In sicurezza oltre il Giordano
Serie: Seguimi | Testo biblico: Giosuè 3:14–17
Tra il deserto e la Terra Promessa, il fiume Giordano scorre verso il Mar Morto. Il popolo d’Israele deve attraversare questo fiume sotto la guida di Giosuè – ma come? Quando i sacerdoti portano l’Arca dell’Alleanza nel fiume impetuoso per ordine di Dio, l’attraversamento avviene all’asciutto: un’immagine dell’opera di redenzione di Gesù Cristo.
Quando qualcuno passa «oltre il Giordano», popolarmente significa che è morto.
Per il popolo d’Israele, il fiume Giordano era la linea di demarcazione tra 40 anni di deserto e la terra promessa, dove scorrevano latte e miele. La maggior parte degli israeliti non aveva mai sperimentato nulla di diverso dal deserto.
Vediamo tre condizioni tra il popolo di Israele:
- Schiavi in Egitto – liberazione sulla terraferma attraverso il mare da parte di
- Vita nel deserto come persone effettivamente liberate – perché non si sono fidati di Dio sono finiti nel deserto
- Vita nella Terra Promessa – il popolo si reca nel luogo della sua vera vocazione e del suo discepolato.
Queste tre condizioni si applicano anche a noi uomini di oggi:
- Viviamo in schiavitù, separati dalla libertà di Dio?
- Viviamo nella terra della scarsità, liberati ma ancora nel deserto, perché ci fidiamo troppo poco di Dio?
- Viviamo nel luogo della promessa, della lotta ma anche della vittoria, della forza (miele), della crescita (latte) e della gioia e della fecondità (uva/vino) – dove Dio vuole glorificarsi nel seguire i suoi?
La storia che vogliamo analizzare più da vicino oggi è rilevante anche per le sue immagini. A Israele viene affidato il compito di attraversare il Giordano ed entrare nella Terra Promessa.
Cosa rappresenta il fiume Giordano?
Il fiume Giordano nasce sui monti Hermon a circa 2800 metri sul livello del mare e sfocia nel Mar Morto, a 430 metri sotto il livello del mare. Il Giordano è un’immagine dell’uomo naturale, senza Dio. La sua vita inizia con Dio (da lui donata) e finisce inevitabilmente, seguendo la gravità, con la morte.
La nostra storia dimostra che questa apparente inevitabilità può essere interrotta dall’intervento di Dio.
Il modo in cui questo accadde al popolo di Israele è molto significativo per noi.
«Così il popolo si mise in cammino per attraversare il Giordano e i sacerdoti che portavano l’arca dell’alleanza andarono avanti. Era il tempo del raccolto e il fiume aveva superato i suoi argini. Ma quando i sacerdoti che portavano l’arca giunsero al Giordano e scesero dalla riva per entrare in acqua, il fiume cominciò a fare argine a monte della città chiamata Adam, di fronte a Zaretan. L’acqua si fermò come una diga. Al di sotto della diga, continuò a scorrere nel Mar Morto finché il letto del fiume non si prosciugò. Il popolo attraversò il fiume vicino a Gerico. Nel frattempo, i sacerdoti che portavano l’arca dell’alleanza del Signore stavano in mezzo al letto del fiume, su un terreno asciutto, e il popolo passò davanti a loro finché non ebbero tutti attraversato il Giordano». (Giosuè 3:14–17, NLB).
Punto 1: Il popolo deve attraversare il Giordano, ma questo diluvia!
Il Giordano non è solo un’immagine della vita, ma anche di ciò che si frappone tra la vita nel deserto e la vita nella Terra Promessa: Questa vecchia vita, la mia natura egoista e peccaminosa.
Non si tratta di un piccolo fiume che attraversa la mia vita, ma di un fiume in piena. Non puoi superare naturalmente un fiume in piena, non puoi superare la tua vecchia natura e ti verrebbe negato il cammino verso la successione.
Punto 2: I sacerdoti di ogni tribù devono andare avanti e portare l’Arca dell’Alleanza in questo fiume in piena.
Il popolo ha ricevuto le seguenti istruzioni:
«Quando vedrai l’arca dell’alleanza del SIGNORE tuo Dio portata dai sacerdoti levitici, seguila. In questo modo saprai dove andare, dato che non hai mai percorso questa strada prima d’ora. Tieniti a circa 2000 cubiti di distanza dall’arca. Non avvicinatevi». (Giosuè 3:3–4, NLB).
