La santificazione nelle doglie del parto
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Galati 4:19; Salmo 51
Santificazione significa che Cristo prende forma in noi e caratterizza sempre più la nostra vita. Un nuovo modo di essere porta a un nuovo modo di fare. I cristiani tendono ad abbreviare questo processo agendo di propria iniziativa. Il risultato è preoccupante. La nostra preoccupazione è che la chiesa non si definisca in base al suo programma, ma in base alla qualità della santificazione delle persone.
Quando ero piccolo, ho vissuto molte avventure emozionanti con la banda del nostro quartiere. Caccia alle volpi, tiro ai passeri, battaglie con l» »Unterdörfler», gioco degli indiani nel negozio di mangimi di un allevamento di maiali, calcio sulla strada principale, ecc. La domenica, invece, dovevamo indossare i pantaloni sgualciti, il maglione bianco a collo alto e la maglia senza maniche e le scarpe lucide. Il nostro compito più grande ora era quello di mantenere i nostri abiti della domenica entro i limiti di pulizia consentiti. Riesci a immaginare quanto fosse noioso per i ragazzi selvaggi? I nostri cuori erano sempre gli stessi, ma il nostro aspetto esteriore era stato curato per la scuola domenicale. Un lavoro faticoso, a metà, per noi e per i nostri amici.
Una chiesa in Galazia aveva un problema simile. Dopo che la buona notizia di Gesù li raggiunse, sperimentarono un profondo cambiamento dall’interno. Il popolo fu santificato, trasformato nell’immagine di Gesù. Per qualche motivo, il loro percorso positivo si interruppe. Divennero legalisti e moralisti, il che portò alla terribile malattia dell’auto-giustizia religiosa. I vestiti della domenica senza un cuore cambiato. Questo stato di cose portò San Paolo ad accorrere e a cercare di svegliare la comunità con parole dure. Egli esprime la sua preoccupazione in modo molto metaforico: «Figli miei, è come se avessi dovuto darvi alla luce una seconda volta. Sto attraversando ancora una volta le doglie del parto, finché Cristo non prenderà forma nelle vostre vite.»(Galati 4:19 Nuovo Testamento).
Cristo in noi: questo è il fondamento di ogni santificazione. Purtroppo, noi cristiani tendiamo ad accontentarci di una lucidatura superficiale dopo un buon inizio. Cristo vuole prendere forma nella nostra vita. Le pene del lavoro non sono un gioco da ragazzi e variano da gravi a molto gravi. La tendenza al legalismo è così radicata che reindirizzarla richiede tutto da parte di Paolo ed è dolorosa.
Cosa significa essere trasformati dalla via del mondo alla via di Gesù? Come può Gesù prendere forma in noi in modo che i nostri pensieri e le nostre azioni siano caratterizzati dalla grazia e dall’amore e non da pressioni e principi religiosi? Tre movimenti portano a una santificazione sana che irradia gioia e libertà.
Dal fare all’essere
Una delle caratteristiche più evidenti della vita quotidiana è che siamo occupati. Le nostre giornate sono piene di doveri, riunioni e progetti, come valigie stracolme che minacciano di scoppiare. C’è sempre qualcosa di incompiuto che dobbiamo fare. Quando smettiamo di fare, smettiamo di essere. Durante il mio anno sabbatico, ho sperimentato con dolore quanto questo sia stato profondamente condizionato nella mia vita.
Un grosso problema è che i seguaci di Gesù – influenzati dal mondo – fanno cose per Gesù, ma non diventano come Gesù. Tendiamo a lavorare per Lui senza il cuore di Gesù. È possibile fare le cose della Chiesa senza Cristo in noi. Possiamo godere della comunione in chiesa, essere toccati dalla musica, dalla luce e forse anche dal sermone e assaporare la pizza del bistrot senza un incontro profondo con Cristo. I Galati fanno molto, ma non riescono a farsi plasmare da Cristo dall’interno. La semplice presenza in una chiesa non porta alla santificazione. Vogliamo essere una chiesa che non si definisce per la qualità della sua musica, della sua cultura di accoglienza o della sua predicazione, ma per la qualità delle persone che ne fanno parte. Ciononostante, lavoriamo sodo su programmi accattivanti, perché non si può onorare Dio a metà.
