Bernhard Hohl
Predicatore ospite nel seetal chile
Questo sermone illumina lo spettro della petizione «Liberaci dal male!» del Padre Nostro. In questi tempi molto turbolenti, questo grido si sente molto spesso nel mondo. Ciò che sta accadendo è inquietante e alimenta la paura. Guerre ovunque, quasi in ogni continente. I rifugiati sono senza casa. Fame, malattie, ingiustizie… Signore, liberaci da tutto questo male nel mondo! In effetti, la petizione del «Padre Nostro» ci viene molto incontro: «Liberaci dal male!». Preciso: «dal…
Osserviamo il diverso comportamento di due re che si trovano in una situazione quasi senza speranza. Possiamo imparare qualcosa da loro? Probabilmente tutti noi abbiamo vissuto momenti e situazioni in cui non sapevamo cosa fare. È stato esasperante. Per alcuni questi momenti durano poco, ma per te durano a lungo. Tu hai un problema più grande, mentre altri si lamentano per piccole cose. Alcuni sperimentano l’aiuto di Dio, ma tu no, anche se sei più vicino a Dio…
In attesa di promesse – senza fondo o con la terra sotto i piedi? Come facciamo a far quadrare i conti? Un caloroso benvenuto a tutti coloro che sono tornati qui dopo le vacanze! Tornate nella vostra casa familiare! È da qui che vorrei iniziare il sermone: Che cos’è la casa per te? È il luogo in cui vivi adesso? O è la casa dei tuoi genitori? L’altra domanda è: qual è la casa per te? È anche la tua casa? O la tua città natale, dove sei naturalizzato? Forse hai una casa adottiva?
Pasqua: un dramma gioioso con comparse e protagonisti. Il Venerdì Santo e la Pasqua riguardano tutti noi. Il Venerdì Santo si sono verificati i drammatici eventi della sofferenza e della crocifissione di Gesù e i discepoli sono stati frustrati dalla sua morte. La domenica di Pasqua, invece, sorge un nuovo giorno quando la tomba si svuota e Gesù risorge. I discepoli sono inizialmente spaventati e increduli, ma Gesù appare loro e porta pace e tranquillità. La storia di Gesù e della sua Chiesa non era finita in quel momento…
La santità è una virtù data da Dio che non ha origine in me o nelle mie azioni! Le persone vogliono ottimizzarsi Viviamo in un’atmosfera di auto-miglioramento nella nostra società di oggi! Ciò che è buono deve diventare migliore e ciò che è migliore deve diventare il migliore! Non vogliamo solo essere in forma, ma ci sforziamo di diventare ancora più in forma! Una volta si viveva in salute! Ora cerchiamo di essere più sani. Le attuali sedie del tavolo da pranzo sono già più comode delle precedenti;…
Una grande comunità deve affrontare molte sfide. È necessario che tutti, giovani e anziani, lavorino bene insieme! La nostra speranza si alimenta quando accettiamo la dura palestra della nostra vita quotidiana e la padroneggiamo in comunità con gli altri. Questa è stata l’ultima frase del sermone di Mattia di domenica scorsa. Vorrei riprendere questa frase questa mattina. Benvenuti alla funzione religiosa, l’importante evento della chiesa in cui la comunione è molto importante! Il bene più prezioso di Gesù Cristo è la sua chiesa. È la sua…
Il cuore e i reni sono due ingegnose meraviglie della creazione! Sono anche fondamentali per la nostra vita spirituale! Voglio annunciare una cosa all’inizio di questo sermone: Questo sermone ti entrerà nel vivo! Si basa essenzialmente su due passi biblici tratti dai Salmi: «Signore, mettimi alla prova, mettimi alla prova!». (Salmo 26:2 NLB) «Signore, ti ringrazierò con tutto il cuore e ti racconterò le tue meraviglie» (Salmo 9:2 NLB) Soprattutto nell’AT incontriamo…
