Abramo – pronto per l’ultimo
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 22
Quando Abramo deve sacrificare il tanto atteso e amato figlio Isacco, la sua fiducia in Dio viene messa a dura prova. Abramo supera questa prova perché confida nel fatto che Dio è buono e ha in serbo vie che ancora non conosce. Oggi Dio non cerca più sacrifici materiali, ma i nostri cuori indivisi. Abramo aveva soggezione di Dio. Questa è la condizione per essere obbedienti anche quando sembra essere a proprio svantaggio. La conseguenza è la benedizione di Dio.
Abramo aveva 100 anni quando nacque suo figlio Isacco. Sono passati ben 25 anni da quando Dio gli ha promesso questo figlio. Quanto deve essere stato emozionante e gioioso! Sicuramente c’era una festa di compleanno nell’enorme seguito di Abramo. Finalmente la promessa si avvera!
La fiducia messa alla prova
«Qualche tempo dopo, Dio mise alla prova Abramo. Abramo!», chiamò Dio. Eccomi», rispose Abramo. Prendi il tuo unico figlio Isacco, che ami tanto, e vai con lui nel paese di Moriah. Lì ti mostrerò un monte sul quale offrirai Isacco in olocausto per me».» (Genesi 22:1–2 NL).
Come può un Dio amorevole chiedere ad Abramo di sacrificare il suo figlio preferito? Come può Abramo essere disposto a obbedire a questo comando crudele? La fiducia di Abramo in Dio viene messa alla prova. La prova per Abramo è se Dio rimane il numero 1 nella sua vita anche dopo l’evento gioioso. Dio può mettere alla prova la nostra fede. All’epoca di Abramo, i sacrifici umani erano comuni nelle nazioni che lo circondavano. Il primogenito apparteneva alla rispettiva divinità. Questo era un modo per rendere amichevoli gli dei. Per Abramo, quindi, la prova non consisteva principalmente nel sacrificare il figlio, ma nel rinunciare alla promessa tanto attesa. Quando la fiducia è messa alla prova, dovete sapere che Dio è buono! Quella che segue non è una lunga discussione, ma: «Il mattino seguente Abramo si alzò presto. Saliva sul suo asino e prendeva con sé suo figlio Isacco e due dei suoi servi. Poi spaccò la legna per l’olocausto e partì per il luogo di cui Dio gli aveva parlato.» (V.3 NL). Abraham è sulla buona strada per superare il test. Come vi sareste comportati?
Uno dei miei «figli preferiti» è l’seetal chile. La prossima estate mi prenderò un anno sabbatico. Per me questo significa lasciarsi andare. Molte persone mi invidiano e pensano che questo sia solo un bene per me. Io, invece, a volte mi sento spaventata e ansiosa di essere così lontana da ciò che mi dà più significato e identità di quanto voglia ammettere. Quindi la prossima estate sarà anche una verifica di fiducia per me. Dio vuole essere il numero uno nella nostra vita. In tutte le prove che ci sottopone, tutto ruota intorno a questa domanda. Chi ha Dio al centro può lasciare andare i figli, può sopportare la sofferenza, può essere generoso con le proprie finanze, non ha bisogno di status symbol, ecc.
Nel grande capitolo degli esempi di fede si dice a proposito di Abramo: «Abramo supponeva che Dio potesse riportare in vita Isacco quando era morto. E, in un certo senso, Abramo ha davvero riavuto suo figlio dalla morte» (Ebrei 11:19 NL). Abramo sapeva che Dio è più grande e buono. LUI conosce vie e possibilità che a noi sono del tutto sconosciute. Grazie a questa fiducia, ha potuto percorrere il difficile cammino. Nei corsi di discepolato di YWAM c’è sempre una serata in cui si tratta di mettere sull’altare tutto ciò che si ha di più caro, esprimendo così la volontà di fidarsi completamente di Dio. Bisogna fare un respiro profondo quando si scrive il nome di un amico, il cellulare o la carta di credito. E poi spetta a Dio restituirci i «nostri figli» dai morti – ora di nuovo con la giusta priorità. Sono convinto che Dio stia mettendo alla prova la fiducia di tutti noi. Questo avviene attraverso le difficoltà, le perdite e le malattie. L’obiettivo è sempre quello di riportare Dio al centro della nostra vita.
