Era molto buono
Serie: CREATIO | Testo biblico: Genesi 1:26–31
L’ultimo giorno, Dio dà alla creazione il giudizio «molto buono». Questo include creature perfette che vivono in relazioni di successo tra loro. L’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, si assume la responsabilità di servitore per il resto della creazione in modo simile a quello di Dio. Un ottimo Vangelo non comporta solo la salvezza delle singole anime, ma la restaurazione dell’intero cosmo. Dio ripristinerà lo shalom del racconto della creazione nella nuova creazione.
Il popolo di Israele, gli Ebrei, è in esilio a Babilonia nel V secolo a.C.. Nel corso del processo, vengono indottrinati con il mito della creazione che prevale in quei luoghi.All’inizio regnavano due esseri divini: Apsu (acqua dolce) e sua moglie Tiamat (acqua salata). Le due cose confluirono e divennero una cosa sola. Nelle loro acque sono nati demoni, mostri e dei. Violenza, morte e caos regnavano nelle inondazioni, mentre i discendenti di Apsu e Tiamat si facevano guerra a vicenda. Apsu e Tiamat progettarono di uccidere i loro figli per riportare la pace. Ma il loro pronipote Ea si sollevò e uccise Apsu. Sputando rabbia e furore, Tiamat creò undici mostri. Questi dovevano aiutarla a vincere la guerra contro i suoi discendenti. Il nuovo amante di Tiamat, il dio Kingu, guidava il suo esercito. Allora il figlio di Ea, il dio Marduk, si alzò e promise di difenderla a una condizione: se avesse prevalso, avrebbe preso il comando. Ha vinto. Il suo primo atto di supremazia fu quello di dividere Tiamat in due. Le sue costole divennero la cupola del cielo e la terra del suolo. I suoi occhi trafitti divennero la sorgente del Tigri e dell’Eufrate e la sua coda la Via Lattea. Poi Marduk prese il sangue di Kingu, lo mescolò con l’argilla rossa e creò l’umanità per servire gli dei per sempre.
Il mondo diventa il risultato di conflitti bellici nel mondo degli dei, come un sottoprodotto più o meno accidentale della violenza degli dèi. Questa non è certo una base adeguata per attribuire un valore elevato alla creazione. Genesi 1 (Genesi 1) fu scritta molto probabilmente alla fine dell’esilio dai sacerdoti ebrei (circa 538–450 a.C.) per distinguersi deliberatamente dalla visione del mondo babilonese. Nel testo biblico, la creazione viene deliberatamente creata da un Dio creativo e amorevole e le viene attribuito il giudizio «molto buono»..
La parola ebraica per indicare ciò che è ed esprime la creazione di Dio è Shalom. Ed è proprio questo shalom che Dio ripristinerà. La risposta di Dio alla molto buono Il mondo creato è un molto buono Vangelo. Il buonissimo Vangelo non parla solo di come l’anima umana vada nell’aldilà, ma di come l’intero cosmo possa essere redento e restaurato. Lo Shalom originale deve essere restaurato.
È proprio questo shalom che ora dobbiamo comprendere meglio, sulla base di Genesi 1. La storia della creazione raggiunge il suo culmine nel sesto giorno. In questo giorno, Dio pronunciò tre parole e una frase. E questo offre l’essenza della visione di Shalom: immagine, somiglianza, dominio e molto buono. Dio, l’eccelso Creatore, separò i regni e fece nascere ogni pianta e ogni creatura vivente. Allora Dio disse: «Vogliamo creare persone secondo il nostro Immagine, il simile a noi sono. Essi avranno il controllo sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, su tutto il bestiame, sulle bestie selvatiche e su tutti i rettili. prevalere» (Genesi 1:26 NLB).
Immagine rappresentativa
La parola ebraica tselem (immagine) è ripetuto due volte nel versetto successivo, il che dimostra la rilevanza di questo termine. Tselem dice immagine rappresentativa. Si tratta di un’affermazione rivoluzionaria in un’epoca in cui solo i re e le regine potevano rappresentare una divinità. Le persone non ereditano il loro valore intrinseco e la loro dignità in base al lignaggio, allo status finanziario o alla posizione reale. Valore e dignità sono attribuiti all’essere umano dal Creatore, il Dio eccelso. Questo deve essere un balsamo per l’anima di un popolo martoriato che, durante i 70 anni di prigionia, è stato completamente privato di un senso di sana autostima e dignità. Genesi 1 parla di persone che erano massicciamente oppresse. Vivevano in una terra in cui la visione teologica del mondo insegnava che esistevano per servire divinità spietate, vendicative e brutali. Gli dèi trattarono i Babilonesi come se non fossero altro che pedine. In questo contesto, i sacerdoti ricordavano agli ebrei il loro profondo valore intrinseco e la loro dignità.
