Santo – Santo – Santo
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Isaia 6:1–7
La santità di Dio ci mette di fronte a un lato di Dio che difficilmente riusciamo a cogliere. Ce lo mostra come uno completamente diverso, ma comunque rivolto verso di noi. Rimane una sfida incontrare questo Dio e non renderlo né piccolo e prevedibile né lontano e spaventoso. Vale la pena affrontare questo tema, perché il fatto che Dio sia santo è la descrizione più profonda e completa della sua natura. In esso diventa chiaro perché Dio è Dio. È il dono più grande per i cristiani poter dire Padre proprio a questo Dio e vivere alla sua presenza.
Per Gisela Beyer, il 5 agosto 2010 rimarrà probabilmente un giorno di gioia e dolore per tutta la vita: Mentre la sua seconda figlia dà alla luce un nipote sano in questo giorno, la più giovane viene uccisa durante una missione di aiuto in Afghanistan. Guardando al passato, il medico scrive: «Il messaggio mi ha messo di fronte alla santità di Dio. È il Signore della vita e della morte. Punto e a capo. A poco a poco, mi sono avvicinato alla comprensione in qualche modo. Ma il riconoscimento umano è frammentario, questo è vero ancora oggi, anche se abbiamo sperimentato molte cose che hanno fatto luce su ciò che è accaduto.» (Gisela Beyer, citata da «Segni del cielo. Quando mia figlia è morta come una martire» nella rivista Lydia 4/2011)
Anche se non tutti i cristiani hanno un’esperienza così drammatica come quella di questa madre, la maggior parte arriva a un punto in cui si rende conto: «Dio è diverso, è più grande e più sovrano di quanto io abbia mai pensato! Fa cose che non capisco, anche quelle che ritengo al di là della mia comprensione.» La signora Beyer mette in relazione questa esperienza con una qualità di Dio difficile da cogliere: la sua santità.
La santità di Dio
All’inizio della sua carriera profetica Isaia ha un incontro con Dio che lo manda completamente fuori strada: Dio gli appare in una visione nel tempio. Isaia scrive: «Nell’anno in cui morì il re Uzzia, vidi il Signore. Sedette su un alto trono e fu esaltato, e l’orlo della sua veste riempì il tempio. Sopra di lui si libravano serafini con sei ali. Ognuno aveva sei ali! Con due ali si coprivano il volto, con due i piedi e con la terza coppia volavano. Si sono chiamati l’un l’altro: «Santo, santo, santo è il Signore onnipotente! La terra è piena della sua gloria!» Questo grido fece tremare le fondamenta del portico e il tempio si riempì di fumo.» (Isaia 6:1–4 NLB).
Davanti al trono di Dio, il «Santo, santo, santo» (cfr. Apocalisse 4:8) è stato cantato. Nella lingua ebraica, l’importanza di un’affermazione veniva sottolineata ripetendola due volte. Se un’affermazione viene ripetuta anche tre volte, si tratta di uno dei superlativi più forti della lingua ebraica. In tutta la Scrittura, la santità di Dio è ripetuta solo tre volte!
Nel descrivere la santità di Dio, arriviamo a un limite. Il teologo Rudolf Otto definisce la santità come una categoria composta da componenti del razionale e dell’irrazionale. Entrambi si uniscono nel sacro: ciò che possiamo percepire e comprendere di Dio, ma anche ciò che sarà sempre misterioso ed estraneo a noi. La santità di Dio è un mistero che noi umani non possiamo comprendere. Riguardo alla santità di Dio, Gerhard Tersteegen afferma: «Un Dio concepito non è un Dio.«Dio può essere Dio solo se rimane indescrivibile. Se Dio fosse così piccolo da poterlo comprendere, non sarebbe abbastanza grande per essere adorato.. Nella clip che precede ogni sermone, il team multimediale cerca di rappresentare il mistero di Dio con fenomeni naturali maestosi, potenti e impressionanti. Ma se non riesco a comprendere la creazione, come posso comprendere Dio in modo completo? Che cos’è la bellezza e la selvatichezza di migliaia di galassie rispetto a colui che ha il potere e la creatività di crearle tutte? Che cos’è una supernova rispetto a colui che ha concepito la luce stessa? La santità di Dio è così unica che non c’è paragone. « «A chi mi paragonerete, dunque? Chi è come me?«chiede il santo» (Isaia 40:25 NLB).
