I successori sono ambasciatori
Serie: Seguimi | Testo biblico: Luca 10:1–21
Ogni seguace è stato chiamato a Gesù per essere poi inviato da lì. Il termine latino per indicare questo è Missio Dei (inviato da Dio). Quando si trasmette il Vangelo (=buona notizia), la motivazione è fondamentale. Gesù descrive l’unica forza motrice che porta a buoni risultati con le seguenti parole: «Rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli.
I primi nove capitoli del Vangelo di Luca trattano principalmente la questione di chi sia Gesù. Poi c’è un cambiamento e la domanda è ora: cosa significa per le persone se Gesù è davvero il Figlio di Dio? La risposta: Diventa un successore! In questo contesto, Gesù dà a ogni singolo seguace tre cose: una missione, un messaggio e una motivazione.
Missione
«Poi il Signore scelse altri settantadue discepoli e li mandò a due a due in tutte le città e i villaggi che avrebbe visitato […] Ora andate, ricordandovi che vi mando come agnelli in mezzo ai lupi».»(Luca 10:1,3 NLB).
In Luca 9:1, Gesù mandò i suoi dodici discepoli a predicare, scacciare i demoni e guarire i malati. Gesù ha fatto lo stesso: ha convinto le persone della verità, le ha liberate da ciò che le rendeva schiave e le ha guarite. Gesù ha lavorato per riparare il tessuto lacerato e sfilacciato del mondo. Se avessimo solo il capitolo 9, diremmo che è il clero, i dipendenti della chiesa, a comunicare e a fare grandi cose. Li paghiamo e li incoraggiamo a essere allegri e di successo. Ma ora Gesù chiama a raccolta altri 72 seguaci e li equipaggia con la stessa missione. Essere seguaci di Gesù significa avvicinarsi al cuore di Dio attraverso Gesù per poi essere inviati da lì. Il ritmo di base del discepolato è l’invito ad avvicinarsi a Dio e ad essere inviati nel mondo. Gesù benedice le persone affinché possano essere una benedizione. Chiama per inviare. Guarisce per inviare agenti di guarigione nel mondo. La parola latina che indica la missione è Missione. Ogni seguace, non solo il clero, è in missione. Prima di incontrare Dio, una persona è preoccupata e assorbita da se stessa. Ma Gesù si prende cura della nostra colpa e della nostra vergogna, dà un senso e un significato e soddisfa profondamente il desiderio dei nostri cuori. Anche se lo abbiamo capito e sperimentato solo in parte, non ci sono più scuse per essere assorbiti dai nostri piccoli problemi. Un seguace è inviato ad essere un agente di guarigione di Dio, per rendere nuovo il tessuto lacerato del mondo.
L’attenzione di un successore è rivolta a persone di tutte le etnie. Nella Septuaginta, la traduzione greca dell’Antico Testamento. Nella Septuaginta, la traduzione greca dell’Antico Testamento, la tabella delle nazioni in Genesi 10 elenca esattamente 72 nazioni. Quindi, quando Gesù invia 72 seguaci, ha in mente il mondo intero.
«Perché noi siamo la creazione di Dio. Egli ci ha creati di nuovo in Cristo Gesù affinché possiamo compiere le buone azioni che ha preparato per la nostra vita.»(Efesini 2:10 NLB). Questo è affascinante: Gesù Cristo ha preparato in te delle azioni che solo tu puoi compiere. Le tue esperienze, la tua gioia, il tuo dolore, la tua nazionalità, la tua età, il tuo sesso, la tua combinazione di doni sono unici. Ci sono mani che solo tu puoi stringere, ci sono bisogni che solo tu puoi soddisfare, ci sono demoni che solo tu puoi esorcizzare. Ci sono persone che Dio ha preparato perché tu possa portare la guarigione.
Messaggio
I seguaci di Gesù sono in missione con un messaggio. È importante capire che non devono solo parlare, ma essere i migliori vicini (Luca 10:30–37). Oggi, tuttavia, mi concentro sul messaggio. I 72 seguaci devono dire: «[…] Il regno di Dio è vicino a voi».»(Luca 10:9 NLB). E se non vogliono ascoltare: «Non dimenticare che il regno di Dio è vicino!» (V.11 NLB).
