La gloria di Dio
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Ezechiele 1:4–18 e 22–28
La gloria di Dio è il totale combinato di tutti i suoi grandiosi attributi divini. Tutto combinato insieme fa di Dio un Dio glorioso. Gesù Cristo mise da parte la gloria divina quando venne sulla terra come uomo. Sulla croce è stato glorificato e così ha reso possibile per noi l’accesso alla gloria di Dio. Quando guardiamo a Gesù crocifisso e risorto, riconosciamo la gloria di Dio e siamo cambiati in essa.
Il Discorso della Montagna chiarisce che la metamorfosi consiste nel diventare come il Padre. J. I. Packer dice: «Siamo gente moderna e la gente moderna, mentre ama le grandi idee sull’uomo, di solito si accontenta di quelle molto piccole su Dio.«Nella serie estiva ci concentreremo su Dio e speriamo di percepirlo un po» di più nella sua grandezza e bellezza. Quando riflettiamo sulla gloria di Dio oggi, dovrebbe dare alla nostra fede una forza e un dinamismo completamente nuovi.
Qual è la gloria di Dio?
In Ezechiele 1, Ezechiele descrive una visione della gloria di Dio. Non esiste una definizione matematicamente precisa della gloria di Dio, ma un tentativo di descrivere qualcosa di indescrivibile. In conclusione, Ezechiele dice: «[…] Questo era l’aspetto dell’immagine della gloria dell’Eterno […].» (Ezechiele 1:28 ELB).
Quando si legge questo testo, si pensa che sia una compilation completamente folle che qualcuno ha messo su carta in preda alla frenesia della droga. Ma c’è una struttura interna e un significato. Alcuni esempi: Il volto umano rappresenta la saggezza e la comprensione. Il toro è un simbolo di fertilità. Dio è il datore di tutta la vita. Il leone rappresenta la forza e il potere divino. L’aquila rappresenta la velocità e l’agilità. Dio può essere ovunque. Le ruote rappresentano l’onnipresenza di Dio perché possono muoversi ovunque. Non c’è luogo su questa terra dove Dio non possa andare. Gli occhi sui cerchi delle ruote simboleggiano l’onniscienza. Dio vede e sa tutto.
Ezechiele sembra dire: La gloria di Dio che vedo è la somma combinata di tutti i suoi grandiosi attributi divini. Tutto insieme fa di Dio un Dio glorioso. Su questa base, ora il tentativo di definire la gloria di Dio in tre passi:
- La gloria di Dio significa la sua infinita alterità. Il Dio indomito non può essere messo in tasca. Dio si rivela nella sua Parola. Ecco perché possiamo capire alcune cose di Dio. Ma quando tutto è detto e fatto, rimane ancora un’infinita alterità che si trova al di là di ciò che possiamo afferrare. Se volessimo afferrare Dio con la nostra mente, sarebbe come cercare di imbottigliare il lago di Costanza nel lago Hallwil. Vogliamo un Dio glorioso o un Dio che possiamo capire e che funziona secondo le nostre idee e norme?
- La gloria di Dio esprime che Egli è della massima importanza. La parola ebraica per la gloria, kabod, significa Pesante, Peso. La gloria di Dio esprime che Dio stesso ha il massimo peso e la massima importanza. Niente dovrebbe essere così importante per noi come Lui. Se qualcosa nella nostra vita è più importante di Dio, neghiamo la Sua gloria. Un’altalena si inclina quando c’è un oggetto su un lato che è più pesante di quello sull’altro lato. Da una parte dico che mi fido di Dio e lo amo. Dall’altra parte, sono avaro e imbroglio sulle tasse. La bilancia si inclina; non è Dio che ha il peso maggiore, ma il denaro. Oppure: perché non ottengo il riconoscimento che voglio, sono devastato. Questo è un segno che le persone e le loro voci hanno più peso di quello che Dio pensa di me. Dio è presente nella nostra vita in tutta la sua gloria solo quando rovescia l’altalena dalla sua parte con il suo peso.
