Donata con grande grazia
Serie: Avvento 2019 | Testo biblico: Luca 1:26–38
La cella di una prigione è un buon paragone per la situazione dell’Avvento. La porta è chiusa a chiave e può essere aperta solo dall’esterno. In Gesù, Dio è venuto nel nostro mondo come essere umano per liberarci dalle nostre prigioni. L’unica risposta appropriata alla grazia di Dio è quella di Maria quando dice: «Sono la serva del Signore e mi inchino alla sua volontà».
Il 21 novembre 1943, Dietrich Bonhoeffer scrisse dalla prigione nazista al suo amico Eberhard Bethge: «A proposito, la cella di una prigione è un ottimo paragone per la situazione dell’Avvento. Si aspetta, si spera, si fa questo e quello, in definitiva cose banali. La porta è chiusa a chiave e può essere aperta solo dall’esterno.«In un giornale, Woody Allen, famoso regista americano, confessa che conduce «una vita triste senza speranza, spaventosa e cupa senza uno scopo o un significato». Più di 70 anni si trovano tra le dichiarazioni di questi due uomini – entrambi in prigione. Uno rinchiuso in una vita senza senso, l’altro in una cella molto reale in attesa di morire. Uno conduce una vita triste senza speranza perché è ateo e semplicemente non può credere che qualcuno sia in grado di aprire la porta dall’esterno. L’altro può sperare nonostante le circostanze più avverse perché sa che qualcuno ha aperto la porta dall’esterno. Questo è precisamente il messaggio dell’Avvento e del Natale, che Dio nella sua grazia ha aperto la porta dall’esterno.
Nel testo del sermone impariamo tre cose sulla grazia: l’alterità, il contenuto e la risposta. Ognuno di questi aspetti è collegato a qualcosa che impariamo su Maria nel testo.
L’alterità della grazia
Dio manda l’angelo Gabriele a una giovane donna di nome Maria. È fidanzata con Giuseppe, ma è ancora vergine. La procedura di un matrimonio ebraico consiste in due fasi: Il primo passo fu il fidanzamento, il l’accordo legale includeva che la coppia si sposerà e si impegnerà alla fedeltà coniugale. Legalmente, questo veniva sigillato dalla famiglia dello sposo che pagava un prezzo per la sposa. Il secondo passo seguiva circa un anno dopo, portando la sposa a casa e consumando il matrimonio.
L’angelo Gabriele si rivolge a Maria, che era così obbligata ad essere fedele a Giuseppe: «Saluti! Siete benedetti da una grande grazia! Il Signore è con voi!» (Luca 1:28 NL). Sebbene l’angelo si esprima in modo forte e chiaro e lei senta tutto perfettamente in modo acustico, Maria è perplessa e si chiede cosa significhi tutto questo. Perché proprio io? Ho fatto qualcosa di speciale che Dio mi rivolge in modo speciale? No, proprio no! Maria non era né particolarmente santa né speciale, che Dio dicesse: «Ehi, è così grande che devo fare qualcosa di speciale con lei!» L’angelo dice a Maria che ha trovato la grazia di Dio, gratuitamente, senza condizioni, senza che lei faccia nulla. È la graziosa iniziativa di Dio. La grazia è diversa.
Fin dall’inizio del cristianesimo, all’annuncio della nascita di Gesù, diventa chiaro che la fede cristiana è fondamentalmente diversa da qualsiasi altra religione, filosofia o sistema di credenze in questo mondo. Normalmente, il modo in cui funziona ti viene spiegato così: «Facendo uno sforzo, eseguendo e facendo certe cose, ci si avvicina a Dio.«Anche nelle filosofie in cui non appare nemmeno un Dio personale, è così: bisogna fare qualcosa di specifico per passare a qualcosa di più alto, migliore e spirituale. La vita migliore è oltre la prigione e la porta deve essere aperta dall’interno.
La grazia cristiana significa: Dio viene a fare quello che noi non possiamo fare – aprire la porta – dall’esterno. Nemmeno Woody Allen riuscirà ad aprire la porta della sua prigione patinata di successo. Lui lo sa e dice tristemente: «Ecco la mia vita, non penso che sia particolarmente bella, ma non posso aprire la porta.«Dio apre la porta dall’esterno. Maria sperimenta qui ciò che innumerevoli persone dopo di lei hanno sperimentato e che anche voi potete sperimentare oggi: Dio viene a noi per grazia.