A ogni seguace di Gesù è stato dato un messaggio da proclamare pubblicamente e chiedere a tutti di crederci. Questo è altamente esplosivo. Molti contemporanei direbbero: «Non ho nulla contro il fatto che tu creda in Gesù. Ma non pretendere la verità assoluta e non cercare di convertire altre persone.«Il problema è il seguente: un successore viene inviato, il Vangelo proclamare. Anche se Gesù usa la parola Vangelo non ne ha bisogno esplicitamente, lo usa spesso: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo di tutte le creature»(Marco 16:15 LUT).
Il termine «vangelo» significa il messaggio di un evento oggettivo, che cambia la storia, che modifica la situazione di tutte le persone e a cui tutti devono rispondere. C’è un documento che inizia con le parole: Questo è il Vangelo di Cesare Augusto. Era la dichiarazione che Augusto era salito al trono come imperatore romano. Gli araldi vennero immediatamente inviati a proclamare l’avvenuta Vangelo per proclamare. È stato l’annuncio di un evento che ha cambiato la storia e che ha colpito tutti. Nessuno nell’Impero Romano poteva dire: «Forse è il tuo imperatore, ma non è il mio.«Ogni persona ha dovuto fare i conti con l’evento.
Nel 490 a.C., i Persiani invasero la Grecia e si svolse la battaglia di Maratona. Con grande sorpresa, i greci vinsero. Se i Persiani avessero vinto, gli Ateniesi sarebbero stati indifesi. Per evitare che ad Atene scoppiasse il panico, dovevano ascoltare il Vangelo il prima possibile. Fu un evento indescrivibile che cambiò la storia e che interessò tutti gli ateniesi. Per questo motivo inviarono un corridore. Egli corse per tutti i 42 chilometri da Maratona ad Atene. Tutto quello che riuscì a dire fu: «Rallegrati, abbiamo vinto!«Poi è morto per lo sforzo.
Se Gesù fosse solo un profeta di Dio, il suo messaggio potrebbe essere visto come un consiglio che può essere accettato o rifiutato. Ma Gesù pretende di più: «Ho visto Satana cadere come un fulmine dal cielo!»(Luca 10:18 NLB). Questo significa che Gesù era prima della fondazione del mondo. Non è una creatura, ma il Creatore. È Dio. Se questo è vero, allora la sua venuta significa davvero Vangeloun fatto che cambia la storia e che richiede una risposta da parte di tutti.
Motivazione
Il vangelo di Gesù sostiene che qualcuno adotterà una nuova visione del mondo e cambierà vita. Questo non può essere messo in dubbio. Il fattore decisivo è la motivazione del messaggero che viene inviato. Se la motivazione è sbagliata, la buona notizia assume un carattere distruttivo.
In merito al ritorno dei successori è scritto quanto segue: «Quando i settantadue discepoli tornarono, gli dissero con gioia: «Signore, anche i demoni ci obbediscono quando li scacciamo nel tuo nome!»(Luca 10:17 NLB). Gesù non gradisce queste motivazioni e risponde: «Ma non rallegratevi se gli spiriti maligni vi obbediscono, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».»(Luca 10:20 NLB).
Cosa c’è di male nell’essere felici che gli spiriti maligni ti obbediscano? Il problema era che non erano contenti della libertà delle persone, ma di se stessi, della loro autorità sui demoni. Credevano che questo significasse essere qualcuno. Nell’antichità, eri qualcuno se il tuo nome era scritto. In ogni città c’era un rotolo su cui erano scritti i nomi dei cittadini. Solo i cittadini della città erano persone con un nome. Gli altri residenti erano domestici, agricoltori e impiegati. Rallegratevi di essere cittadini del cielo!
