Straniero a casa
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Luca 15:25–31
Il figlio maggiore della parabola è un estraneo nella sua stessa casa e vive un’amara «mentalità da orfano». Tutte le ricchezze del padre sarebbero a sua disposizione, ma non le usa. Come può avvenire il passaggio da uno stile di vita di questo tipo a una mentalità da figlio o figlia e quindi a un cristianesimo liberato?
La casa è il luogo in cui sono accettata incondizionatamente e posso dare me stessa così come sono. A volte posso anche esibire un «rimprovero» e la cosa diventa un po» scomoda. D’altra parte, si condividono anche le gioie, ci si difende a vicenda, si entra in empatia e si fa di tutto quando qualcuno della famiglia soffre o viene aggredito.
«Ma tu puoi dire: «Con il Signore sono al sicuro! Sì, con Dio, l’Altissimo, avete trovato una casa.» (Salmo 91:9). Con Dio, ci è permesso di sentirci liberi e senza vincoli come in una famiglia sana a casa! Grazie alla fede in Gesù Cristo, siamo figli o figlie di Dio e facciamo parte della sua famiglia. Lì ci è anche permesso di mostrare la nostra faccia da lunedì e di mettere i piedi sul tavolo.
Servo o figlio
Per me, la storia del padre con i due figli perduti è l’immagine più forte della casa nella Bibbia. L’immagine del figlio maggiore mi rende molto triste. Per molti anni deve essersi sentito escluso e messo in un angolo nella casa paterna. Tutta la sua frustrazione è espressa nelle seguenti frasi: «Ma egli rimproverò il padre: «Ti ho servito per tanti anni e non ho mai disobbedito ai tuoi ordini. Eppure non mi avete mai dato nemmeno una capra perché potessi festeggiare con i miei amici! E ora torna quest’uomo, tuo figlio, che ha fatto fortuna con le prostitute, e tu fai macellare il vitello grasso per lui!» (Luca 15:29,30; NGÜ).
Il figlio maggiore si adattò e fece esteriormente ciò che ci si aspettava da un figlio. Allo stesso tempo, ha sempre avuto la sensazione di essere trattato male. Vede i tre doni che il figlio minore ha ricevuto, questi segni di figliolanza. Ma ciò che non vede è che anche lui ha tutto questo. Per questo è invidioso e si sente ripreso. Esteriormente era a casa con suo padre, ma il suo cuore è lontano.
Si sentiva più un servo che un figlio. Dice anche questo: «Sai: in tutti questi anni ho lavorato per te come uno schiavo, non ti ho mai disobbedito. […]» (Luca 15:29; GN). Il figlio maggiore rappresenta i religiosi di quel tempo. Quelli che avevano appena rimproverato a Gesù che il suo comportamento era inappropriato. Egli rappresenta tutte le persone che pensano di poter impressionare Dio attraverso un comportamento corretto. Questo figlio non ha nemmeno iniziato a capire cosa significhi la grazia. Per lui è chiaro come il sole che il piacere del Padre si guadagna con le azioni.
Non si è staccato dal padre. Si è sempre inserito e ha fatto ciò che gli veniva chiesto. Non ha capito che l’amore e l’accettazione del Padre non dipendono né dal suo comportamento buono né da quello cattivo del fratello. Sono d’accordo con Henri Nouwen quando dice: «Non ho difficoltà a identificarmi con il figlio maggiore che si è lamentato. Quando guardo in profondità la mia vita e poi mi guardo intorno alla vita degli altri, mi chiedo cosa faccia più male: l’avidità o il risentimento. Tra gli onesti e i giusti c’è tanto risentimento e rancore, tra i santi c’è tanto pregiudizio, tanta condanna. Tra le persone che evitano i peccati con tanto zelo, c’è tanta ripugnante freddezza.»
Non è raro che nelle famiglie i bambini non riescano a creare un legame emotivo con il padre o la madre. Ciò accade, ad esempio, quando uno dei genitori è emotivamente o spazialmente assente, quando i bambini vengono trascurati o addirittura abusati. Queste stranezze in casa sono all’origine di molte tristi storie di vita. Se poi le persone devono costruire una relazione con il Padre celeste con queste esperienze nel loro bagaglio, spesso ci sono anche problemi di attaccamento. Non c’è semplicemente alcun senso di casa.
Il figlio maggiore viveva un’esistenza da schiavo per sua scelta in quanto figlio, il padre non lo richiedeva. Al contrario: «Suo padre gli disse: «Senti, caro figlio, io e te siamo molto legati e tutto quello che ho è tuo».» (Luca 15:31, NL).
