Costruire su rocce
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 7:24–29
Il divario tra il sentire e il fare è un fenomeno umano generale. Quando Dio si è fatto uomo nella persona di Gesù Cristo, ha superato in modo impressionante questo divario. Giovanni lo descrive con le parole: «E il Verbo si è fatto carne e ha abitato in mezzo a noi». Anche nella vita di un seguace di Gesù, la Parola deve diventare carne e prendere forma. Una persona del genere è come una persona che costruisce la sua casa della vita su una roccia. Le tempeste della vita quotidiana non possono danneggiarlo.
Qualche tempo fa, c’è stato un incidente nella metropolitana di Colonia. In pieno giorno, una giovane ragazza è stata molestata sessualmente da diversi uomini. La sua angoscia non poteva essere trascurata, la metropolitana era piena. Ma nessuno dei passeggeri è intervenuto in aiuto della ragazza. A parte la metropolitana come scena del crimine, una cosa del genere potrebbe accadere in qualsiasi città svizzera. Credo che se aveste chiesto ai passeggeri della metropolitana, nessuno di loro avrebbe detto: «Penso che sia giusto che le ragazze vengano molestate sui mezzi pubblici.«Ma nessuno ha agito in base a questa visione. Invece, con la loro passività, tutti condonavano gli eccessi degli uomini.
Il divario tra il sentire o il pensare e il fare è un fenomeno umano generale. Se la violenza è sempre più diffusa in mezzo a noi, allora è anche una conseguenza del fatto che il pensare e il fare divergono per troppi di noi. Che possiamo chiamare l’ingiustizia con il suo nome – ma non fare nulla al riguardo. La grande preoccupazione del Discorso della Montagna è quella di unire parola e azione.
Il Verbo si fa carne
Giovanni descrive l’evento natalizio in modo sintetico: «E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, e noi vedemmo la sua gloria, una gloria come quella del Figlio unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.» (Giovanni 1:14 LUT).
Con Dio non c’è divergenza tra parola e azione. Gesù, il Verbo di Dio, si è fatto carne. Il Natale è l’incarnazione (diventare carne) di Dio. Molti impianti di lavorazione della carne hanno il nome di carna: Delicarna, Micarna, Carna Center. Questi aiutano a far sì che la grigliata non rimanga un gioco mentale teorico, ma che la deliziosa entrecôte provochi effettivamente un’esplosione di gusto al palato.
Il Verbo si è fatto carne. Questo dimostra che Gesù non è solo un interprete delle Sacre Scritture, ma in lui Dio stesso viene al popolo. Dio è presente in Gesù, ed è per questo che ci sono impressionanti «esplosioni di gusto». Con Gesù è sorto il nuovo mondo, il mondo 2.0, la città sul monte. La sua vita è un meraviglioso assaggio del Regno di Dio. Non conosco nessuno in cui la parola e l’opera, il pensiero e l’azione si corrispondano così tanto come in Gesù Cristo. Nel Discorso della Montagna ha chiesto: «Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano» (Matteo 5:44 NLB). In seguito, Gesù si comporta proprio come aveva predicato in precedenza. Non reagisce quando viene fatto prigioniero. Guarisce il servo del sommo sacerdote a cui uno dei suoi discepoli ha staccato l’orecchio. Prega per i suoi nemici. La sua vita è un campione unico per il nuovo mondo.
Per inciso, l’espressione «la parola del Signore si realizzò» si trova più di cento volte nell’Antico Testamento. Il verbo della parola di Dio non è pensare, parlare o sentire, ma accadere.
Molti aiutanti per un «non
«Perciò chi ascolta queste mie parole e le mette in pratica è come un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. E quando cadde la pioggia, vennero le acque, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. E chi ascolta questi miei detti e non li mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. E quando cadde la pioggia, vennero le acque, soffiarono i venti e si abbatterono sulla casa, questa cadde, e grande fu la sua caduta.» (Matteo 7:24–27 NLB).