Contenuto della grazia
L’angelo spiega a Maria cosa significa questa grazia di Dio: «Rimarrai incinta e darai alla luce un figlio, che chiamerai Gesù. Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell’Altissimo. Il Signore Dio lo metterà sul trono di Davide suo padre. Egli regnerà per sempre su Israele e il suo regno non cadrà mai!»(Luca 1:31–33 NL).
Gabriele conosce la Bibbia e si riferisce all’Antico Testamento in 2 Samuele 7:13. Anche se la casa reale davidica aveva quasi completamente perso il suo potere e la sua influenza, la speranza del regno eterno esisteva ancora tra gli ebrei. In questo senso, il messaggio di Gabriel è enormemente significativo. Maria darà alla luce il sovrano eterno che tutti aspettano. Non sorprende la reazione confusa di Maria: «Ma come posso avere un figlio? Sono ancora vergine» (34). Maria è confusa. Conosce i processi biologici: nessuna gravidanza senza un uomo. E ora diventa eccitante. Molti scettici della nascita verginale di oggi pensano che la gente di quel tempo potrebbe averci creduto. Nella società illuminata di oggi, tuttavia, questa questione può essere messa da parte. Non si dovrebbe discutere con tanta leggerezza. Se allora si parlava di una nascita verginale, era altrettanto ridicolo quanto lo è per noi oggi. Maria non ha ascoltato e pensato: «Wow, un’altra nascita vergine! E questa volta sono solo io. Martello!»
Maria sapeva che se Dio avesse seguito questo piano, sarebbe avvenuto un miracolo. Il miracolo non è tanto che una donna rimanga incinta senza il coinvolgimento di un uomo. Con le ultime novità della moderna medicina riproduttiva, anche questo non è più un problema. Il miracolo della nascita verginale è che l’Altissimo, Dio stesso, si fa uomo. Gabriel le spiega come funziona: «Lo Spirito Santo verrà su di voi e la potenza dell’Altissimo vi adombrerà. Perciò il bambino che partorirai sarà chiamato santo e Figlio di Dio.» (35). La parola eclissare lo sappiamo da Esodo 40:34f. La tenda di Dio è adombrata da una nuvola e la gloria del Signore riempiva l’interno. Dio è presente. La sua gloria è così fisicamente presente che Mosè non poteva entrare nella tenda. La gloria di Dio onnipotente viene a noi. Questa è la grazia, questo è il miracolo.
Un buon e saggio re persiano ama i suoi sudditi e mostra grande interesse nel sapere come stanno. Vuole vedere con i suoi occhi come vivono, come stanno e quali sono le loro gioie e i loro bisogni. Ecco perché si mescola in incognito con la gente. Indossa gli abiti di un operaio o di un mendicante e visita i più poveri tra i poveri. Un giorno arriva dal suo povero marito in una cantina tetra e fredda. Anche se non lo conosce, mangia il suo cibo con lui. Gli parla e si diverte, è gentile con lui, lo incoraggia e poi se ne va. Dopo alcuni giorni, ritorna dall’uomo e si rivela essere il re. Si aspetta che ora sarà confrontato con l’uno o l’altro dei desideri del povero uomo. Ma il pover’uomo gli dice: «Hai lasciato il tuo palazzo e la tua gloria per venire a trovarmi nel mio buco di cantina buio e sporco. Hai mangiato il cibo che io devo mangiare ogni giorno, e mi hai parlato con gentilezza e cortesia. Hai portato gioia nella mia anima. Sai, hai dato grandi doni a molte persone, ma a me hai dato te stesso!»
Il Re della gloria lascia la sua gloria in cielo e ci dona se stesso. Il Santo Figlio di Dio si fa uomo, viene da fuori e apre le porte delle nostre prigioni. Questo è il contenuto della grazia.
Risposta alla grazia
Maria diventa il nostro modello con la sua reazione: «Sono il servo del Signore e mi inchino alla Sua volontà. Che tutto quello che hai detto si avveri e mi accada» (Luca 1:38 NL).