È anche emozionante il fatto che Abramo abbia lasciato i suoi due servi all’ultima stazione di partenza (v. 5). Nella vita ci sono prove che dobbiamo superare da soli. I compagni potrebbero impedirci di decidere chiaramente e senza ambiguità per Dio.
Un sacrificio che piace a Dio
Abramo lega Isacco sull’altare. Tira fuori il coltello affilato. «In quel momento l’angelo del Signore lo chiamò dal cielo: «Abramo! Abramo!» «Sì», rispose. Sto ascoltando». Lascia che sia», disse l’angelo. Non fate del male al bambino. Per ora so che avete riverenza per Dio. Avresti persino sacrificato il tuo unico figlio al mio comando». Allora Abramo alzò lo sguardo e scoprì un ariete con le corna impigliate in un cespuglio. Prese l’ariete e lo immolò al posto del figlio come olocausto.» (V.11–13 NL).
Il messaggio di questa storia è: Dio non vuole sacrifici umani! Nel corso della Bibbia troviamo uno sviluppo della questione del sacrificio. I primordiali sacrifici umani, che incontriamo ancora nel sacrificio di Isacco, sono stati superati passo dopo passo da Dio; hanno dovuto lasciare il posto alle offerte animali, al fumo e all’olocausto, finché alla fine si legge nel Salmo: «Non ti bastano i sacrifici, altrimenti te li avrei portati, né accetteresti gli olocausti. Il sacrificio che ti piace è uno spirito spezzato. Un cuore contrito e pentito non lo respingerai, o Dio.» (Salmo 51:18–19 NL). Lentamente, il tipo di «religione» timorosa, che evita le punizioni, è stato sostituito dalla conversione in una relazione giusta.
Dio non vuole un sacrificio materiale, ma uno spirito spezzato, un cuore contrito e pentito. Questo non significa una persona inferiore o psicotica, ma una persona che trova umilmente il suo posto con Dio. In un altro luogo si legge: «Obbedire a lui è molto meglio che offrire un sacrificio, ascoltarlo è meglio del grasso degli arieti» (1 Samuele 15:22 NL). Dio non cerca la religione, ma un rapporto corretto. Abramo ci serve da modello.
Una riverenza che adora Dio
«Perché ora ho capito che tu temi Dio, dal momento che non mi hai nascosto il tuo Figlio, il tuo unico Figlio.» (v. 12 Elb). Abramo temeva Dio. Questa è la condizione per essere obbedienti anche quando sembra a proprio svantaggio. John Bevere, che ha scritto un libro sul timore di Dio, dice: «Servirete ciò che temete. Se temi Dio, lo servirai. Se temete la gente, servirete la gente. Dovete decidere voi.«Siamo più che altro «buoni amici» con Dio. Ci piace sottolineare la bontà e la misericordia di Dio, ma non tanto la sua santità e giustizia. Il timore di Dio è una risposta alla sua santità e alla sua giustizia e un’espressione di «Dio siede sul mio trono di vita». «La cosa sorprendente del timore di Dio è che, quando si teme Dio, non si teme nessuno e nient’altro. D’altra parte, se non si teme Dio, si teme tutto il resto. Beato chi teme il Signore» (Oswald Chambers).