- La gloria di Dio sta per la sua bellezza assoluta. La bellezza è esistenzialmente importante. Spendiamo molti soldi perché vogliamo essere belli. Siamo attratti dalle persone belle. Andiamo in posti bellissimi per festeggiare. Ci godiamo un bel tramonto, una bella musica o una bella architettura. Siamo attratti dalla bellezza. La gloria di Dio significa che è la cosa più bella che possiamo immaginare. Quando scopriremo la Sua gloria, saremo attratti da Lui e questo ci cambierà. Glorificare Dio è obbedirgli non perché dobbiamo, ma perché lo vogliamo, perché siamo deliziati, eccitati, affascinati e catturati dalla sua bellezza.
Come rispondiamo alla gloria di Dio?
Come facciamo a sapere che siamo stati presi nella gloria di Dio? Ezechiele dà la risposta: «[…] E quando l’ho visto (= gloria di Dio), sono caduto sulla mia faccia e ho sentito uno parlare» (Ezechiele 1:28 ELB). Cadere sulla faccia è un segno di tre cose: adorazione, profonda umiltà e resa.
Quando ho riconosciuto la gloria di Dio, nella mia vita accade quanto segue:
Cadrò umilmente davanti a Lui. Un esempio è Isaia, che entra in contatto con la gloria di Dio. «Allora dissi: «Guai a me, io perisco! Poiché io sono di labbra impure e abito in mezzo a un popolo di labbra impure; poiché ho visto il re, l’Eterno degli eserciti, con i miei occhi.» (Isaia 6:5 ELB). Non può essere che vediamo la bellezza di Dio e non siamo allo stesso tempo condannati della nostra ingiustizia e impurità. Non può essere che vediamo la grandezza di Dio e non riconosciamo quanto siamo deboli e limitati. Non può essere che stiamo nella luce di Dio e non percepiamo le tenebre del nostro cuore. Quando le persone entrano in contatto con il vero Dio e vedono la sua gloria, succede sempre la stessa cosa: cadono umilmente sul loro volto. Giobbe ha visto Dio dopo una lunga lotta. La reazione a questo è: «Perciò ritratto ciò che ho detto e mi pento in polvere e cenere» (Giobbe 42:6 NLB). Quando Pietro intravide la gloria di Dio, disse: «Signore, non prendetevi più cura di me – sono troppo grande peccatore per stare con voi» (Luca 5:8 NLB). Se non hai mai sperimentato questo umile riconoscimento della tua peccaminosità, ciò indica che manca la gloria di Dio nella tua vita. Se pensi ancora di essere migliore degli altri e che Dio sia fortunato ad averti nella sua squadra, manca la gloria di Dio.
Incontrerò e servirò Dio incondizionatamente solo per il Suo bene. Finché non abbiamo riconosciuto la gloria di Dio, Dio è più uno strumento per il nostro desideri da soddisfare. Finché non abbiamo riconosciuto la gloria di Dio, andiamo ad adorare perché noi Bisogno di ispirazione o perché noi godetevi l’amicizia. Preghiamo che Dio il nostro Desideri esauditi e noi dà forza nelle situazioni difficili. Possiamo anche servire Dio, ma solo perché noi cercare l’approvazione degli altri. Cerco le cose che Dio mi dà o Dio stesso? Coloro che cominciano ad afferrare la gloria di Dio vorranno sempre di più Dio per il suo proprio bene, e non per le cose che vogliono da Dio. «Dio, tu sei il mio Dio; tu cerco con tutto il mio cuore» (Salmo 63:2 NLB).
Come si impadronisce di noi la gloria di Dio?
Il nostro problema più profondo è che fondamentalmente non abbiamo accesso alla gloria di Dio. Quando Mosè era sul monte Sinai, voleva vedere la gloria di Dio. Dio disse allora a Mosè: «Non puoi sopportare di vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e rimanere vivo» (Esodo 33:20 ELB). Come possiamo avere accesso alla gloria di Dio senza morire?
