Giuseppe – ostacolato nel pozzo
Serie: Come te e me | Testo biblico: Genesi 37:12–30
I suoi fratelli gettarono Giuseppe in un pozzo. Era seduto lì, pieno di paura e senza prospettive per il futuro. Ma Dio stava già tirando i fili sullo sfondo. Giuseppe dice più tardi: «Dio ha trasformato in bene tutto il male che avevi progettato. In questo modo ha voluto salvare la vita di molte persone» (Genesi 50:20 NL). Semplicemente non siamo più abituati a trattare con il dolore, la sofferenza e la morte. Eppure è il modo in cui Dio ci forma e ci rende sale e luce in questo mondo. Dobbiamo imparare ad abbracciare la sofferenza.
Due settimane fa, nel suo sermone qui, l’oratore ha pronunciato la seguente frase: «Aspettatevi difficoltà extra quando siete in viaggio e state percorrendo nuove strade! I miracoli portano sempre delle difficoltà in più.«Ritengo che il più grande pericolo del cristianesimo occidentale sia che siamo viziati dalla prosperità, avversi alla sofferenza. Le operazioni alla spalla sono considerate molto dolorose. Nella nostra medicina moderna siamo arrivati al punto in cui droghe duecento volte più forti della morfina vengono immesse attraverso un catetere del dolore direttamente nel nervo che va alla spalla. Se il dolore diventava ancora fastidioso, potevo attivare una volta all’ora un impulso che rilasciava una dose extra di antidolorifico. Geniale! Siamo specialisti nella prevenzione del dolore – non solo dal punto di vista medico, ma in tutta la vita. E così languiamo allegramente nella nostra zona di comfort della fede – e quando arrivano i problemi, premiamo il pulsante che dice «Gesù, fai sparire il problema! Semplicemente non siamo più abituati a trattare con il dolore, la sofferenza e la morte. Il risultato è una vita di fede ben educata e noiosa e molte delusioni perché Gesù non sembra intervenire.
Giuseppe ha sperimentato cosa significava sedersi nella stretta cisterna. Leggiamo la sua storia in Genesi 37:12–30. Giuseppe sedeva nel pozzo. Ho bisogno di questo come immagine per situazioni di sofferenza, bisogno e situazioni senza speranza. In questi incidenti ci sono sempre quelli direttamente e indirettamente colpiti.
Ruben – colpito indirettamente
«Quando Reuben sentì questo, volle aiutare Giuseppe. «Lasciatelo vivere», disse. Non spargere sangue! Invece, gettatelo vivo in questa cisterna qui nel deserto. Ma non fategli del male». Segretamente, tuttavia, Reuben pianificò di salvare Giuseppe e riportarlo a suo padre» (Genesi 37:21f NL).
È sorprendente che Reuben, tra tutti, abbia combattuto per la vita di Giuseppe. Era il primogenito e avrebbe dovuto ricevere il vestito più bello e anche l’eredità. Inoltre, anche la benedizione del primogenito era in pericolo. Infatti, i due figli di Giuseppe erano uguali a Ruben in termini di benedizione (Genesi 48:5). Tuttavia, Reuben è l’unico che si batte per il giusto e cerca di salvare ciò che può essere salvato. E questo non è un fuoco di paglia. Più tardi, quando Beniamino è in pericolo, lo fa di nuovo (Gen 42,37).
Molti anni dopo, arriva qualcuno che è altrettanto impegnato ad aiutare altre persone in difficoltà. Avrebbe avuto tutte le ragioni per non venire in questo mondo e sporcarsi davvero le mani. Lo tira fuori e fa il punto della situazione: «È fatta!» (Giovanni 19:30).
E» divino lottare per ciò che è giusto di fronte alla sofferenza degli altri. Reuben torna e si strappa le vesti perché non può fare altro. Spesso coloro che sono colpiti indirettamente sono impotenti. Recentemente mi sono imbattuto in una citazione di Rajesh dall’India: «Se qualcuno viene e mi picchia o mi uccide, va bene. Sono disposto a sopportarlo per Cristo. Ma se qualcuno viene a picchiare i miei figli?«Soprattutto come genitori è difficile da sopportare quando i bambini soffrono. Si morirebbe volentieri se questo significasse che il bambino resterebbe vivo.. Spesso non si può fare altro che soffrire in silenzio. Questo è difficile per noi! E così ci lasciamo sedurre da affermazioni che fanno più male che costruire. Per esempio, attraverso profezie ottimistiche che riflettono la nostra impotenza più che il parlare di Dio. Oppure pretendiamo di capire la persona che soffre. Che presunzione. Nessuno può capire la sofferenza di un altro!