Tselem significa in greco eikon. Nel Nuovo Testamento, la parola descrive l’immagine di Cesare, che veniva eretta sotto forma di enormi statue alle porte della città e impressa sulle monete romane. L’immagine doveva ricordare a tutti i sudditi, sempre e ovunque, che qui regnava Cesare. Gesù dice in riferimento a questa immagine sulla moneta: «Poi disse loro: «Rendete a Cesare le cose che sono di Cesare e a Dio le cose che sono di Dio».» (Matteo 22:21 LUT). Le monete recavano la scritta eikon di Cesare, appartenevano a Cesare. Io e te portiamo con noi il eikon! Tutti gli uomini portano l’immagine di Dio perché appartengono a Dio. Uno dei compiti è quello di fungere da indicatore del luogo in cui Dio regna.
Il senzatetto all’angolo della strada è fatto a immagine e somiglianza di Dio. L’operaio colombiano che lavora in una piantagione di cacao di proprietà di una società internazionale e guadagna due centesimi al giorno è fatto a immagine di Dio. La donna schiavizzata nell’industria del sesso è fatta a immagine di Dio. Tutti gli esseri umani sono creati a immagine e somiglianza di Dio. Chi colpisce un’altra persona colpisce l’immagine di Dio. Chiunque menta a un’altra persona mente all’immagine di Dio. Chi sfrutta un altro essere umano sfrutta l’immagine di Dio. Chiunque dichiari guerra a un’altra persona, gruppo etnico, religione o nazione, dichiara guerra all’immagine di Dio. Commettere violenza fisica, emotiva, psicologica, sessuale, politica ed economica contro i propri simili significa essenzialmente cercare di distruggere l’immagine di Dio sulla terra.
Noi non siamo Dio. Ma poiché portiamo l’immagine di Dio, siamo degni di dignità umana, amore, rispetto, onore e protezione.
La gestione divina della creazione
«Avranno il dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, su tutto il bestiame, sulle bestie selvatiche e su tutti i rettili. prevalere» (Genesi 1:26b NLB). Nello stesso momento in cui Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, gli ha dato la vocazione di esercitare il dominio (radah). Essere creati a Sua immagine e somiglianza ha diversi significati: Abbiamo caratteristiche come Dio, siamo esseri creativi e abbiamo sentimenti, siamo creati per la comunità come Dio vive nella Trinità. Tutto questo è vero, ma nel testo la parola tselem (immagine rappresentativa) direttamente con l’esercizio del dominio (radah) collegato.
L’importanza di essere fatti a immagine e somiglianza di Dio è evidente nella chiamata e nella capacità di tutti gli esseri umani di esercitare il dominio. Associamo l’esercizio del potere a persone come Xi Jinping, Vladimir Putin o Joe Biden. Pertanto, vediamo il dominio in stretta connessione con l’esercizio umano del potere, fino all’imperialismo e allo sfruttamento della terra e delle persone.
Nel racconto della creazione ci viene data un’immagine del governo di Dio che non assomiglia molto a questo modo umano di esercitare il potere. Radah non è un mandato per esercitare il potere imperiale. Come ha vissuto Dio radah? Dopo aver creato i primi alberi, le prime piante e i primi animali, Dio stabilisce dei confini per ogni specie. All’interno di queste specie e al di sopra di esse, ha creato relazioni funzionanti. Quando gli autori usano la parola radah Se abbiamo bisogno di una nuova creazione, dietro c’è l’immagine di una nuova creazione che vuole essere gestita. Un’immagine di ciò che accade quando le persone usano il loro potere per motivi futili è la situazione nei Balcani dopo la guerra. Chi ha viaggiato in Bosnia in quel periodo ha visto una casa dopo l’altra gravemente danneggiata dai proiettili. Normalmente, i primi obiettivi in una guerra sono edifici governativi, magazzini, fabbriche, ponti e installazioni militari. Nella guerra di Bosnia, tuttavia, le forze serbe hanno distrutto le case dei civili. Dieci anni dopo, si potevano ancora vedere i fori dei proiettili e come gli alberi crescevano dalle case bombardate. Quando le persone non adempiono o abusano del loro mandato di custodire il creato, la natura selvaggia prende il sopravvento.