Un giorno di Gesù tra gioie e lacrime, circondato da persone di ogni tipo. Io e Rosmarie ci siamo sposati nella chiesa di Remigen. I festeggiamenti si sono poi svolti al Seehotel Hallwil di Beinwil am See, in contemporanea con un’altra festa di matrimonio al piano superiore. Per noi è stata una festa gioiosa, mentre l’altra festa si è fatta subito rumorosa. Ci fu un’accesa discussione e persino la sposa scappò via. Che contrasti: Qui gioia e risate, lì rabbia e…
Osiamo cercare l’impronta di Dio su di noi! Mia moglie ha ricevuto per Natale un bellissimo calendario da parete dal titolo «I giardini più belli». Sono convinto che il Giardino dell’Eden fosse ancora più bello di tutti i giardini presenti in queste 12 immagini del calendario. Adamo ed Eva potevano godere di uno splendore di fiori che avrebbe messo in ombra qualsiasi mostra floreale. Mentre passeggiavano nel paradiso, si meravigliavano degli uccelli e dei loro canti! Osservarono con interesse il comportamento degli animali. Erano entusiasti…
Il concetto di pace caratterizza fortemente il periodo dell’Avvento e del Natale. Ma cosa intendiamo per pace? Una guida a Gesù Cristo, portatore di pace, per un inizio sereno del nuovo anno Dedico questo sermone per il 2° Avvento a un concetto davvero natalizio! Non si chiama regalo, né candela o fondue chinoise, ma semplicemente pace! Era una notte di quei tempi quando la nascita del Salvatore fu annunciata ai pastori nel campo da un angelo. Improvvisamente la notte divenne luminosa come il giorno e loro…
Nella fede, di tanto in tanto inciampiamo nelle nostre idee. Nell’affrontare tutto questo, sentiamo la mano mutevole di Dio. «Un giorno bello come oggi… un giorno come questo non dovrebbe mai passare». C’è stato un giorno della mia vita in cui avrei potuto cantare questo verso con tutto il cuore. Il giorno della mia conversione! Il consulente ha usato Isaia 53 per spiegarmi che Gesù è morto sulla croce per i miei peccati e che mi offre il perdono. Ho…
Siamo fatti a maglia in modo diverso eppure tutti ingegnosamente creati da Dio, a prescindere dal fatto che siamo reperti o vasi da notte! Abbiamo osservato le mani di un vasaio nel conto alla rovescia e nel teaser per più di metà anno. Che cosa scatena in te? Ad alcuni fa venire voglia di provare qualcosa di simile. Altri, invece, non amano sporcarsi le mani. Iniziamo ascoltando il profeta Isaia, che dice al cospetto di Dio riguardo al suo popolo: «Signore, tu sei il nostro…
Si tratta di un libro che parla dei dissipatori di energia del nostro tempo e di una domanda molto pratica: come possiamo noi cristiani ricaricare le nostre batterie con Dio? La vita ha bisogno di forza! I bambini, i giovani e gli adulti a volte sono spinti al limite. Ecco perché all’inizio di luglio si è tirato un diffuso sospiro di sollievo: «Finalmente le vacanze!». E non è vero? Tutti noi abbiamo bisogno di momenti in cui possiamo staccare la spina. Tempi per tirare un sospiro di sollievo, per ricaricare le batterie, perché la vita ci mette alla prova e ci chiediamo sempre:…
Il dubbio può essere incoraggiante, fastidioso o pericoloso – e può persino essere usato come un’arma. Non c’è da stupirsi che il dubbio compaia anche nella preghiera di San Francesco d’Assisi: «Signore, fa» di me uno strumento della tua pace, perché possa portare la fede dove il dubbio minaccia». «Signore, fa» di me uno strumento della tua pace, affinché io porti la fede dove il dubbio minaccia». Il solo fatto che San Francesco d’Assisi menzioni il dubbio nella sua profonda preghiera dimostra quanto i dubbi siano spesso vicini a noi. Se guardi…
