Caino – consumato dall’invidia
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 4:1–15
Perché c’è così tanta ingiustizia in questo mondo? O Dio è addirittura ingiusto? Caino sentiva di essere trascurato e non apprezzato da suo fratello Abele. Profondamente offeso e consumato dall’invidia, diede libero sfogo alla violenza e uccise suo fratello. Dio gli aveva mostrato un modo migliore per affrontare i suoi sentimenti negativi. Tuttavia, Dio diede a Caino una seconda possibilità. Dovrebbe vivere, un uomo segnato, ma vivere.
Abbi pietà di noi, Signore. Perché a una persona viene diagnosticata una malattia incurabile? Perché questo incidente stradale capita proprio a lei? Perché questo bambino deve crescere in circostanze familiari così difficili? Perché questo colpo del destino capita proprio a questa persona, che è già sul lato oscuro della vita? La vita è ingiusta. Forse dobbiamo anche dire: Dio è ingiusto? Rende le cose facili per alcuni e indicibilmente difficili per altri.
Dio è ingiusto
La storia di Caino e Abele riguarda queste domande. Si tratta di te e di me. Le cose della vita, per così dire. «Adamo andò a letto con sua moglie Eva e lei rimase incinta. E diede alla luce Caino (= guadagno, acquisizione) e disse: «Con l’aiuto del Signore ho dato alla luce un uomo». Più tardi diede alla luce un secondo figlio e lo chiamò Abele (= corruzione, nulla). Abele divenne un pastore, Caino un contadino. Dopo qualche tempo, Caino sacrificò una parte del suo raccolto al Signore. Anche Abele gli offrì degli agnelli primogeniti del suo gregge e del loro grasso. Il Signore guardò con favore Abele e accettò il suo sacrificio, ma respinse Caino e il suo sacrificio»(Genesi 4:1–5a NL).
Una brutta esperienza, per dirla in modo molto semplice. Due persone fanno la stessa cosa: una arriva e viene notata, l’altra viene trascurata, fallisce e non sa perché. Entrambi vogliono la stessa cosa, cioè dire grazie a Dio attraverso l’offerta e renderlo felice. Così facendo, sperano che lui a sua volta sia di nuovo gentile con loro. Questo è il ciclo della benedizione. E ora non è Caino che lo interrompe, ma Dio. Accetta il dono di Abele e non guarda nemmeno quello di Caino. Non sappiamo quale sia questo dono. Non sappiamo in cosa si rifletteva questo essere visti o non visti, se lo vedevano, se lo sentivano – forse lo sentivano soltanto. Forse Cain lo nota anche in tutta la sua esistenza: nel fatto che il faticoso lavoro sul campo è rimasto senza successo quest’anno. È appena sufficiente per vivere, mentre il gregge di Abel ha tirato particolarmente bene quest’anno. Una sensazione spaventosa si insinua su Caino: la mia vita sta fallendo e Abele brilla di gioia. È incomprensibile e quasi insopportabile. Perché Dio rende le cose facili per alcuni e indicibilmente difficili per altri?
Il confronto è una brutta cosa. O un sentimento deprimente si insinua su di noi perché l’altra persona guadagna di più, ha un matrimonio più armonioso, può mostrare i figli di successo, possiede la casa più grande, ecc, o ci sentiamo sollevati perché non siamo così male come l’altra persona dopo tutto.
Come posso affrontare queste differenze e l’ingiustizia della vita? In una parabola, Gesù parla apertamente del fatto che non tutti ricevono lo stesso numero di talenti da Dio: qualcuno ne ha ricevuti cinque, un altro due e il prossimo solo uno (Matteo 25:14ff). È lo stesso nella vita. Le condizioni sono diverse. Cosa può fare un bambino per crescere in una famiglia intatta mentre il suo compagno di scuola ha avuto genitori adottivi diversi? Perché un cristiano è guarito grazie alla preghiera, mentre un altro muore prematuramente o vive in un grande dolore? Perché uno trova sempre un buon lavoro immediatamente, mentre l’altro riceve un rifiuto dopo l’altro?
Caino è invidioso
Il nostro racconto descrive la reazione di Caino con una profonda visione psicologica. In una traduzione letterale dice: «E Caino era molto caldo di rabbia, e la sua faccia cadde» (v.5b). Non lo fa, lo assale e lo travolge. Psicosomatico. Si impadronisce del corpo attraverso l’anima. Presto l’invidia brucia e rende il corpo caldo, molto carico e vuole scaricarsi. Vuole ristabilire la giustizia con la forza. La sua profonda depressione rende il suo viso depresso. Questa è un’espressione per la perdita dell’amore: con il volto abbattuto si interrompe il contatto con gli altri esseri umani. Una buona relazione ha bisogno di una faccia sollevata, in modo che ci si possa guardare negli occhi.
Con Caino ha fatto il suo corso incontrollato: «Più tardi Caino suggerì a suo fratello Abele: «Vieni, andiamo fuori nel campo». Quando furono lì, Caino cadde su suo fratello e lo colpì a morte» (V.8 NL). Il comandamento più importante è amare Dio con tutto il cuore e il tuo prossimo come te stesso. Adamo ed Eva violarono l’amore di Dio, Caino fu il primo a violare l’amore del prossimo. Si tratta di una catena causale: chi non ama Dio fallirà presto nell’amare il prossimo. Prima di puntare il dito contro Caino, dobbiamo ricordare che chi commette un omicidio commette già un omicidio contro un altro. raka dice (Matteo 5:22). Raka è una parola comune di disprezzo, così nella valuta di Fool.
