Essere invece di apparire
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 7:21–23
Conoscere Dio è la cosa più importante. Il mio servizio verbale e persino i miracoli in nome di Dio sono insignificanti se non conosco Dio. Conoscere Dio significa mettere tutta la mia fiducia in lui. Questa fiducia si chiama fede. Essendo radicati su un buon fondamento – Gesù Cristo – possono nascere buone azioni. La fede e l’essere radicati si mostrano nel fatto che la mia vita è guidata dall’amore.
Ho vissuto a Berna per quasi quattro anni. Spesso quando avevo dei visitatori che non erano di Berna, li portavo a fare una passeggiata in città. Ho mostrato loro il Bundeshaus, l’Aare, il Bärengraben e la cattedrale di Berna. La cattedrale di Berna mi ha interessato non necessariamente per la torre e la bella vista, ma piuttosto per un dipinto sul portale della cattedrale. Berna era cattolica romana fino alla Riforma intorno al 1530, come in molti luoghi d’Europa. Nel corso della Riforma, molti quadri e sculture nelle chiese in Svizzera furono rigorosamente trattati. La cosiddetta iconoclastia ha portato le chiese protestanti riformate ad apparire piuttosto spoglie. A parte qualche vetrata, spesso non rimane molto. Anche la cattedrale di Berna fu colpita dall’iconoclastia. Molte cose sono state rimosse, ma il quadro sopra l’ingresso è rimasto. L’hanno adattato un po», ma si può ancora vedere praticamente nella sua forma originale.
Questo raffigura il cosiddetto Giudizio Universale. Il giorno in cui Gesù terrà il giudizio e le persone saranno mandate o in paradiso o all’inferno. Se si guarda da vicino, si può vedere un papa sotto il baldacchino d’oro sul lato celeste. Lo si può riconoscere dal suo cappello. Ma perché gli iconoclasti hanno appeso questo quadro? La risposta si trova sul lato infernale del quadro. Qui si può vedere da dietro una persona che viene tenuta a testa in giù nel fuoco. Questa persona ha anche un cappello da papa. Ecco perché questa foto non è stata distrutta. Su entrambi i lati con gli eletti, ma anche sul lato dell’inferno, si possono trovare tutti i gruppi professionali e le classi sociali. Non importa se contadino, artigiano, ecclesiastico, sovrano, persino papa. Le stesse persone si trovano ovunque. Questa immagine sottolinea il fatto che nessuno va in paradiso solo a causa della sua professione o dell’appartenenza a un certo gruppo sociale. Ma come si arriva al lato di Dio? Gesù Cristo parla anche di questo nel Discorso della Montagna. «Non tutte le persone che si comportano in modo pio credono in Dio. Anche se mi dicono Signore, ciò non significa che entreranno nel regno dei cieli. Ciò che conta è se obbediscono al Padre mio che è nei cieli. Nel giorno del giudizio, molti verranno da me e diranno: «Signore, Signore, abbiamo profetizzato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e fatto molti miracoli». Ma io risponderò loro: «Non ti ho mai conosciuto». Via con te. Tu non vivi secondo il comandamento di Dio». (Matteo 7:21–23 NLB).
Conoscere Dio
Conoscere Dio è il termine chiave per comprendere questa affermazione di Gesù Cristo. In greco si usa qui il verbo ginosko. Il significato di questo verbo è molto ampio. Ma significa tanto quanto conoscere, riconoscere, capire, sperimentare, notare, sapere. Include la conoscenza come persona. Questo sapere non è solo superficiale, come ad esempio so il nome di qualcuno. No, va molto più in profondità e include la conoscenza basata sull’esperienza. Quando Gesù conosce una persona, significa che conosce tutto. Significa che c’è una grande intimità e relazione. Questa intimità è così forte che la stessa parola greca può essere usata anche per descrivere il rapporto sessuale. Questa intimità fa cadere tutti gli strati. Quando Gesù conosce un uomo, sta letteralmente nudo davanti a lui. Questo perché l’uomo non può offrire nulla, ma anche perché dà tutto a Dio. Questa intimità con Dio diventa una parte importante dell’identità. Le persone che si sono aperte a Gesù, che dicono di volergli obbedire e seguirlo, che sono entrate in un rapporto personale con lui, queste persone non basano la loro identità sulle cose materiali. Piuttosto, la loro identità si basa sull’essere. Nell’essere figlia o figlio di Gesù Cristo.
