Discepolato – sotto il segno della croce
Serie: Seguimi | Testo biblico: Marco 8:34–38; Luca 9:23
Seguire Gesù Cristo mi costa tutto, anche la vita. Seguire Lui ha un prezzo. Posso solo decidere a favore o contro, non ci sono vie di mezzo. Tuttavia, questa decisione è sempre volontaria. Il prezzo della sequela di Gesù significa che Gesù Cristo deve essere la cosa più importante per me. L’obiettivo della chiamata di Gesù al discepolato non è l’abnegazione o il portare la croce, ma la volontà di seguirlo.
La successione mi costa tutto
I seguaci di Gesù dicono che lui è la cosa più importante che hanno. Tutto il resto deve passare in secondo piano. Perché lo seguono. Ma questa sequela ha un prezzo. Può variare. Può costare la mia reputazione con i miei amici. Può comportare un uso diverso e meno egoistico delle mie risorse. Potrei incontrare ostilità da più parti o addirittura costare la vita. Questo solleva una domanda fondamentale: «Sono pronto ad affidare tutto a Gesù?». Un giorno Gesù era in viaggio e invita le persone a seguirlo. Tuttavia, questo invito è certamente diverso da come noi inviteremmo qualcuno a diventare un seguace cristiano. Dopo tutto, non vogliamo scoraggiare nessuno. Gesù disse: «Ma non venire prima di aver calcolato i costi. Perché chiünon inizierebbe a costruire una casa senza aver prima analizzato i costi. üNon sarebbe meglio rompere la banca e controllare se ci sono abbastanza soldi per pagare tutte le bollette? Altrimenti potrebbe finire la fondazione e poi rimanere senza soldi. ComeüTutti avrebbero riso di lui! Avrebberoürden dire: «È quello che ha iniziato a costruire una casa e poi non ha avuto abbastanza soldi per finirla!» […] Allo stesso modo, nessuno può prendere il mio Jüessere di più senza tuttoüdi rinunciare a me». (Luca 14:28–33 NLB). Se vuoi seguire Gesù, devi rinunciare a tutto. Alla sua famiglia (Matteo 10:35–40), alla sua casa sicura, agli obblighi sociali e alle relazioni più strette (Luca 9:57–62) e persino alla sua stessa vita (Marco 8:34). Le persone spesso si scontrano proprio con questi passaggi biblici perché devono rinunciare a qualcosa per seguire Gesù. Ciononostante, molti desiderano partecipare, ma senza doverne sostenere i costi. Per così dire «dr Füüfer und z’Weggli». Seguire Gesù è volontario. Nessuno è obbligato a seguire Gesù. Si spera che nessuno ti obblighi a farlo. Quindi nessuno può tirarsi indietro e dire: «Voglio seguire, ma non voglio pagare il prezzo». Perché il prezzo è fisso. È quindi importante valutare attentamente le cose in anticipo.
Seguire Gesù mi costa tutto. «Poi disse alla folla: «Se uno di voi vuole camminare con me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua» ». (Luca 9:23 NLB). Le persone della civiltà occidentale desiderano fondamentalmente trascorrere un’eternità alla presenza di Dio. In altre parole, vorrebbero finire in paradiso. Ma nessuno vuole pagare nulla per questo. Ma seguire Gesù mi costa tutto per poter guadagnare tutto. «Perché chiunque cerchi di salvare la propria vita, la perderà. Ma chi perderà la sua vita per causa mia e per causa della buona novella, la salverà». Cosa nüÈ utile a una persona guadagnare il mondo intero ma perdere la propria anima? C’è qualcosa di più prezioso dell’anima? Se un uomo si vergogna di me o del mio messaggio in questo tempo infedele e peccaminoso, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando verrà con gli angeli santi nella gloria del Padre suo». (Marco 8:35–38 NLB). Tutto è collegato al perdono che arriva ai seguaci di Gesù. Ogni persona ha un debito di miliardi nei confronti di Dio che non potrà mai pagare da sola. Ma Gesù Cristo viene a pagare questo debito per me. Questo debito mi porterebbe all’eterna lontananza da Dio. Ma Gesù ha pagato! Di conseguenza, ho accesso alla vicinanza eterna con Dio. Il paradosso è che devo morire per poter vivere. Ci piace evitare questi passaggi biblici. Anche a me personalmente. Avevo finito il sermone di oggi, tanto che non mi restava che scriverlo. Ma non avevo una buona sensazione. Così ho riscritto tutto. Perché da un lato non volevo annacquarlo e dall’altro non volevo dipingere un quadro cupo. Torniamo di nuovo al passo della Bibbia. La parola greca che indica l’anima è «psiche». La parola tedesca Psyche indica l’insieme di tutte le caratteristiche mentali e i tratti della personalità di una persona. La parola greca «psiche» significa molto di più. Significa l’intera persona. Una persona non ha, ma è «psiche». La decisione a favore o contro Gesù viene presa qui sulla terra e viene decisa nella mia vita. Non è una teologia, né una buona azione, ma il mio impegno nei confronti di Gesù Cristo con parole e azioni.