Dove Gesù vuole farmi fare un passo avanti? Dove vuole incoraggiarmi a fare qualcosa in vista di Lui e del suo regno che non ho mai fatto prima? È il mio turno di fare un passo nella fede e nell’amore straordinario? 10 giorni fa siamo stati invitati a una festa di compleanno. Abbiamo brindato insieme su una bellissima terrazza soleggiata con vista sulle montagne: meraviglioso! C’è una donna che tra pochi giorni partirà per un viaggio in barca a vela di tre mesi con il suo compagno. Una coppia di sposi parla dei loro…
Pietro nel «fuoco incrociato» della resurrezione di Gesù. Una rottura che si conclude con un nuovo inizio. «Sia lodato il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, perché nella sua grande misericordia ci ha fatto rinascere. Ora abbiamo una speranza viva, perché Gesù Cristo è risorto dai morti» (1 Pietro 1:3 NL). La mattina di Pasqua è stata una mattina movimentata! Due donne vogliono imbalsamare il corpo di Gesù, ma lui non c’è più. La tomba è vuota. Un angelo le spaventa, ma…
Ci chiediamo come le esperienze di Pietro abbiano influenzato la sua metamorfosi. La metamorfosi di Simon Pietro inizia sulla riva del Mar di Galilea dove pulisce le reti da pesca insieme ad altre tre persone. Poi arriva Gesù. Guarda Simone a lungo e con attenzione e gli dice: «Tu sei Simone, figlio di Giovanni, ma sarai chiamato Cefa» – questa è la parola aramaica per Pietro e significa «roccia» (Giovanni 1:40–42). Gesù viene presto circondato da una folla. Sale…
Sperimentare la metamorfosi. La vita tra il «prendo le cose come vengono!» e il mio desiderio di cambiamento. «Questa buona notizia che ti ha raggiunto si sta diffondendo in tutto il mondo. Sta cambiando la vita delle persone ovunque, come ha cambiato la vostra vita dal momento in cui avete udito e riconosciuto la verità sulla grazia di Dio» (Colossesi 1:6 NL). Cambiamento – questa è una parola terribile per alcuni, perché amano quando tutto continua nel solito stile. «Solo …
Un messaggio di Natale sulle luci, i candelabri e gli illuminati. Il motto di oggi: «Beato il popolo il cui Dio è il Signore!». ( Salmo 144:15). «Ecco, io vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo, perché oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore, che è il Cristo Signore» (Luca 2:10–11). Attualmente stiamo vivendo in un mondo natalizio illuminato. Viviamo in un paradiso di luci in cui possiamo gioire con tutto il cuore. Migliaia di luci brillano qua e là…
Come funziona l’attesa della venuta di Gesù? Lo chiediamo a Gesù e ai due apostoli Paolo e Pietro. L’attesa è fastidiosa! Cosa succede quando sei in piedi sul binario e il treno non arriva? Già tre minuti di ritardo, nessun annuncio, nessun avviso sullo schermo del binario! «No, non può essere! È sempre lo stesso». La lampada del nostro tavolo da pranzo, acquistata all’inizio dell’anno, ha smesso di funzionare. Ci è stato detto che la riparazione avrebbe richiesto circa 4–6 settimane. All’inizio della settimana…
Come riusciamo a rimanere uniti nonostante tutte le nostre idiosincrasie e differenze? Nella Bibbia, incontriamo due uomini nel tempio che si evitano a vicenda. Entrambi hanno qualcosa da dirci! Ti è mai capitato che Gesù ti predicasse personalmente? Attraverso un’esperienza, una persona o un’immagine, in sogno o realmente davanti ai tuoi occhi? Io e Rosmarie volevamo avere dei figli subito dopo il matrimonio, ma abbiamo dovuto aspettare 8 anni…