Quando i sacerdoti scrissero Genesi 1, gli Ebrei avevano appena vissuto come prigionieri per diverse generazioni. Non avevano idea di cosa significasse esercitare la libertà di scelta: né come usare la propria voce né come usare il proprio potere decisionale.
È in questo contesto che gli scrittori sacerdotali hanno dichiarato che tutti gli esseri umani sono stati creati con la vocazione e la capacità di esercitare il dominio. Nessuno è troppo umile per assumersi la responsabilità della creazione di Dio. Questo vale per il tassista somalo, per la donna che rifornisce gli scaffali del Denny’s, per gli uomini e le donne nelle carceri, per voi e per me. Dio ha creato tutti noi con la capacità di governare il nostro mondo. Questo significa governare una nazione o una città, ma anche guidare l’azienda, la famiglia, le nostre relazioni e la nostra persona.
Se gli esseri umani sono stati creati a somiglianza di Dio, allora il modo in cui esercitiamo il dominio dovrebbe riflettere quello di Dio. Dovrebbe mantenere il benessere di tutto il creato. L’esercizio di una regola che cerca prima il proprio vantaggio rompe con la somiglianza con Dio..
Il shalom si trova in questo mondo quando tutti gli uomini sono in procinto di amministrare la creazione secondo l’esempio di Dio.
Ed era molto buono
«Dopo di che, Dio guardò tutto ciò che aveva creato. E vide che era molto buono. E ci fu sera e mattina: il sesto giorno» (Genesi 1:31 NLB). Dopo che Dio ebbe creato sei volte tanto buono L’ultimo giorno, alla settima valutazione, ha ricevuto una valutazione molto buona. Il numero sette simboleggia presso gli Ebrei Integrità e perfezione. Nella visione d’insieme, Dio è entusiasta e affascinato. Nella concezione ebraica del mondo, tutte le creature sono interconnesse. Il «molto buono» non si riferisce quindi solo al singolo oggetto, ma alle connessioni tra le cose. Gli uditori originari avevano capito che la qualità delle relazioni all’interno delle specie e tra le specie era molto buona. La parola ebraica per molto è meod. Significa potente, veemente, abbondante, fiorente e senza fine.
- La relazione tra gli esseri umani e Dio era potentemente buona. Ed è un bene infinito che Dio sia esaltato e diverso dall’uomo.
- I rapporti tra le persone erano veementemente buoni.
- Il rapporto tra gli esseri umani e il resto della creazione era fiorente.
- Il rapporto tra marito e moglie era eccellente.
- ecc.
Lo Shalom della Creazione è perfetto, molto buono. Ogni singola creatura, così come le relazioni all’interno della specie e oltre, sono perfette. A questo si aggiunge l’essere umano che rappresenta l’immagine di Dio nella creazione e, a somiglianza di Dio, gestisce il resto del creato. Il Vangelo molto buono è: Oggi tocca a Dio ripristinare quella shalom. «Perché Dio ha tanto amato il mondo («cosmo») da dare il suo unico Figlio, affinché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia vita eterna» (Giovanni 3:16 NLB). Quando una persona ricambia questo amore, appartiene all’umanità redenta che deve dare un volto allo shalom in questo mondo in questo momento.
Domande per i piccoli gruppi
Lettura del testo biblico: Genesi 1:1–31
- Siete fatti a immagine e somiglianza di Dio! Cosa significa questo in termini di valore e dignità?
- Cosa significa per la coesistenza in questo mondo che ogni singolo essere umano è creato a immagine di Dio?
- Come ha esercitato Dio il suo dominio nei sei giorni della creazione? Cosa significa questo per noi?
- La nostra gestione della creazione consiste nel creare il benessere per le singole creature così come l’interconnessione. Cosa potrebbe significare questo in termini concreti?
- Il «molto buono» sopra la creazione corrisponde al «molto buono» del Vangelo. Qual è la connessione tra la creazione e il Vangelo?