Dalla sala da ballo al «forcone
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: 1 Corinzi 3:10–15
Nella parabola dei due figli prodighi, si pone la domanda: chi deve fare il lavoro nella fattoria? Ovviamente, il fratello maggiore ha sbagliato a lavorare nei campi come uno schiavo. Ma anche stare seduti nella sala dei banchetti non funziona. Ogni essere umano cerca amore, accettazione e apprezzamento. Se cerchiamo di guadagnare queste cose con le nostre azioni, ne esce male. Ma se agiamo sulla base dell’amore, dell’accettazione e dell’apprezzamento, tutto va molto bene.
Perché i cristiani sono spesso caratterizzati sulla base del loro comportamento? Non di rado l’ambiente percepisce i cristiani come persone che devono seguire regole rigide e che sono contro l’aborto, l’eutanasia attiva e l’ideologia gender. Un sondaggio di Barna Research ha cercato una risposta alle seguenti domande: «Regole rigide e linee guida severe giocano un ruolo importante nella mia vita di cristiano e nella nostra chiesa.«Sono state usate parole extra poco simpatiche come «rigido» e «severo». Tuttavia, 66% era d’accordo con l’affermazione. Perché i cristiani sono descritti sulla base del loro comportamento e non sulla base della loro casa nella casa di Dio? La mia tesi è che abbiamo forti somiglianze con il fratello maggiore della parabola (Luca 15:11ff). Anche lui si definiva per il suo comportamento.
Questa settimana qualcuno ha detto che stava sperimentando un pregiudizio verso le prestazioni in seetal chile. Questo ha a che fare con i suoi protagonisti. Questa osservazione colpisce nel segno, perché uno dei miei motti di vita è: «Nulla viene dal nulla.«È disdicevole o addirittura sbagliato? Può esserlo, ma non deve esserlo, come vedremo tra poco.
Il comportamento di uno schiavo
Tendiamo a comportarci come il fratello maggiore. Letteralmente, quest’ultimo dice a suo padre: «Sai: in tutti questi anni ho lavorato per te come uno schiavo, non ti ho mai disobbedito. Cosa ho avuto in cambio?» (Luca 15:29a GN). Schiavizzato come uno schiavo, essere obbediente – per ottenere qualcosa in cambio! Il buon uomo voleva guadagnarsi la benedizione di suo padre facendo la cosa giusta. Non ha capito che l’amore e l’accettazione del Padre non dipendono né dal suo bene né dal cattivo comportamento del fratello. Forse ha pensato che doveva semplicemente fare questo sacrificio ora per poter beneficiare dell’eredità più tardi. Inconsciamente, possiamo a volte pensare che dobbiamo fare un sacrificio per Gesù in questo mondo per avere una buona vita più tardi nell’eternità. Ci rimandiamo a più tardi e «maciniamo» la nostra vita invece di goderci la vita nella casa del Padre ora.
Ogni essere umano è alla ricerca di amore, accettazione, apprezzamento e perdono. Il figlio maggiore lo ha fatto agitandosi. Questa ricerca ha anche altre facce: ci sentiamo a disagio in un gruppo, inferiori come estranei. Per ottenere l’attenzione che cerchiamo, facciamo molto. Ci infiliamo in un ruolo o cerchiamo di mostrare i nostri successi e le nostre conquiste. Altre persone cercano ancora il riconoscimento del loro padre biologico, anche se è morto da tempo. Durante l’infanzia, non hanno sperimentato l’amore incondizionato e l’accettazione. Si diceva sempre: «Sì, ma…«Nel frattempo, sono arrivati al dottorato, ma rimangono alla ricerca di questa accettazione incondizionata.
Steve scrive: «Per molti anni ho vissuto esattamente come il fratello maggiore. Sono diventato cristiano da adolescente e una cosa di cui non mi rendevo conto all’epoca era che se avessi peccato, sarei potuto tornare immediatamente a Dio, alla sua presenza, dove tutto sarebbe stato di nuovo buono. Ma ho pensato che prima dovevo guadagnarmi di nuovo l’approvazione di Dio. Se avevo sbagliato qualcosa, non osavo avvicinarmi a Lui. Lui era questo Essere Santo per me – il che è vero – ma io mi sentivo come un piccolo verme che non aveva il diritto di stare in sua presenza. Quando ho osato, mi sono sentita una cristiana indegna fino a quando non ho avuto tre «tempi di silenzio» davvero buoni di fila. Ma Dio non vuole che siamo così.»
