Scintille di speranza
Serie: Come te e me | Testo biblico: Lamentazioni 3:25
Dio è buono. La sua bontà è un dono e non deve essere guadagnata. Ma ci sono momenti in cui la bontà di Dio ci rimane nascosta, momenti in cui Dio sembra rivolgersi contro di noi. Il profeta Geremia descrive esperienze negative strazianti che ha con Dio. Ma sostiene che c’è ancora un «resto» della bontà di Dio e mostra il modo in cui «attinge» a questo resto .…
È una parola del libro delle Lamentazioni che dovrebbe occuparci questa mattina: «Buono è il Signore per chi spera in lui, per l’anima che lo cerca». Così leggiamo in Lamentazioni 3:25. «Buono è il Signore per chi spera in lui…» Questa parola potrebbe anche essere chiamata in un altro modo. E nel nostro cuore a volte suona diverso, vero? Per esempio: «Buono è il Signore per chi gli obbedisce…» «Buono è il Signore verso chi osserva i suoi comandamenti…» «Buono è il Signore verso colui che si comporta bene, che fa la sua volontà e non sbaglia…» È quello che a volte pensiamo di Dio, vero? Egli dà la bontà a lui e solo a colui che cammina nelle sue vie e fa ciò che gli piace. E senza rendercene conto, facciamo dipendere la bontà di Dio dalle nostre pie conquiste. Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma in questo modo facciamo della bontà di Dio una ricompensa che dobbiamo guadagnarci, lavorare sodo.
Dio è buono con colui che prima si guadagna il bene con le sue opere. Chi non fa del bene non ha nulla di buono da mostrare. Questo non è solo uno scioglilingua. È qualcosa come una regola di base che seguiamo normalmente e che molto spesso applichiamo a Dio e alle sue azioni. Dio è buono con chi è obbediente. Questa idea è forse molto più profonda nei nostri cuori di quanto ci rendiamo conto. Ma Dio è diverso. Suo Figlio, Gesù Cristo, dice di lui: «Egli fa sorgere il suo sole sui malvagi e sui buoni, e manda la pioggia sui giusti e sugli ingiusti». (Matteo 5:45). E Luca 6:36 lo dice così: «…è gentile con gli ingrati e i malvagi». No, non possiamo e non dobbiamo guadagnarci la bontà di Dio. È un dono, un dono immeritato che Dio ci fa.
Una condizione
Bene, la parola di Lamentazioni 3 menziona qualcosa come una condizione che dobbiamo soddisfare per poter sperimentare la bontà di Dio: «Buono è il Signore per chi spera in lui, per l’anima che lo cerca». Dio non ci lancia la sua bontà. Ma ce lo dà quando ci rivolgiamo a lui e ci fidiamo di lui.
E forse dovremmo considerare di nuovo questo: non sono le nostre pie conquiste con cui possiamo impressionare Dio e conquistarlo. Piuttosto, è la nostra fiducia che tocca il suo cuore. Gesù, il Figlio di Dio, non era tanto impressionato dalle buone opere che le persone pie gli presentavano. Fu piuttosto la fiducia del popolo che lo spinse all’azione:
- «La tua fede ti ha aiutato», dice al cieco di Gerico che lo chiama e gli chiede di guarirlo (Marco 10,52).
- «La tua fede ti ha aiutato», dice alla peccatrice che si avventura nella casa del fariseo, vi bagna i piedi del Signore Gesù con le sue lacrime, li asciuga con i suoi capelli e poi li unge con il prezioso olio dell’unzione (Luca 7:50).
- «La tua fede ti ha aiutato», dice al lebbroso che torna e lo ringrazia per il dono della guarigione (Luca 17:19).
È la fede che il Signore Gesù cerca da noi. È la fiducia del popolo che tocca il suo cuore. E questo non è qualcosa di nuovo nel Nuovo Testamento. Lo troviamo già in alcuni luoghi dell’Antico Testamento:
- «Abram credette al Signore, e questo gli fu contato come giustizia». Così si legge all’inizio della Bibbia (Genesi 15:6).
- Nel Salmo 32:10 Davide confessa: «Chi spera nel Signore, la bontà lo abbraccerà».
- E il Salmo 33:18 dice: «Ecco, l’occhio del Signore è su tutti coloro che lo temono, che sperano nella sua bontà».