L’affermazione di Gesù non è semplicemente rivolta a tutte le persone. Piuttosto, si rivolge esplicitamente a quelle persone che affermano di essere suoi seguaci. Include tutti coloro che si definiscono cristiani – seguaci di Gesù Cristo. Nel sermone di domenica scorsa, Matthias Altwegg ha parlato della via stretta e della via larga. Tuttavia, questa via stretta non corre separatamente dalla via larga, ma in mezzo alla via larga. Così, i seguaci di Gesù Cristo sono in cammino insieme ad altre persone. Ma la differenza sta nella loro identità. Questo sta nel conoscere Dio. Nel Discorso della Montagna, Gesù chiarisce ripetutamente che questa conoscenza non è lontana, ma intima. Corrisponde alla relazione di un figlio con i suoi genitori. Un bambino è consapevole di essere un bambino. Sa di essere amato e che i suoi genitori si prendono cura di lui e si prendono cura del bambino. Questo è esattamente il modo in cui dobbiamo conoscere Dio.
L’apparenza invece della realtà
Essere un vero figlio di Dio non sta nella realizzazione di certe cose. Che qualcuno faccia miracoli nel nome di Dio non significa che chi fa miracoli sia un figlio di Dio. Se i demoni sono scacciati dal potere di Dio, non significa che la persona conosce Gesù. Anche se qualcuno fa profezie corrette sul futuro, questo non è automaticamente il suo biglietto per il paradiso. Tutte queste cose possono ugualmente essere più apparenza che realtà. Spesso siamo anche in pericolo di dire che se Dio fa un miracolo, in qualsiasi modo, allora molte persone crederanno in Gesù. Allora l’apparenza diventa essere. Ma di regola non è così. Le persone possono avere un grande miracolo, ma ancora non vogliono conoscere Gesù.
L’affermazione di Gesù è impegnativa. Da un lato, non è sufficiente lasciare il discepolato a un mero servizio verbale. D’altra parte, anche i fatti non sono sufficienti. Il modo giusto può essere descritto al meglio come segue. «Ma non basta ascoltare il messaggio – bisogna anche agire su di esso! Altrimenti state solo ingannando voi stessi». (Giacomo 1:22 NLB). Pertanto «motto il regno di Dio come tua preoccupazione principale, vivi nella giustizia di Dio, ed egli ti darà tutto ciò di cui hai bisogno». (Matteo 6:33). I seguaci a cui si rivolge Gesù qui, che lo chiamano Signore, fanno miracoli, scacciano i demoni e parlano in modo profetico, possono sembrare che stiano facendo la cosa giusta, ma in realtà sono mossi da motivi egoistici. Ma, anche se i motivi sono egoistici, questo non diminuisce la potenza di Dio. Dio può ancora usare tali miracoli, lanci di demoni e profezie in modo che Egli stesso sia onorato. Il potere di Dio è indipendente dall’uomo. Tutte queste cose accadono principalmente perché accadono nel nome di Dio.
Se la propria fama è la ragione trainante, allora un seguace di Gesù è più un finto cristiano che vive un’esistenza cristiana. La cosa che separa l’apparenza dalla realtà è il motivo dell’amore. L’apostolo Paolo non potrebbe dirlo in modo più appropriato nella sua lettera ai Corinzi. Paolo scrive questa lettera a una congregazione in cui le persone si superano a vicenda per mostrare agli altri quanto spiritualmente, quanto esemplarmente vivono la loro fede. Ma Paolo contrattacca abilmente. «Se potessi parlare nelle lingue del mondo o con le lingue degli angeli, ma non avessi amore, il mio parlare sarebbe solo un rumore senza senso come un gong che rimbomba o una campana che suona. Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e avessi ogni conoscenza, e se avessi una fede che può spostare le montagne ma non avessi amore, non sarei niente. Se dessi tutto quello che ho ai poveri e sacrificassi anche il mio corpo per essere onorato, ma non avessi amore, tutto sarebbe inutile. L’amore è paziente e gentile. Non è invidioso o arrogante, orgoglioso o offensivo. L’amore non è egoista. Non si lascia provocare, e se uno gli fa del male, non lo sopporta. Non si rallegra mai dell’ingiustizia, ma si rallegra sempre della verità. L’amore sopporta tutto, non perde mai la fede, mantiene sempre la speranza e persiste qualunque cosa accada. L’amore non cesserà mai, anche quando la profezia, il parlare in lingue sconosciute e la conoscenza passeranno». (1 Corinzi 3:1–8). Ciò che conta è essere nell’amore e non l’apparenza di Cristo.