Nella sua parabola, Gesù descrive due tipi di persone: quelli che ascoltano la sua parola e la mettono in pratica, e quelli che ascoltano le sue parole e non le mettono in pratica. La parola senza pretese non fa la differenza tra una casa sulla sabbia e una casa sulla roccia.
Questo maledetto «non» ha molti aiutanti. Gesù è elencato di seguito:
- Gli altri dovrebbero farlo una volta. Vedo nell’altra persona il deficit che in realtà percepisco in me stesso ma che non riesco ad ammettere a me stesso (Matteo 7:1–5).
- Non posso venire. Coloro che vogliono che le virtù del Regno dei cieli prendano forma nella loro vita non si ripiegano sulle loro capacità o incapacità, ma sono incoraggiati a chiedere la potenza trasformatrice di Dio (Matteo 7:7–11).
- È tutto troppo complesso e complicato. Non riesco più a vedere la foresta per gli alberi. In questo caso, Gesù ci offre una semplice domanda guida: tratto gli altri come vorrei essere trattato io? (Matteo 7:12).
- Ma questo mi mette in difficoltà. Fare la parola di Dio può metterci nei guai. Siamo disposti a pagare il prezzo del discepolato? (Matteo 7:13–14).
- Sì, ma questo dice… e quello dice.… In tutti i tempi ci sono state persone che sono apparse in nome di Dio. Dai frutti possiamo smascherare i falsi profeti, i lupi travestiti da pecore (Matteo 7:15–20).
- Cristo è il Signore. Cristo è il Signore. Non lasciatevi ingannare dalle parole pie nei canti e nelle preghiere, nelle confessioni e nei discorsi. Ciò che conta non sono le confessioni ripide, ma il fare (Matteo 7:21–23).
- Ma leggo la Bibbia e ascolto il sermone ogni domenica.. Questo ci porta al messaggio fondamentale del sermone di oggi. Iniziate a fare ciò che avete sentito!
Il problema di questo non è che la nostra casa della vita non può resistere alle tempeste della vita quotidiana. Non appena sorgono i problemi, la nostra vita si sfalda. L’estate scorsa siamo stati testimoni oculari di un’enorme alluvione in Renania-Palatinato. Intere case sono state semplicemente spazzate via. Recentemente, la stessa cosa è accaduta nella Columbia Britannica, in Canada. Forse anche in queste catastrofi alluvionali il problema è il divario tra le parole e i fatti. La Parola di Dio ci impone di prenderci cura del creato, ma per motivi egoistici lo sfruttiamo.
La parola diventa roccia
Durante la trasformazione della nostra casa, i muri portanti saranno demoliti. In questo contesto, abbiamo ottenuto calcoli e suggerimenti da un ingegnere strutturale. Vogliamo assicurarci che la casa possa resistere alle tempeste e ai carichi di neve. Il suggerimento del supremo ingegnere strutturale in materia di statica della nostra vita è: se facciamo la Parola di Dio, essa diventerà una roccia per noi.. Si dice che Willy Brandt abbia detto nel 1989, in occasione dell’unificazione della Germania Est e Ovest: «Ciò che appartiene all’insieme cresce insieme.«Allo stesso modo, secondo Gesù, la parola e l’azione appartengono allo stesso modo. Questa è la quintessenza dell’intero Discorso della Montagna. Quando siamo in cammino con Gesù, non dobbiamo fermarci ad ascoltare, teologizzare e discutere, ma agire.
- Gesù ci chiede di non arrabbiarci e di non vendicarci quando qualcuno mi fa del male. Devo cercare l’equilibrio e la pace, anche se questo mi danneggia. Sì, dovrei amare anche i miei nemici.
- Gesù ci chiede di non lasciare che i nostri occhi vaghino bramosi verso la moglie (o addirittura il marito) di un altro. Dobbiamo essere fedeli al nostro coniuge e non sciogliere le promesse matrimoniali.
- Gesù ci chiede di non mettere al sicuro la nostra vita cercando il denaro e il bene e di non preoccuparci del nostro futuro.
- Gesù ci chiama a sottometterci innanzitutto alla sua signoria e a fare ciò che è secondo lui.