«Campioni» da Lamentazioni
Ottimo, quando si sperimenta così, si potrebbe dire ora. È facile parlare così quando si sperimenta concretamente la bontà di Dio e si può guardare indietro a esperienze buone e positive con lui. Non è così terribilmente difficile cantare la bontà di Dio quando la si sperimenta tangibilmente. Ma questo non era il caso di Geremia, l’autore di Lamentazioni 3. Non ha sperimentato affatto la bontà di Dio. Al contrario, ha conosciuto il suo Dio da un lato che ci spaventa. Il capitolo in cui si trova la nostra parola è uno dei più amari lamenti che troviamo in tutta la Bibbia. Il profeta descrive esperienze con Dio che non hanno nulla a che fare con la gentilezza. Gli rimprovera cose che fanno rizzare i capelli:
- «Mi ha condotto e mi ha lasciato andare nelle tenebre e non nella luce». (V.2). La nostra ferma convinzione è che Dio conduce dalle tenebre alla luce, vero? Geremia sperimenta l’esatto contrario: «Mi ha lasciato andare nelle tenebre e non nella luce».
- «Ha rivolto la sua mano contro di me e la alza contro di me giorno dopo giorno». (V.3). Geremia non sente nulla della mano benevola di Dio che è aperta per benedirlo. Oh no! Egli sperimenta che Dio stende la sua mano contro di lui – e non solo una volta, ma ogni giorno di nuovo!
- «Ha fatto invecchiare la mia carne e la mia pelle e ha rotto le mie ossa». (V.4). Non c’è nulla di rinforzante e rinfrescante che ci aspetteremmo da un Dio amorevole. Geremia non sperimenta Dio come il Padre amorevole che lo solleva e lo rinfresca. Piuttosto, lo vive come colui che lo picchia a terra.
- «Mi ha bloccato tutto intorno…» (V.5).
«Mi ha murato in modo che io non possa uscire, e mi ha messo in dure catene». (V.7). Noi conosciamo e predichiamo Dio come colui che spezza le catene e libera chi è legato. Geremia sperimenta il contrario: sperimenta Dio che lo mette in catene e lo imprigiona!
- «Anche se io grido e grido, lui si tappa le orecchie alla mia preghiera». (V.8). Potete immaginare un padre amorevole che si tappa le orecchie quando i suoi figli lo chiamano? Terribile! Geremia sperimenta Dio in questo modo!
- «Ha murato il mio cammino con conci e ha reso il mio cammino un’aberrazione». (V.9).
- «Mi fa perdere la strada» (v.11a). Ci aspettiamo che Dio ci apra le porte e ci aiuti a trovare la strada giusta. Geremia si lamenta che Dio ostacola i suoi sentieri e lo lascia andare fuori strada.
- «Mi ha saziato di amarezza e mi ha innaffiato di assenzio». (V.15). Non c’è niente di «pascoli verdi» e di «acqua fresca«di cui parla Davide nel 23° Salmo.
- «Mi ha fatto mordere dei sassolini, mi ha spinto nella cenere». (V16).
Questi sono alcuni «Campioni» dalla lunga lista di accuse e amari rimproveri che il profeta lancia al suo Dio in Lamentazioni 3. E non sono i deliri del profeta che sono alla base di questo lamento. Geremia ha sperimentato il suo Dio in questo modo. Davvero!
Jeremiah ha tirato fuori tutte le fermate
In questo contesto, vi ricordo Geremia 14 e 15. È quasi insopportabile ciò che vi è scritto. Penso che siano i peggiori capitoli di tutta la Bibbia. Geremia intercede con passione per il suo popolo. Lotta con Dio nella preghiera e implora la sua attenzione e il suo aiuto:
«Oh Signore, se i nostri peccati ci accusano, aiutaci per amore del tuo nome! Perché grande è la nostra disobbedienza, con la quale abbiamo peccato contro di te. Tu sei la consolazione d’Israele e il suo aiuto nelle difficoltà. Perché sei come uno straniero nel paese e come un viandante che si ferma solo per la notte? Perché ti comporti come un uomo avvilito e come un eroe che non può aiutare? Tu sei in mezzo a noi, Signore, e noi siamo chiamati con il tuo nome; non lasciarci! (Geremia 14:7–9). Sai come Dio risponde alla supplica del profeta? Gli dice: «Non chiederai misericordia per questo popolo. Perché, anche se digiunano, io non ascolterò le loro suppliche; e anche se portano olocausti e offerte di grano, non mi piacciono, ma io li consumerò con la spada, con la carestia e con la pestilenza». (Geremia 14:11–12).
Ma il profeta continua a farlo. Non si lascia scoraggiare: «Signore, riconosciamo la nostra malvagità e l’iniquità dei nostri padri, perché abbiamo peccato contro di te. Ma per il tuo nome non ci respingere! Il trono della tua gloria non sia deriso; ma ricordati della tua alleanza con noi, e non cessare…» (Geremia 14:20–22). È giusto dire che Geremia tira fuori tutte le fermate. Afferra Dio per la sua gloria. Lo afferra per il suo santo nome. Gli ricorda l’alleanza che ha fatto con il popolo. Ma è tutto inutile.
