Benvenuti a casa
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Salmo 91:9
Cos’è la casa? La casa è semplicemente un paese o forse anche solo una casa a cui associamo ricordi sentimentali? Secondo il Salmo 91:9, la presenza di Dio fa di un luogo una casa: «Sono al sicuro con il Signore! Sì, con Dio, l’Altissimo, avete trovato una casa.«In questa serie di sermoni scopriremo insieme come tornare a casa, trovare una vita soddisfacente e aiutare gli altri a scoprire quella casa.
La domenica mattina, quando ero ancora a letto da bambino o adolescente, sentivo sempre l’avvio della mungitrice alle 5.30. Poco dopo, il «Gruss vom Bodensee» (saluti dal lago di Costanza) suonava dalla stalla e tra i fischi di mio padre. Quando ho aperto le persiane, ho guardato direttamente il Säntis.
Tali scene sono immagazzinate nella mia memoria emotiva sul tema «casa». O come noi bambini «disfacevamo» i fagioli sulla terrazza con la bisnonna e la nonna, o come mangiavamo il rösti con i ciccioli, i sanguinacci nell’intestino di maiale originale o la trippa in una salsa fine di cumino dopo il Metzgete fatto in casa. Qualche settimana dopo abbiamo potuto gustare le salsicce affumicate dal camino.
Ecco quanto è nostalgica e trasfigurata l’idea di casa per me. Home, a proposito, si suppone che sia collegato alla parola greca «casa». Parola koimáo essere legato al «mettere a letto«significa. Il luogo dove siamo stati messi a letto ha un grande potenziale per risvegliare in noi i sentimenti di casa. Cosa ti passa per la mente e per il cuore quando senti il termine «casa»?
Nostalgia di casa
La dolorosa mancanza della propria patria ha una lunga storia. Il comandante dell’esercito Ludwig Pfyffer, che guidò i mercenari svizzeri nella battaglia di Jarnac, scrisse in una lettera del 1569 sulla morte di un soldato: «[…] il Sunnenberg è morto di heimwe […]«Per Pfyffer valeva la pena menzionare solo di sfuggita che anche Sunnenberg era stato ferito. Nel periodo successivo, i giornali medici riportarono le strane sofferenze dei soldati svizzeri di stanza fuori dal paese. I soldati divennero malinconici e si assentarono sempre più spesso. Era loro proibito cantare le canzoni di casa, specialmente il «Kuhreigen», una nota canzone popolare, sotto la minaccia di severe punizioni. La diagnosi era «malattia della nostalgia», chiamata anche «malattia svizzera» o «nostalgia». La «nostalgia di casa» era considerata fatale. L’unica cura era tornare a casa.
Il polimaco Johann Scheuchzer ha ipotizzato una causa fisica. Lo spiegò nel 1716 come segue: Era dovuto alla natura dell’aria di qui. Se i montanari si recavano nei Paesi Bassi, per esempio, c’era il pericolo che l’aria di mare, più grossolana e opprimente, li facesse precipitare in una febbre molto pericolosa. L’aria comprimeva i vasi sanguigni più piccoli in modo che i succhi in circolazione non potevano più circolare sufficientemente. Solo all’inizio del XIX secolo prevalse l’opinione, ancora oggi accettata, che la nostalgia di casa è un fenomeno psicologico. Tuttavia, ho anche scoperto durante la mia ricerca che la nostalgia di casa nei bambini dovrebbe essere più un problema dei genitori. Fino a che punto questo sia corretto resta da vedere.
Heidi, l’allegra e curiosa figlia della natura nel romanzo di Johanna Spyri, inizia a essere sonnambula e a piangere silenziosamente nel suo cuscino a Francoforte perché ha molta nostalgia di casa. La sua fortuna è che il medico di famiglia la diagnostica come una malattia potenzialmente mortale. L’unica cura che si aspetta per dare sollievo è un ritorno immediato da suo nonno nelle montagne svizzere.
La nostalgia di casa è l’insaziabile desiderio dell’ambiente che ci ha formato, della familiarità di casa. La nostalgia di casa non è solo qualcosa che gli svizzeri conoscono. Anche gli ebrei che furono deportati a Babilonia soffrirono di nostalgia. Il loro lamento suona commovente: «Lungo i fiumi di Babilonia ci siamo seduti e abbiamo pianto pensando a Gerusalemme» (Salmo 137:1). Anche con Gesù si avverte qualcosa di simile alla nostalgia di casa: «Le volpi hanno la loro tana e gli uccelli hanno i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha un posto dove sdraiarsi» (Matteo 8:20).
Egli consola i suoi discepoli: «Non abbiate paura. Tu confidi in Dio, ora confida in me! Ci sono molte dimore nella casa di mio Padre» (Giovanni 14:1f).
