bastone del giudizio; è il bastone con cui fu colpito il fiume in Egitto, trasformando l’acqua in sangue (Esodo 17:5). La verga del giudizio fu usata sulla croce del Golgota quando Dio colpì Cristo per la colpa di altri. Il Signore aveva ordinato a Mosè di usare il bastone sacerdotale di Aronne. «E Mosè prese il bastone dal luogo in cui si trova il Signorecome gli aveva ordinato» (Esodo 20:9 ELB). Ma poi: «E Mosè alzò la mano e colpì la roccia con il suo due volte, e ne uscì molta acqua, e la comunità bevve, e il loro bestiame» (Deuteronomio 20:11 ELB). Il rapporto con Gesù non riguarda principalmente il giudizio, ma l’amicizia e la relazione. Gesù non è un giudice severo, ma un sacerdote che ha sacrificato la sua vita affinché noi uomini potessimo avere libero accesso a Dio. Questo dovrebbe caratterizzare la vita di un cristiano. Ciò che conta davanti a Dio è l’essere e non il fare.
- Divenne presuntuoso: «In seguito, lui e Aronne fecero radunare il popolo davanti alla roccia. Ascoltate, popolo testardo», gridò Mosè, «cosa ne pensate? Diventa noi che l’acqua sgorghi da questa roccia per te?».» (Numeri 20:10 NLB). No, Mosè e Aronne non potevano farlo. Solo Dio ha questo potere.
E – anche se alcune cose andarono storte – l’acqua sgorgò. Tutti gli israeliti e gli animali ebbero abbastanza da bere. Questo dimostra la generosità di Gesù. Non dobbiamo fare tutto bene per ottenere grano, fichi, uva, melograni e acqua potabile. Parla alla roccia e l’acqua scorrerà!
Imparare a lasciar andare
L’acqua uscì, ma Mosè dovette comunque sopportare le conseguenze delle sue azioni. Mosè ha fatto un ottimo lavoro e ora viene escluso dalla Terra Promessa per una questione banale. All’inizio questo sembra inappropriato. È importante dire che Mosè non si separò da Dio. Rimase un amico di Dio. Perché non gli fu più permesso di entrare nella Terra Promessa?
Non è una coincidenza che questa storia abbia avuto luogo in Cades (= essere santo). Santo significa maestoso, scartato, impressionante, completamente diverso. Dio prese Mosè in confidenza come un amico. Si riunirono insieme ogni giorno nella Tenda di Riunione. Questa vicinanza comporta anche un certo obbligo. La reazione normale alla santità di Dio è la riverenza, il rispetto e l’obbedienza. Mosè perse questo atteggiamento in questa situazione. Mosè divenne arrogante. Il Signore degli eserciti non è un Dio che possiamo profanare per i nostri scopi. Dio non diventa il «compagno della porta accanto». LUI è colui che è sempre stato, che è e che sarà. LUI ha creato l’intero universo attraverso la Sua parola. Ti ha visto prima della fondazione del mondo.
Che ci piaccia o no, a Mosè non fu più permesso di entrare nella Terra Promessa. Prima di morire, sale sul Monte Nebo per ordine di Dio, guarda la terra che Dio darà agli Israeliti come propria e muore (Deuteronomio 32:48–52). Questo evento chiarisce che la responsabilità è data per un tempo. Dobbiamo adempiere ad essa, ma anche essere in grado di rinunciarvi. Vivo consapevolmente il periodo di vita a mia disposizione. E poi posso restituire la mia vita nelle mani di Dio. Chi crede nella vita eterna non deve ottenere tutto in questo breve periodo sulla terra! È un sollievo.
Martin Luther King si riferisce a Mosè nel suo discorso del 3 aprile 1968, la sera prima del suo assassinio: «[…] Sono stato in cima alla montagna. Non sono preoccupato. Come tutti gli altrirMi piacerebbe vivere a lungo […] Ma ora non mi preoccupo di questo. Mi piacerebbecDovevo solo fare la volontà di Dio. Lui mi ha permesso di scalare la montagna. E sono salitobHo visto. Ho visto la Terra Promessa. Forse non ci arriverò insieme a voi. Ma voglio che stasera sappiate che noi, come un unico popolo, arriveremo alla Terra Promessa. Ed è per questo che sono felice stasera. Non sono preoccupato per nulla. Non temo nessuno. I miei occhi hanno visto la gloria del Signore.»
La Terra Promessa simboleggia anche il nuovo mondo alla presenza di Dio. Come Mosè, possiamo già intravedere questo splendore glorioso di tanto in tanto. Coloro che viaggiano con questa speranza possono lasciare andare le responsabilità, le persone o i ricordi. Tuttavia, non deve essere una consolazione per la vita dopo la morte, ma una motivazione a lavorare per la pace, la gioia e la giustizia adesso.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 20:1–13
- «Il Signore è tra noi o no?», conosci questa tentazione nei momenti difficili. Come la affronti?
- Perché a Mosè non fu permesso di entrare nella Terra Promessa? In che misura comprendi la decisione del Signore? Hai appreso delle ragioni comprensibili dal sermone? Cosa significa questo per il nostro rapporto con Dio?
- Cosa dice di Gesù Cristo il modo in cui il Signore ordinò di trattare la roccia?
- A Mosè fu permesso di lasciar andare le responsabilità e di rinunciare ai suoi sogni. Ci sono aree della tua vita che ti è permesso lasciar andare?
- Mosè salì sulla montagna con la prospettiva di avvicinarsi all’incontro più grande. Anche tu vivi con questa prospettiva? Che influenza ha sulla tua vita?