Seguire – attraverso il battesimo nella libertà
Serie: Seguimi | Testo biblico: Esodo 14
Il viaggio del popolo d’Israele dall’Egitto alla Terra Promessa è come un libro illustrato per seguire Gesù Cristo. Il passaggio attraverso il Mar Rosso è una parabola del battesimo. Dopo il battesimo, non si dirigono direttamente verso la Terra Promessa, ma attraversano il deserto per quarant’anni. Il deserto è il luogo in cui ci azzeriamo e in cui avviene la preparazione per la futura patria.
Un pastore e un hippie sono seduti su una panchina in un parco. L’hippie sta leggendo la Bibbia. All’improvviso chiama a gran voce «Alleluia». Il pastore allora gli chiese cosa ci fosse di sbagliato. «Oh, non è meraviglioso il modo in cui Dio condusse Mosè e il popolo attraverso il mare?» risponde l’hippie. Il pastore spiega subito che in quel punto il mare era profondo solo 40 cm e che le persone lo stavano guadando. Cinque minuti dopo, l’hippie va completamente fuori di testa e grida ancora più forte «Alleluia». «Cosa succede ora?», gli chiede il pastore leggermente infastidito. L’hippie risponde: «Ma questo è un miracolo! Dio ha annegato un intero esercito in un’acqua profonda solo 40 cm.»
«Esodo» è il nome del libro della Bibbia che descrive l’esodo degli israeliti dalla prigionia in Egitto sotto la guida di Mosè. Questo evento storico contiene molti riferimenti e illustrazioni per seguire Gesù Cristo.
In ebraico, Egitto significa Mizrayim. Significa confinamento o oppressione. Il doppio finale ayim indica una duplice oppressione, una interiore e una esteriore. All’inizio, ogni essere umano è separato da Dio in un’oppressione interiore (Romani 3:23). Questo è il punto di partenza della vita. Mizrayim è il territorio del Faraone ed è anche una metafora. Ecco perché l’esodo di Israele dalla prigionia è un’immagine del passaggio di una persona a Gesù Cristo, cioè del momento in cui «il suo cuore è in pericolo».salvati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno del Figlio prediletto»(Colossesi 1:13 NLB). La prima stazione importante dopo l’esodo è il Passaggio attraverso il Mar Rosso.
Deviazioni verso il Mar Rosso
L’enorme folla, 600.000 uomini, donne e bambini, stava viaggiando tra l’Egitto e Canaan. Una colonna di fuoco fungeva da sistema di navigazione di notte e una nuvola di giorno. Tuttavia, non stavano viaggiando direttamente verso la Terra Promessa, ma piuttosto in una posizione molto scomoda dal punto di vista strategico. Quando il Faraone fu scontento di aver lasciato andare i suoi schiavi, li inseguì con cavalli, carri e i migliori guerrieri. Il popolo d’Israele si trovò indifeso in un vicolo ciecoIl Mar Rosso di fronte a loro e il nemico che gli stava col fiato sul collo. Per il popolo d’Israele, questa leadership non era né comprensibile, né comprensibile.
Questo vale anche per la successione. Non è la strada più breve per la Terra Promessa e difficilmente comprendiamo alcuni modi di vivere dal nostro punto di vista o ci sembrano dei fastidiosi diversivi. «Quando gli Israeliti videro il Faraone avvicinarsi con il suo esercito, furono terrorizzati e gridarono al Signore per chiedere aiuto.»(Esodo 14:10 NLB). Questa è una situazione più che tipica. Nel seguire Gesù, ci accadono cose che ci spaventano: un’operazione, la rottura di una relazione, un licenziamento, un desiderio non realizzato, … «Ma Mosè disse al popolo: «Non abbiate paura! Aspettate e vedrete come il Signore vi salverà oggi. Perché non vedrete mai più quegli Egiziani. Il Signore stesso combatterà per voi. State calmi!».»(Esodo 14:13, 14 NLB).