Nel mondo ci sono più rifugiati che mai. Sono tutte persone che hanno lasciato le loro case e spesso si sentono molto sole nel loro nuovo posto. Questo sradicamento combinato con esperienze traumatiche in fuga ha spesso effetti molto negativi sulle loro vite. Dipendono dalle persone che offrono loro un pezzo di casa.
Homecoming
La casa è un tema centrale nella «Buona Novella». La storia di Dio e del popolo inizia con un luogo. All’inizio, Dio creò un giardino fiorente come casa per l’uomo. Alla fine della Bibbia, c’è un resoconto di una città meravigliosa. Lì, molte persone vivono insieme in pace, non ci sono più lacrime, non c’è più sofferenza, non c’è più solitudine, non ci sono più difficoltà e non c’è più dolore. La parola ebraica «Shalom» denota questa profonda pace interiore che fa di questo luogo una casa dove il cuore trova la sua dimora. Tuttavia, non è solo la città concreta che è responsabile di essere casa qui, ma la presenza di Dio. È sinonimo di una vita di successo e di pace a tutti i livelli. C’è lo spazio in cui le persone vivono in coesistenza pacifica con Dio, le altre persone e anche il mondo.
Così la Bibbia parla di una casa che include altre persone e il mondo, ma che è ancora caratterizzata principalmente da Dio che ne fa parte. È uno stato veramente paradisiaco o celeste. «Ho sentito una voce forte che chiamava dal trono: Ecco, la dimora di Dio è ora con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno il suo popolo e Dio stesso sarà con loro» (Apocalisse 21:3).
Il versetto della Bibbia che abbiamo scelto come tema dell’anno dice la stessa cosa in modo poetico: «Ma tu puoi dire: «Con il Signore sono al sicuro! Sì, con Dio, l’Altissimo, avete trovato una casa.» (Salmo 91:9 Hfa). Il parallelismo ebraico mostra che essere al sicuro con il Signore e trovare una casa dicono la stessa cosa con parole diverse.
Crescere nella relazione con Gesù Cristo è sinonimo di diventare più a casa con il Padre celeste. Quest’anno guarderemo intensamente a come possiamo farci sentire a casa con Dio, come possiamo crescere e sentirci più a casa nella casa di Dio. Trovare casa con Dio ha un impatto molto concreto sulla vita. Coloro che sono a casa con Dio irradiano una calma soprannaturale e una pace onnicomprensiva e hanno un grande potere di attrazione. Ci si sente semplicemente bene in sua presenza.
Gesù Cristo ha rinunciato alla sua casa celeste ed è venuto sulla terra come essere umano (Filippesi 2:6f). Attraverso la sua morte sulla croce, Gesù ha aperto la strada alle persone per avere libero accesso alla presenza di Dio in ogni momento.
Eppure – non ci sentiamo mai del tutto a casa in questo mondo. Rimarrà un desiderio inappagato. Billy Graham ha coniato l’affermazione: «La mia casa è il cielo. Io viaggio solo attraverso questo mondo.«Probabilmente si è ispirato al patriarca Giacobbe, che rispose alla domanda del faraone sulla sua età: «Ho vissuto come ospite su questa terra per 130 anni – e sono stati anni difficili»(Genesi 47:9). Questo si trova anche nel Salmo 119:19: «Sono solo un ospite su questa terra«NGÜ». In tutti noi si assopisce il desiderio della casa finale – la Gerusalemme celeste. Solo lì i nostri cuori si riposeranno e saranno completamente a casa.
Ospitalità vivente!
Nelle due parole «saràvieniit dacasa«contiene l’invito «Vieni a casa». La grande domanda è come possiamo spiegare in modo plausibile ad altre persone che non conoscono ancora questa casa con Dio che la desiderano nel loro essere più profondo. Il modo migliore per farlo è quello di fare come se fossimo a casa nostra nella casa di Dio.
«I cristiani dovrebbero sembrarmi più redenti. Dovrebbero cantarmi canzoni migliori se dovessi credere nel loro Salvatore.«È così che il filosofo Friedrich Nietzsche giudicava i cristiani. In realtà, avrebbe dovuto saperlo. Perché Nietzsche è cresciuto in una canonica. Dopo la sua cresima, ha frequentato un collegio ecclesiastico per bambini dotati a Naumburg fino al suo Abitur. Ha sperimentato la fede cristiana e la vita cristiana da vicino nella sua giovinezza. Niente di tutto ciò lo ha convinto. Al contrario, più tardi divenne uno dei più appassionati oppositori del cristianesimo.