Guardiamo ai 12 discepoli e ci chiediamo quali lezioni possiamo imparare da loro per la nostra interazione nella chiesa. Il termine «discepolo» si riferiva originariamente agli allievi di un maestro. Nel mondo dell’Antico Testamento, i discepoli appartenevano a un rabbino o a un profeta; nel mondo greco, si riunivano intorno ai filosofi. Il precursore di Gesù, Giovanni Battista, aveva già i suoi discepoli, così come Gesù. Incontriamo il termine discepolo solo…
Noi esseri umani siamo così diversi, proprio come noi cristiani. Abbiamo i nostri giorni. Abbiamo le nostre impronte. Abbiamo le nostre preferenze. Abbiamo le nostre aspettative. Abbiamo le nostre inclinazioni… È possibile essere fratelli e sorelle nella Chiesa? Il commento di Gesù: Tutto è possibile a chi crede! Una volta una ragazza si è espressa così: «Sono contenta di avere mio fratello, anche se alcuni giorni mi piacerebbe tirargli il collo…
I flash dalla vita e dalla fede degli altri sono affascinanti! In due sermoni analizzeremo la vita di tre fratelli e sorelle, prima dall’AT (oggi 19 luglio) e poi (2 agosto) dal NT. Il mio obiettivo è duplice: voglio sapere come funzionava la loro convivenza fraterna e voglio capire se alcune osservazioni possono essere trasferite alla nostra convivenza fraterna nella Chiesa, il che sarebbe una benedizione per tutti noi! Qui nella congregazione abbiamo la buona abitudine di ripetere…
Gesù dice: «Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli è mio fratello, mia sorella e mia madre». (Matteo 12:48–50). Oltre a mostrare l’apprezzamento per le madri, il sermone analizza anche come noi stessi possiamo diventare madri e padri, fratelli e sorelle gli uni degli altri. Il sermone è costellato di storie ed esperienze e fornisce molte motivazioni per vivere l’unione spirituale della famiglia come congregazione! Festa della mamma! Do il benvenuto soprattutto a voi mamme e spero che oggi abbiate i posti più comodi! È…
Per alcuni, non ha senso, non è necessario, è semplicemente uno scandalo; per altri, è la base della loro nuova vita con Dio. Vediamo anche Andrew nel suo interessante percorso verso la fede. Andreas è seduto per terra e si sta rollando una sigaretta. Il diciottenne ha intrapreso un viaggio alla scoperta di se stesso da quasi tre settimane. Ha viaggiato fino all’Inghilterra e ritorno con il suo motorino, per 3000 km. Ora è sulla via del ritorno e sta facendo una pausa su una panchina; la sua salopette è sporca, la sua sigaretta…
Cosa possiamo imparare da Daniele e dalla sua squadra di sognatori per la nostra vita quotidiana, nei momenti belli e in quelli difficili! Oggi incontriamo il popolo di Dio in un momento in cui potrebbe chiedersi: È questa la fine del popolo di Dio: abbiamo perso la nostra terra, siamo stati sconfitti da una potenza straniera; il tempio, il nostro santuario, viene derubato e distrutto; cioè la fine del culto! Gli ultimi re hanno condotto il popolo alla sua rovina spirituale e storica. Il potente re babilonese…
Come fa un uomo di Dio a vivere sotto la benedizione di Dio nella vita di tutti i giorni? E cosa succede se improvvisamente si trova in una clinica e la paura si diffonde? Cosa possiamo imparare da un portatore di benedizioni dell’Antico Testamento nel 2020. Abram ha circa 70 anni quando si allontana da Ur in Caldea con suo padre Terah e sua moglie Sarai, che è sterile. Con lui c’è anche suo nipote Lot, il cui padre era morto giovane. La destinazione del viaggio è Haran; o l’Eufrate o il Tigri…