Qualcuno ha detto: «Ora questa donna fu una fedele seguace di Gesù per tutta la sua vita e un grande esempio per molti. Perché ora si ammala mortalmente a un’età così giovane? Non se lo meritava!»
Com’era la fattoria nella parabola del padre e dei due figli? C’era molto lavoro da fare! Dove sarebbero arrivati se la vita si fosse esaurita nella sala del festival? Nulla viene dal nulla. La rovina finanziaria e il caos sarebbero stati il risultato.
Il comportamento di un figlio
Il fratello minore tornò dalla sua crociera alcolica e fu invitato direttamente nella sala da ballo. Non proprio. In mezzo, gli sono stati presentati tre oggetti che hanno confermato la sua piena accettazione come figlio. Attraverso questi doni e il gesto di benvenuto, il Padre ha dimostrato accettazione, apprezzamento, amore e perdono a Suo Figlio.
Su questa solida base, il fratello minore si è sicuramente infilato i suoi abiti da lavoro e ha preso il forcone. Dalla sala da ballo al lavoro. La grazia è antitetica alla prestazione, ma non antitetica allo sforzo. Entrambi i fratelli sapevano come maneggiare il forcone e lo usavano. Visto dalla terrazza della cascina, si vedevano due fratelli con i forconi. A livello puramente visivo, non si poteva osservare alcuna differenza, eppure erano diametralmente diversi.
Paolo ci dà un suggerimento interessante. Ci dice che possiamo costruire con diversi materiali: «Chi ora costruisce su questo fondamento può usare per esso oro, argento, pietre preziose, legno, fieno o paglia» (1 Corinzi 3:12). Il fratello minore costruiva con oro, argento o pietre preziose, il maggiore con legno, fieno o paglia. Entrambi sembrano buoni. Le differenze nei materiali da costruzione diventeranno visibili solo nella resa dei conti finale della vita: «Se resiste al fuoco, colui che l’ha costruito riceverà una ricompensa. Ma se il suo lavoro brucia, soffrirà una perdita dolorosa. Egli stesso sarà salvato, ma solo come uno che sfugge ad un incendio con difficoltà e stenti.» (14+15).
Ciò che è decisivo è il fondamento dell’edificio, dice Paolo: «Perché nessuno può porre un fondamento diverso da quello che è già posto – Gesù Cristo» (11). Costruire su questo fondamento significa agire a partire dall’amore, dall’accettazione e dal perdono che abbiamo ricevuto. Ancora Paolo: «Qualsiasi cosa facciamo, la facciamo perché l’amore di Cristo ci muove» (2 Corinzi 5:14a). Dio non vuole altro che l’amore per motivarci. Mossi dall’amore di Cristo, costruiamo con oro, argento o pietre preziose. Da un deficit di apprezzamento e di accettazione, costruiamo con legno, fieno o paglia. Lavorare sulla base dell’amore, dell’accettazione e del perdono non è stressante e non causa burnout, ma porta gioia. Ecco perché Gesù dice: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti» (Giovanni 14:15). Prima l’amore, poi le regole della casa. Non sarebbe meraviglioso se i cristiani si identificassero con l’amore per il Padre e non secondo le regole della casa?
In ciascuna delle lettere di Paolo, egli spiega a lungo e ampiamente alle chiese preoccupate della loro identità in Cristo, così come dell’amore, dell’accettazione, della riconoscenza e del perdono. Nella lettera agli Efesini, ha bisogno di ben tre capitoli per questo. Dopo che si spera che questo sia stato compreso anche dai più arretrati e dagli ultimi, osa mostrare in due capitoli il giusto comportamento che ne consegue. Dalla sala da ballo alla forca e ritorno.
Il cammino verso la filiazione
In tutti noi ci sono parti del fratello minore e del fratello maggiore. Più a lungo siamo nella fede, più tendiamo a propendere per l’anziano. La grande domanda è: esiste una cura?
Ho letto di un uomo che era in un ospedale psichiatrico a causa di un disturbo paranoico di personalità. È guarito facendo dei passi verso la libertà in Cristo grazie alla storia dei due figli prodighi. Dice qualcosa di importante: «Per me, Dio era sempre il tizio con il bastone in mano. Ma ora so che mi ama. Non voglio più peccare, perché così facendo faccio male a qualcuno che mi ama tanto.»
