Bocca chiusa, occhi aperti!
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 7:1–5
Le persone tendono a guardare gli altri dall’alto in basso e a giudicare il loro comportamento, la loro vita, ecc. Questo è spesso fatto per pura arroganza per aumentare la propria autostima. Questo è spesso fatto per pura arroganza per aumentare la propria autostima. Gesù ci chiede di iniziare prima con noi stessi. Dobbiamo riconoscere le sbarre nella nostra vita e smettere di farlo. Così facendo, ci rendiamo conto che è impossibile per noi umani vivere all’altezza dell’alto livello del Discorso della Montagna. Questo a sua volta ci spinge nelle braccia di Gesù Cristo, che ci accetta misericordiosamente.
Superare la propria arroganza (religiosa)
«Smettete di condannare gli altri e non sarete condannati». (Matteo 7:1 NLB). Questa frase di Gesù può provocare un grande sollievo, ma anche scuotere la testa. Sollievo per le persone che soffrono del fatto che gli altri facciano notare ciò che è sbagliato nel loro comportamento o nel loro modo di vivere. Sollievo, perché questa frase elimina qualsiasi responsabilità. Faccio quello che mi piace è il motto. Questa affermazione fa scuotere la testa di quelle persone che percepiscono le lamentele nel mondo e nella vita degli altri. Per fortuna, dicono quello che hanno sulla punta della lingua. Poiché non viviamo soli in questo mondo, è necessario che gli altri siano portati sul giusto cammino. Scuotendo la testa, poiché ogni rimprovero è ormai proibito.
Troppo spesso e troppo in fretta, un tale cortocircuito è disegnato. Ma precisamente entrambe le intenzioni, quella del laissez faire e quella del moralizzatore, non si intendono qui. Se non dobbiamo giudicare, questo non significa che non possiamo dire nulla all’altra persona. La cosa cruciale è l’atteggiamento che c’è dietro. Purtroppo, le persone che seguono Gesù Cristo sono molto brave a dire ciò che gli altri non fanno bene. Molto rapidamente diventa chiaro ciò che i seguaci di Gesù sono contro, ma ciò per cui sono di solito rimane da qualche parte nel buio. Essi assumono giustamente che tutto ciò che sarebbe condannabile su di loro è stato perdonato da Gesù. Ma questo non significa che essi stessi possano agire come giudici. Né significa che tutto va bene nella loro vita. Vivono ancora nella tensione del «in questo mondo, ma non di questo mondo». Condannando gli altri, dicono molto di più su se stessi che sul condannato. Questo dimostra che essi stessi non hanno ancora afferrato correttamente il perdono in Gesù Cristo. «Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per condannarlo, ma per salvarlo attraverso suo Figlio». (Giovanni 3:17 NLB).
In Matteo 7:1, non condannare significa non esaltarsi al di sopra degli altri. I seguaci di Gesù in particolare rischiano di giudicarsi a vicenda. Ma l’ingiunzione di non farlo include diverse aree. Motivazione, perché noi umani non conosciamo le motivazioni che stanno dietro a ciò che qualcuno fa. Ma Dio vede il cuore e lo mette alla prova (Proverbi 17:3). A causa di ciò che vediamo (Giovanni 7:24; Giacomo 2:1–4). Le persone che sono più veloci ad avere una coscienza colpevole (Romani 14:1–5). Il ministero di altri cristiani, poiché tutti i doni vengono da Dio (1 Corinzi 12:1–11). Soprattutto, come seguaci di Gesù, non parlate male degli altri seguaci (Giacomo 4:11). Piuttosto, l’amore reciproco deve essere un segno distintivo (Giovanni 13:34–35). Se si rinuncia a giudicare, anche questo ha un effetto collaterale positivo. Perché gli altri ti tratteranno come tu tratterai loro». Lo standard con cui giudicate gli altri sarà applicato anche a voi quando sarete giudicati». (Matteo 7:2 NLB). Perché di regola, l’alto standard che ci si aspetta dagli altri non viene applicato a se stessi e di solito non può essere soddisfatto.
Il divieto di rimproverare gli altri non significa che tutto vada bene per l’altro. Ma il privilegio di giudicare appartiene a Dio. Per «Solo Dio, che ha dato la legge, può giudicare con giustizia. Solo lui ha il potere di salvare o distruggere. Che diritto hai dunque di giudicare il tuo prossimo?». (Giacomo 4:12 NLB). Da un lato questo è un limite, ma dall’altro è anche un’enorme comodità. Tante ingiustizie accadono nelle nostre vite e nel mondo, ma so che un giorno Dio chiederà conto a tutti. Quindi non devo vendicarmi, ma posso confidare in Dio.