I partecipanti principali sono caduti in una depressione spirituale dopo la nascita a Betlemme? Assolutamente no! Le esperienze di quei giorni e di quelle notti continuarono a commuoverli e a vivere per mesi e anni. E per noi? Il Natale continua a vivere in noi in un nuovo anno? Siamo giunti al culmine delle celebrazioni natalizie del 2019! Alcuni eventi sono già alle spalle, altri devono ancora arrivare. Continuiamo a festeggiare allegramente con la famiglia, gli amici e i parenti. È lo stesso ogni anno…
Dio ha creato il matrimonio come un dono per noi esseri umani. Quali sono le sfide del matrimonio? E cosa fanno l’uomo e la donna per far durare il matrimonio finché morte non ci separi? Che posizione hanno marito e moglie nella comunità cristiana? Esistono corsi di matrimonio che durano diverse settimane. Una coppia viene preparata al matrimonio in diversi incontri. E ora dovrei presentare un sermone in 25 minuti che parli al maggior numero di persone possibile e che arricchisca e cambi il matrimonio! Al…
Fare le buone azioni che Gesù ha preparato per noi! Che cosa significa? Come possiamo accedere a queste opere? Quanto siamo attivi nel fare il bene e quanto è attivo Dio? «Perché noi siamo una creazione di Dio. Egli ci ha creati di nuovo in Cristo Gesù perché possiamo compiere le buone azioni che ha preparato per la nostra vita» (Efesini 2:10 NL). Questo testo è un terreno solido su cui possiamo affrontare l’argomento di questa mattina: Buone…
Perché troviamo così difficile parlare di Gesù e della nostra fede in un ambiente secolare? Qual è il modo migliore per farlo? Cosa potrebbe aiutarmi? Non una lezione, ma un’iniezione di motivazione! «Ma chi si vergognerà di me e delle mie parole, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando verrà nella sua gloria e nella gloria del Padre e dei santi angeli» (Luca 9:26 Lu). Quando il nostro ritardatario Benjamin dovette andare dal dentista all’età di 12 anni, disse: «Mamma,…
Le frustrazioni fanno parte della vita tanto quanto i momenti di felicità? Come possiamo affrontare i momenti di frustrazione nella vita? Bentornati a tutti coloro che sono tornati dalle vacanze. Speriamo che abbiate tante storie felici da raccontare. Speriamo che tutto sia stato perfetto: il tempo, il cibo, le escursioni, il letto, l’unione in famiglia, in coppia o tra amici! Per molte persone, tornare a casa dopo le vacanze più belle è anche qualcosa di molto bello: tornare nelle quattro mura familiari, tornare nel letto familiare, tornare…
«Ci sono amici, c’è la famiglia e ci sono amici che diventano famiglia». I veri amici sono desiderati, perché le buone relazioni valgono oro. Consigli utili per sviluppare le amicizie. Ricordo un programma di ARD «Experience Earth» in cui veniva mostrato che sulla terra ci sono 10 milioni di specie animali e vegetali, nessuna delle quali può sopravvivere da sola. Che si tratti di nutrizione, riproduzione o altre esigenze, sono fondamentali per la sopravvivenza reciproca…
Cosa imparano gli altri da te? Cosa sentono da te? Cosa vedono in te? Paolo è un modello perfetto! Cosa vedono le persone nel tuo cristianesimo? Benvenuto a casa! Sì, com’è la vita a casa? Mamma e papà a volte dicono: «La mela non cade lontano dall’albero»! «Lui o lei l’ha preso da me», dicono mamma e papà quando scoprono qualcosa di positivo nei loro figli e, se si tratta di qualcosa di meno positivo, dicono anche: «Non è vero…».
Come siamo diversi! Benvenuto a casa! Sembra una casa accogliente. Sembra una famiglia. Siamo onesti! Non stiamo parlando un po» troppo quando ci rendiamo conto di quanto siamo diversi? Quando Gesù era con noi su questa terra, guardava anche nelle chiese. Ancora e ancora. Non era nelle chiese, ma nel tempio, dove si svolgeva la funzione. Ti do un caloroso benvenuto alla nostra funzione religiosa!
