Corpo e fede | Sessualità rivoluzionaria
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Romani 12:1,2; 1Corinzi 7:4
I cristiani del I secolo vivevano una sessualità rivoluzionaria. La base era la visione del mondo giudaico-cristiana, che includeva valori come l’uguaglianza tra uomo e donna, il matrimonio tra un uomo e una donna come cornice per vivere la sessualità, la consensualità e l’alto valore del corpo. I valori cristiani potrebbero avere un’influenza molto positiva sulla società, soprattutto nel mondo di oggi, in cui la consensualità tra adulti è il più alto valore etico sessuale.
Uno studio dell’Università dello Stato dell’Ohio ha verificato se gli uomini pensano al sesso molto più delle donne. Il risultato: gli uomini pensano al sesso 34 volte al giorno, le donne 19 volte. Tuttavia, gli uomini pensano anche a mangiare e a dormire più spesso, il che avvalora il sospetto che gli uomini in genere si occupino dei loro bisogni personali più spesso delle donne. J. John (autore ed evangelista) afferma: «Il problema della nostra società satura di sesso non è che pensiamo troppo al sesso, ma che pensiamo così poco al sesso.«Ma come dobbiamo pensare alla sessualità?
«Vi prego dunque, fratelli e sorelle, per le misericordie di Dio, di offrire i vostri corpi (in greco: somata) come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio – questo sia il vostro culto ragionevole! Non conformatevi al modello di questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché possiate discernere qual è la volontà di Dio, ciò che è buono, gradito e perfetto.» (Romani 12:1f ZB). Paolo ci sfida a onorare Dio con il nostro corpo, soprattutto attraverso la nostra sessualità. Tuttavia, questo è possibile solo se non adottiamo lo stampo del mondo, ma viviamo in modo anticulturale. Invece di adattarci, dovremmo lasciarci cambiare dal rinnovamento del nostro pensiero da parte del mentore celeste. La volontà di Dio è buona, gradita e perfetta. Ciò che la Bibbia dice sul corpo, sulla sessualità, sull’identità e sulle relazioni porta a una vita reale e traboccante.
La sessualità rivoluzionaria dei primi cristiani
Al tempo dei primi cristiani Uomini e donne non sono considerati uguali. Il più famoso e influente filosofo dell’antichità, Aristotele, disse: «L’uomo è naturalmente superiore alla donna. L’uno governa, l’altra è governata. Questo principio si applica necessariamente a tutta l’umanità.«Il suo padre adottivo Platone ha persino detto: «Degli uomini che vennero al mondo, si può ragionevolmente supporre che i codardi o gli ingiusti siano stati trasformati nella natura delle donne nella seconda generazione.» Essere donna significa essere un uomo moralmente inferiore o inferiore. Galeno (medico greco del 129 d.C.) riteneva che le donne avessero dei difetti negli organi riproduttivi: «La donna è meno perfetta dell’uomo in termini di organi riproduttivi. Si sono formati in lei quando era ancora un feto, ma a causa di un difetto nel calore che li spinge verso l’esterno, non si sono potuti formare.» La continuazione è poi un po» più «pastorale»: «Ma ci devono essere le donne. Non dobbiamo pensare che il Creatore abbia deliberatamente lasciato metà dell’umanità imperfetta, per così dire mutilata, se non fosse che questa mutilazione ha un vantaggio.» Le donne erano considerate inferiori anche nel giudaismo religioso. Rabbi Eliezer è del parere: «Meglio bruciare la Torah piuttosto che affidarla alle mani di una donna.»
Questo pensiero ambiguo ha portato a una pratica ambigua, soprattutto per quanto riguarda la sessualità.. Plutarco insegna a una donna appena sposata: «Se tuo marito ha un «peccadillo» con un’amante o una schiava, non indignarti o arrabbiarti: è il suo rispetto per te che lo porta a condividere la sua dissolutezza, la licenziosità e la voluttà con altre donne.»
Le donne dovevano essere fedeli ai loro mariti. In greco. parola Monandros ha descritto una donna e può essere avere un solo marito traducibile. Non c’era un equivalente per gli uomini, che potevano avere rapporti con molti partner. La seguente espressione è quindi rivoluzionaria ed equivale a una nuova creazione di parole: «[…] marito di una donna sola […].» (1 Timoteo 3:2 LUT).