Ammettere la trave nel proprio occhio
Dopo che Gesù ha parlato di non giudicare, diventa più specifico. Nell’esempio seguente, descrive la tendenza umana a scoprire il più piccolo difetto negli altri e a farlo notare, ma a trascurare lo stesso difetto in se stessi. «Perché ti arrabbi per una scheggia nell’occhio del tuo vicino quando tu stesso hai una trave nell’occhio? Che diritto avete di dire: Amico mio, vieni, ti aiuterò a togliere la pagliuzza dal tuo occhio, quando non riesci a vedere oltre la trave nel tuo occhio? Ipocrita! Prima togli la trave dal tuo occhio; poi forse vedrai abbastanza per affrontare la pagliuzza nell’occhio del tuo amico». (Matteo 7:3–5 NLB). In entrambi i casi si tratta dell’occhio. Questo è un organo molto sensibile. Anche una sola ciglia nell’occhio è estremamente preoccupante e porta tutto il corpo a non funzionare più correttamente. Solo quando il ciglio è stato rimosso la vita torna ad essere migliore. Ma l’occhio non è solo molto sensibile, è anche l’organo che notiamo di più quando parliamo. Le cose che notiamo negativamente nelle nostre controparti sono spesso anche in superficie. Sono debolezze che spesso si notano rapidamente. Ma Gesù Cristo chiede ai suoi seguaci di guardare prima se stessi. Sì, chiama ipocriti coloro che per primi vedono la colpa negli altri, cioè persone che pretendono qualcosa agli altri. Sono persone che criticano qualcosa che loro stessi non possono controllare. Il teologo Adolf Schlatter dice quanto segue nel suo commento a questo passo biblico «È un’ipocrisia combattere il male negli altri e non in se stessi». Gesù non proibisce di aiutare il vicino a togliere la scheggia. Tuttavia, egli invita a rimuovere prima il proprio raggio.
In psicologia, il fenomeno di vedere un deficit nell’altra persona, che è anche percepito ma non ammesso, si chiama proiezione. La propria incapacità può essere maggiore, ma viene cancellata. Questo non significa che l’altra persona non abbia fatto nulla di male, ma significa che ognuno dovrebbe iniziare da se stesso. La prima cosa da fare è cercare la trave nella propria vita. Può darsi che ci si sia già talmente abituati a una cattiva abitudine che questa non viene più percepita così fortemente. I seguaci di Gesù Cristo devono rendersi conto che sono stati liberati da Gesù, ma questo non significa che non sono più colpevoli di nulla. Anche loro hanno delle sbarre nella loro vita e queste devono essere identificate. Queste possono essere dipendenze, dipendenze, cattive abitudini, ma anche orgoglio, arroganza e mancanza d’amore. Il primo passo per migliorare è ammettere a se stessi che non si è perfetti – e accettarlo. Dopo che la trave nella propria vita è stata individuata, deve essere attivamente rimossa. A seconda della situazione, questo può essere un processo lungo e doloroso. Spesso le travi più grandi sono necessarie per sostenere la propria vita e per costruire la casa della vita. Qui è necessario rimuovere la trave e far entrare Gesù Cristo. Altrimenti, c’è un grande pericolo che una trave venga rimossa, ma il vuoto venga riempito da un’altra trave. Se i seguaci di Gesù rimuovono una trave nella loro vita, c’è un grande pericolo che l’arroganza e l’orgoglio, invece dell’amore, riempiano il vuoto.
Come già detto, Gesù non proibisce di togliere la pagliuzza nell’occhio del mio vicino una volta che la mia trave è stata rimossa. «Gesù non vuole proibirci di essere utili gli uni agli altri, di lasciare andare il nostro male». (Adolf Schlatter). Il termine vicino risale al concetto ebraico che significa una persona vicina. Si tratta quindi di una persona con la quale esiste una relazione. È permesso consigliarsi, sostenersi e aiutarsi a vicenda, ma non deve essere giudicato. Sì, è anche buono quando si permette alle persone di parlare nella vita degli altri. Ma questo richiede un consenso reciproco.
