Il popolo santo di Dio
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: 1 Pietro 2:9
Dio ha scelto Israele come suo popolo santo. Il significato principale di «santo» è «messo a parte». Così anche il popolo d’Israele si distingue dagli altri popoli perché è il popolo di Dio che ha scelto per la sua storia con l’umanità. In questo popolo ci sono sacerdoti il cui compito principale è il servizio di Dio. La loro vita è interamente dedicata al servizio di Dio. Anche i seguaci di Gesù Cristo fanno parte di questo popolo santo. Essi formano un popolo santo e un sacerdozio regale. L’attenzione è rivolta al culto, ma in quanto sacerdozio reale essi esercitano anche il potere sulla terra. I seguaci di Gesù Cristo sono santi in quanto sono messi a parte e vivono la loro vita come un culto vivente.
Israele – Il popolo santo scelto da Dio
Questa mattina vogliamo approfondire il tema della santità di Dio. Oltre alla santità di Dio, un’altra sua caratteristica è quella di essere relazionale. Perciò sceglie delle persone che, attraverso questa elezione, diventano un popolo santo. L’Antico Testamento tratta la storia di Dio in questo mondo nel contesto di un unico popolo: gli israeliti. Per poter classificare il ruolo speciale e anche molti passi biblici in relazione a questo popolo, è importante tenere presente il significato di santo. Santo ha molti significati. I sinonimi sono, ad esempio, divino, pio e puro. Oggi ci sono affermazioni come «Niente è sacro per voi! Tuttavia, tali parole sono difficili da interpretare nel contesto del popolo di Israele. Il significato principale di «santo» è «messo a parte». Ciò deriva dal significato originale della parola ebraica «kadosh», che significa tagliare o separare. Se taglio o separo qualcosa, questa si mette di traverso e si distingue dal resto. La santità di Dio e di tutto ciò che è legato a lui ha questo significato fondamentale: santo = messo a parte.
Tenendo presente questo significato, diventa chiaro perché il popolo d’Israele è il popolo santo di Dio. «Perché tu sei una nazione santa per il Signore tuo Dio. Tra tutti i popoli della terra, tu appartieni come popolo al Signore tuo Dio». (Deut. 7:6 NLB). Il popolo d’Israele non è santo per merito proprio, ma perché è proprietà di Dio. Li ha ordinati come suoi e quindi sono separati da tutti gli altri popoli. La separazione del popolo d’Israele è così speciale perché questo popolo è esplicitamente riservato a Dio. Così, la sua santità (separazione) si irradia anche al popolo d’Israele, che è santo (messo a parte). Questo è anche ciò che dice il nostro versetto dell’anno. » […] Sarete santi, perché io sono santo, il SIGNORE vostro Dio». (Esodo 19:2 LUT). Ma secondo quali criteri Dio ha scelto questo popolo? Voleva scrivere la sua storia con le persone più forti e di successo? In fondo, all’epoca dei racconti dell’Antico Testamento, il benessere di un popolo era legato alla forza del suo Dio. Un popolo forte doveva necessariamente avere un Dio forte. Ma per gli israeliti la situazione era ben diversa. «Il Signore non vi ha scelto e custodito perché siete più grandi o più importanti degli altri popoli – siete addirittura il meno importante di tutti i popoli – ma perché vi ama e perché ha voluto mantenere la promessa fatta ai vostri antenati con un giuramento. […]» (Deut. 7:7–8 NLB). Dio ha scelto questo popolo perché deve essere chiaro che tutta la gloria è dovuta a Dio, perché tutto viene da lui. Anche Israele ha quindi un compito decisivo, che il profeta Isaia formula come segue. «Sono le persone che ho creato per me a raccontare la mia gloria». (Isaia 43:21 NLB). Questa è la ragion d’essere di questo popolo, che racconta la gloria di Dio e questo è il vero culto.
La separazione dagli altri popoli è particolarmente evidente nel culto e nell’etica. I cinque libri di Mosè, in particolare, sono pieni di comandamenti e leggi che regolano il culto e la vita. Queste norme differiscono notevolmente da quelle che erano le pratiche comuni nell’ambiente israeliano. Ma poiché Israele, in quanto popolo santo, appartiene a un Dio santo, questa è la risposta logica. Ma la conformità è legata a una promessa. Ora, se mi obbedirete e osserverete l’alleanza che farò con voi, sarete il mio possesso speciale al di sopra di tutti gli altri popoli della terra, perché tutta la terra è mia». Sarete per me un regno di sacerdoti, una nazione santa. […]» (Es 19:5–6 NLB). Osservando e rispettando collettivamente i comandamenti, il popolo nel suo insieme assume le funzioni sacerdotali. Ma questo non è sufficiente. Inoltre, come i re terreni, assumeranno il potere su questa terra. Questa è la promessa se il popolo sta dalla parte di Dio e osserva i suoi comandamenti.