Passaggio attraverso il Mar Rosso
In che modo Dio combatté per gli israeliti e cosa dovettero fare loro stessi? In risposta alle parole di Dio, Mosè dovette allungare il suo bastone da pastore attraverso il mare. Il popolo dovette partire con fede prima che il mare si separasse. Ma quando arrivò il momento, il mare si separò e tutto il popolo attraversò il mare su un terreno solido. Quando gli Egiziani, altamente militarizzati, li seguirono, le acque arrivarono e seppellirono l’intero esercito.
Non importa in quale impasse ci troviamo, non importa quanto la situazione sembri disperata, c’è sempre un margine di manovra. Quando lo usiamo in obbedienza e confidiamo nel Signore, i miracoli si avverano..
Gli israeliti furono salvati attraverso l’acqua e poterono iniziare una nuova vita come popolo dall’altra parte. L’acqua si ritirò e spianò la strada per un nuovo inizio. Questo principio era già in gioco con Noè. Probabilmente non è una coincidenza che questi due episodi siano utilizzati come immagini del battesimo nel Nuovo Testamento:
- Pietro scrive dell’evento dell’arca, quando Dio salvò otto persone dall’annegamento nel diluvio.: «Questa è un’immagine del battesimo che ti salva ora. Il battesimo non è una pulizia fisica, ma una richiesta a Dio di avere una coscienza pulita. Questo è possibile grazie alla potenza della risurrezione di Gesù Cristo.»(1 Pietro 3:21 NLB).
- Paolo getta un ponte dalla traversata del Mar Rosso al battesimo. «Tutti furono battezzati in Mosè nella nuvola e nel mare mentre lo seguivano.»(1 Corinzi 10:2 NLB).
Entrambi i confronti sono molto utili per capire cosa succede nel battesimo. Il battesimo salva attraverso l’acqua e consente una nuova vita dall’altra parte. come persone. Per questo motivo Paolo scrive poco dopo: «[…] Ma tutti noi abbiamo ricevuto lo stesso Spirito e apparteniamo a un solo corpo attraverso il battesimo».»(1 Corinzi 13:2 NLB). Il battesimo riunisce le persone in un unico corpo, la chiesa, il popolo di Dio. Quindi non c’è successione senza comunità.
Il battesimo salva. Il peggior nemico degli israeliti fu reso innocuo nel Mar Rosso. D’ora in poi, c’era una linea invisibile di protezione dietro il popolo. Lo stesso accade nel battesimo. Una linea viene tracciata dietro un seguace di Gesù. Una persona del genere è ora libera di guardare avanti e di puntare alla Terra Promessa..
Il battesimo salva. È vero? «Chi crede e viene battezzato sarà salvato. Ma chi non crede sarà condannato»(Marco 16:16 NLB). Credere e ricevere il battesimo sono due cose indissolubilmente legate e che salvano. Nei tempi biblici, il battesimo era una cosa ovvia per una persona che credeva in Gesù Cristo. Proprio come il popolo si mise in cammino per obbedienza e attraversò miracolosamente il Mar Rosso, una persona che ha affidato la sua vita a Gesù Cristo dovrebbe essere battezzata in acqua.. In una serie di tre parti sull’Esodo, Aronne parla a suo fratello Mosè dopo la traversata del mare: «Fratello mio, siamo liberi!»
Attraverso il deserto verso la Terra Promessa
Dopo essere stato battezzato nel Mar Rosso, il popolo d’Israele era ben lontano dall’essere nella terra che scorreva con latte e miele. Sebbene il nemico più ostinato fosse stato eliminato, seguirono quaranta difficili anni nel deserto.
Qualcuno una volta ha detto: «Ci volle una notte per far uscire Israele dall’Egitto. Ma ci sono voluti 40 anni per far uscire l’Egitto da Israele.«Dopo il battesimo, il peggior nemico viene annegato, ma il modo di pensare e di agire dell’Egitto è spesso ancora molto dominante. Siamo liberi, abbiamo una nuova identità, ma non la stiamo ancora vivendo. I 40 anni di vagabondaggio nel deserto, un’immagine utile per seguire Gesù Cristo, ci aiutano a smascherare il falso ego e a rivelare il nuovo ego.