È così importante stare nella sofferenza non solo dietro a coloro che sono direttamente colpiti, ma anche a coloro che sono indirettamente colpiti.
Giuseppe – direttamente interessato
E come pensate che stia facendo Giuseppe nella cisterna? I fratelli si dissero poi: «Tutto questo è successo solo a causa di ciò che abbiamo fatto a Giuseppe molto tempo fa. Abbiamo visto la sua paura quando ci ha implorato pietà, ma non l’abbiamo ascoltato. Ora dobbiamo pagare per questo»(Genesi 42:21 NL). Giuseppe ha sopportato la paura panica della morte. Inoltre, c’era la reclusione, il dolore, la disperazione, la solitudine. Poteva a malapena respirare abbastanza per implorare pietà.
Forse vi sentite simili in questo momento o conoscete tali situazioni costrittive dai tempi passati. Ci può essere una diagnosi con un futuro incerto, un dolore fisico o emotivo, il desiderio assillante e insoddisfatto del matrimonio o dei figli, la relazione che si sta rompendo. Una notte oscura dell’anima. Che cosa allora?
Pietro descrive ciò che conta allora: «C’è una grande gioia davanti a voi, anche se dovete sopportare molto per un po». Questo è solo per mettere alla prova la vostra fede per vedere se è veramente forte e pura. Viene testata come l’oro viene testato e raffinato nel fuoco – e la tua fede è molto più preziosa per Dio del semplice oro. Quindi, se la vostra fede rimane forte dopo essere stata messa alla prova attraverso grandi difficoltà, vi porterà molta lode e gloria e onore nel giorno in cui Gesù Cristo sarà rivelato al mondo intero.» (1 Pietro 1:6f NL).
Il punto cruciale è la frase: «Quindi se la tua fede rimane forte» Quando siamo bloccati nel pozzo, dobbiamo innanzitutto assicurarci che la nostra fiducia in Dio rimanga forte. I nostri riflessi interiori fanno il contrario: dubitano che Dio esista, perché noi hanno avuto l’errata convinzione che come cristiani battezzati non saremo più catturati nella cisterna e che se dovesse accadere, abbiamo un Dio elicottero.che ci salva immediatamente dalla situazione. È per questo che è lì! Immaginate un ragazzo che si chiude in bagno e nonostante i tentativi disperati non riesce più ad aprire la porta. Ha attacchi di panico e grida di aiuto. Il padre lo sente e si arrampica attraverso la finestra nella stanza stretta. Il bambino è felice e ha un solo desiderio: che il padre apra la porta e possa continuare a giocare con i suoi Lego. Il padre, invece, considera più importante stare con il figlio nel suo bisogno e passare la comunione con lui. Nel pozzo c’è una domanda: ci disperiamo o può nascere in noi una scintilla di speranza? Ho fiducia che Lui lo faccia bene?
Secondo Peter, le crisi hanno uno scopo. Mettono alla prova la nostra fede affinché diventi più preziosa dell’oro. Non sprecare l’esperienza della cisterna! Siamo quindi «lavori in corso» dal punto di vista di Dio. Questo mi ricorda la statua «David» scolpita da Michelangelo. Quando gli fu chiesto come poteva creare una statua così meravigliosa da un blocco di marmo, rispose: «Io butto via tutto ciò che non appartiene a David.» Abbiamo bisogno di crisi se vogliamo diventare la persona che Dio vede in noi. Romani 5:3ff descrive un ciclo: Attraverso le preoccupazioni e i problemi impariamo la pazienza, la pazienza ci rende forti dentro e questo a sua volta ci rende fiduciosi nella speranza e ci porta all’amore. L’intero processo di maturazione inizia con la cisterna. Lì dobbiamo imparare ad abbracciare la sofferenza.
Dio – dove sei?