Sacerdote – Tra il Santo e il Popolo
Sebbene l’intera nazione debba essere un regno di sacerdoti, c’è una parte del popolo che ha il compito principale di svolgere il servizio e contribuire al suo successo. Questi sono i Leviti. È da questo gruppo che i discendenti di Aronne sono destinati a svolgere il ruolo di sacerdoti. A differenza di tutte le altre religioni, nell’ebraismo i sacerdoti non sono intermediari tra Dio e l’uomo. Ogni israelita è direttamente responsabile. Questo spiega anche perché, in parte, il peccato di uno può significare un disastro per tutti gli altri. I sacerdoti si occupavano del servizio all’altare dei sacrifici e soprattutto del santuario. Essi controllavano la corretta osservanza dei sacrifici giornalieri prescritti e del servizio.
La particolarità della tribù di Levi e dei sacerdoti è dimostrata dal fatto che non vengono concesse loro terre nel territorio di Israele, ma solo città e i pascoli che le circondano. (Giosuè 13:14). Infatti, attraverso il loro compito al servizio di Dio, Dio stesso è diventato la loro eredità. «Ma alla tribù di Levi Mosè non aveva assegnato alcuna terra in eredità, perché il Signore, Dio d’Israele, era lui stesso la sua eredità, come aveva promesso». (Giosuè 13:33 NLB). Così come il popolo d’Israele deve indicare Dio, anche i Leviti fanno parte del popolo d’Israele. Ma solo i sacerdoti possono entrare nel santuario di Dio.
Due coppie di parole si trovano nel contesto del culto israelita. Sono la distinzione tra sacro e profano, tra pulito e impuro. Ad eccezione della combinazione di sacro e impuro, ogni combinazione è concepibile. Santo significa riservato a Dio e profano significa mondano, cioè non diverso dalla maggioranza. Puro e impuro si riferiscono a un rituale, non a una purezza igienica. Pulito significa pulito in senso completo, rituale, e impuro significa sporco, non immacolato in ambito rituale. Ma nel culto degli israeliti tutto deve essere necessariamente santo e puro, perché il santo non va d’accordo con l’impuro. Per i sacerdoti, quindi, è necessario un approccio responsabile. Infatti, oltre al fatto che santo significa separato, divino è anche un sinonimo di santo. Pertanto, quando si ha a che fare con il divino, è sempre necessaria la riverenza. Poco dopo la designazione di Aronne e dei suoi discendenti come sacerdoti, la serietà di questo compito e le conseguenze di una gestione troppo disinvolta del sacro diventano evidenti. «Ma i figli di Aronne, Nadab e Abihu, presero i loro incensieri, vi misero dentro carboni ardenti e vi spruzzarono sopra l’incenso. Bruciarono così un’offerta d’incenso arbitraria al Signore, che non aveva comandato loro di fare. Allora il fuoco uscì dall’Eterno e uccise i due uomini. Mosè disse ad Aronne: «Ora è stato fatto ciò che il Signore ha predetto»: Mi mostrerò santo a coloro che mi sono vicini. Davanti a tutti i popoli mostrerò la mia gloria». Ma Aaron ha taciuto». (Esodo 10:1–3 NLB). Questa è un’immagine molto drastica della manipolazione impropria del Santo e mostra l’importante compito dei sacerdoti. A loro è consentito incontrare Dio, ma ciò deve avvenire nel rispetto e nell’osservanza delle regole prescritte.
Seguaci di Gesù Cristo – un popolo santo con sacerdozio regale
Grazie a Gesù Cristo, i requisiti di ingresso per il popolo santo di Dio cambiano. Mentre nell’Antico Testamento veniva conferita attraverso la discendenza biologica e l’osservanza dei comandamenti, queste due condizioni non sono più obbligatorie nella stessa misura di un tempo. Per esaminare la questione di chi appartiene oggi al popolo santo di Dio, guardiamo più da vicino la prima lettera di Pietro. Infatti, come anche qui pochissime persone appartengono al popolo d’Israele, così è anche per i destinatari di questa lettera, e potremmo aggiungere i nostri ai luoghi elencati. «Questa lettera è scritta da Pietro, apostolo di Gesù Cristo, a tutto il popolo che Dio ha scelto e che vive come straniero ovunque nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadocia, nell’Asia e nella Bitinia, in mezzo a gente che non crede in Cristo». (1 Pietro 1:1 HFA). La fede in Gesù Cristo è la differenza decisiva. Quali sono allora i criteri per appartenere al popolo santo (messo a parte) di Dio? «Voi appartenete a Dio, nostro Padre. Vi ha predestinato a questo fin dall’inizio. Sì, grazie allo Spirito Santo siete diventati suoi, persone che obbediscono a Gesù Cristo e sono liberate da ogni colpa grazie al suo sangue. Vi auguro che la grazia e la pace di Dio vi riempiano sempre di più». (1 Pietro 1:2 HFA). Per appartenere a questo popolo santo è necessaria l’obbedienza a Gesù Cristo. Si tratta di una decisione consapevole che deve essere presa se si vuole anche appartenere a questo popolo.