Mentalità di orfano o di figlia/figlio
Ci sono molte storie tristi di orfani adottati da genitori in Svizzera. Questi bambini arrivano ai genitori adottivi con grandi deficit. Molti genitori quasi si disperano di fronte a questo compito di colmare il deficit dei figli. E in effetti, in alcuni casi, con molto amore e tempo, la mentalità dei bambini può essere guarita..
Questa alienazione da casa ha grandi effetti. Questo verrà ora mostrato in un confronto tra la mentalità di un orfano e quella di una figlia o di un figlio. Ho notato quanto la mentalità da orfano si esprima nel mio rapporto con il Padre Celeste.
Mentalità del bambino orfano (OFM): Non è mai abbastanza. C’è il timore che sia troppo poco, che gli altri si prendano una fetta più grande della torta e che io non riesca a raggiungere l’obiettivo. Otto bocche affamate dovevano essere sfamate alla nostra tavola. Per rendere il tutto più riuscito, abbiamo mangiato prima una zuppa riempitiva. Poi è arrivato il momento di iniziare. Subliminalmente determinati dalla sensazione di essere a corto di cibo, ci siamo messi a mangiare a ritmi orrendi per non trovarci improvvisamente seduti davanti alla padella vuota. Mentalità figlio-figlia (STM): C’è più che sufficienteBasta a me, basta a tutti nella casa del Padre. Conoscono il loro Padre celeste, di cui è detto: «Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. […] Date e vi sarà dato. Una misura piena, pigiata, scossa e traboccante sarà data nel tuo seno.» (Luca 6:36–38; Lut).
WKM: Confronto con gli altri. Questo può essere accompagnato da orgoglio quando si guarda gli altri dall’alto in basso, o da invidia e gelosia quando si guarda gli altri dall’alto in basso. È molto difficile quando si deve sempre fare un confronto. Ci sono sempre punti in cui si perde. Si guardano i beni degli altri, le loro mete di vacanza, i loro talenti, i loro figli. E a seconda di ciò, ci si sente superiori o semplicemente cattivi. Le relazioni in cui ci si confronta sono difficili. STM è felice di ciò che gli altri hanno di più o possono fare meglio. Questa mentalità permette di avere relazioni spensierate.
WKM: Comportamento corretto per paura di essere rifiutati o regalati. Per paura di non appartenere più, le persone si ingraziano e attirano l’attenzione su di sé. STM: Non ha bisogno di impostare la scena o di spingere in avanti.
WKM: La paura di essere scavalcati, di perdersi. Si lotta per l’amore e l’accettazione («Mostrerò loro cosa so fare»), si difende la propria posizione in azienda o in chiesa. Queste persone spesso vivono oltre i propri limiti perché pensano di doverlo dimostrare a tutti. STM: La sicurezza di non essere trascurati o di non perdere qualcosa. Queste persone possono abbandonare le posizioni e sono felici quando altri si mettono in evidenza.
WKM: Deve rimanere come è sempre stato. Il cambiamento può mettere in discussione ciò per cui si è lavorato. Spesso, quindi, i processi di cambiamento degenerano in rancore. Nelle chiese si litiga per delle banalità. Perché voglio sentirmi al sicuro, le cose devono rimanere come sono sempre state. Le persone con un figlio o una figlia ancorati nella casa paterna vivono la paternità, anche quando le cose non vanno esattamente come pensano. Vogliono solo una cosa: che le nuove figlie e i nuovi figli maturino grazie alla loro paternità. Per questo motivo accompagnano il cambiamento con benevolenza.
WKM manipolato e deve essere controllato. Quando non si riesce più a controllarlo, si getta la spugna e si dice che deve farlo qualcun altro. STM moltiplica. Guida gli altri e si accorge che il proprio compito cambia.
WKM produce orfani. STM produce figli e figlie.
WKM mette le persone in rapporti di dipendenza. STM fa sì che gli altri abbiano successo.
WKM trattiene le persone. Non può perdere il controllo e non può rinunciare ai diritti. Può anche perdonare male, perché così non ha più il diritto di tenere gli altri in prigione. STM può lasciarsi andareanche se fa male. Perché può rinunciare ai diritti, può perdonare.
