Corpo e fede | L’alto valore del corpo
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Genesi 2:7; Giovanni 1:14; Romani 8:23
Il valore che attribuiamo al fisico e al materiale ha un enorme impatto sulle questioni di etica, sessualità e conservazione del creato. Oltre al racconto della creazione, anche l’incarnazione di Dio nella persona di Gesù e la sua resurrezione corporea dimostrano che il corpo ha una grande importanza nella Bibbia. Alla fine, ci saranno un nuovo cielo e una nuova terra dove le persone con un nuovo corpo vivranno in stretta comunione con Dio.
Qual è il valore di un corpo umano? In termini di componenti chimici, un corpo umano adulto è composto per il 68% da acqua, per il 20% da carbonio, per il 6% da ossigeno, per il 2% da azoto e per il 4% da ceneri. Il valore delle materie prime è forse – a seconda delle dimensioni del corpo – di 10 franchi svizzeri. Se dovessi vendere i tuoi organi, otterresti circa 250.000 euro. Il prezzo del trasferimento di Neymar dal Barcellona al PSG è stato di 222 milioni di euro. Qual è il valore di un essere umano?
Disinteresse per il corpo
In genere, il corpo di una persona, anzi la materia in sé, è stata sottovalutata nel corso della storia. Ci sono storie di creazione dell’antichità in cui il mondo è stato creato come «prodotto di scarto» di una battaglia tra gli dei o è stato generalmente visto come un luogo cattivo e malvagio.
Già all’epoca delle prime chiese, la fisica era vista in modo molto negativo. C’era la falsa dottrina della gnosi (=conoscenza), che si basava su questo, che un dio secondario, un demone, ha creato il mondo fisico. Il corpo era visto come una prigione per l’anima, qualcosa da cui dobbiamo fuggire e da cui dobbiamo essere liberati. Questo modo di pensare fu fortemente influenzato dal filosofo greco Platone (427 – 347 a.C.). Egli insegnava che il mondo sensualmente percepibile è solo un mondo di immagini di idee eterne e immutabili.
Questo disprezzo per il corpo ha un impatto ancora oggi. Un esempio è la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1973 sulla legalizzazione dell’aborto. All’epoca si diceva che il feto è un essere umano, ma non ancora una persona. In altre parole, è un grumo di cellule ma non ancora una persona e può quindi essere abortito. Si tratta di un dualismo in cui il corpo è subordinato all’anima.
Purtroppo, le nostre speranze per l’aldilà sono spesso più platoniche di quanto pensiamo. Molti credono che la nostra anima un giorno sarà salvata ed esisterà in eterno in un lontano paradiso disincarnato. Anche il fatto che in molte etiche cristiane non venga dato spazio alla conservazione del creato testimonia il disprezzo per la materia. Poiché molti cristiani pensano che la creazione visibile stia comunque passando, questioni come la protezione dell’ambiente e la sostenibilità non compaiono quasi mai nel loro radar..
René Descartes riassume il periodo dell’Illuminismo in una frase: «Penso come se lo fossi.» Al giorno d’oggi, si applica quanto segue: «Sento, quindi sono.» Oppure: «Sono ciò che sento.» Il corpo è subordinato ai sentimenti, il che è fondamentale nell’ideologia di genere.
Rispetto per il corpo
Al contrario, la Bibbia attribuisce grande valore al corpo e alla materia. I primi capitoli descrivono già come Dio crea il mondo visibile, cioè tutta la materia, la terra, l’acqua, gli animali, i pesci, gli alberi e così via. Dopo ogni giorno della creazione, si dice che Dio lo guarda ed è buono. Come conclusione e coronamento della creazione, Dio crea l’uomo: «Così Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio li creò, maschio e femmina li creò»(Genesi 1:27 NLB). Agli esseri umani è stato affidato il compito di preservare e coltivare la creazione materiale. La valutazione finale della creazione del materiale è data dal predicato molto buono: «Poi Dio guardò tutto ciò che aveva creato. E vide che era molto buono […]» (Genesi 1:31 NLB). Dio ha creato il mondo materiale e visibile molto bene e di proposito.