Una solida base
Come possiamo fare in modo che la nostra vita sia essere invece di apparire? Si tratta di conoscere veramente Gesù. Ci sfida a ripensare fondamentalmente il nostro discepolato. «Ci è stato detto che l’unico requisito è una decisione una tantum o anche solo un assenso intellettuale a Gesù. Dopo di che, non dovremmo più preoccuparci dei suoi comandamenti, delle sue norme o del suo onore. Abbiamo il biglietto per il cielo e possiamo vivere qui sulla terra come vogliamo». (David Platt). Il Discorso della Montagna è qualcosa di più che seguire e applicare certi modelli di comportamento. Il messaggio del Discorso della Montagna sfida a lasciare che il proprio carattere e le proprie idee cambino. Si tratta di radicare la propria identità in Gesù. Questo radicamento si mostra nella conoscenza di Dio. Si tratta anche di essere consapevoli che conoscere Dio è un puro dono. Questo si chiama anche grazia. Quello che possiamo fare per fare questo è credere in Gesù Cristo, mettere la sua volontà al di sopra della nostra e confidare che lui ha buone intenzioni con me. Obbedire a Dio ha molto a che fare con la fiducia. Quando abbiamo fiducia in Dio, le cose esterne diventano insignificanti. Allora non importa quale professione, origine o sesso tu abbia. La cosa fondamentale è fidarsi di Dio. «Perché se riponiamo la nostra fiducia in Cristo Gesù, Dio non chiede se siamo circoncisi o incirconcisi. Ciò che è decisivo è la fede, che si mostra nell’amore». (Galati 5:6 NLB). La fede è una fiducia in Gesù Cristo, che a sua volta si mostra nell’amore. Questo amore non è passivo o inattivo, è sacrificale e interessato, intercede per i più poveri. Questo amore reciproco è il segno distintivo delle persone che camminano con Gesù (Giovanni 13:35). Questo non significa che non ci siano più momenti di scortesia. Non significa nemmeno che l’amore sia inteso in questo modo da tutti, soprattutto quando l’amore è inteso solo come un sì ma non anche come un no.
Quindi la questione per ogni individuo è se i motivi su cui si regge la propria casa di vita sono un buon fondamento. Sono profondamente convinto che Gesù Cristo è un fondamento che dura. Sta ad ogni individuo decidere come costruire su questa base. «Perché nessuno può porre un fondamento diverso da quello già posto: Gesù Cristo. Chi costruisce su questo fondamento può usare oro, argento, pietre preziose, legno, fieno o paglia. Nel giorno del giudizio, il lavoro di ogni individuo dovrà provare se stesso nel fuoco. L’incendio mostrerà la qualità dell’edificio. Se resiste al fuoco, colui che l’ha costruito riceverà una ricompensa. Ma se il suo lavoro brucia, soffrirà una perdita dolorosa. Egli stesso si salverà, ma solo come uno che sfugge con difficoltà a un incendio». (1 Corinzi 3:11–15 NLB). Le persone a cui si rivolge Gesù nel Discorso della Montagna possono avere un buon edificio da mostrare, ma le fondamenta non ci sono. La cosa cruciale è il fondamento – conoscere Gesù Cristo. Siamo sfidati di nuovo ogni giorno a confidare in questo fondamento e a rimanere sulla palla con Gesù. Da questa perseveranza possono nascere buoni frutti. «Io sono la vite; voi siete i tralci. Chi rimane in me e io in lui porterà molto frutto. Perché senza di me non potete fare nulla. (Giovanni 15:5 NLB). La cosa cruciale non è il servizio a parole o il portare frutto, ma essere radicati in un fondamento che dura – Gesù Cristo.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo della Bibbia: Matteo 7:21–23
- Che cosa ti fa l’affermazione di questo passo biblico?
- Come descriveresti il tuo «conoscere Dio»?
- Come affronta personalmente il fatto che le persone fanno grandi cose nella potenza di Dio, ma la loro vita non è una testimonianza?
- Quali sono i tuoi motivi di discepolato?
- Cosa ti impedisce di fidarti pienamente di Dio?