Lascia che Gesù apra i tuoi occhi
Con il sermone di oggi sui primi cinque versetti di Matteo sette, iniziamo una seconda parte del Sermone sul Monte. Matteo cinque e sei erano principalmente sul rapporto con il nostro Padre celeste e sul rapporto con se stessi. Questo era in primo piano. Il capitolo sette riguarda innanzitutto il comportamento nei confronti del prossimo. Se i due capitoli precedenti erano già impegnativi in quanto descrivevano un certo standard di seguire Gesù, ora si tratta molto specificamente del fare. Questa è sicuramente la fine di un atteggiamento passivo. Qui arriviamo al nocciolo della questione. Ecco che arriva la chiamata concreta. O quello che abbiamo sentito viene messo in pratica o ci opponiamo deliberatamente a Gesù. Questo è anche il caso dei nostri cinque versi. O siamo pronti a togliere la trave nell’occhio, cioè a lavorare concretamente sulla e nella nostra vita, o lasciamo perdere. Ma coloro che rimangono arroganti si sottopongono al giudizio di Dio, che misurerà con lo stesso metro che loro stessi hanno applicato.
Come seguaci di Gesù, vogliamo diventare sempre più simili a lui. Sì, vogliamo essere cambiati sempre di più in quello che Gesù pensa di noi. Gesù ha condannato molto poco, e se lo ha fatto, è stato solo per coloro che erano troppo orgogliosi per ammettere la trave nei loro occhi. Gesù non ti condanna, ma vuole che tu rimuova la trave. Il messaggio di tutto il Discorso della Montagna è che dovremmo diventare più simili a Gesù e vivere la nostra vita secondo lui. Questo solleva anche la questione della classificazione del messaggio del Discorso della Montagna. Da un lato, l’interpretazione come biglietto d’ingresso è ovvia. Questo significa che una soddisfazione di tutte le richieste è possibile per noi esseri umani. Di conseguenza, il biglietto per il paradiso si compra conservando tutto nel miglior modo possibile. D’altra parte, le richieste possono essere classificate come irraggiungibili per le persone, anche per i seguaci di Gesù Cristo. Per quanto le persone si sforzino, non possono soddisfare l’alto ideale di Matteo cinque e sei.
Per quanto si possa desiderare che la prima abbia ragione, è la seconda. Non possiamo essere all’altezza degli ideali. Non possiamo fare tutto questo con i nostri sforzi. Questo può portarci alla disperazione, all’orgoglio o all’arroganza, o nelle braccia aperte di Gesù Cristo. Si alza a braccia aperte e dice «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e portate pesanti fardelli, e io vi darò riposo». (Matteo 11:28). Essere un seguace di Gesù non significa raggiungere uno standard minimo nel senso che da quel momento in poi è sufficiente, ma significa avere il carattere cambiato nella scuola con Gesù. Si tratta di essere trasformati da Gesù Cristo nell’immagine che Lui ha disegnato per noi.
Specialmente per le persone che camminano con Gesù Cristo da molto tempo, c’è il pericolo di non percepire più la trave nel nostro occhio. Così la gente si sforza di guadagnarsi il proprio biglietto per il paradiso. Questo è doppiamente sfortunato. In primo luogo, non possiamo guadagnarci la strada per il cielo e in secondo luogo, perdiamo la possibilità di sperimentare il cielo già qui su questa terra correndo tra le braccia aperte di Gesù Cristo. Pertanto, vale la pena di venire a Gesù in preghiera e chiedergli di aprirti gli occhi su te stesso, in modo che tu possa vedere quale trave devi rimuovere. Non possiamo guadagnarci il cielo, anche se togliamo migliaia di sbarre nella nostra vita. Ma quando siamo tra le braccia di Gesù, allora il cambiamento inizia nel nostro cuore e riconosciamo da quale raggio dobbiamo separarci.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo della Bibbia: Matteo 7:1–5
- Dove rischia di giudicare gli altri? Perché rischia di farlo?
- C’era già una barra nella sua vita che aveva rimosso con successo? Come sei riuscito a fare questo?
- Dove sono le aree della tua vita che dovresti affrontare? È meglio cercare aiuto?
- Sarebbe appropriato per te dare a una persona il permesso di parlare nella tua vita? Cosa le impedisce di farlo? Quali sarebbero le condizioni?
- Come interpreta il messaggio del Discorso della Montagna? Come un biglietto d’ingresso o come irraggiungibile? Che impatto ha questo sulla sua vita?