Il falso ego è fabbricato a partire dalle costrizioni sociali di un mondo non redento. È definita da ciò che ottengo, da ciò che ottengo e da ciò che gli altri dicono di me. Quando Gesù fu condotto dallo Spirito Santo nel deserto (Matteo 4), fu assalito da tre tentazioni: importante per essere spettacolare e potente. Gesù respinse tutti gli attacchi affrontandoli con la parola di Dio.
Per molte persone il deserto è un luogo da evitare, un luogo di esilio o di dolore, o semplicemente inutile e vuoto. Nella lingua araba esiste il verbo ashara. Significa entrare volentieri nel deserto, perché ci sono sorgenti, pozzi d’acqua e luoghi di vita. Ecco perché Isaia descrive così bene il fulcro dell’esperienza del deserto: «Il deserto e la terra arida si rallegreranno e la steppa sarà felice e fiorirà come un campo di crochi. I fiori vi cresceranno in abbondanza ed essa canterà, si rallegrerà e si rallegrerà! […]»(Isaia 35:1 NLB).
Nell’immensità del deserto, siamo lasciati senza «impalcature»: nessun amico con cui parlare, nessun cellulare per distrarci, nessuna musica per intrattenerci – nudi, vulnerabili, deboli, privi di risorse. Il deserto ci azzera. È il luogo della purificazione e del cambiamento, il luogo delle grandi lotte e dei profondi incontri con Dio. È il luogo della lotta contro le costrizioni del falso ego e il luogo dell’incontro con il Dio amorevole, che si offre come sostanza per il nuovo ego.
Non fu un caso, ma lo Spirito Santo a condurre Gesù nel deserto (Matteo 4:1). Sono convinto che lo Spirito di Dio voglia fare lo stesso con i seguaci di Gesù. Ci attira nella solitudine, nel silenzio, e a volte lo fa anche attraverso crisi della vita come malattie o colpi di fortuna. Il deserto è la fornace della trasformazione. Abbiamo bisogno di periodi di deserto per trovare il nostro vero io, che si nutre dell’amore di Dio. Pertanto, non induriamo il nostro cuore nel deserto! «Ci volle una notte per far uscire Israele dall’Egitto. Ma ci sono voluti 40 anni per far uscire l’Egitto da Israele.» Durante i 40 anni, gli israeliti furono preparati per la Terra Promessa.
Nel Libro di Ester, la bellezza della ragazza ebrea Ester fu perfezionata per un anno intero fino a quando non fu pronta per incontrare e sposare il re: «Quando era il turno di una giovane donna di andare dal re, erano trascorsi dodici mesi secondo le regole, perché così duravano le cure di bellezza per le donne: Per sei mesi venivano massaggiate con balsamo di mirra e poi per sei mesi con oli e creme speciali per le donne.»(Ester 2:12 NLB). L’insieme dei seguaci di Gesù è chiamato nella Bibbia «la sposa». Seguire Cristo è la preparazione per il periodo successivo alla vita terrena. Il punto è che, «più bella» per essere pronti per il matrimonio con il Re dei Re. Ci vuole tempo e una buona cura per incontrare finalmente il re di tutti i re.
Ester è stata massaggiata in bellezza per un anno (passivamente!). La trasformazione dal falso sé al nuovo sé di Gesù Cristo avviene in noi. Non è una lotta né uno spasmo, ma un lasciar fare. Il nostro compito è cercare le sorgenti, le fonti d’acqua e i luoghi di vita nel deserto e lasciarci massaggiare dalla bellezza. E poi… arriva il matrimonio!
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Genesi 14
- Dove sei stato condotto in deviazioni che non avevano senso per te?
- Cosa succede al momento del battesimo? I paragoni biblici con l’arca di Noè e la traversata del Mar Rosso forniscono spunti interessanti.
- Qual è il significato del vagare nel deserto (solitudine, essere soli, momenti difficili) tra il battesimo e l’ingresso nella Terra Promessa?
- Cosa caratterizza il falso ego? Dove è più probabile che si manifesti in te?
- Quale pensiero ha toccato il tuo cuore? Dove Gesù ti invita a fare il prossimo (piccolo) passo?