In contrasto con la cultura dell’epoca, nella Bibbia troviamo un pensiero equivalente. A Corinto, alcuni gentili erano giunti alla fede in Gesù Cristo. Paolo dice loro: «La moglie dà al marito il diritto sul suo corpo, e allo stesso modo il marito dà alla moglie il diritto sul suo corpo.»(1 Corinzi 7:4 NLB). La prima cosa che salta all’occhio è che il I diritti concessi sull’altro corpo sono una questione interna al matrimonio. è. E poi il Principio base del consenso introdotto. Questo principio si estende a tutto il capitolo 7. Nessuno ha diritto alla sessualità del proprio coniuge. Al contrario, dovrebbe essere un’unione.
Bryan Chapell: «Spezzando il legame tra sesso e ordine sociale, il cristianesimo proteggeva i deboli dallo sfruttamento. Nessun uomo poteva pretendere il sesso da una donna senza rinunciare alla propria indipendenza e senza legare la propria vita a lei. Nessun uomo poteva chiedere sesso ai suoi servi. I più deboli – donne, schiavi, bambini – erano protetti dalla clausola secondo cui il sesso poteva avvenire solo all’interno della cornice sicura del vincolo matrimoniale.»
Il cristianesimo era allo stesso tempo un confronto e un’attrazione, una controcultura e un servizio alla cultura. Sostituì il pensiero ambiguo del paganesimo con un pensiero paritario e diede così il via a una rivoluzione sessuale. Il Vangelo era anche una buona notizia per la camera da letto. Non da ultimo, è per questo che era attraente. Molte persone arrivarono alla fede, probabilmente più donne all’inizio.
La libertà sessuale nel mondo occidentale
Due termini caratterizzano la rivoluzione sessuale nella cultura occidentale di oggi: libertà sessuale e autodeterminazione.
- Amo chi e come voglio
- Sono ciò che sento
Queste affermazioni si basano sul diritto di esprimersi in modo autentico. Se non posso vivere i miei sentimenti, sto negando me stesso. Il corpo deve subordinarsi al sentimento. Ciò che sento è me stesso. Io sono ciò che sento. Un chiaro segno di ciò è che dal 2014 ci saranno circa 60 modi per specificare il proprio sesso su Facebook. Poiché l’autentica espressione di sé è così altamente prioritaria, le altre opinioni sono viste come un attacco diretto alla persona e come una discriminazione.
Il limite e allo stesso tempo il valore più alto di questa libertà sessuale è il Consensualità tra adulti. La nostra cultura celebra solo la consensualità e pratica pratiche sessuali che non sono mai state approvate dalla Bibbia. Questa cultura si sta diffondendo anche nelle chiese. Un consulente cristiano scrive in un blog: «Caro Roland, grazie mille! Non ho alcun problema con il poliamore, la masturbazione e tutte le pratiche sessuali consensuali tra adulti.«Poliamore significa una rete di partner sessuali in cui si sa con chi l’altra persona è in intimità sessuale. Tutti devono essere d’accordo.
La rivoluzione sessuale nella società occidentale dovrebbe essere onorata per prima. Vanno sottolineati tre punti positivi: la parità di diritti per le donne, la sensibilizzazione sulle aggressioni e le violazioni dei limiti sessuali e l’integrazione delle minoranze sessuali. La preoccupazione di integrare le persone nella società e nella chiesa a prescindere dalla loro religione, dalla loro origine e dal loro orientamento sessuale e di trattarle con dignità è qualcosa che dovremmo sostenere con tutto il cuore. Nella chiesa che ho visitato in Canada nell’estate del 2023, una donna trans ha detto che in nessun altro luogo si è sentita così sicura e accettata come in questa chiesa.
D’altra parte, ci sono anche alcuni sviluppi problematici. A questo proposito è opportuno citare le seguenti parole chiave:
- L’egocentrismo invece dell’amore (l’espressione di sé invece del dono di sé)
- Svalutazione del corpo (elevata importanza del sentimento)
- Identità fragile (il corpo non è più un orientamento fisso – senza fissa dimora nel proprio corpo)
- Banalizzazione del sesso (il sesso non è più integrato nel concetto di relazione, è un atto fisico che non ha quasi più alcun significato)
I danni collaterali di questa libertà sessuale riguardano l’intera società, il partner e i figli. Ancora Bryan Chapell: «Dobbiamo renderci conto che il moderno movimento di liberazione sessuale è per molti versi un passo indietro. Riporta l’orologio indietro alla logica di fondo di Roma. La cultura moderna ha reciso il legame tra il sesso e Dio e ha ricollegato il sesso all’ordine sociale.»