La storia avrebbe potuto prendere un corso diverso. Come possiamo affrontare i nostri sentimenti negativi come l’invidia e la rabbia? «Perché sei così arrabbiato?» gli chiese il Signore. Perché guardi con tanta tristezza la terra? Non è così: Se avete in mente qualcosa di buono, potete guardarvi intorno liberamente. Ma quando pianifichi il male, il peccato ti aspetta. Vuole abbatterti. Ma tu regnerai su di essa!».» (V.6+7 NL). Dio vede Caino, anche se a Caino sembra molto diverso. Caino non vede più nulla, solo la sua degradazione e il suo insulto. Tutto il resto intorno a lui sprofonda in secondo piano, tanto è fissato sulla sua terribile esperienza. Si chiude e si nasconde. Eppure Dio ha già da tempo voltato il suo sguardo verso di lui e lo sta guardando. Può succedere che gli uccelli dell’invidia volino sopra le nostre teste, non possiamo cambiarlo. Ma puoi evitare che costruiscano nidi nei tuoi capelli. Per fare questo, dovremmo alzare lo sguardo e venire a Dio o anche ad altre persone con le nostre lamentele. Perché chi accetta l’amore di Dio può sopportare di vivere in un mondo diviso. Se rimaniamo soli con i nostri cattivi sentimenti, diamo loro un potere enorme.
Il messaggio importante per Caino è: Tu regnerai sul peccato! Nessuno è impotente in balia del peccato, anche se può essere molto persistente. L’equilibrio di potere si chiarisce ancora di più per noi. Paolo dice: «La nostra vita precedente è stata crocifissa con Cristo, così che il peccato perde il suo potere nella nostra vita. Ora non siamo più schiavi del peccato» (Romani 6:6 NL). Questo è esattamente ciò che facciamo nel battesimo! Non dobbiamo più peccare, ma possiamo ancora farlo. Questo è un buon messaggio per tutti noi – specialmente per le persone per le quali certe abitudini hanno assunto un carattere di dipendenza.
Dio è misericordioso
Caino non alzò lo sguardo, ma continuò sulla strada scelta della rabbia fino alla fine. Attira Abele nel campo con un pretesto e lo uccide lì. Caino poi fa finta di non saperne nulla: «E l’Eterno disse a Caino: «Dov’è Abele tuo fratello? E disse: Non lo so; sarò io il guardiano di mio fratello?» (v.9 Lut). Cain è stato il primo ad offrire a questo mondo una citazione memorabile. Dio non ci entra per niente. Cain sa molto bene che questo è ciò che deve essere: Il custode di suo fratello e il suo stesso custode. Ancora una volta diventa chiaro che la capacità di relazionarsi è massicciamente disturbata.
Caino non era troppo orgoglioso per chiedere un’attenuazione della sua punizione quando sapeva di aver perso: «Caino rispose al Signore: «La mia punizione è troppo severa, non posso sopportarla» (V.13 NL). Questa è la prima richiesta di perdono nella Bibbia! Dio allora gli fa un segno per proteggerlo e tenerlo in vita. Il segno di Caino. È un segno che ci ricorda l’omicidio. Ma è anche un segno per vivere e continuare a vivere. Dio dà a Caino una seconda possibilità: tu vivrai, uomo segnato, ma vivrai. Non sarà la stessa vita di prima. Sarai instabile e fugace sulla terra – una vita nella terra di Nod, cioè nella terra del disordine, oltre l’Eden (v.16). Nel suo amore e nella sua misericordia, Dio cerca di raggiungere persone che non lo meritano, la cui natura è indurita e riluttante. Dio non si arrende mai con nessuno. E di nuovo grida in noi: questo è ingiusto! Non può e non deve essere che una tale persona riceva semplicemente il perdono.
Questo atto è un riferimento a Gesù Cristo, che ha pagato per tutte le colpe dell’umanità molti anni dopo sulla croce. Così facendo, ha posto le basi legali per il perdono di tutte le colpe e trasgressioni. Tutti i peccati possono essere perdonati – tutti i peccati – purché la persona accetti il perdono. Questo è davvero ingiusto! Ma siamo onesti: se non fosse così, saremmo tutti alla mercé. Grazie a Dio, che ci dà una seconda possibilità. Non come segnati, ma come perfezionati, potremo poi tornare all’Eden, alla presenza di Dio!
Con Karl-Heinz Ronecker potremmo pregare:
Noi non siamo Caino, Signore.
Non abbiamo ucciso nostro fratello.
Ma le nostre parole sono spesso affilate come coltelli.
Noi non siamo Caino, Signore.
Non abbiamo scagliato una pietra contro gli altri.
Ma nella nostra mente li abbiamo cancellati e umiliati con gli sguardi.
Noi non siamo Caino, Signore.
Non c’è sangue sulle nostre mani.
Ma per indifferenza e cecità li abbiamo abbandonati,
che avevano bisogno del nostro aiuto.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Genesi 4:1–15
- Come affronta il fatto che c’è così tanta ingiustizia in questo mondo? Dio è ingiusto?
- Perché Caino ha sentito che Dio non ha accettato il suo sacrificio?
- Dove vedi la connessione tra il peccato di Adamo ed Eva e quello di Caino? (Parola chiave: comandamento più importante [Luca 10:27]).
- Che tipo di comportamento sarebbe utile in una fase così brutta e depressiva come quella vissuta da Caino?
- Cosa è cambiato attraverso Gesù nel tema del perdono?