Stai dritto o sembri stupido… per Gesù
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: 2 Corinzi 4:3–7
Perché è così difficile per noi parlare di Gesù e della nostra fede in un ambiente secolare? Qual è il modo migliore per farlo? Cosa potrebbe aiutarmi? Non una lezione, ma un’iniezione di motivazione!
«Ma chi si vergognerà di me e delle mie parole, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando verrà nella sua gloria e in quella del Padre e dei santi angeli» (Luca 9:26 Lu).
Quando il nostro ritardatario Benjamin dovette andare dal dentista all’età di 12 anni, disse: «Mamma, devi venire con me, ma tu andrai sull’autobus prima di me». Si vergognava di viaggiare sullo stesso autobus con sua madre, che aveva poco più di 50 anni; poteva essere che un collega di scuola viaggiasse sullo stesso autobus. Quando la mamma ha risposto: «Allora puoi andare da solo!», ha ceduto, ha trotterellato fino alla fermata dell’autobus a distanza di sicurezza dietro mia moglie, ha viaggiato sullo stesso autobus di lei, ma si è seduto qualche fila dietro sua madre! Naturalmente, c’erano le serate dei genitori a scuola. Prima di uno di questi eventi, nostro figlio ha detto: «Vado a questa riunione da solo, l’insegnante ha detto che entrambi i genitori non hanno bisogno di venire». Siamo andati comunque! Non è facile quando i figli non stanno dalla parte dei genitori! Non è facile quando i bambini non stanno accanto ai loro fratelli e sorelle se, per esempio, uno è leggermente o gravemente disabile. Non è nemmeno facile quando i figli di Dio non stanno dalla parte dei loro fratelli e sorelle! E com’è per il nostro Padre celeste se non possiamo confessarLo ovunque e ci sottraiamo ad esso? Quando vai al servizio, al bagliore o al gruppo di casa, a una serata di preghiera – parli chiaramente davanti agli altri, o hai solo «qualcosa in corso» o «sei occupato» davanti ai tuoi colleghi? A volte mi sono trovato a reagire così! 😊
Un altro esempio in cui non sto affatto bene: in primavera abbiamo visitato la mostra «Fake». Tutta la verità». Una signora ci ha introdotto l’argomento all’inizio. Ha iniziato con la domanda «Cos’è la verità?» e ci ha invitato ad esprimere le nostre opinioni. Ho subito pensato a Gesù, che ha detto di se stesso «Io sono la verità», ma non ho potuto trovare la bocca e il coraggio di indicare Gesù. «Vergognati, Berni!» Come mi sono vergognato e infastidito dopo! Credo che tutti noi siamo stati infastiditi da una lingua zoppa quando abbiamo mancato di dire qualcosa su Gesù in una situazione perfetta, quasi unica. In realtà, si tratta di una questione molto seria quando Gesù dice anche nel Vangelo di Matteo: «Chiunque dunque mi confesserà davanti agli uomini, io lo confesserò anche davanti al Padre mio che è nei cieli. Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, io lo rinnegherò anche davanti al Padre mio che è nei cieli». (Matteo 10:32–33 Lu). Voglio fare una prima domanda basata su questi e simili testi biblici:
Perché è così difficile per noi parlare di Gesù e della nostra fede in lui in un ambiente secolare?