Proverbi 9:10 dice: «Il timore del Signore è l’inizio della saggezza»(Elb). Non c’è saggezza senza il timore di Dio. Tutte le altre verità sulla vita poggiano inevitabilmente su questo fondamento. Essere in grado di valutare il timore del Signore: Che cos’è la realtà? È la saggezza di sapere chi è Dio – e chi sono io. È la saggezza di sapere chi è Creatore e chi è creatura. La definizione di Timore del Signore è sapere con chi si ha a che fare. Dove manca il timore di Dio, il proprio ego siede sul trono. L’attenzione è rivolta alle persone e al loro benessere. È Gesù che comanda che sia così e io non ho problemi. L’adorazione dell’ego è un segno dei tempi e arriva in profondità nella chiesa di Gesù. È diffusa un’immagine bassa, simpatica e innocua di Dio. Ma questo sistema non porta alla vita e naufraga al più tardi nelle esperienze di vita difficili.
«Il terzo giorno Abramo alzò gli occhi e vide il luogo da lontano. Allora Abramo disse ai suoi servi: Resta qui con l’asino. Ma io e il ragazzo andremo lì e culto e tornare a voi» (Genesi 22:4,5 Elb). Questo è il primo posto nella Bibbia in cui compare la parola «Dio». culto prima. Questo ha un significato profondo e non è una coincidenza. La parola ebraica significa rendere omaggio, prostrato, fare un inchino, abbassarsi. Per Abramo, l’obbedienza attiva a Dio è il culto, anche quando lui stesso attraversa momenti molto difficili. In definitiva, adoriamo sempre ciò che siede sul trono della nostra vita. L’adorazione ha a che fare con il Dio santo. Non si tratta principalmente di belle sensazioni o di estasi. L’adorazione non è un programma che si snocciola la domenica mattina durante la funzione, ma risponde alla domanda se siamo pronti a offrire a Dio le nostre cose più care. Tra l’altro, più di mille anni dopo, il re Salomone avrebbe costruito il Tempio sul Monte Moriah (2Cronache 3:1). Una casa di culto e di incontro con Dio è costruita sulle fondamenta del timore di Dio.. «Abramo chiamò quel luogo «Il Signore vede», per questo ancora oggi si dice: «Sul monte del Signore, dove il Signore si fa vedere».» (V.14 NL).
«Io, il Signore, giuro su me stesso: Poiché siete stati obbedienti a me e avete persino sacrificato il vostro amato figlio per mio ordine, vi benedirò riccamente. Ti darò molti discendenti. Saranno numerosi come le stelle del cielo e come la sabbia sulla riva del mare. Vinceranno i loro nemici» (V.16–17 NL). Eccoci di nuovo al tema dell’anno: Chi ascolta Dio e obbedisce sarà benedetto e sarà una benedizione. Le persone per le quali Dio è la cosa più importante della vita hanno un significato per coloro che le circondano: sono sale e luce.
Il racconto del sacrificio di Isacco è una prefigurazione profetica del sacrificio del Golgota, come «Dio non ha risparmiato nemmeno il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi.» (Romani 8:32 NL). Così anche Isacco che si ferma pazientemente e l’ariete scelto da Dio per il sacrificio ci indicano in ultima analisi il mistero divino della sostituzione: l’Agnello di Dio che porta il peccato del mondo. Questa volta, grazie a Dio, non c’è una voce che grida «basta». Gesù muore e crea così per noi la via verso Dio. Egli è l’amato Figlio di Dio e l’Agnello sacrificale in una sola persona. E sì, è risorto dai morti. E questo significa nuova vita per noi!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Lettura del testo biblico: Genesi 22:1–18
- La fiducia di Abramo in Dio era così incrollabile che mise il suo amato figlio sull’altare quando Dio gli parlò. Quali cose mettereste sull’altare e quali no?
- Come scoprire se Dio è al centro della nostra vita?
- Il timore di Dio è l’inizio della saggezza. Perché questa frase (non) è vera? Qual è il Timore di Dio?
- Per molti di noi, Dio è più un amico. Come può aumentare la riverenza verso Dio?