Può essere che Nietzsche abbia conosciuto a malapena i cristiani che avevano fatto la loro casa nella casa di Dio? Ha forse conosciuto il cristianesimo solo come religione istituzionale? Più siamo a casa con Dio, più sembriamo redenti. L’infanzia genuinamente vissuta nella casa del Padre ha un effetto convincente sugli ospiti.
In Tanzania, un ragazzino è andato in città per vendere mango al mercato. Si sedette sotto un albero e offrì il suo frutto. Non aveva ancora esperienza nella vendita. Non era addestrato e un po» timido. Si è seduto lì con timore. Più diventava avvilito, più la sua voce diventava debole. La sua offerta non ha trovato alcuna risonanza. Anche se il sole era cocente e la gente aveva sete, i suoi bei manghi non attiravano alcuna attenzione. Divenne scontento, deluso e molto frustrato. Alla fine si disse: «Se nessuno vuole i miei bei manghi, me ne concederò almeno uno. Prese un bel frutto dal cesto e lo morse. Gli è piaciuto. Il succo lo rinfrescò, gli scese un po» agli angoli della bocca e il frutto del mango diffuse la sua fragranza. I suoi occhi acquistarono lucentezza. Si vedeva che gli piaceva. Si stava godendo il suo mango. Le persone che passavano ne sentivano la fragranza. Hanno visto l’omino mangiare con gusto e gli è venuto appetito. Ora l’hanno preso e rapidamente il cesto era vuoto. Il ragazzino ora sapeva come vendere il frutto del mango alla gente.
Solo quando noi stessi godiamo della figliolanza nella casa del Padre, saremo in grado di invitare gli altri in modo convincente.
Prima che Gesù lasciasse il mondo per il mondo invisibile alla destra di Dio, ci ha dato inequivocabilmente il mandato di Buone notizie per dire a tutto il popolo: «Ma quando lo Spirito Santo sarà venuto su di voi, riceverete il suo potere. Allora parlerete di me a Gerusalemme, in tutta la Giudea, in Samaria, fino ai confini della terra.» (Atti 1:8).
Presto avrà luogo di nuovo la serata di ginnastica dei Dürrenäscher. I nostri figli hanno chiesto se i loro colleghi possono dormire da noi. Sembra che un numero maggiore di persone si riunisca lì. Dato che non abbiamo tutto lo spazio che vogliamo, dobbiamo organizzarci tra di noi. Stiamo praticando l’ospitalità. L’ospitalità è anche un tema importante nella Bibbia. Circa dieci volte l’ospitalità è menzionata come una buona virtù nel Nuovo Testamento. È persino considerato un must per le persone in ruoli di leadership (1 Timoteo 3:2; Tito 1:8) ed è una delle cinque opere di misericordia che sono criteri nel giudizio finale (Matteo 25:38). Ogni invito a tornare a casa è una prefigurazione della gloria nella casa di Dio del Padre.
Torna a casa! Possiamo assumere il ruolo di padrone di casa e invitare tutte le persone che vogliamo nella casa dove Dio è Padre e Madre. Non ci sono limiti di spazio nella casa di Dio. Il Padre della casa ha spalancato le sue braccia a tutte le persone.
A proposito, la chiesa dovrebbe rappresentare la via dell’ospitalità di questo Dio sulla terra. Paolo dichiara che la chiesa è la casa di Dio. «Ma nel caso in cui la mia venuta sia ritardata, ti scrivo questa lettera, affinché tu sappia come coloro che stanno andando al Casa di Dio appartengono al Comunità del Dio vivente» (1 Timoteo 3:15). Le regole della casa e la cultura della casa di Dio devono essere vissute dalle persone nella chiesa locale. Pertanto, la nostra cultura dell’accoglienza non è solo bella e non è solo un requisito della filosofia dell’edificio della chiesa. No, non si tratta di avere una chiesa più grande possibile, ma ha un carattere evangelistico molto diretto. Vogliamo rappresentare la casa di Dio in questo mondo e spalancare le braccia alla gente come fece il Padre nella parabola dei figli prodighi.
È diventato chiaro che il nuovo tema annuale «benvenuto a casa» ha molto potenziale e difficilmente ci annoierà. Per rimanere in tema durante tutto l’anno, vi diamo una chiave con inciso «benvenuto a casa» e «Salmo 91:9». Simboleggia l’ingresso alla casa di Dio.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Salmo 91:9
- Cosa associa a casa? Cosa risveglia in te la sensazione di casa?
- Hai avuto nostalgia di casa in passato (o ne hai ancora)? Com’era?
- Fino a che punto sperimenta la sicurezza di Dio come casa? Ti senti a casa con Lui? Come lo notate?
- Cosa significa per te l’ospitalità? Come lo vivi?
- Il nostro compito è quello di richiamare altre persone a Dio. Chi ha in mente a questo proposito?