Il filosofo Charles Taylor si chiede nel suo libro Un’epoca secolare: «Perché, per esempio, era praticamente impossibile nella nostra società occidentale nel 1500 non credere in Dio, mentre negli anni 2000 sembra a molti non solo facile ma del tutto inevitabile?» La nostra società è diventata sempre più secolare negli ultimi secoli, soprattutto nel 1° e 2° mondo. Oggi, Dio e la fede hanno sempre meno influenza, o si può anche dire «influenza dirompente», in tutti i settori della nostra vita. Pertanto, non ci sorprende che ci troviamo di fronte a una persecuzione senza precedenti dei cristiani in tutto il mondo. Per fortuna, non è ancora proibito nel nostro paese credere in Dio e nella Sua Parola, ma sta diventando sempre più difficile. Anche se oggi relativamente molte persone credono ancora tradizionalmente e frequentano chiese di qualche tipo, un rapporto personale con Dio è estraneo a molti. La secolarizzazione generale ha diluito le vecchie credenze. Taylor dice nel suo libro che il secolarismo moderno è intrappolato in uno schema di pensiero che assoggetta tutto il soprannaturale a un mondo trascendente della propria percezione. Secondo il motto: «Io stesso determino chi sono e chi sarò un giorno». Decido da solo cosa ha senso e cosa no. Non ho nemmeno bisogno di chiedere a nessuna autorità al di fuori di me come devo vivere». Ma: se qualcuno in prigione ha ancora una porta aperta per Dio, allora questo Dio deve innanzitutto essere lì per fare il bene e prevenire il male. Dio non è mai un problema, ma dopo ogni disastro naturale, dopo ogni attacco terroristico, la gente chiede: «Perché Dio ha permesso questo? Dov’era Dio? Se ci fosse un Dio, dovrebbe essere utile a noi umani!». E ora noi cristiani veniamo a parlare di peccato e colpa, ben forniti di passaggi biblici.… rave sul nostro Salvatore e Redentore, che ci offre una nuova vita nella sua grazia… Ma è possibile parlare oggi alla gente della Bibbia, di Dio e di Gesù? Noi diciamo «sì» con convinzione, l’unica domanda è:
Qual è il modo migliore per farlo?
La nostra situazione attuale è meglio descritta da Paolo in 2 Corinzi: «WSe la buona notizia che proclamiamo appare a qualcuno come dietro un velo, ciò dimostra solo che è perduto. Satana, il dio di questo mondo, ha talmente accecato le menti dei miscredenti che non possono percepire la luce gloriosa del messaggio. Così il nostro messaggio sulla gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio, rimane incomprensibile per loro». (2 Cor 4,3–4 NL). Questa è la realtà e fa male a noi cristiani: se si vuole stare in piedi per Gesù, allora la parola «stare in piedi per Gesù» può essere sostituita con soffrire, sopportare o sopportare per Gesù. Lo sperimentiamo attualmente perché il nostro comportamento come cristiani è riprovevole secondo gli «standard morali» dei nostri avversari: per esempio quando ci opponiamo all’aborto; quando vogliamo riservare il termine matrimonio alla relazione tra un uomo e una donna; o siamo contrari al fatto che le coppie dello stesso sesso possano adottare bambini. Lì ne usciamo male! Ma questo non cambia il fatto che siamo ciò che Gesù ci ha fatto, cioè sale della terra e luce in questo mondo! C’è bisogno di noi! Se non fosse per noi, se non fosse per tutti voi con la vostra fede e speranza, allora sarebbe «triste come l’inferno» nel senso più vero della parola in questo mondo!
Siamo e restiamo i figli prediletti del nostro Padre celeste. Gesù dimora nei nostri cuori attraverso lo Spirito Santo. In lui abbiamo la speranza di un futuro unico dopo il nostro passaggio. Niente può distruggere i nostri saldi pilastri della fede cristiana nell’attuale uragano anticristiano di livello 5! Non sarebbe la prima tempesta che Gesù avrebbe calmato! Questo è in suo potere! Paolo disse in Corinzi: «… tutti possono vedere che la nostra forza viene interamente da Dio e non è la nostra».. Così è anche per noi come sale e luce. È il Signore che vi rende luce e sale. È difficile che una città che si trova su una montagna rimanga nascosta. E Gesù, che ha acceso la luce in te, non ti mette neanche sotto un recipiente, no, tu sei una lampada da appoggio per Gesù – o una lampada da appoggio! Non una scintilla stupida! Fondamentalmente, dobbiamo tenere a mente: Non dobbiamo difendere o giustificare noi stessi o Dio. Lo fa lui stesso. Nemmeno tu puoi convertire qualcuno, questo deve essere fatto dallo Spirito Santo per conto del Dio sovrano. L’Eterno dice: «Io sono misericordioso con chi sono misericordioso, e su chi ho misericordia ho pietà». (Esodo 33:19).
