Giuda – un cattivo torna indietro
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 38
Giuda è determinante nella vendita di suo fratello Giuseppe all’Egitto. Poi scende a Canaan. Canaan sta per amore delle tentazioni del mondo. Dopo aver agito i suoi bisogni sessuali sulla nuora travestita Tamar, si rende conto della sua colpa e torna indietro. Ora è persino disposto a dare la vita per suo fratello.
Giuda era un fratello di Giuseppe che fece in modo che fosse venduto come schiavo in Egitto (Genesi 37:26f). Normalmente, i quattordici capitoli seguenti si concentrano sempre su Giuseppe. Ma come nei buoni film, qui c’è un affascinante ruolo di supporto: Judah. Potrebbe essere la sceneggiatura di una telenovela per adulti attuale.
Giuda va giù
«In quel tempo, Giuda scese dai suoi fratelli e si unì a un uomo di Adullam, il cui nome era Hira» (Genesi 38:1 LU). Giuda si separa dai suoi dieci fratelli rimasti e va per la sua strada, giù a Canaan. Questo non va inteso solo a livello locale, ma anche a livello spirituale. Canaan è un’immagine dell’attrazione delle tentazioni del mondo: il desiderio di soddisfare i suoi desideri egoistici. Si tratta di edonismo, di ricerca di piaceri immediati. Questo è ciò di cui parla Giovanni: «Smettete di amare questo mondo e ciò che vi offre! Perché chi ama il mondo dimostra che l’amore del Padre non è in lui» (1 Giovanni 2:15).
«E Giuda vide lì la figlia di un Cananeo, il cui nome era Shuah, e la prese in moglie. E quando egli entrò da lei, ella concepì e partorì un figlio e lo chiamò Ger. Ed ella concepì di nuovo, partorì un figlio e lo chiamò Onan. E partorì di nuovo un figlio e lo chiamò Shelah […].»(V.2–5 LU). I significati dei due nomi degli uomini cananei menzionati sono sintomatici: Hira (amico di Giuda; v.12) significa Nobiltà e Shua è Ricchezza. Nobiltà e Ricchezza Questi sono due tipici rappresentanti di questa corporazione mondana. Giuda va per la sua strada, una strada piuttosto senza Dio. Fa quindi tutto ciò che non si dovrebbe fare in quel momento e prende moglie dalle persone sbagliate. Eppure Giuda ha una vocazione molto diversa. Il suo nome significa Lode a Dio e dovrebbe continuare la linea della promessa. Giuda vide, prese ed entrò dalla figlia di Shua. Questo ci ricorda Eva, che vide, prese e mangiò (Genesi 3:6) – e – invece di essere felice – divenne frustrata. Sua moglie diede alla luce tre figli nel corso del tempo: Ger, Onan e Shelah.
Errori e confusioni
«E Giuda diede a Ger, suo primo figlio, una moglie, il cui nome era Tamar. Ma Ger dispiacque all’Eterno e l’Eterno lo mise a morte.» (V.6+7 LU). Ger era così malvagio che Dio lo lasciò morire. Non voleva che la linea del suo popolo continuasse attraverso Ger. Nessuno può percorrere impunemente una strada malvagia a lungo termine. Gli eventi gettano anche una cattiva luce su Giuda. Quest’ultimo non lo ha protetto dalle influenze dei Cananei, ma lo ha lasciato scivolare in una vita riprovevole.
E così entra in gioco Onan, che dovrebbe contrarre un matrimonio incinta con Tamar, cosa che era già abituale a quel tempo e che fu poi regolata nella legge (Deut. 25:5–10). Onan deve prendersi cura di Tamar e portare avanti il nome della famiglia. Ma Onan sapeva che i figli di questo matrimonio non avrebbero contato come suoi e che l’eredità non sarebbe andata a lui. Onan – anche lui già immerso nell’avidità, fa quanto segue: «Ma Onan non voleva generare un figlio che non fosse suo erede. Perciò, ogni volta che dormiva con Tamar, lasciava scorrere il suo seme sulla terra» (V.9 NL). Onan sposa sua cognata e ama soddisfare la sua lussuria sessuale, ma interrompe il rapporto sessuale ogni volta prima dell’eiaculazione. Nel nostro uso linguistico, la parola Masturbarsi si è affermato come sinonimo di masturbazione. Originariamente, tuttavia, significava il Coito interrottoun metodo contraccettivo a bassa sicurezza. Onan è uno come tanti – soddisfa la sua lussuria in modo egoistico senza prendersi la responsabilità. Lasciando morire la linea del fratello, commette una specie di fratricidio. Dio lascia anche morire Onan.
