Imparare dal miglior padrone di casa
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Salmo 23
Cosa rende il Padre in cielo il miglior padrone di casa? Sulla base del noto Salmo 23, traiamo delle conclusioni sulla nostra ospitalità. E ci stupiremo ancora una volta di quanto Dio sia generoso e buono.
Il nostro tema dell’anno, «Benvenuti a casa», significa che ognuno di noi trova personalmente casa con il Padre celeste, ma anche che offriamo ospitalità gli uni agli altri in questo mondo. Il sacerdote cattolico Romano Guardini collega questi due filoni: «Ma se vogliamo essere in grado di praticare l’ospitalità, dobbiamo far entrare colui che è fuori, dobbiamo essere in grado di offrirgli una casa. Per farlo, dobbiamo prima averne uno noi stessi.» Un buon padrone di casa ha bisogno di una casa lui stesso. Coloro che hanno trovato una casa con Dio sanno che hanno ricevuto un dono, hanno trovato la pace, hanno chiarito la questione del senso e non devono più dimostrare niente a nessuno. Questo è il miglior presupposto per l’ospitalità, l’amore per lo straniero!
Un cuore aperto, un cuore ampio – ecco di cosa si tratta quando si parla di ospitalità. «Impariamo dai migliori» – «Imparare dai migliori, dai migliori». Questo è quello che vogliamo fare questa mattina. Prendiamo tempo per chiedere: «Cosa pensa Dio dell’ospitalità?» «Cosa rende il nostro Padre in cielo l’ospite ideale?«E così non cerchiamo a lungo, ma prendiamo questo noto Salmo 23, spesso imparato a memoria nel sudore della faccia da innumerevoli generazioni di studenti religiosi. Cosa impariamo su Dio l’ospite nel Salmo 23? Andiamo in ordine:
«Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla. Mi nutre in un pascolo verde».
All’inizio, si tratta semplicemente di niente di più di un atmosfera piacevole. La parola per «prato verde» in ebraico descrive il pezzo di prato più rigoglioso tra due ruscelli. Muschio morbido, verde forte, piacevolmente fresco in una giornata calda: questa è l’immagine che David ha in mente quando scrive poesie come questa. Il suo Dio è un Dio che è gentile con le persone. Un Dio che vuole fare qualcosa di buono per noi. Essere ospitale significa accogliere il mio ospite in un’atmosfera piacevole. Ma questo non va confuso con la perfezione. Molte persone si scusano quando gli ospiti vengono a vedere la loro casa che non è ordinata. Non so voi – non mi sento molto a mio agio dove non c’è un granello di polvere o una briciola da trovare, ma dove ho la buona sensazione di essere immediatamente parte della famiglia. È giusto sentire che la gente vive qui e che non ha solo fotografato l’ultimo catalogo di qualche negozio di mobili. La perfezione appare spesso sterile, artificiale – il caos amichevole ti rende simpatico. E non lo dico solo perché voglio evitare di pulire a casa!
Questo vale anche per essere a casa nella chiesa. La perfezione può sembrare sobria e distante. Pertanto, la professionalità deve essere sempre serva e mai padrona. Processi senza attrito e una buona estetica di per sé non sono l’obiettivo, ma solo un supporto utile per far sentire le persone al sicuro come se fossero a casa loro.
«Mi conduce all’acqua fresca».
Questa è un’immagine per Rinfresco. L’acqua fresca permette di respirare liberamente, di riprendere fiato. Con Dio, non devo realizzare sempre qualcosa. Posso semplicemente essere. Il suo amore è completamente indipendente dalle mie azioni. Mi mostra, no, mi porta anche in un posto dove posso rinfrescarmi. Come quando l’accogliente e barbuto guardiano della capanna mi indica la strada per la sorgente dietro la casa dopo un estenuante giro in montagna, dove si può immergere rapidamente la testa nell’acqua fresca della fontana. E quando ne esci, bagnato fradicio, ti aspetta un asciugamano fresco a quadretti rossi. Questo risveglia gli spiriti. E questo non è solo inteso in senso figurato. Un bicchiere di acqua minerale, una birra fresca, l’odore del caffè fresco – piccole cose, forse. Ma un ingrediente indispensabile per spegnere, per passare in modalità benessere.
«Egli ristabilisce la mia anima».