Oggi ricordiamo il viaggio finale di Gesù verso la croce e la morte. La storia della Passione è sempre impressionante e ti colpisce. Cosa ha fatto Gesù per aprirci la strada verso Dio? Da solo, senza aiuto? Chi è stato al suo fianco e lo ha aiutato? Non so se sai già che esistono corsi di ultimo soccorso e corsi di primo soccorso. La Sonntags-Zeitung ha intitolato il suo articolo su questi corsi «Il…
Dio è un Dio per tutte le generazioni. Gesù ha incontrato persone di tutte le generazioni. E noi? Non preferiamo forse incontrare persone della nostra stessa generazione? Ma dato che di solito siamo circondati da persone di generazioni diverse, dovremmo essere in grado di gestire la cosa in qualche modo. Come facciamo a gestirlo? Come lo gestiamo nel seetal chile? Un giorno i discepoli del profeta dissero a Eliseo: «Come vedi, il luogo dove ci incontriamo con te non è abbastanza grande. Andiamo nel…
Cerca la pace e perseguila! Dopo tutto, la pace è un frutto dello spirito che si trova nel nostro cuore. Cosa c’è da cercare e perseguire? D’altra parte, ci rendiamo conto che la convivenza pacifica non ci viene naturale. Ma la pace è essenziale per una casa accogliente! Benvenuti nella nostra ricerca della pace! La pace non è così facile da definire. A molti viene spontaneo dire che la pace è l’opposto della guerra. Ma è proprio questo che una guerra…
A nome di Dio, egli indica la nascita di un sovrano potente e senza precedenti. Isaia lo descrive con quattro nomi affascinanti. Un Messia che si adatta anche alla nostra attuale oscurità. Il Natale è un festival di luci unico nel suo genere! Tutto ciò che si illumina nei giardini e sui balconi è impressionante, ma slitte, renne e pidocchi sami hanno ben poco a che fare con Betlemme. A Bettwil, passiamo davanti a una casa con un giardino trasformato in un mondo di luci. Lì si entra…
Liberaci dal male! Una petizione liberatoria e indispensabile per la preghiera comune! In un mondo turbolento, abbiamo bisogno di un tale indirizzo per fare rifornimento. Dio ha fiducia che possiamo raggiungere la nostra meta di fede anche in circostanze malvagie, perché non stiamo viaggiando da soli, ma insieme a Gesù e a molti altri credenti.
La grazia è la cosa più grande per noi umani! Non c’è niente di più grande! La grazia vale più dell’oro. La grazia è vita!
«Niente è più vile delle scuse; niente è più grande dell’ammettere la colpa» (Friedrich von Bodelschwingh). Come affrontiamo il nostro senso di colpa? Che ruolo ha la nostra coscienza? Perché Gesù ci insegna a pregare così?
«Prega sempre e in ogni situazione con la forza dello Spirito Santo. State all’erta e pregate anche continuamente per tutti coloro che appartengono a Cristo» (Efesini 6:18). È notevole che questo versetto segue direttamente l’armatura spirituale. Perciò: è indispensabile che tu preghi! E non potete fare a meno che gli altri preghino per voi.
Quando accettiamo Gesù nella nostra vita, non è né trucco né mascotte né garanzia di una vita senza problemi, ma un potere che cambia la vita. Questo processo di cambiamento continua finché non raggiungiamo la meta della nostra fede.
Non dobbiamo continuare a chiedere: «Gesù, cosa vuoi che faccia? Qual è la tua volontà?». E poi si arrabbia quando non si sente nulla! No. Possiamo pianificare e decidere, ma è necessario e buono se siamo aperti a Dio, che potrebbe volerci dire cosa fare o correggerci.
Questa riflessione parla dei contrasti che vengono alla luce il Venerdì Santo e la Pasqua.
Questo sermone esplora la questione di cosa significa santificare il nome del nostro Padre in cielo. Inoltre, viene mostrata la connessione con il terzo comandamento «Non pronuncerai il nome del Signore tuo Dio invano».
In questo sermone imparerai la ragione della sofferenza in questo mondo e come puoi agire in esso.