Creatore, come ti avvicini a noi umani!
Serie: Abentüür Gebät | Testo biblico: Luca 1:26–28; Matteo 1:18–25
Senza un incontro personale con Dio, il Natale rimane solo una favola e la fede personale insipida e poco attraente. Per cambiare questa situazione, Dio si è fatto uomo nella persona di Gesù e si è reso toccabile, visibile, udibile e tangibile. Attraverso l’incontro con Dio, l’Avvento diventa Avventoura!
Se si estende la parola Avvento con le tre lettere u‑r-e, significa avventura. Il nostro tema dell’anno è «Abentüür Gebät». La preghiera diventa un’avventura quando si tratta di un incontro con Dio, che è il significato più profondo della preghiera. Senza un incontro personale con Dio, il Natale rimane solo una favola.
Il Natale risveglia in molte persone un desiderio di pace. Poter finalmente incontrare Dio senza lo stress della vita quotidiana. Ma sapete una cosa? Dio vuole incontrarvi nello stress della vita quotidiana. Anche il Natale originale aveva poco del «ragazzo d’oro con i capelli ricci», era uno stress assoluto: censimento, migrazione verso il luogo di nascita – e poi uccisione di tutti i bambini sotto i due anni. Una cosa è certa: La «Santa Coppia» non era affatto rilassata, proprio come non lo sono gli altri genitori prima della nascita del primo figlio.
Fino al Natale delle origini, Dio era il lontano, l’intoccabile, il santo per il suo popolo. Ora le cose cambiano completamente. In Gesù Cristo, Dio si avvicina a noi e ci offre un ampio spazio di contatto. A Natale, Dio si rende visibile, odorabile, toccabile e udibile. Gesù è l’immagine del Dio invisibile, un invito all’incontro. Un incontro con lui rende l’Avvento un’avventura!
Il Natale non significa fuggire dalla frenesia e dal caos per trovare un po» di pace e tranquillità. Si tratta di trovare la pace in mezzo al trambusto e di incontrare Dio.
Maria
Si potrebbe pensare che Maria e Giuseppe abbiano vinto il jackpot di tutti i tempi per essere i genitori del Messia. Ma a quel tempo una gravidanza prematrimoniale significava un’enorme umiliazione, l’ostracismo e, nel peggiore dei casi, l’impossibilità di sostentamento per la donna. Una grande incertezza, inoltre, era Giuseppe. Come reagirà a questa brutta notizia? Anche per lui le cose saranno difficili. Se dice di essere il padre, sta mentendo. Se nega la sua paternità, Maria deve essere lapidata secondo la legge ebraica (Deut. 22:21). Il fatto di una gravidanza improvvisa era un pericolo per la vita nel suo ambiente ebraico. Per Maria si prospettano tempi duri e molte sofferenze. Per questo l’angelo la chiama «Non temere» e lascia che chiamino il bambino Gesù. La parola ebraica Yeshua significa «Dio salva«e questo era esattamente il messaggio di cui aveva disperatamente bisogno in questa situazione. Natale significa che Dio vi salva!
Dopo questo incontro con Dio, Maria è pronta ad affrontare la sfida. «Maria rispose: «Sono la serva del Signore e mi inchino alla sua volontà». Che tutto ciò che hai detto si avveri e si compia per me».» (Luca 1:38).
Forse c’è qualcosa nella vostra vita che vuole togliervi la speranza di un buon futuro. Forse è una crisi che cambia la vita. Può essere dovuto a un divorzio, alla perdita del lavoro, alla morte di un caro amico o di un familiare, a una diagnosi di cancro, a un’esperienza ecclesiale deludente, a un sogno infranto, a un’aridità o a un calo di entusiasmo nel rapporto con Dio. In queste strettoie abbiamo bisogno di un incontro con Yeshua che salva e dice: «Non temete!»
Josef
La seguente barzelletta potrebbe essere un po» esemplificativa dello stato d’animo di Joseph: Giuseppe e Maria cercano una locanda. Leggermente infastidito, Joseph bussa alla dodicesima porta. L’oste apre e Giuseppe chiede: «Avete una sistemazione per me e mia moglie?» Host: «No, tutto prenotato.» Joseph: «Ma guardate, mia moglie è fortemente incinta!» Host: «Non posso farci niente…» Giuseppe è indignato: «Nemmeno io!»