Maria esprime in modo impressionante che accetta ciò che Dio intende fare con lei: Se tu vuoi agire su di me in questo modo nella tua grazia, allora io sono con te. Non posso immaginare le conseguenze, ma tu sei Dio e io sono il servo. Quello che volete accadrà. Ecco la mia vita, te la regalo! Non si tratta di una reazione impulsiva spirituale o romantica di fronte a un angelo. Mary era ben consapevole che stava mettendo in gioco la sua reputazione. Giuseppe dirà: «Se mi sei infedele, allora è la fine del nostro rapporto.«Sarà un genitore single, il che è stato un disastro in quel momento. Anche se non poteva prevedere le conseguenze, dice: Se tu, Dio, ti rivolgi a me nella tua grazia, allora non posso non dire: Ecco la mia vita!
Una donna viene in una chiesa e dice al pastore: «Sai, fino ad ora, tutto quello che ho sentito è che devo fare uno sforzo. Se sono buono, Dio mi accetta. Questo è il messaggio che ho sentito per anni – nelle chiese, a casa, ovunque. E ora sono qui a sentire il vangelo della grazia, sento parlare dell’alterità della grazia, sento parlare della grazia in Gesù Cristo e mi confonde. Mi fa persino paura. Se sono redento dalle mie buone opere, allora c’è un limite a ciò che Dio può chiedere o aspettarsi da me. Proprio come un contribuente guadagna certi diritti. Ho fatto il mio dovere e ora ho il diritto di ottenere qualcosa dalla vita. Ma se sono un peccatore redento dalla sola grazia, non c’è nulla che Dio non possa chiedermi.»
Il vangelo della grazia può essere spaventoso. Maria se ne rende conto immediatamente quando l’angelo le ha parlato. Si è resa conto che non c’è nulla che Dio non possa chiederle. Maria sapeva ben poco, a quel tempo, di cosa sarebbe diventata questa storia. Abbiamo il quadro completo e sappiamo che Gesù è venuto – ha lasciato la sua gloria per noi. Sappiamo che Gesù è morto sulla croce per aprire la tua prigione e la mia dall’esterno. Ha vissuto la vita che avremmo dovuto vivere noi. È morto la morte che avremmo dovuto morire noi. Ha dato se stesso. Quanto più siamo sfidati a darci completamente a Gesù! Se abbiamo ricevuto la grazia di Dio e viviamo di questa grazia, deve esserci chiaro che non c’è nulla che Dio non possa chiederci. Se Dio nella sua grazia ha aperto la porta nella tua vita dall’esterno, allora ci può essere solo una risposta a questo, ed è la risposta di Maria. Questa non è una conquista, ma una reazione alla grazia. Maria non poteva fare nulla per far accadere ciò che l’angelo aveva annunciato. L’unica cosa che poteva fare era: «Ok Dio, se ti rivolgi a me nella tua grazia, allora metto la mia vita a tua disposizione.«Francis Schaeffer chiama questo passività attiva. Noi riceviamo la grazia di Dio passivamente, completamente immeritata e senza il nostro intervento. Noi rispondiamo attivamente a questo dicendo: «Signore, sia fatta la tua volontà per la mia vita.»
Qualunque sia la mia storia, qualunque sia la mia situazione attuale, tu sai tutto, tu possiedi la mia vita. Io ti servo. Ti servo con il mio matrimonio. Nel mio matrimonio sia fatta la tua volontà. Vi servo con il mio tempo. Nelle mie priorità, sia fatta la tua volontà. Vi servo con i miei pensieri. Nei miei pensieri, lasciate che ciò che è importante per voi si realizzi. Mi metto a vostra disposizione, vi servo. Mi rendo disponibile a te anche in tutta la mia debolezza, in tutti i miei dubbi, in tutti i miei limiti, con le mie rotture, in mezzo alla mia prigione. Tu sei il Signore. E poiché tu sei un Signore benevolo, c’è solo una risposta alla tua grazia: Ecco la mia vita. Io sono il servo del Signore. Qualsiasi cosa tu voglia sarà fatta a me. Se questa è la tua onesta risposta attiva e passiva alla grazia di Dio, allora Dio può fare cose straordinarie nella tua vita – come Maria.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Luca 1:26–38
- Cercate di capire e raccontatevi come Maria potrebbe essersi trovata in questa situazione. Come avresti reagito?
- Dio ha già aperto la porta nella tua vita dall’esterno?
- Sulla base di questo sermone, come spiegheresti il vangelo della grazia in poche parole?
- Qual è la risposta appropriata alla grazia di Dio in termini concreti per te? Hai già consegnato la tua vita a Gesù? Cosa vi impedisce di farlo?
- Che differenza c’è nel vivere la vita completamente arresa a Gesù o solo parzialmente?