Qual è il prezzo della successione?
Allora, qual è esattamente il prezzo del discepolato? Nel Vangelo di Marco, la chiamata al discepolato è formulata come segue. «Poi chiamò a sé i suoi discepoli e la folla: «Se qualcuno vuole seguirmi», disse, «rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» ». (Marco 8:34 NLB). Il prezzo comprende tre cose. In primo luogo, come già detto, si tratta di qualcosa di volontario, che abbiamo già toccato nella considerazione del costo. Il discepolato è assolutamente volontario, ma se qualcuno vuole seguirlo, il costo è rappresentato dai due punti successivi.
Il secondo prezzo del discepolato è l’abnegazione. Sono chiamato a far morire i miei desideri e i miei bisogni, e non si tratta di un’abnegazione patologica. Questo sarebbe, ad esempio, se vivessi in modo ascetico per costrizione e non ti concedessi più nulla perché Gesù dovrebbe essere la cosa più importante. In questo caso si tratterebbe di nuovo di egoismo e la mia prestazione o non prestazione sarebbe al centro della scena. Rinnegare se stessi significa anche mettere da parte le proprie idee su Gesù. Una volta Gesù ebbe la seguente conversazione con i suoi discepoli: «Gesù e i suoi discepoli lasciarono la Galilea e si recarono nei villaggi intorno a Cesarea di Filippo. Lungo la strada chiese loro: «Chi pensa la gente che io sia?ür John il Täriva’hanno risposto, «altri füElia, e altri ancora dicono che sei uno degli altri profeti.» Allora Gesù chiese: «E füChi pensi che io sia?» Peter rispose: «Tu sei il Cristo. Ma Gesù disse loro di non parlare di lui a nessuno.äscegliere» (Marco 8:27–30 NLB). Pietro fa una confessione qui. La gente aveva idee diverse su chi fosse esattamente Gesù. Ma Pietro fece la dichiarazione giusta. Disse che Gesù è il Cristo, l’Unto. In altre parole, il Salvatore che gli israeliti stavano aspettando con tanta ansia.