Paolo nomina il criterio di verifica del vero cristianesimo: «Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova! O non riconoscete forse in voi stessi che Gesù Cristo in te è? Se così non fosse, non verrebbe dimostrato» (2 Corinzi 13:5 LUT).
Le persone che godono solo dei benefici del programma scappano da Dio quando le cose si fanno difficili nella vita. Coloro che hanno incontrato veramente Dio e la sua grazia, invece, crescono di fronte alle difficoltà. Quando abbiamo un incontro profondo con Cristo in noi e con la sua grazia, nulla può separarci dall’amore di Dio..
Re Davide fornì un programma divino intensivo. Portò la tenda della presenza di Dio a Gerusalemme e vi installò il culto 24 ore su 24. Il suo fallimento morale con l’adulterio e la responsabilità dell’omicidio di Uria, l’uomo ingannato, avvennero quando lo spazio di culto era in piena attività. Il programma esterno era perfetto, ma non il suo cuore. Nel Salmo 51 fa i conti con il suo fallimento: «Non ti bastano i sacrifici, altrimenti te li avrei portati, né accetteresti gli olocausti. Il sacrificio che ti piace è uno spirito spezzato. Un cuore contrito e pentito non lo respingerai, o Dio.» (Salmo 51:18f NLB). E: «Dio, crea in me un cuore puro e dammi uno spirito nuovo e sincero» (V.12 NLB). Non è il programma religioso a cambiarci, ma un trapianto di cuore. Il nostro essere e non il nostro fare è la base della santificazione.
Dalla superficie alle profondità
In particolare nel Vangelo di Matteo, Gesù ci invita ripetutamente a non limitarci alle apparenze esteriori, ma a compiere il faticoso lavoro del cuore. Egli si confronta con gli scribi e i farisei: «Siete degli ipocriti! Vi assicurate accuratamente che le vostre tazze e i vostri piatti siano puliti all’esterno, ma all’interno siete marci fino al midollo, pieni di invidia e di eccessi!»(Matteo 23:25 NLB). Il Discorso della Montagna è un invito a concentrarsi sul nostro cuore e non solo sul «comportamento corretto». Non è l’omicidio ad essere sbagliato, ma l’ira del cuore; non è l’adulterio ad essere condannato, ma il desiderio, ecc.
Un autore di libri spirituali ha diviso il cuore umano in tre aree, analogamente a uno specchio d’acqua: Il superficiale, il centrale e il profondo. Nel Secca si tratta di banalità come i risultati sportivi o il meteo. Il Posizione centrale si occupa della nostra situazione personale, della sfida di essere soli o sposati. Nel Profondità si tratta di capire chi siamo veramente e qual è il nostro posto. La maggior parte di ciò che accade nella chiesa si trova tra le secche e le terre di mezzo. Il Vangelo, invece, è fondamentale e risponde alla domanda su chi siamo. Purtroppo siamo così distratti nelle nostre vite indaffarate che è difficile che la buona notizia raggiunga i nostri luoghi più profondi.
Come fa Dio a passare dalla superficie alla profondità dei nostri cuori? Davide ha già risposto alla domanda nel Salmo 51 ed è confermata da Isaia: «Perché così dice l’Alto e l’Eccelso che abita nell’eternità, colui il cui nome è il Santo: Io dimoro nel luogo alto e santo e con coloro che sono di animo livido e umiliato, per rianimare l’umile e rianimare il cuore spezzato.» (Isaia 57:15 NLB).