Essere controculturali e servire la cultura
Forse il fattore più importante della sessualità rivoluzionaria dei primi cristiani era la consensualità. Ma si trattava di un valore di un pacchetto complessivo. Oltre alla consensualità, ci sono altri aspetti della visione cristiana del mondo: l’uguaglianza, l’alto valore del corpo, la visione biblica del matrimonio tra un uomo e una donna, che fornisce il quadro per vivere la sessualità.
Al contrario, l’attuale rivoluzione sessuale è una rivoluzione senza Creatore e Salvatore – senza Cristo. La risposta alla libertà sessuale secolare di oggi è una nuova rivoluzione con Cristo!
Cosa potrebbe significare per i seguaci di Gesù oggi essere contemporaneamente conflittuali e attraenti, controculturali e al servizio della cultura? Richiede la convinzione che la morale biblica esprima una visione più elevata della creazione e del corpo rispetto alla morale secolare. Dio non frena il divertimento, ma ci concede la vita in abbondanza. Dà alle persone più dignità e valore e, in definitiva, è più appagante. E poi ci vuole il coraggio di non adattarsi agli schemi di questo mondo, ma di vivere in modo positivo e diverso.
Mi sembra anche importante che i cristiani non si limitino a parlare contro le abitudini sessuali della società, ma piuttosto facciano propaganda in modo costruttivo e positivo a favore di uno stile di vita con Cristo. Un ottimo punto di partenza è sottolineare l’alto valore del corpo.
Paolo dice: «O non sai che il tuo corpo è un tempio dello Spirito Santo che è in te, che vive in te e che ti è stato dato da Dio? Non appartenete a voi stessi, perché Dio ha pagato un alto prezzo per voi. Perciò, onora Dio con il tuo corpo!» (1 Corinzi 6:19f NLB). Il fatto che il nostro corpo sia un tempio dello Spirito Santo gli attribuisce un grande valore e ci rende responsabili di vivere la nostra sessualità in armonia con il mentore celeste che ci è stato dato. La dichiarazione, «Non appartenete a voi stessi», è una risposta diretta al leitmotiv secolare del film «La vita è una cosa da fare». autentica espressione di sé. Non possiamo e non dobbiamo definire noi stessi, ma possiamo permettere a Dio di darci e concederci la nostra identità. Il concetto biblico non è l’autodeterminazione, ma il dono di sé. La cosa più importante, tuttavia, è che un tempio dello Spirito Santo non sia abbandonato a se stesso, ma abbia un forte sostenitore, soprattutto per quanto riguarda il corpo e la sessualità. Questa è la base per: «Offri il tuo corpo (somata in greco) come sacrificio vivente e santo, gradito a Dio: questo sia il tuo culto ragionevole!» (Romani 12:1b ZB). Con la nostra sessualità possiamo adorare, onorare e apprezzare Dio o fare il contrario. Vivere la nostra sessualità dice molto sul nostro rapporto con Dio, è una disciplina spirituale.
I seguaci di Gesù non sono abbandonati a se stessi. Lo Spirito Santo abita in loro. Egli dà loro un’identità sicura, li guida nella verità, ci cambia e diventa così un promotore di uno stile di vita secondo la volontà di Dio: il buono, il gradito e il perfetto.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: 1 Corinzi 7:1–16
- Qual era lo status delle donne e degli uomini al tempo di Gesù? Come veniva vissuta la sessualità?
- Quali sono i valori che hanno portato a una sessualità del tutto rivoluzionaria tra i primi cristiani?
- Quali valori si applicano oggi nel campo della sessualità? Qual è il principio guida?
- Come possono i seguaci di Gesù oggi essere controculturali e allo stesso tempo servire la cultura? Come possono confrontarsi e allo stesso tempo essere attraenti?
- Credi profondamente che l’etica sessuale della Bibbia porti alla vera vita?