Dio rimane «testardo». Non si lascia chiedere. Jeremiah morde il granito. Non trova cuore e udito con Dio, eppure avrebbe tutte le ragioni per appendere il suo lavoro e dire: «OK, Dio, non è stata una mia idea fare quello che sto facendo. Mi hai convinto a diventare un profeta. Se hai intenzione di lasciarmi appeso in questo ministero, allora ciao! Non voglio più fare questo a me stesso, sbattere contro un muro con Te con le mie lotte per questo popolo. Sono la tua gente, non la mia! Se volete distruggerli, allora per favore fatelo! Sono in gioco il tuo nome e il tuo onore. Fate quello che volete! Sto uscendo! Non voglio avere più niente a che fare con te e con tutta questa storia della tua gente. Scordatelo! Lascio il mio servizio!»
Non reagiremmo allo stesso modo o in modo simile se avessimo queste esperienze con Dio come le ebbe Geremia? Non lo faccio più a me stesso. Non voglio avere più niente a che fare con questo Dio che mi dà solo freddezza in tutte le mie ricerche e domande e preghiere e lotte! Ma Geremia prende una strada diversa. Anche se morde il granito del suo Dio, anche se incontra solo resistenza, rifiuto e freddezza: Geremia cerca tracce della bontà di Dio. Con tutte le esperienze negative che ha: cerca il «varco» nel muro compatto di resistenza e rifiuto che Dio gli getta addosso. Cerca il «gap«attraverso il quale potrebbe ancora raggiungere il cuore di Dio. E li trova: «È la bontà del Signore che non abbiamo finito», riconosce in tutte le cose incomprensibili e angoscianti che sperimenta con il suo Dio. «È la bontà del Signore che non abbiamo finito…»
Il fatto che noi esistiamo ancora è un’indicazione che c’è ancora qualcosa come un residuo della bontà di Dio. Il fatto che esistiamo ancora è un segno che Dio non ha finito con noi dopo tutto, che c’è ancora una piccola scintilla di speranza, che forse il suo cammino con noi continua ancora… C’è ancora un residuo della misericordia e della bontà di Dio. Devo solo trovare il modo di attingere a quel residuo. E poi il profeta trova quella strada. Trova la porticina attraverso la quale può attingere a questa «bontà residua».» Dio ha raggiunto. Si chiama Speranza. Si tratta semplicemente di sperare, aspettare, aspettare e avere fiducia: «Buono è il Signore per chi spera in lui, per l’anima che lo cerca». O come Lutero traduce questo passaggio in Lamentazioni 3:25: «Perché il Signore è buono con chi lo aspetta e con chi lo cerca».
Non so se Geremia conosceva i passaggi del libro di preghiere della Bibbia che parlano della speranza e dell’attesa di Dio. Ma a quanto pare aveva un sentore: sperare in Dio è il modo in cui troviamo la sua bontà. Sperare in Dio è il modo in cui possiamo smuovere il suo cuore di Padre amorevole. La speranza è la scintilla che riaccende il fuoco dell’amore di Dio per noi. Nell’abbondanza delle esperienze più amare che ha con il suo Dio, trova la piccola porta attraverso la quale può raggiungere il cuore di Padre gentile di Dio: Speranza! «Buono è il Signore per chi spera in lui, per l’anima che lo cerca». Jeremiah riconosce:
- Se continuo a sperare e ad aspettare,
- se continuo a cercare e ad aspettare l’aiuto di Dio,
- se continuo a confidare nelle sue cure e nel suo amore,
- allora Dio non può sentire oltre le mie preghiere,
- allora abbandonerà la sua resistenza e aprirà di nuovo la sua mano chiusa.
La speranza è la scintilla…
…che mette in moto il cuore di Dio, che è comunque pieno d’amore per noi umani. La speranza è il potere che rompe il cuore chiuso di Dio in modo che la sua bontà e il suo amore possano fluire di nuovo. Cari fedeli, forse anche voi soffrite del fatto che Dio si tiene nascosto, che non mantiene le promesse della sua parola, che non sembra interessarsi alle vostre preoccupazioni, che non risponde alle vostre preghiere e suppliche e semplicemente vi lascia cuocere in tutto ciò che vi causa angoscia e che non potete capire. Non so perché fa questo. Ma so dov’è la porticina attraverso la quale possiamo raggiungere il suo cuore. La testimonianza del profeta Geremia ci mostra la via. Ci incoraggia a continuare a pregare e a credere, a non abbandonare la speranza, ad aspettare Dio, ad aspettarlo, a cercarlo e a non lasciarlo andare finché non si lascia trovare.
Vogliamo farlo perché: «Buono è il Signore per chi spera in lui, per l’anima che lo cerca».