Troviamo la risposta in Ezechiele, che paragona la gloria di Dio a un arcobaleno: «Come l’aspetto dell’arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, così era l’aspetto dello splendore tutto intorno […].» (Ezechiele 1:28 ELB). L’arcobaleno appare in tutto il Vecchio Testamento solo con Noè. Dopo che Dio ha giudicato il mondo attraverso il diluvio, Dio mette l’arco nelle nuvole come segno di pace. Serve come segno di grazia e come promessa che Dio non distruggerà il mondo una seconda volta attraverso un diluvio.
Il termine ebraico per arcobaleno si riferisce anche a un arco da guerra, cioè uno strumento attraverso il quale si uccidono le persone con le frecce in guerra. Questo arco con le frecce dell’ira e del giudizio di Dio è appeso nel cielo come segno di grazia. Charles Spurgeon ha posto la domanda in quale direzione punta l’arco. La direzione dell’arco non è verso il basso, verso di noi, ma verso l’alto, dove si trova Dio. Dio dice che la direzione delle frecce è la mia direzione e se necessario sarà abbattuta e diretta contro di me. Questo è esattamente quello che è successo sulla croce. Gesù ha sopportato l’ira di Dio. Si è gettato nelle frecce per noi e ha sopportato la punizione per le nostre mancanze.
L’arcobaleno e la croce stanno insieme. In Ezechiele, l’arcobaleno è un’espressione della gloria di Dio. Poco prima della sua morte, Gesù disse: «Padre, è giunta l’ora. Glorifica il tuo Figlio, affinché il Figlio ti glorifichi.» (Giovanni 17:1 ELB). Con questo dice: Sulla croce la mia gloria e la gloria del Padre si rivelano in forma definitiva. La gloria di Dio si mostra in senso pieno alla croce. Lì l’arco della guerra diventa finalmente l’arcobaleno della grazia e il espressione inconfondibile della bellezza e della gloria di Dio.
Quando Gesù, il Figlio di Dio, è venuto su questa terra, ha deposto la sua gloria divina. Isaia descrive profeticamente: «Il suo aspetto non era né bello né maestoso, non aveva nulla di vincente per farci piacere. Era disprezzato e rifiutato dal popolo […].» (Isaia 53:2f NLB). Ecco perché molte persone si allontanano da Gesù perché la sua figura era così poco attraente e brutta.
Perché Gesù ha fatto questo? Affinché tu ed io possiamo avere accesso alla gloria di Dio. Gesù ha deposto la sua gloria perché noi l’avessimo. Siamo rivestiti della bellezza e della giustizia di Gesù. E improvvisamente la gloria di Dio non è più mortale. Cristo è morto perché noi potessimo vivere! Improvvisamente Dio ci guarda con amorevole e paterna benevolenza e si rivolge a noi in Cristo e ci dà la sua gloria. Gesù che rinuncia alla sua gloria è la cosa più gloriosa e bella che sia mai successa. Paolo dice: «Perché Dio, che ha detto: Sia la luce nelle tenebre, ci ha fatto capire nel nostro cuore che questa luce è lo splendore della gloria di Dio, che ci diventa visibile nel volto di Gesù Cristo» (2 Corinzi 4:6 NLB).
Come siamo presi dalla gloria di Dio? Nel vedere il Signore crocifisso e risorto! Nel volto di Gesù Cristo crocifisso e risorto vediamo il pieno splendore della gloria di Dio. E quando guardiamo quella gloria, noi stessi siamo cambiati in essa. «Sì, noi tutti vediamo a viso scoperto la gloria del Signore. Lo vediamo come in uno specchio, e guardando l’immagine del Signore, tutto il nostro essere viene trasformato in modo tale da diventare sempre più simile a Lui e condividere sempre più la Sua gloria. Questa trasformazione è l’opera del Signore, è l’opera del suo Spirito.» (2 Corinzi 3:18 NGÜ).
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Ezechiele 1:4–18;22–28
- Come definiresti la gloria di Dio?
- Quali sono gli effetti della gloria di Dio? Quali di questi hai già sperimentato?
- Come possiamo accedere alla gloria di Dio? Cosa ha a che fare questo con Gesù Cristo?
- Per quanto riguarda la gloria di Dio, come veniamo cambiati nella Sua immagine (2 Corinzi 3:17f)?