Le parole chiave sono umiltà e rottura. Dobbiamo abbandonare ogni orgogliosa autocritica e capitolare. Abbiamo bisogno di un cuore nuovo, di una nuova identità, di un nuovo senso di appartenenza basato sulla consapevolezza che non possiamo farcela da soli. L’autentica santificazione può nascere solo da una nuova identità. La squadra di calcio israeliana raffigura dei cuori spezzati come segno di compassione e dolore durante l’esecuzione del loro inno. Un cuore spezzato soffre dell’incapacità di farcela da solo. Il guscio impermeabile diventa permeabile in modo che Cristo possa prendere forma in noi.: «Ma questo significa che chi vive con Cristo diventa una persona nuova. Non è più lo stesso, perché la sua vecchia vita è finita. È iniziata una nuova vita!»(2 Corinzi 5:17 NLB). Qualcuno ha raccontato di aver perso due figli adulti, uno dei quali si è suicidato. «Questa esperienza mi ha procurato il dolore più grande che abbia mai sofferto. Sapevo che il mio dolore aveva una grande energia, quindi ho chiesto a Dio di usarlo per la mia guarigione. La grande sofferenza e il grande amore sono percorsi di trasformazione: questo è stato il mio caso.»
Abbiamo bisogno di una consapevolezza della santità di Dio, della sua giustizia e del suo amore e allo stesso tempo di una consapevolezza della mia peccaminosità. Philipp Melanchthon disse: «Chi non ha mai versato lacrime su se stesso deve verificare se ha capito qualcosa della nuova vita.«Peccato significa che confido in qualcosa di diverso da Dio, ad esempio nelle mie azioni per Gesù.
Il Vangelo ha già raggiunto le profondità della tua vita?
Dalla schiavitù alla libertà
La santificazione significa che sei libero dal potere del peccato e quindi hai la possibilità di diventare una persona nuova. Da una nuova identità nasce una nuova azione, completamente libera da un’identità plasmata dal mondo. Moriamo a ciò che ci uccide e risorgiamo a ciò che ci guarisce. Questo accade nella rinascita. Essere santi significa essere a parte, interi, integri e con integrità. L’interno e l’esterno sono la stessa cosa. Le nostre azioni non devono essere perfette, ma sempre più in armonia con la nostra natura. Cristo in noi. Dobbiamo smettere di compensare i deficit interiori con azioni esterne. Santificazione significa che Cristo prende forma in noi sempre di più. L’obiettivo è la vita nella libertà. Questo è l’obiettivo dell’intera lettera ai Galati. «Cristo ci ha liberati! Rimani dunque saldo e non lasciare che il giogo della schiavitù ti venga di nuovo imposto!»(Galati 5:1 LUT). La libertà è un’abbondanza di vita da Cristo in noi nelle nostre vite.
Sotto pressione, ciò che è presente dentro di noi esce fuori da noi. Sotto la massima pressione immaginabile, morendo sulla croce, Gesù riversa amore puro. Perdona i suoi nemici e si prende cura di sua madre. Cristo in noi ci fa sperimentare una trasformazione così profonda. Quando Cristo prende forma in noi, questo si riflette nel frutto dello Spirito Santo».Se invece lo Spirito Santo governa la nostra vita, farà crescere in noi frutti completamente diversi: Amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fedeltà, dolcezza e autocontrollo. […]»(Galati 5:22 NLB).
Cristo in noi – Questa è la chiave della santificazione. Coloro che vivono con Cristo non hanno qualcosa di speciale di per séma qualcosa di meraviglioso in sé. Nella lingua tedesca non è consuetudine descrivere l’unione di due persone come se uno su altro è. Io sono con Silvia si è sposata, ma non in lei. C’è un’eccezione: quando una donna si innamora, non è con l’uomo, ma in innamorata di lui. Questo è abbastanza indicativo. Questa storia d’amore deve essere alimentata. Colui che mi conosce meglio mi ama di più! In questa relazione intima, Cristo prende forma in noi e ci cambia a sua immagine.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Salmo 51
- Perché è così facile per i cristiani diventare legalisti?
- Perché l’essere è più importante del fare nella santificazione? Dove e come inizia il Vangelo?
- Di quali livelli del cuore (superficiale, medio, profondo) parlate nel piccolo gruppo?
- Sotto pressione, ciò che abbiamo davvero nel cuore viene fuori dal nostro cuore. Quali esperienze hai fatto con questa verità?
- Come può Cristo prendere forma in noi? Come possiamo incoraggiarlo?