È difficile lavorare con persone che vivono una mentalità da orfani. (matrimonio, lavoro, chiesa, quartiere). In queste situazioni cerco di rendermi conto che qualcuno non sta reagendo contro di me, ma a causa di un’esperienza non ancora guarita.
Amaro o santo
Nel dipinto dei Figli Prodighi di Rembrandt, questi fatti spiccano. Il figlio maggiore ha preso il mantello che lo avvolge. Non sta coprendo o proteggendo nessun altro. Il suo sguardo è diretto verso il basso, in modo da condannare il padre e l’altro figlio e il loro saluto emotivo. Assume un atteggiamento di condanna o addirittura di giudizio. Al contrario, il padre mette il mantello sul figlio. Con la mano materna e delicata accarezza la schiena del figlio e con la mano maschile e più forte lo afferra per le spalle e gli dà sicurezza.
Con Henri Nouwen mi chiedo: «Il figlio maggiore che è in me può tornare a casa? Posso essere trovato come è stato trovato il figlio minore? Come posso pentirmi quando sono perso nell’amarezza, impigliato nell’invidia, quando l’obbedienza e il dovere, vissuti come una schiavitù, mi tengono imprigionato? È chiaro che da solo, fuori da me stesso, non posso trovarmi. Ancor meno, come figlio minore, posso guarire me stesso.»
Si può curare la mentalità orfana? Certo, ma non da noi stessi. La parabola dice: «Il fratello maggiore si arrabbiò e non volle entrare in casa. Allora suo padre uscì e gli parlò bene» (Luca 15:28; NGÜ). Il padre è proattivo con il figlio maggiore come lo era con il minore. A ciascuno secondo le sue necessità. Poi gli dice: «Bambino, tu sei sempre con me, e tutto ciò che è mio è anche tuo».» (Luca 15:31; NGÜ). Nella parola greca per bambino «teknon» ci sono una forma molto affettuosa di indirizzo. Il Padre mette tutto il suo amore e la sua accettazione in questa parola.
C’è una potente guarigione in questo discorso. Dio vuole stendere su di voi la mano di suo Padre e di sua Madre. Avete la veste, l’anello, i sandali! E poi è importante ammettere a se stessi da dove provengono la rabbia interiore, il malumore, i dubbi su se stessi. Non bisogna sempre dare la colpa agli altri e poi cambiare semplicemente lavoro o chiesa.
La mentalità da orfano può essere curata attraverso la fiducia e la gratitudine. Nel percorso di guarigione è importante praticare una grande gratitudine per ciò che c’è nella vita. Non dobbiamo vivere per mancanza, ma per gratitudine. «Bambino, tu sei sempre con me, e tutto ciò che è mio è tuo.«Questa frase deve essere profondamente ancorata nei nostri cuori. Il nostro Padre celeste condivide tutto con noi. Ci fa dei doni. Per poterlo respirare profondamente, dobbiamo percorrere più volte il cammino dai servi nel campo alla sala dei banchetti. Alcuni trovano utile farlo in modo simbolico, aprendo una porta, attraversandola e lasciando che il Padre parli loro.
La cosa più centrale è l’opera dello Spirito Santo. È lo Spirito Santo che ci guida in tutta la verità. Possiamo praticare una vita di fiducia e gratitudine solo se abbiamo lo Spirito di Dio. E poi forse ha anche bisogno di una cura pastorale, di una persona che le dica queste verità più volte e la aiuti a rimuovere gli ostacoli. Ci sono troppi cristiani che non vivono (ancora) in una mentalità da figlia o figlio.
In Romani 11 Paolo scrive che i Giudei devono essere resi gelosi dalla fede dei Gentili. Il vostro ambiente diventa geloso a causa della vostra vita nella casa del Padre? Il Vangelo potrebbe davvero approdare a voi? La mentalità orfana respinge. La mentalità di un figlio o di una figlia vi rende gelosi. Vogliamo che le persone intorno a noi si ingelosiscano e dicano: «Lo voglio anch’io!»
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Luca 15:25–31
- Perché i bambini orfani o addirittura adottati a volte hanno difficoltà a creare fiducia in una nuova famiglia?
- Cercate di immedesimarvi nel figlio maggiore. Dove trovate modi di pensare o di comportarsi che vi suonano familiari?
- Conoscete tali disturbi dell’attaccamento al Padre celeste? Quale potrebbe essere la causa?
- In quali punti della descritta «mentalità orfana» avete bisogno di guarire?
- Come possiamo crescere di più nella mentalità del figlio o della figlia e vivere così una fede contagiosa?