Giuseppe è messo a dura prova. All’inizio, la storia della visita dell’angelo deve essergli sembrata una favola. Anche per le persone intorno a lui c’erano solo due possibilità: O Maria mentiva o entrambi mentivano. Non volendo svergognare la sua fidanzata, pensò di lasciarla di nascosto (Matteo 1:19). Giuseppe aveva bisogno del suo incontro con Dio e l’ha avuto. In Matteo 1:20–23, l’angelo gli spiega che Gesù sarebbe stato il compimento dell’antica profezia dell’Immanuele, che significa «Dio con noi». Dopo questo messaggio, Giuseppe era pronto a prendere per sé la moglie incinta con tutto il cuore. Solo dopo che entrambi i genitori di persona Con la garanzia di Dio, il miracolo del Natale poteva continuare.
Forse vi trovate in una situazione ingestibile o in un vicolo cieco. Il «Dio con noi» vi guiderà in modo sicuro e affidabile anche in questi momenti. Attraverso l’incontro con Gesù Cristo, egli diventa Immanuel, cioè «Dio in te». Ne abbiamo bisogno per dominare la nostra vita con mente lucida e passi coraggiosi.
Pastori
I campi dei pastori vicino a Betlemme hanno ancora un ruolo centrale nelle celebrazioni natalizie in Terra Santa. Innumerevoli turisti hanno visitato questi campi tra Betlemme e Gerusalemme. Lo storico della Chiesa Eusebio vede un collegamento tra loro e un sito biblico unico chiamato il Migdal EderTedesco «Herdenturm. Questa zona alla periferia di Betlemme si trova anche negli scritti del Talmud. Lì si dice che tutto il bestiame nei dintorni di Gerusalemme «fino a Migdal Eder» era considerato sacro e consacrato e poteva essere usato solo per i sacrifici nel tempio.soprattutto per le offerte di pace e i sacrifici pasquali.
Ciò significa che i pastori nei campi di Betlemme non erano pastori comuni, ma servivano il sistema sacrificale del tempio. Questi uomini hanno servito nel contesto dell’Alleanza mosaica, una prefigurazione della Nuova Alleanza. Questi stessi uomini si trovavano ora di fronte alla realtà della luce eterna alla cui venuta il loro ministero aveva indicato per secoli. Era davvero la proclamazione di una nuova era di salvezza!
Il profeta Michea aveva già fatto riferimento, qualche secolo prima, alla Migdal Eder correlati: «E tu, torre del gregge, roccaforte della figlia di Sion, a te tornerà il dominio di un tempo, la regalità della figlia di Gerusalemme.» (Michea 4:8; Lut). Sulla base di questa profezia, noti studiosi ebrei hanno concluso nel Midrash che tra tutti i luoghi di Israele c’erano Migdal Eder sarebbe stato il luogo da cui sarebbe stata annunciata per la prima volta la venuta del Messia.
Pertanto, non si trattò solo di un annuncio di buone notizie a semplici pastori quando gli angeli apparvero nei campi dei pastori vicino a Betlemme. Fu un potente segno profetico per tutto Israele. La notizia di quella notte deve essersi diffusa a macchia d’olio nei villaggi circostanti.
È stata la prima proclamazione del euangelioneLa buona notizia dell’opera di redenzione di Gesù Cristo. È degno di nota che questo primo annuncio agli israeliti al di fuori della famiglia di Gesù non sia stato rivolto ai capi religiosi o politici di Israele, ma ai pastori che accudivano i loro greggi..
Per i pastori, Gesù, la cui morte sostituirà il sistema sacrificale del tempio, rappresenta una grande sfida economica. Molti posti di lavoro erano in gioco e hanno chiamato in causa il sindacato dei pastori. Per poter classificare e mettere da parte le loro paure per il futuro, avevano bisogno di un incontro personale con Dio. E tale incontro è stato dato loro: «Non temete! Ecco, io vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutti i popoli, perché oggi vi è nato un Salvatore, che è Cristo Signore, nella città di Davide. E che questo sia un segno: Troverete il bambino avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia.» (Luca 2:10–12; Lut).