Giuda è poco perspicace e non vede il proprio fallimento. Al contrario, egli individua il problema in Tamar. «Allora Giuda disse a sua nuora Tamar: «Ritorna alla casa dei tuoi genitori e resta vedova finché mio figlio Shelah non sarà abbastanza grande per sposarti». Perché temeva che anche Shelah sarebbe morto come i suoi due fratelli. Così Tamar tornò a casa dei suoi genitori e visse lì.»(V.11 NL). In realtà, Giuda è responsabile del suo benessere e anche di assicurarsi che si risposi. Invece, la rimanda da suo padre. Giuda non si è fidato di Dio e non si è assunto la responsabilità. Ha dato a Tamar un saggio consiglio e ha rimandato il problema a più tardi. Ma è tornato. La sua debolezza e la sua falsità lo hanno raggiunto. La moglie di Giuda è morta. Dopo il periodo ufficiale di lutto, andò in un’altra città per tosare le sue pecore. «Quando a Tamar fu detto che suo suocero stava andando a Timnah per tosare le pecore, si tolse le vesti da vedova e si coprì con un velo. Poi si sedette davanti alla porta di Enajim, che è sulla strada per Timnah. Perché sapeva che Shelah era cresciuto nel frattempo, ma che non era stata data in sposa a lui»(V.13+14 NL). Tamar si mette a sistemare le cose. Era apparentemente più interessata a continuare la linea di Abramo che quella di Giuda. Si può fare affidamento sul desiderio degli istinti fisici. Giuda segue il suo sfrenato desiderio di sesso e andò a letto con Tamar senza rendersi conto di chi fosse. Ovviamente l’ha fatto per un capriccio spontaneo. Non aveva nemmeno del denaro con sé. Come pagamento, si accordò con la prostituta su un capretto del suo gregge, che le avrebbe consegnato più tardi. Come pegno, Giuda dovette lasciare l’anello del sigillo con il cordone e il bastone. Questi oggetti indicano inequivocabilmente Giuda come loro proprietario e sono un segno che è Tamar che riceve la famiglia e l’eredità di Giuda. Per soddisfare rapidamente la sua brama fisica, Giuda era pronto a dare qualsiasi pegno.
Il giorno dopo, il suo amico Hira (gentilezza) doveva consegnare il bambino. Ma non c’era nessuna prostituta all’indirizzo di consegna. Tre mesi dopo, Giuda seppe che Tamar era incinta. Un uomo con un forte senso della giustizia, ha fatto i capricci e ha preteso che sua nuora fosse bruciata per non essere rimasta fedele. La sentenza doveva essere eseguita. Ma poi la mossa brillante di Tamar ha dato i suoi frutti. Giuda fu messo di fronte alla propria colpa. La prostituta si è rivelata essere la sua stessa nuora.
Giuda una volta ingannò suo padre Giacobbe. Un caprone e un indumento giocarono un ruolo: l’indumento di Giuseppe fu immerso nel sangue del caprone e Giacobbe racconta che suo figlio morì per mano di un predatore. Quando Tamar inganna Giuda, anche i vestiti e una capra giocano un ruolo: Tamar si traveste da prostituta e Giuda le offre un capro come ricompensa. Giuda una volta presentò a Giacobbe il segno che avrebbe provato la morte di Giuseppe e chiese a suo padre di guardarlo attentamente. Tamar presenta ora a Giuda il segno che prova la sua innocenza e la sua colpevolezza e gli chiede di guardarlo attentamente. Dio conduce Giuda in modo tale da fargli riconoscere la sua colpa.
Dovremmo anche essere attenti quando siamo indignati dal comportamento e dalla colpa di altre persone. Può darsi che sia proprio in questo che siamo condannati da Dio della nostra colpa.
Giuda torna indietro
Per Giuda, questa esperienza segna il punto della sua conversione. «E Giuda lo seppe e disse: «Ella è più giusta di me, perché non l’ho data a Shelah, mio figlio». E non ebbe più rapporti sessuali con lei.«V.26 SCHL». Giuda riconosce che Tamar ha fatto la cosa giusta e si è preoccupata della continuazione della famiglia. Confessa anche la sua colpa per averle negato suo figlio Shelah come marito. Questo probabilmente include anche un’ammissione di colpa davanti a Dio. Da qui Giuda diventa il vero leader dei suoi fratelli. Verso la fine della storia di Giuseppe, la trasformazione di Giuda diventa evidente. Quando suo fratello minore Benjamin sta per essere arrestato per furto, Giuda chiede il suo rilascio: «Per favore, mio padrone, lasciami rimanere qui al posto del ragazzo come schiavo per il mio padrone e lascia che il ragazzo torni a casa insieme ai suoi fratelli»(Genesi 44:33 NL). La trasformazione di Giuda è un eccellente esempio di come Dio può cambiare una vita. Il giovane Giuda è egoista, disonesto e dal cuore freddo. Il vecchio Giuda agisce in modo ponderato, disinteressato, responsabile ed è pieno di compassione. Il giovane Giuda consegna il fratello al coltello, il vecchio Giuda garantisce per il fratello con la propria vita.
A proposito, Tamar ha dato alla luce due gemelli. Nell’albero genealogico di Gesù si dice: «Giuda era il padre di Perez e Zerah (la loro madre era Tamar). Perez era il padre di Hezron […].» (Matteo 1:3 NL). Non solo Giuda, ma anche la cananea Tamar ha trovato un posto nell’albero genealogico di Gesù!
Questa storia mostra il trionfo della grazia. Dalla fornicazione nasce un seme santo. Giuda divenne il capostipite degli ebrei, della stirpe di Davide e del Messia. Gesù è persino chiamato il «Leone di Giuda» (Apocalisse 5:5). Dio raggiunge il suo scopo attraverso tutti i fallimenti umani. Cristo, che ha dato la sua vita per te, può anche fare di te una persona che dà la sua vita per gli altri.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Lettura del testo biblico: Genesi 38
- Che tipo di stile di vita rappresenta Kanaan? Come ne siete influenzati?
- Cosa pensava Dio quando ha semplicemente lasciato morire Ger e Onan? Qual è il messaggio per noi in questo?
- Onan e Giuda volevano solo soddisfare i propri bisogni durante il sesso. Parlate con il vostro coniuge di questo e di come è nel vostro matrimonio!
- Giuda sperimentò una trasformazione miracolosa. In cosa si manifesta?
- Oggi è stata presentata l’offerta per smettere con la pornografia. Sarebbe qualcosa per te?