Il secondo capitolo descrive la creazione dell’uomo in modo più dettagliato. «Allora l’Eterno Dio formò l’uomo dalla polvere del suolo e soffiò nelle sue narici l’alito della vita e l’uomo divenne un’anima vivente.» (Genesi 2:7 ELB). È interessante che Dio inizi con il corpo. Non c’è prima un’anima disincarnata o uno spirito che ha ancora bisogno di un involucro. No, prima c’è il corpo e con il respiro o lo spirito di Dio, l’uomo diventa un’anima vivente. Questo testimonia la dignità e l’intenzione con cui Dio ha creato il corpo umano.
Ma poi il disastro colpì il mondo. Attraverso il peccato dell’umanità, il potere del male prese piede. Questo ebbe un forte impatto sull’intera creazione, non ultimo sul corpo umano. Da quel momento in poi si verificarono malattie, deformità e debolezze. I cuori cedono, le articolazioni delle ginocchia devono essere sostituite, le cellule crescono in modo incontrollato. Ma tutto questo non cambia il rispetto per il corpo e la materia. David scrive: «Tu hai creato tutto in me e mi hai formato nel grembo di mia madre. Ti ringrazio per avermi reso così glorioso ed eccellente! Meravigliose sono le tue opere, lo so bene» (Salmo 139:13f NLB). Davide dice questo anche se nel suo quartiere c’era un uomo di nome Mefi-Bosheth che era storpio a entrambe le gambe (2 Samuele 9). Davide onorò e apprezzò quest’uomo.
Anche noi dovremmo farlo: la creazione, la materia e il nostro corpo non sono né cattivi né un problema. I nostri corpi non sono sempre ottimali, ma questo non ne sminuisce il valore e la dignità.
Una forte indicazione del fatto che il nostro corpo, con la pelle e i capelli e tutte le sue caratteristiche originali più o meno grandi, è buono è dimostrata dal fatto che Dio stesso si è fatto uomo in Gesù. Nell’antichità anche la resurrezione di Gesù era uno scandalo, ma lo scandalo ancora più grande era l’incarnazione. John lo descrive così: «E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, e noi vedemmo la sua gloria» (Giovanni 1:14 LUT). Molti filosofi e leader religiosi hanno insegnato che bisogna fuggire dal corpo, ma Dio, tra tutte le cose, si è fatto uomo.. Anche dopo la resurrezione, aveva un corpo, il corpo della resurrezione, con il quale è rimasto all’ascensione. Il cristianesimo dà molta importanza al corpo.
La redenzione e la salvezza che una persona sperimenterà attraverso la fede in Gesù Cristo comprende non solo la salvezza della nostra anima, ma anche il dono di un corpo creato ex novo.: «E anche noi, pur avendo ricevuto un’anticipazione della gloria futura nello Spirito Santo, gemiamo e attendiamo con ansia il giorno in cui Dio ci stabilirà nel pieno diritto di essere suoi figli e di essere il suo figlio. ci darà il nuovo corpoche ci ha promesso» (Romani 8:23 NLB). In ogni caso, Gesù restaurerà l’intera creazione materiale al suo ritorno (Colossesi 1:15–20).
Il culmine dell’apprezzamento del nostro corpo lo troviamo in Paolo. Egli si trova di fronte alla sfida di insegnare agli uomini che sono giunti alla fede in Gesù Cristo un nuovo approccio alla sessualità. Fino a quel momento, erano abituati a frequentare le prostitute. C’era anche molta dissolutezza nell’ambito della sessualità. È interessante notare che ci sono Paolo non sta semplicemente dando un comandamento, ma sta incoraggiando un nuovo modo di pensare. Gli uomini dovrebbero imparare a pensare meglio al proprio corpo.: «O non sai che il tuo corpo è un tempio dello Spirito Santo che è in te, che vive in te e che ti è stato dato da Dio? Non appartenete a voi stessi, perché Dio ha pagato un alto prezzo per voi. Perciò, onora Dio con il tuo corpo!» (1 Corinzi 6:19f NLB). Il nostro corpo ha una dignità intrinseca e questo è importante per la sessualità. Il cristianesimo santifica e onora il corpo come un luogo sacro, un tempio di Dio nel cosmo. La sessualità rivoluzionaria dei primi cristiani si basava su questo.
C.S. Lewis: «Il cristianesimo è quasi l’unica delle grandi religioni che afferma il corpo in tutto e per tutto. Dal punto di vista cristiano, la materia è qualcosa di buono. Dio stesso ha assunto un corpo e anche noi riceveremo un corpo di qualche tipo in paradiso, che sarà una parte essenziale della nostra beatitudine, della nostra bellezza e della nostra forza.»