Dio è degno di fiducia? Dov’è nella storia di Giuseppe? La seguente osservazione è il mio punto forte in questa storia. Su ordine di suo padre Giacobbe, Giuseppe arrivò al campo dove si trovavano i fratelli. «Mentre Giuseppe vagava nei campi, incontrò un uomo. Cosa stai cercando?» gli chiese l’uomo.»(V.15 NL). Joseph vagava, quindi c’è stato un ritardo. Di conseguenza, anche la debacle del pozzo è avvenuta più tardi. «Poi si sedettero a mangiare. Improvvisamente videro una carovana che veniva verso di loro da Gilead» (V.25 NL). Grazie al ritardo sul campo, il momento era ora perfetto. Se questa carovana non fosse arrivata, avrebbero lasciato Giuseppe nel pozzo. Dio ha già da tempo tirato i fili sullo sfondo. Giuseppe non ha sentito nulla di tutto ciò nella cisterna. Quando ci sediamo nel pozzo, possiamo confidare che Dio sta tirando i fili. Si può sapere: Dio è al di sopra di tutto e ha un piano per te e per me. E se state vagando, il momento potrebbe non essere ancora quello giusto. In qualsiasi situazione, sappiate che Dio ha un piano e non è in ritardo.
Molto più tardi, quando Giuseppe si fa conoscere dai suoi fratelli, disse: «Io sono tuo fratello Giuseppe, che hai venduto in Egitto. Ma non rimproveratevi per questo. Dio stesso mi ha mandato davanti a voi per salvarvi la vita.» (Genesi 45:4f NL). Nel pozzo, Giuseppe era solo pura paura. Solo molto più tardi ebbe una nuova prospettiva. Forse questo accadrà anche a voi in qualche momento nel tempo. Poco dopo Giuseppe disse loro: «Per quanto mi riguarda, Dio ha trasformato in bene tutto il male che avete progettato. In questo modo ha voluto salvare la vita di molte persone» (Genesi 50:20 NL). Giuseppe uscì dal pozzo in modo diverso da quando vi fu gettato. «Il Signore aiutò Giuseppe e lo fece riuscire in tutto» (Genesi 39:2 NL).
Un rabbino scrive: «In un sogno ho partecipato a uno strano processo. Tre pii rabbini avevano deciso di sedersi a giudicare Dio per la carneficina tra i suoi figli. In un’accesa discussione, essi lanciarono aspre accuse contro Dio, che aveva consegnato il suo popolo all’oblio e quindi agli assassini. Dio stava criminalmente venendo meno ai suoi obblighi di alleanza nei confronti degli ebrei. Nel corso del processo, Dio è stato dichiarato colpevole di tutti i capi d’accusa. Dopo il verdetto, uno dei rabbini disse che, visto il sole che tramontava, era ora di pregare. Ed essi chinarono il capo e pregarono». Tutta la Bibbia ci dice che possiamo accusare Dio dalla cisterna. E Dio come l’accusato sta in piedi, sì, che si difende e che dimostra la sua onnipotenza e il suo amoreNon si lascia abbattere da questa accusa, ma piuttosto lo sfida ad agire divinamente (cfr. Isaia 54,7–8). In ebraico, Dio è chiamato kabod (santo). Kabod significa pesante con peso. Dio resiste con la sua potenza, il suo peso, quando lo accusiamo. Egli è il Santo, nulla può abbatterlo. E poiché è così pesante, alla fine di questa storia i rabbini inchinano riverentemente il capo e adorano Dio. Gli danno l’onore e lasciano a lui l’ultima parola, il giudizio finale. Tutto quello che hanno servito in precedenza nell’atto d’accusa è un pregiudizio. Il Santo, il Pesante, ha l’ultima parola. Che questo santo Dio vi benedica anche in quei momenti in cui avete solo voglia di lamentarvi.
Un ex manager regionale sta aspettando di morire con un cancro al pancreas. In un’intervista racconta come aspetta con fiducia il suo Salvatore. Il suo desiderio è che la canzone «Ruler of Eternity» sia cantata al servizio funebre. Fidarsi di Dio significa adorarLo dopo tutte le difficoltà e i pregiudizi. È bravo e lo fa bene!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Genesi 37:12–30; Romani 5:3–5
- Come può essersi sentito Giuseppe nel pozzo? Quando e come hai avuto anche tu questi sentimenti costrittivi?
- C’è una canzone che dice: «In te c’è gioia in ogni dolore». Come ci si può rallegrare nel pozzo?
- Cosa pensi delle affermazioni in Romani 5:3–5? Perché le esperienze positive potrebbero essere la chiave per una vita di speranza e amore?
- Che tipo di pensiero è importante per fidarsi di Dio nel pozzo?
- Chi potrebbe stare al fianco di chi si trova nel pozzo in questo momento? Cosa bisogna considerare?