L’appartenenza a questo popolo è anche legata a un compito. «E ora lasciamo che Dio vi incorpori come pietre vive nel suo tempio spirituale. Dovete essere i santi sacerdoti di Dio e portare a Lui sacrifici spirituali, che Egli accetta attraverso la vostra comunione con Gesù Cristo!». (1 Pietro 2:4–5 NLB). Tutti i suoi seguaci sono sacerdoti santi. Sono stati messi a parte per il servizio a Dio. Ma questo servizio non è statico, è vivo come voi. I sacrifici spirituali sono lodare Dio, fare del bene, essere generosi con i beni, servire gli altri. Ma tutto questo deriva dall’essere parte del popolo santo di Dio. Voi siete destinati a questi sacrifici, non il contrario. Prima c’è l’appartenenza, solo dopo viene l’effetto (il sacrificio).
Questa affermazione di Pietro conduce infine alla descrizione dei seguaci di Gesù Cristo. «Ma voi siete diversi, perché siete un popolo eletto. Siete un sacerdozio regale, il popolo santo di Dio, il suo possesso personale. Così siete un esempio vivente della bontà di Dio, perché vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce». (1 Pietro 2:9 NLB). Sulla base di questo versetto, occorre sottolineare due cose. Da un lato, c’è il sacerdozio di tutti i santi. Quindi, tutti coloro che sono stati messi a parte, che seguono Gesù Cristo, sono indirizzati. D’altra parte, c’è la questione della relazione del sacerdozio reale. Alcune traduzioni della Bibbia scrivono anche re e sacerdoti. Tuttavia, qui, attraverso l’uso aggettivale di regale, c’è una descrizione più dettagliata del sacerdozio e mostra come deve essere inteso. Il sacerdozio qui descritto riguarda il culto, che ha un impatto anche su questa terra. Ma l’attenzione è rivolta al culto e non all’esercizio terreno del potere.
Nel versetto successivo, Pietro chiarisce che i seguaci di Gesù Cristo senza radici ebraiche non appartenevano al passato. Ma Gesù lo ha reso possibile. «Prima non eravate un popolo, ora siete il popolo di Dio. In passato non avete ricevuto la misericordia di Dio, ma ora avete ricevuto la sua misericordia». (1 Pietro 2:10 NLB). Ma questo nuovo popolo include persone al di fuori e al di fuori del primo popolo santo di Dio. Questo era già stato predetto dal profeta Osea. «[…]. Amerò coloro che un tempo chiamavo «non-mie-persone». E a coloro che ho chiamato «non-mio popolo» dirò: «Voi siete il mio popolo». Ed essi risponderanno: «E tu sei il nostro Dio» ». (Osea 2:25 NLB). Ciò significa che anche i non ebrei hanno una parte in questa missione molto speciale del popolo d’Israele, cioè essere il popolo santo di Dio, cioè separato, e raccontare la gloria di Dio (Isaia 43,1). Questo, a sua volta, dà origine a un’etica santa propria, che si differenzia dall’etica mondana. Da questa santità, cioè dalla separazione da Dio, vanno comprese tutte le considerazioni etiche che i seguaci di Gesù Cristo fanno.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: 1 Pietro 2:1–12
- Come descriverebbe il termine «santo» per lei? Che cosa significa per voi quando santo ha il significato principale di «messo a parte»?
- Come potrebbe essere se un popolo fosse un regno di sacerdoti? Quale potrebbe essere il compito principale di un tale popolo?
- Capite la funzione dei sacerdoti di Israele? Che cosa si distingue in particolare per lei?
- Quando vi siete decisi consapevolmente per Gesù Cristo? Vi siete resi conto che ora fate parte di un popolo santo?
- Quali sacrifici viventi fate? Se vi sembra un sacrificio colloquiale, cosa potrebbe essere? Come potete arrivare a questo punto in cui non è più percepito come un taglio per voi, ma come un guadagno?
- Come seguaci di Gesù Cristo, dove vivete secondo una diversa etica santa (messa a parte)? Perché questo ha senso per te?