Conseguenze pratiche
In termini biblici, il corpo e l’anima hanno lo stesso valore e in molti punti sono addirittura intercambiabili. È quindi importante prestare la stessa attenzione alla cura del corpo e dell’anima.. Tendiamo ad assegnare la coltivazione della comunione con Dio all’anima. Ciò di cui abbiamo bisogno come anime sono ripetuti momenti di silenzio e di riposo. In questo silenzio, poi, incontriamo anche Dio. Le persone hanno bisogno di attenzioni anche per quanto riguarda la loro fisicità:
Gratitudine per la nostra originalità. C’è una grande forza nel fatto che abbiamo un sì pieno al nostro corpo e ringraziamo Dio per questo dal profondo del cuore. Questo fa bene anche all’anima! Ringraziamo Dio soprattutto per le «originalità» che a prima vista non ci piacciono. Ci rendono originali e unici.
Il nostro corpo permette la vicinanza. La nostra pelle contiene fino a 20 milioni di cellule sensoriali sensibili che inviano segnali al cervello alla velocità della luce. Il tatto non solo influenza la nostra vita emotiva. Ne abbiamo bisogno anche per rimanere fisicamente sani. La mancanza di abbracci e di vicinanza provoca stress, pressione alta e indebolisce il sistema immunitario. Gli abbracci che durano più di cinque secondi hanno un impatto maggiore sul nostro benessere rispetto a quelli che durano tre secondi o meno. Respiriamo più profondamente. I muscoli si rilassano. La pressione sanguigna si abbassa. Sentiamo meno ansia.
Il nostro corpo ha bisogno di attenzioni. Abbiamo bisogno di dormire a sufficienza, di una dieta sana e di fare esercizio fisico. In alcuni luoghi, questa attenzione si sta trasformando in un culto del corpo. Di recente ho visto un documentario alla televisione svizzera sui seguaci del movimento della longevità. Queste persone vogliono essere fisicamente sane e mentalmente in forma anche all’età di 100 anni. Il loro gruppo WhatsApp si chiama Non morire Svizzera (non la Svizzera morente). La longevità è un grande trend sui social media. Il grande modello di questo movimento è Bryan Johnson. Il suo grande obiettivo è quello di non morire. A tal fine, si inietta il sangue di suo figlio di 18 anni. Ci spiega la sua routine quotidiana: «Mi sveglio alle 4.00 del mattino. Poi lavoro per un’ora e prendo 60 pillole e altre 40 più tardi nel corso della giornata. La mia colazione è un mix di broccoli, cavolfiori, funghi e aglio, mentre al mattino mangio un budino a base di noci e frutti di bosco. In seguito faccio un’ora di sport e poi la terapia della luce rossa. L’ultimo pasto, un mix di verdure, noci, bacche e semi, lo faccio alle 11.00.«Poi ci sono molte terapie, sessioni sportive e incontri con i medici. E va a letto alle 20.30.
Il nostro corpo non deve diventare il nostro dio. Gesù ha già realizzato ciò che Bryan Johnson sogna: ha sconfitto la morte. È morto fisicamente ed è risorto fisicamente per redimerci. Come seguaci di Gesù Cristo, anche il nostro corpo è interessato dalla nuova creazione di Dio. Il nostro corpo di risurrezione sarà impeccabile, perfettamente sano e immortale.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo biblico: Romani 8:18–23
- Cosa dice questo testo (Romani 8:18–23) sulla connessione tra salvezza e materia?
- In quale punto della nostra società viene espresso che il corpo/la materia ha un ruolo subordinato?
- Quali sono i capisaldi di una teologia biblica del corpo? Come si riconosce che la Bibbia attribuisce grande importanza al corpo?
- Cosa può significare per i seguaci di Gesù la chiamata a preservare e coltivare il creato?
- Paolo giustifica l’idea che il sesso tra un uomo e una donna appartenga al contesto del matrimonio con l’alto valore del corpo? Cosa c’entra l’uno con l’altro?
- Come tratti il tuo corpo in termini di alimentazione, esercizio fisico, vicinanza e cura? In che misura la teologia del corpo ha un’influenza su questo?