I seguaci di Gesù non devono trarre la loro autostima dal talento, dall’autorità, dalle prestazioni o dai risultati ottenuti. Questo porterebbe a ciò che ha fatto cadere Satana, ovvero l’orgoglio. Chi agisce in base a questo impulso non può riparare il tessuto lacerato e sfilacciato del mondo. Coloro che traggono il loro valore dal servizio esercitano pressioni sulle persone e le manipolano. Le persone diventano così dei trofei di cui hai bisogno per sentirti bene con te stesso. Quando le persone sono sprezzanti, minacciano la nostra personalità, il nostro essere qualcuno. Giacomo e Giovanni fecero questa esperienza e chiesero a Gesù: «Signore, dobbiamo far piovere fuoco dal cielo e bruciarli?»(Luca 9:54 NLB). Le persone del mondo hanno giustamente paura delle persone religiose con false motivazioni.
Gesù vede proprio queste tendenze in questo gruppo e li sfida a non gioire dei loro doni, successi e autorità. La gente di allora credeva che al Giudizio Universale sarebbe stato aperto un libro in cui sarebbero state scritte tutte le cose che avevamo fatto. Se le azioni buone superano quelle cattive, il nostro nome sarà scritto nel libro della vita. Questa è la religione. Gesù usa il Vangelo e dice: «Il tuo nome è già scritto!» Se una persona è diventata un seguace di Gesù, allora il suo nome è scritto. E questo è il Vangelo: Non gioire per quello che fai, ma per quello che sei in Gesù. Sei già accettato! A prescindere da come vivrai d’ora in poi, a prescindere dalle tue prestazioni, a prescindere dal fatto che la gente ti creda o meno. Gioisci di ciò che sei in me – e sarai sempre al sicuro. Assolutamente accettato. Questa motivazione è costante e ci rende amichevoli e coraggiosi. Coraggiosi, perché annunciamo il Vangelo a prescindere da ciò che pensa la gente. Amichevole, perché il mio nome è scritto in cielo, anche quando la gente mi rifiuta.
Dopo che il popolo di Israele ebbe creato il vitello d’oro sul Sinai dopo l’esodo dall’Egitto, Dio si arrabbiò. Mosè allora chiese: «Ma io ti chiedo di perdonare loro il peccato – se no, cancellami dal libro che conservi» (Esodo 2). 32:32 NLB). Dio risponde: «[…] Io cancellerò dal mio libro solo quelli che hanno peccato contro di me […] Ora va» e conduci il popolo nel luogo che ti ho indicato. Il mio angelo ti guiderà»(Esodo 32:33+34 NLB). Per Mosè era chiaro che un Dio giusto non poteva trascurare le azioni del popolo e doveva cancellarle dal libro. Tuttavia, egli amava il suo popolo e voleva che fosse salvato. Era pronto a prendere la punizione su di sé. Dio dice: «È vero. Non posso trascurare il peccato. Devo cancellarlo. Ma continuerò a guidarli.«Questa misura ha senso solo in vista del Mosè definitivo che verrà. Fu il nome di Gesù a essere cancellato dal libro. Sulla croce, egli citò il Salmo 22: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». Poi: «Ma io sono un uomo, non un verme […]» Poiché il suo nome è stato rimosso dal libro, è stato possibile inserire il mio nome. Questa è l’unica motivazione che non è mai prepotente o sfruttatrice e con la quale possiamo portare con gioia il Vangelo alle persone in missione.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Luca 10:1–21
- Come vivi la dualità di essere chiamato e inviato? Cosa comporta la missione?
- Dio ci ha accettato in modo tale che non dobbiamo più essere assorbiti da noi stessi. Come vivi questa esperienza nella tua vita?
- Qual è il significato originale della parola Vangelo? Credi profondamente che la venuta di Gesù in questo mondo Vangelo è?
- Cosa ne pensi della pretesa di assolutezza del Vangelo in quello che chiamiamo mondo tollerante? I cristiani sono autorizzati a fare una tale affermazione con il loro messaggio?
- Qual è la base di una motivazione che si rallegra del fatto che i nostri nomi sono scritti in cielo? Quali sono le conseguenze del crederci davvero in termini di coraggio e gentilezza?