La parola ebraica per anima è näfesch. Deriva dal termine «gola» e ha assunto il significato di respiro e di alito di vita, per poi essere equiparato alla vita stessa. näfesch significa anche «desiderare», «desiderare», «sperare» e «cercare». Dopo che la gola si è inumidita e lo stress è diminuito lentamente, un’altra cosa diventa chiara: l’ospitalità riguarda tutta la persona! Olismo. Certamente una parola alla moda del nostro tempo. Ma indispensabile quando si tratta di ospitalità: si disseta l’esterno, ma anche la sete interiore, i bisogni della nostra anima sono presi sul serio e percepiti. Questo è anche chiamato «cibo dell’anima». Il buon cibo e le buone bevande mi aprono a fare della mia fame interiore l’argomento di conversazione. Una buona conversazione nasce spesso dopo un buon pasto. E allora più che lo stomaco si riempie, anche l’anima riceve il suo «cibo». Diventa chiaro che l’ospitalità non è solo gastronomia, ma anche un evento spirituale.. Il nucleo dell’ospitalità è l’incontro. «Si può far entrare qualcuno nella porta e lui sente ancora che è rimasto fuori. Il suo corpo è stato fatto entrare, ma l’anima no. Deve anche essere accolto spiritualmente»(Romano Guardini). Questa ricezione spirituale avviene nella condivisione reciproca e nella partecipazione alla vita dell’altro. Possiamo iniziare in acque poco profonde, scambiandoci convenevoli e notizie, spettegolando un po» – ma poi la conversazione prende profondità. Condividiamo la felicità e il dolore dell’altro, prendiamo le gioie e i pesi dell’altro. I veri incontri riescono quando tutti i partecipanti hanno spazio e attenzione.
«Egli mi guida per i sentieri della rettitudine».
La strada di destra è una di queste cose. È sinonimo di azione diretta, a volte anche tagliente. Onestà. Un buon padrone di casa non mi adula inutilmente. Se necessario, può anche essere uno specchio scomodo. Non perché vuole scoparmi, ma perché è veramente interessato a me e vuole solo il meglio per me. Per questo mi farà anche una o due domande scomode. È lì che il suo cuore diventa visibile, è lì che sento la sua cura. Non è indifferente a me ed è proprio per questo che anche lui «mi sta addosso» qua e là. L’ospitalità di Dio ha sempre qualcosa di inventario. Mi guardo indietro e vedo le svolte, i giri, le deviazioni e le scorciatoie della mia vita e posso guardare indietro e guardare avanti insieme a un amico benevolo.
Senza sincerità, le nostre conversazioni diventano un piatto scambio di innocue sottigliezze; senza amore, ce le sbattiamo in faccia come uno straccio bagnato. Quando i due si uniscono, è come se si offrissero reciprocamente un cappotto caldo in cui infilarsi.
«Sì, anche se camminassi nella valle dell’ombra della morte, non temerei alcun male, perché tu sei con me, il tuo bastone e il tuo vincastro mi confortano».
La vera ospitalità non esclude le cose difficili della vita: PESANTE ha il suo posto. I lati dolorosi della vita come la malattia, la sofferenza e anche la morte fanno parte di essa come un dato di fatto, perché fanno parte della vita. E anche argomenti scomodi come il senso di colpa, il fallimento e la paura non vengono tralasciati. Piuttosto, sono trattati in un quadro di assoluta SICUREZZA affrontato con cautela. Sicurezza significa almeno due cose: segretezza e libertà di giudizio. Ciò significa che non devo temere che anche una sola frase esca dal quadro familiare e certamente non devo prepararmi a sguardi denigratori quando i miei lati oscuri vengono alla luce. Posso gettare la mia maschera e guardare un volto pieno di bontà che non si allontana, ma rimane lì e sopporta con me, non fa grandi parole, ma semplicemente è lì e rimane lì. Abbiamo un Dio che rimane lì anche quando è difficilmente sopportabile. «Perché tu sei con me.» ESSERCI – chiaro e semplice. Essere è il servizio più importante quando qualcuno sta attraversando una valle oscura.
«Tu prepari una tavola davanti a me in presenza dei miei nemici».