Santo pensa che Dio sia il molto diverso. La parola ebraica per santità è qadosch. Questo concetto si basa soprattutto sull’idea di Isolamento, del essendo molto diversi tra loro sottostante. Questa radice di parola è citata più di 800 volte nei testi dell’Antico Testamento. Negli scritti del Nuovo Testamento troviamo la parola greca «santo», hagios, oltre 150 volte. L’affermazione che Dio è santo è centrale e insostituibile per la fede cristiana. È la sua caratteristica principale. Dio è assolutamente unico, potente, è la fonte della vita.
Nella Bibbia incontriamo ripetutamente l’immagine del fuoco in relazione alla natura di Dio. «Perché il nostro Dio è un fuoco che consuma» (Ebrei 12:29 NLB). Uno dei miei più bei ricordi d’infanzia nei campi giovanili sono le serate intorno al fuoco. Davanti al fuoco si respira un’atmosfera molto particolare. Siamo affascinati dall’incontenibile forza delle fiamme. Godiamo del calore che emanano e ci preoccupiamo di mantenere vivo il fuoco. Ma non penseremmo mai di metterci in mezzo al fuoco, perché sappiamo che, sebbene noi umani possiamo godere della potenza e della bellezza del fuoco, non abbiamo nulla da opporre alle fiamme stesse. Sono più forti di noi, sono pericolosi per noi, potrebbero consumarci. Un Dio santo che può terrorizzarmi un momento e riempirmi di pace quello successivo.
La perdita della santità
Quando all’inizio di questa settimana ho espresso il mio desiderio alla direzione del culto di cantare oggi canzoni sulla santità di Dio, mi è stato risposto che non ce ne sono quasi. La santità non descrive solo un aspetto della sua personalità, ma l’essere più intimo di Dio. Troppo misterioso e persino non di questo mondo è il Santo, piuttosto che poterlo tradurre in parole e melodie. Alla fine, quando guardiamo Dio, rimane solo un silenzioso stupore, portato dal desiderio di essere vicini a lui e di essere assorbiti da lui.
Come potrebbe finire la breve frase che segue: Dio è …? Di solito nominiamo attributi come buono, benevolo, grande, amore, misericordioso, padre, fornitore, guaritore, salvatore. Tutti questi attributi si applicano a Dio, naturalmente. Ma se il profeta Isaia fosse seduto in questa stanza, probabilmente avrebbe spaventoso sussurrato. Abbiamo addomesticato e sminuito Dio, declassandolo a un’edizione migliore di noi stessi. Se la santità di Dio non gioca un ruolo nella nostra vita, anche noi perdiamo la riverenza per Dio. Rainer Harter scrive: «Ho notato che molte di quelle persone che si convertono ma non entrano mai in contatto con la santità di Dio, dopo qualche tempo si allontanano di nuovo da Dio o non sviluppano mai un vero fascino verso di Lui.» Se non incontriamo la santità di Dio, la fede diventa noiosa e ruotiamo intorno a noi stessi. Dio diventa lo zio ricco d’America che dovrebbe esaudire i nostri desideri e ottimizzare le nostre vite.
In passato, quando Babbo Natale veniva ancora nella nostra famiglia, i bambini oscillavano tra l’affetto e la soggezione. Questa miscela esercita un fascino particolare. Ma dal momento in cui Samichlaus è stato demitizzato, ha perso il suo fascino. In modo simile, abbiamo sentimenti ambivalenti nei confronti della santità di Dio. Da un lato lo temiamo, dall’altro ci sentiamo quasi stranamente attratti da esso. La natura di Dio è santa, misteriosa, terrificante, incomprensibile, mai trasparente. Eppure è misericordioso, amorevole, benevolo. Questa combinazione ci affascina e ci cattura. Quando priviamo Dio della sua santità, Gesù viene stilizzato come il bravo ragazzo, Dio viene reso il grande figo del cielo e allo Spirito Santo viene assegnato il ruolo di intrattenitore nelle nostre assemblee. Di conseguenza, la nostra fede viene privata della sua capacità di carico nelle sfide della vita quotidiana. Se Dio non è più un mistero per noi, perdiamo non solo lo stupore ma anche il fascino di Dio.. È come un trucco di magia. Non appena lo si è visto, perde il suo fascino.