Questo percorso verso la libertà è nella maggior parte dei casi un processo più lungo. Si comincia col guardare le nostre impronte, i pesi, le ferite e le fissazioni, che – se non riflettiamo su queste cose – sono automaticamente alla base delle nostre azioni. Su questo fondamento possiamo costruire solo con legno, fieno o paglia.
Questo fondamento deve essere affilato attraverso la preghiera e il sostegno pastorale, come con un martello pneumatico. Il nuovo fondamento consiste nella nuova identità che riceviamo attraverso la fede in Gesù Cristo. In esso è contenuto tutto l’amore, l’accettazione e il perdono della persona più importante dell’universo. Al suo figlio maggiore il Padre disse: «Figliolo», gli disse il padre, «tu sei sempre con me, e tutto ciò che è mio è anche tuo».» (Luca 15:31 NGÜ). Credo che questa frase abbia il potenziale per cambiare la nostra vita. Potremo mai afferrare questa verità?
Da adolescente e giovane (e ancora oggi!), conoscevo molto bene la sensazione di sentirsi inferiore e di non appartenere a un gruppo. Invidiavo gli animatori che sapevano sempre come mettersi al centro. Oggi, cerco di sentirmi soddisfatto e positivo, indipendentemente dalla posizione che occupo in un gruppo. Questo deve essere combattuto. Appena l’inferiorità si fa avanti, devo dire a me stesso frasi come: «Bambino, tu sei sempre con me, e tutto ciò che è mio è tuo.Allora cerco di afferrare con il mio cuore l’amore, l’accettazione e l’apprezzamento del Padre celeste».
Quando vengo in ufficio il lunedì dopo un intenso fine settimana, il prossimo sermone o un’altra sfida mi sta già aspettando. Domenica dopo domenica, devi confermarti come pastore davanti a molte persone. Questa pressione a volte sembra abbastanza grande. In questi momenti, ho bisogno innanzitutto di crogiolarmi nell’amore e nell’accettazione di Dio attraverso la preghiera. L’amore di Dio per me è completamente indipendente dalle mie prestazioni.
È molto importante che impariamo a dire la verità nella nostra vita in queste situazioni. Gesù dice: «Conoscerai la verità e la verità ti renderà libero» (Giovanni 8:32).
Oltre a questi esercizi selettivi in situazioni critiche, è bene passare molto tempo con il padre per respirare veramente i suoi modi benefici e la sua cultura della casa. Il Vangelo è una buona notizia per tutti noi. Porta alla libertà. Certo, ci sono regole della casa. Ma non ci definiscono. È la nostra appartenenza alla famiglia di Dio che ci definisce. Dopo tutto, non parliamo della famiglia A, che consegna il cellulare alle 8 di sera, della famiglia B, che mette in ordine le scarpe e fa molte faccende, o della famiglia C, dove i bambini devono consegnare il denaro per la casa. Sarebbe altrettanto bello se noi cristiani fossimo identificati non dalle regole della casa, ma dalla nostra appartenenza alla famiglia di Dio.
Quando Dio ha creato gli esseri umani, la prima cosa che ha fatto è stata quella di dare loro un sabato. In seguito, la terra doveva essere conservata e coltivata. Il lavoro dovrebbe essere fatto per il riposo e la comunione con Dio. Il figlio più giovane era prima autorizzato a ricevere i tre doni della figliolanza e a godersi una festa nella sala dei banchetti prima di prendere in mano il forcone. La nostra vita dovrebbe anche essere determinata dal ritmo di base della sala banchetti – lavoro e ritorno. Non dobbiamo mai trarre il nostro valore dalla fatica servile. Sei invitato ad entrare nella sala del banchetto di Dio ancora e ancora e a gioire nella figliolanza di Dio! Da questa posizione di base possiamo azionare il forcone.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: 1 Corinzi 3:10–15
- Come definirebbe i cristiani in generale? In che misura questo vale anche per voi?
- Qual era il problema del figlio maggiore?
- Qual è esattamente la ragione se qualcuno costruisce con oro, argento o pietre preziose o con materiali combustibili?
- Come potete sperimentare i tre doni della filiazione e la sala del banchetto?
- Come può essere guarito il figlio maggiore in noi? Qual è l’obiettivo della guarigione?