ESSEN gioca un ruolo importante nella Bibbia. Il cibo è dove tutto accade. Il diritto di nascita passa di mano per una deliziosa zuppa di lenticchie. Il Figlio di Dio si siede con il piccolo furfante Zaccheo al pasto e l’élite religiosa si allontana disgustata. Lì la peccatrice con il suo cuore pesante si intrufola tra la compagnia degli uomini all’ora della merenda e rompe un barattolo di profumo prezioso sui piedi di formaggio di Gesù. L’ora del pasto è il momento dei più grandi miracoli: una razione di due uomini riempie uno stadio di calcio. Dopo il banchetto di nozze, c’è una fornitura inaspettata nella cantina. Se chiedete a Gesù come sarà in cielo, egli parla di un banchetto in cui le tavole si piegheranno. E nelle ultime ore prima della sua morte, Gesù si prese molto tempo per fare comunione a tavola con i suoi discepoli. È durante il pasto che avviene l’essenziale. Ecco perché il bistrot è così importante nella nostra vita di chiesa. È nel mangiare che avviene la grande ospitalità. Siamo invitati ad usare questa offerta ancora di più come una buona cornice per vivere consapevolmente questa ospitalità. Le gole (näfesch) devono essere rinfrescate.
Divertiti, ma per favore IN SILENZIO. Fuori può essere tempestoso o la vita può essere caotica, ma alla tavola di Dio c’è pace per il momento. E non mi riferisco alle rigide maniere a tavola. No, le tempeste della vita quotidiana hanno una pausa all’inizio. Ora è giorno di festa. Sembra di essere nell’occhio di un uragano.
«Tu ungi di olio il mio capo e mi riempi di olio».
In una vecchia traduzione dialettale svizzera, questo versetto recita: «Stai riempiendo la mia tazza di schwibbeli-schwabbeli.«Qui è da OVERFLOW o da Generosità il discorso. Quando il bicchiere è così pieno che sulla strada per la bocca, a volte si perde qualcosa. Dio è un ospite generoso. Non conta le calorie, ma serve un dessert dopo il delizioso piatto principale, anche se la borsa è già allungata. Nella vicinanza di Dio c’è molto più di quanto ci aspettiamo. La sua ospitalità inizia solo quando siamo già completamente soddisfatti. È lì che mostra veramente i suoi punti di forza come ospite e ci dà così un assaggio della casa celeste:
«Certamente la bontà e la misericordia mi seguiranno tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per sempre».
Rimani nella casa del Signore per sempre. Una volta che hai sperimentato questo tipo di ospitalità, ne vuoi ancora di più! E l’ospitalità di Dio non è altro che un assaggio del paradiso. L’ospitalità di Dio ti fa desiderare di più! Citazione di Guardini: «Questo è il significato più profondo di tutta l’ospitalità, che una persona dà ad un’altra una pausa nel grande viaggio verso la casa eterna..» La nostra ospitalità qui sulla terra deve essere anche un «assaggio» del cielo. A «Riposa nel grande vagabondaggio verso la casa eterna». Lui pone la barra abbastanza in alto…
Accettiamo questa sfida che le nostre case e anche la nostra chiesa siano stazioni di transito sulla via dell’eternità celeste? Come dovrebbero essere e come dovrebbero essere progettati? Con quale atteggiamento interiore noi, come complici di Dio nell’ospitalità, saremo all’inizio? Possiamo imparare molto dall’ospite del grande banchetto alla fine dei tempi! Quali immagini vengono in mente alle persone quando pensano all’ospitalità della Chiesa? Alla porta d’ingresso (immagine proiettata!) ci sono molti divieti: Niente animali, niente pattinatori in linea, niente foto, niente carrozzine nei nostri locali, non lasciare oggetti personali in giro, niente gelati, niente armi e per favore niente fumo. Ci sono già abbastanza divieti e pregiudizi. La gente di oggi ne sa abbastanza. Secondo il motto: prima di appartenere a noi, devi prima seguire queste regole. E se invece li sorprendessimo con un’ospitalità che abbiamo imparato dai migliori? Che diventiamo luoghi di riposo ospitali per il traffico celeste di passaggio. Che Dio ci aiuti e ci benedica a farlo.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Lettura del testo biblico: Salmo 23
- Come descriveresti l’ospitalità di Dio dopo aver letto il Salmo 23 da questo punto di vista?
- Quali sono le qualità di Dio ospite che ti attraggono di più?
- Da quali qualità vuoi imparare e mettere in pratica?
- Cosa ne pensa dell’idea che i nostri ospedali siano delle aree di sosta per il traffico celeste?
- Quando intratterrai i tuoi ospiti la prossima volta? Cosa vuoi fare allora?