L’interazione di noi umani da un lato nella nostra ricerca di Dio, e dall’altro lato, la graziosa risposta di Dio – è un grande mistero. Perché proprio tu, tra tutte le persone, hai potuto capire Gesù e ciò che ha fatto per te? È un mistero! Questo è stato espresso così bene anche nelle testimonianze dei battezzati all’ultimo! Ma c’erano sempre persone fedeli che testimoniavano la loro fede e la vivevano autenticamente. Pazientemente e amorevolmente hanno accompagnato i loro amici in cerca! «Chiunque dunque mi confesserà davanti agli uomini, io lo confesserò anche davanti al Padre mio che è nei cieli…». Sul termine «confessare». Cosa c’è in questa parola? La parola greca «homologeo» contiene due parole che in realtà conosciamo già. «Homo» significa «uguale». E nella parola logeo, c’è «logos», la parola. Un certo signor Baader, che si è preso la briga di tradurre il Codex Sinaiticus, ha creato il verbo tedesco «gleichworten» = parlare allo stesso modo, da questo manico greco. Le parole che parliamo di Gesù e della fede devono corrispondere alle parole che avete ricevuto in voi da lui e anche alle parole che avete ricevuto dalla Bibbia, la Parola di Dio. Se Gesù è la via, la verità e la vita per te, il tuo parlare di Gesù corrisponde a questa verità, anche se hai bisogno di altre parole. Infine, la domanda: qual è il modo migliore per confessare Gesù davanti agli altri?
- Il riconoscimento viene prima della confessione! Prima che tu possa brillare, deve prima diventare chiaro per te. Fai uno sforzo per capire Gesù e le sue parole, che le hai in te! Quando Gesù chiese ai discepoli chi pensavano che fosse, Pietro rispose: «Tu sei il Messia, il Figlio del Dio vivente! Parlate solo di ciò che avete capito.
- Parla solo personalmente di ciò che hai capito di Gesù e di ciò che hai sperimentato personalmente con lui. Allora è quasi garantita l’apertura delle orecchie. Ma se vuoi dare alla tua controparte un’istruzione religiosa o un sermone, la conversazione di solito finisce prima di quanto vorresti.
- Sei sempre al posto che ti è stato assegnato, sale e luce per Gesù. Non importa se sei introverso o estroverso, se il tuo cuore è nella tua bocca o nella punta delle tue dita – sei sempre tu, anche come nuova creazione – ed è sempre Gesù che preme il grilletto! Più sei felice di appartenere a Dio, più irradi questa gioia.
- E non dimenticare mai: se sei un cristiano, allora hai sperimentato il più importante e il migliore che un essere umano possa mai sperimentare! Poi gli altri possono pensare che ora sembri stupido, ma si sbagliano!
- So che è difficile vivere da cristiano in un ambiente così secolare e empio. Ma abbiamo l’un l’altro! Possiamo incoraggiarci e sollevarci a vicenda! Questo è buono e ne abbiamo bisogno! Abbiamo bisogno del benvenuto a casa!
- La ciliegina sulla torta arriva alla fine: Nella Lettera agli Ebrei leggiamo: «Quindi Gesù e tutti coloro che egli santifica hanno lo stesso Padre. Perciò Gesù non si vergogna di chiamarli suoi fratelli». (Ebrei 2:11 NL). E anche nella Lettera agli Ebrei, pochi capitoli dopo: «Ma stavano cercando un posto migliore, una casa in cielo. Perciò Dio non si vergogna di essere chiamato il loro Dio, perché ha costruito loro una città nei cieli». (Ebrei 11:16). Gesù non si vergogna di chiamarci suoi fratelli e sorelle! Anche il Padre celeste non si vergogna quando gli diciamo «Tu sei mio Padre»!
Amen!
Possibili domande per i piccoli gruppi
- Matteo 10:32–33 parla di Gesù, che non ci confessa anche «davanti al Padre celeste» se… D’altra parte, Luca 12:8–9 dice «davanti agli angeli» – una contraddizione?
- Raccontatevi le vostre «esperienze di confessione»!
- Come possiamo evitare che lo zeitgeist ci imbavagli?
- Come può il fatto che come cristiani non abbiamo nulla di cui vergognarci nel mondo secolare aiutarci praticamente a difendere la nostra fede?
- Se Gesù e il Padre celeste non si vergognano di noi cristiani imperfetti – in tal caso non ci confesserà dopo tutto?
- A cosa serve a questo mondo senza Dio se siamo luce e sale nonostante tutto; diffondendo un buon odore per Gesù; essendo una lettera che gli altri possono leggere, ecc.
- Hai fratelli e sorelle che pregano per la tua testimonianza e viceversa?
- Puoi dire senza vergogna che appartieni all’seetal chile? E anche a tutte le persone che vanno e vengono qui?