Dio non è «semplicemente» amore. Il suo amore è un fuoco divorante, pericoloso e selvaggio. È vero: Dio è infinitamente misericordioso. Ma la sua grazia è una forza che ci permette di vivere una vita fondamentalmente diversa da quella di coloro che ci circondano e che vivono con le proprie forze. Riconoscere e riconoscere la santità di Dio ha un impatto diretto sulla nostra fede nella vita quotidiana.
Diventare Heil(ig)
«Allora dissi: «Sarà terribile per me, perché sono un uomo dalle labbra impure, in mezzo a un popolo dalle labbra impure». Io perirò, perché ho visto il Re, il Signore onnipotente!». Ma uno dei serafini volò verso di me. In mano teneva una pietra incandescente, che aveva preso dall’altare con una pinza. Con essa mi toccò la bocca e disse: «Vedi, questo ha toccato le tue labbra». Ora la tua colpa è cancellata, i tuoi peccati sono perdonati».»(Isaia 6:5–7 NLB). L’incontro con Dio fece rabbrividire Isaia. Guardando la santità di Dio, si rese conto della propria empietà. Essere impuri alla santa presenza di Dio è pericoloso per la vita. Non è un buon segno che la maggior parte di noi non abbia più i brividi alla presenza di Dio. Abbiamo dato troppo per scontato l’accesso a Dio e al suo affetto.
Gli israeliti dovevano essere moralmente e ritualmente puri per entrare alla presenza di Dio. Nella visione di Isaia, la soluzione si trova nella pietra incandescente dell’altare. Il serafino tocca la bocca di Isaia e dice che la sua colpa è cancellata e il suo peccato perdonato. Il carbone, questo oggetto sacro e puro, trasmette la sua purezza a Isaia quando lo tocca. Isaia non viene distrutto dalla santità di Dio, ma cambiato.
Gesù è come il carbone santo nella visione di Isaia. Ha toccato persone impure: Persone con la pelle malata, una donna con emorragie croniche o addirittura persone morte. La purezza di Gesù viene trasferita al popolo. Dopo essere stati toccati da Gesù, anche noi possiamo entrare alla presenza di Dio senza paura. Questo invito, unito alla dignità che ci ha conferito, è costato a Dio un prezzo inconcepibile. Il fatto che l’apparizione diretta di Dio sia veramente terrificante è accompagnato dalla grande Non temere di Gesù Cristo. Grazie alla sua morte sostitutiva, possiamo persino godere della santa presenza di Dio. Non paura, ma stupore. Dove nessun essere umano può stare senza protezione, il sangue di Gesù ci santifica e ci rende così capaci di stare con Dio. La santità di Dio rende santa la nostra vita e permette di rendere sane le nostre azioni verso il prossimo. Dio vuole che partecipiamo al cuore del suo essere, alla sua santità. Chi ne fa esperienza rimarrà per sempre affascinato e catturato.
Attraverso l’incontro con l’Altro, Isaia è stato guarito. Ora è pronto per la sua vera vocazione: «Poi sentii il Signore chiedere: «Chi manderò? Chi andrà per noi?». E ho detto: «Eccomi, mandami».» (Isaia 6:8 NLB). Diventiamo santi quando ci esponiamo alla santità di Dio! È proprio questo l’obiettivo del nostro tema annuale: l’incontro con il diverso. Abbiamo bisogno di due importanti compagni di viaggio nel nostro bagaglio: il desiderio di Dio e lo Spirito Santo che ci guida nella verità. Preghiamo subito per questo!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Testo biblico: Isaia 6:1–7; Esodo 3:1–6
- Quali sentimenti vi accompagnano nel nuovo tema dell’anno?
- Che cosa significa la parola Santità?
- Cosa significa La santità di Dio? Avete già incontrato questa santità?
- Cosa perdiamo quando priviamo Dio della sua santità?
- «Sarete santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo.» – come funziona?