Mago
I maghi provenivano da una casta di sacerdoti e saggi tra i Medi, i Persiani e i Babilonesi, i cui insegnamenti erano principalmente astronomia, astrologia e stregoneria. Solo sulla base di una costellazione, essi e la loro corte intrapresero un viaggio di oltre 1100 km per incontrare il nuovo re. C’era sicuramente molta incertezza tra questi studiosi. Innanzitutto, arrivarono prontamente al re sbagliato, Erode. Egli, sebbene spaventato, è stato in grado di aiutarli in modo decisivo nella ricerca. Infine, incontrarono un bambino in una casa (Matteo 2:11 – non più nella mangiatoia) invece di un bambino reale con una corte.
E poi dice: «Quando fu il momento di ripartire, però, tornarono in patria per un’altra strada, perché Dio li aveva avvertiti in sogno di non tornare da Erode.» (Matteo 2:12).
L’incontro con Gesù ha cambiato i magi, tanto che in seguito hanno preso un’altra strada. Sono convinto che questo non abbia solo un significato geografico, ma anche interiore. L’incontro con Dio ci fa percorrere nuove strade. E ciò che possiamo imparare dai maghi è che il cammino verso l’incontro con Dio può essere talvolta lungo e difficile. Prendiamo tutte le prove che riusciamo a trovare e cerchiamo questo re! Anche se ci vorrà molto tempo, non arrendiamoci. Non accontentiamoci di conoscere Dio solo per sentito dire. Non possiamo riconoscere Dio dalla «casa di vetro». Ecco perché Gesù dice: «Chiunque voglia fare la volontà di Dio riconoscerà se il mio insegnamento viene da Dio o se parlo da me stesso.» (Giovanni 7:17).
Erode era uno che sapeva del re appena nato solo per sentito dire. Durante l’interrogatorio dei maghi, Erode aveva ricevuto l’ora esatta in cui era apparsa la stella (Matteo 2:7). Così conosceva l’età di Gesù. Se Gesù è nato esattamente quando la stella è apparsa a est, non poteva avere più di due anni. Pertanto, temendo una nuova concorrenza, emise l’ordine di genocidio. Tutti i bambini fino a due anni dovevano essere uccisi. «Erode si infuriò quando seppe che gli astrologi lo avevano tradito. Mandò i soldati a uccidere tutti i bambini di età inferiore ai due anni a Betlemme e in tutta l’area circostante. I Magi, infatti, gli avevano raccontato di aver visto la stella per la prima volta circa due anni prima.» (Matteo 2:16).
I magi ed Erode hanno preso le loro decisioni sulla base delle stesse prove indiziarie. Conoscere Gesù solo per sentito dire può talvolta assumere caratteristiche bizzarre e portare persino al fanatismo. Non di rado, le persone che provengono da un contesto ecclesiale, ma che sono rimaste senza un incontro personale con Dio, diventano degli schernitori sarcastici. Questa, tra l’altro, era anche la differenza tra Giobbe e i suoi amici. È impressionante il fatto che Giobbe si rivolga personalmente al suo Dio per 58 volte nella profondità della sua sofferenza. Questa è la chiave nei tempi bui. Gli amici di Giobbe si limitano a parlare «di» Dio.
Erode agì per paura della concorrenza e quindi di non poter più decidere da solo. La nostra incredibile smania di autodeterminazione è un grande ostacolo all’incontro con Dio. In una parabola, il popolo inviò una delegazione per dire al re (Gesù): «Non vogliamo che questo ci governi!» (Luca 19:14; Lut). Questo atteggiamento può impedire l’incontro con Dio e avere conseguenze fatali.
Senza un incontro personale con Dio, il Natale rimane solo una favola e la fede personale insipida e per nulla attraente. Affinché ciò non avvenga, Gesù si è fatto uomo.
Gesù è venuto, motivo di gioia eterna;
Oggi, come all’inizio, è lì con grazia.
La divinità e l’umanità si uniscono;
Creatore, come ti avvicini a noi umani!
Cielo e terra, ditelo a tutti i popoli:
Gesù è venuto, motivo di gioie eterne!