I sacerdoti di ogni tribù hanno il compito di portare l’Arca dell’Alleanza nel fiume in piena. La cosa più preziosa che conoscevano. L’arca dell’alleanza è un’immagine di Gesù: legno all’interno (immagine dell’uomo) e oro all’esterno (immagine di Dio). I sacerdoti sono un’immagine di noi. È compito di tutti noi portare Gesù nella vita delle persone non salvate. Le persone dovrebbero seguire Gesù dopo che egli è entrato nel fiume della nostra colpa e ha creato una transizione. «In realtà, non sappiamo dove andare – Gesù ci mostra la strada». Il popolo di Israele è chiamato a seguire Gesù.
I sacerdoti e l’Arca dell’Alleanza dovevano entrare nel fiume a 2000 cubiti (circa 1 km) prima del popolo. Circa 2000 anni fa, Gesù andò a morire prima di noi e aprì la strada a Dio e alla sua riconciliazione. Proprio come fece qui nel Giordano.
Punto 3: Con un solo passo, l’acqua si ritira e libera la strada.
I sacerdoti devono solo fare un passo e l’acqua si ritira. Quando Gesù viene portato da noi nelle situazioni e nelle sfide in cui il comportamento sbagliato e il senso di colpa possono entrare nella nostra vita, crea lo spazio per il perdono e la riconciliazione. Il ruolo dei sacerdoti o nostro è solo quello di fare questo primo passo e portare Gesù nella vita delle persone.
Punto 4: L’acqua al di sopra dell’ingresso viene arginata ad Adam.
Adam era un piccolo villaggio a circa 30–40 chilometri a monte del punto di ingresso dei preti. L’acqua viene arginata in quel punto. Questa è un’immagine del peccato originale, questa separazione da Dio che abbiamo ereditato da Adamo ed Eva. Questa separazione viene cancellata.
Punto 5: L’acqua sotto l’ingresso sfocia nel Mar Morto.
L’acqua sotto il punto d’ingresso è un’immagine della nostra offesa personale, della nostra colpa. Scorre nel Mar Morto e perde il suo potere su di noi. Il sentiero diventa asciutto. Cristo ha sopportato il giudizio per noi. È entrato nel fiume per noi, nella morte, e l’ha prosciugato per noi. Il vecchio è passato, il cammino verso il nuovo è aperto.
Punto 6: I sacerdoti con l’arca rimangono nel fiume finché non sono passati tutti.
Finché tutte le persone non hanno attraversato il fiume all’asciutto (circa 2–3 milioni di persone), i sacerdoti rimangono in piedi nel fiume con l’Arca dell’Alleanza. Cristo vuole che tutte le persone siano salvate. I sacerdoti hanno il compito di garantire che il Vangelo e l’opera di redenzione di Cristo possano aiutare tutte le persone che vogliono accettarlo.
Punto 7: Dopo l’attraversamento, vengono poste 12 pietre per ogni tribù come ricordo.
«Queste pietre serviranno come ricordo. Più tardi i tuoi figli ti chiederanno: «Che significato hanno per te queste pietre?» Potrai rispondere: «Ci ricordano che il fiume Giordano si separò quando l’Arca dell’Alleanza del Signore lo attraversò».»(Giosuè 4:6–7, NLB).
Anche noi oggi celebriamo questa commemorazione. Con la sua morte, Gesù ci ha fornito un passaggio indenne attraverso il giudizio. Gesù ci ha aperto la strada verso Dio.
Anche come seguaci che hanno scelto da tempo il cammino con Dio, dovremmo sempre ricordare questo evento chiave. Senza Cristo, il cammino verso la chiamata e la terra promessa, la comunione con Dio, non sarebbe possibile.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Testo biblico: Giosuè 3, 14–17
- Qual è la differenza per il popolo di Israele tra la schiavitù dell’Egitto, la vita nel deserto e la terra promessa con nemici, latte e miele?
- In quale punto della tua vita riappare il vecchio Giordano, che a volte ti sommerge, con le sue «opere morte»?
- In che modo il compito dei sacerdoti, che dovevano portare l’Arca dell’Alleanza (immagine di Gesù) in questo Giordano, può essere trasferito al nostro tempo (se siamo noi i sacerdoti)?
- Che cosa significa per te che puoi camminare attraverso il Giordano fino alla Terra Promessa, nella comunione con Dio?