Il terzo premio è prendere la croce. La confessione di Pietro aveva l’etichetta giusta, ma il contenuto era sbagliato. Egli supponeva che Gesù, in quanto Cristo, avrebbe stabilito un regno terreno attraverso il potere e la superiorità. Ma Gesù ha corretto questa visione. Gesù è colui che può pagare il debito di miliardi di persone. È il Salvatore dalla colpa. Ma in un modo diverso da quello che potevano immaginare. «Allora Gesù parlò loro per la prima volta di come il Figlio dell’uomo avrebbe dovuto soffrire molte cose brutte e sarebbe stato rifiutato dai capi del popolo, dai sommi sacerdoti e dagli scribi; sarebbe stato ucciso e sarebbe risorto tre giorni dopo. Tuttavia, quando fu così aperto con la sua JüI neri rappresentanoüPietro lo prese in disparte e gli disseäLo esortò a non parlare in quel modo. Gesù si voltò, guardò i suoi discepoli eüLo attaccò e rimproverò aspramente Pietro: «Allontanati da me, Satana! Tu guardi tutto solo dalla prospettiva umana e non da quella di Dio». (Marco 8:31–33 NLB). Gesù stesso portò la croce. Questo era inimmaginabile per i suoi seguaci. Avevano una mentalità diversa. Così Pietro rimproverò Gesù. Ma poi Gesù lo rimproverò. Il detto non significa che Pietro sia Satana, ma che lo è il pensiero. Questo rimprovero è immediatamente seguito dalla chiamata a rinnegare se stesso e a portare la croce. Gesù lo dice chiaramente: l’io deve morire. Perché solo Gesù è in grado di pagare il debito miliardario di ogni singola persona. La croce è un’immagine di umiliazione e sofferenza che un seguace prende su di sé. Nel farlo, però, sta solo seguendo l’esempio di Gesù Cristo. Portare la mia croce significa dover abbandonare le false idee su Gesù. Egli non è colui che esaudisce i miei desideri, ma colui che paga il mio debito!
Tuttavia, l’obiettivo della chiamata al discepolato non è l’abnegazione o il portare la croce. L’obiettivo è la volontà di seguire Gesù. E di farlo sempre e costantemente. Nel Vangelo di Luca, la chiamata viene ripetuta con l’aggiunta «ogni giorno di nuovo» (Luca 9:23). Si tratta di una decisione quotidiana di mettere Gesù al primo posto.
Vita sotto il segno della croce – vita in dipendenza da Dio
Una vita sotto il segno della croce è una vita di dipendenza da Dio. Il prezzo del discepolato può essere schiacciante. Ma il prezzo della mancata sequela è molto più alto. Come si presenta il discepolato sotto il segno della croce? Lasciarsi andare porta a una crescente dipendenza da Gesù Cristo e dalla sua volontà. Non si tratta di una perdita di personalità. Io rimango me stesso. Ma si tratta di un cambiamento di dominio che passa dall’autodeterminazione alla dipendenza da Gesù. Il pericolo di questa chiamata è che le persone cerchino di pagare il debito da sole, rinnegando se stesse e portando la croce. «O non sapete che siamo morti con Gesù Cristo quando siamo stati battezzati nel suo nome? Perché attraverso il battesimo siamo morti e siamo stati sepolti con Cristo. E come Cristo è stato risuscitato dai morti per la gloriosa potenza del Padre, così anche noi possiamo vivere una nuova vita». (Romani 6:3–4 NLB). Il battesimo chiarisce che non è l’uomo stesso. La morte avviene con Gesù e la resurrezione avviene grazie alla potenza di Dio. Questa stessa potenza ci permette di condurre una vita che segue sempre e costantemente Dio. Ci sono vari modi per mettere Gesù al primo posto. Vorrei illustrare brevemente due aree in cui noi, come famiglia, cerchiamo di mettere «Gesù al primo posto». Sono due aree in cui voglio sempre essere me stesso. Cerco consapevolmente di affidarli a Dio. Da una parte le finanze e dall’altra il rapporto con la Bibbia.
Il messaggio della Bibbia ha il seguente scopo: «I discepoli videro Gesù compiere molti altri miracoli che non sono registrati in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché credendo in lui abbiate vita eterna nel suo nome». (Giovanni 20:30–31 NLB). Ciò che è stato scritto nella Bibbia ci serve per credere.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Marco 8:34–38
- Qual è la tua reazione spontanea a Marco 8:34? Cosa scatena in te questo versetto?
- In quale ambito trovi particolarmente difficile mettere Dio al primo posto?
- Chi è Gesù per te? Gesù è più il Salvatore o l’esauditore di desideri per te? Perché sei arrivato a questa conclusione?
- Vivi la tua vita «sotto il segno della croce»?
- Come potresti praticare concretamente la tua dipendenza da Gesù nella tua vita attuale e nella vita di tutti i giorni?