È il fare che è decisivo e non il sapere o il discutere. Anche Giacomo ne è convinto: «Ma non basta ascoltare il messaggio: bisogna anche agire di conseguenza! Altrimenti ingannerete solo voi stessi» (Giacomo 1:22 NLB). Per unire l’ascolto e l’azione, l’seetal chile dispone di piccoli gruppi. L’idea è che l’ultimo terzo di ogni incontro affronti la domanda: «Che cosa Dio mi ha messo nel cuore da attuare nelle prossime due settimane?«Non possiamo solo mangiare, ma dobbiamo utilizzare il cibo, altrimenti ci ammaliamo di autoinganno.
In un altro luogo Gesù ha detto: «Chi fa la volontà di Dio vuole farericonoscerà se il mio insegnamento viene da Dio o se parlo da me stesso.» (Giovanni 7:17 NLB). Nel momento in cui diventiamo facitori della Parola, conosceremo Gesù. Forse vi trovate di fronte alla decisione di affidare completamente la vostra vita a Gesù. Secondo questa affermazione di Gesù, dovete fare il passo coraggioso di iniziare a vivere secondo le sue parole. Solo allora avrete la certezza e la conoscenza che Gesù è assolutamente affidabile..
Il nostro cervello ha la capacità di assuefarsi. Siamo costantemente esposti a una moltitudine di stimoli. Se prestassimo attenzione a tutti, saremmo irrimediabilmente sopraffatti e alla fine incapaci di agire. Così il nostro cervello impara a sintonizzare gli stimoli deboli che si rivelano insignificanti. L’assuefazione esiste anche nella nostra vita spirituale. Ascoltiamo i sermoni, ma non mettiamo in pratica ciò che abbiamo sentito, o non riusciamo a metterlo in pratica e a praticarlo, perché ci viene costantemente servito un carico cumulativo di cose nuove che è impossibile mettere in pratica. Ora il nostro cervello si rende conto che non succede nulla di concreto quando ignoriamo ciò che abbiamo sentito. Il nostro cervello impara a classificare un sermone come inessenziale, diventiamo sempre più stanchi e mettiamo in pratica sempre meno quanto più abbiamo sentito che è rimasto irrilevante e alla fine non siamo più accessibili a tutti. La Bibbia usa l’espressione «orecchie tappate» per questo.
Quando facciamo nostra la Parola di Dio, essa diventa la roccia della nostra casa di vita. David ha scritto: «Egli è la mia roccia e il mio aiuto, il mio castello in cui non mi può accadere nulla.» (Salmo 62:7 NLB). Quando diventiamo esecutori della Parola, la resilienza (resistenza psicologica) entra nella nostra vita. Anche le tempeste più forti non possono danneggiarci. Pertanto, il miglior consiglio per la vostra vita è: Costruite la vostra casa della vita sulla roccia. Mettete in pratica ciò che sapete su Dio attraverso la Bibbia.
Oggi chiudiamo l’argomento Metamorfosi da. «Lascia che il tuo essere sia trasformato!» (Romani 12:2 SLT). Dobbiamo voler cambiare, ma non possiamo farlo da soli. Il nostro cambiamento personale nell’immagine di Gesù inizia con la messa in pratica di ciò che abbiamo riconosciuto da Dio. Quando facciamo la Parola di Dio, la roccia entra nella nostra vita, ed è Gesù Cristo stesso. Quando Gesù diventa la nostra roccia, tutto diventa molto più facile e la trasformazione del nostro carattere avviene attraverso di lui e per noi come se fosse automatica.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Matteo 7:24–29
- Qual è la differenza tra una religione teorica e Dio che si fa carne nella persona di Gesù Cristo?
- Come può la Parola di Dio diventare carne nella vostra vita? Che cosa significa questo detto?
- Il «non» ha molti aiutanti. Quale di questi elementi è all’opera in modo più forte con voi?
- Cosa significa quando il fare della Parola diventa la roccia sotto la nostra casa di vita? In quali condizioni atmosferiche è rilevante?
- Il tema della metamorfosi sta per concludersi. Che cosa ne ricava? Che cosa è cambiato nella vostra vita?