Ezechia – modello di fiducia
Serie: Come te e me | Testo biblico: 2 Re 18–20, 2 Cronache 29–32
Il re Ezechia aveva un’eredità estremamente difficile da sopportare. Suo padre fece tutto ciò che il Signore aveva proibito. Ezechia si staccò dalla storia della sua famiglia e prese una posizione propria. Bruciò tutti gli idoli e gli utensili dell’idolatria nella Valle di Kidron e reintrodusse il culto. Caratteristica di Ezechia è la sua fiducia in Dio. Per questo ha avuto successo in tutto ciò che ha fatto. Quando era malato a morte, Dio gli ha dato altri 15 anni di vita. Non erano buoni per lui. Ha sopravvalutato se stesso, il che ha ostacolato la sua fiducia in Dio. Il popolo d’Israele ha dovuto sopportare le conseguenze dopo la sua morte.
Vale la pena prendere il re Ezechia (750 – 696 a.C.) come modello, perché era un uomo benestante. Su benestante capiamo il successo e la prosperità. Quello era Ezechia. Tuttavia, proviene da benestante dalla parola ebraica batuach spento, che fiducia significa. «Ezechia confidava (batuach) nel Signore, il Dio d’Israele. Né prima né dopo ci fu un re nel paese di Giuda come lui» (2Re 18,5 NL). Può essere che le persone che si fidano di Dio siano persone benedette?
Fiducia contro tradizione familiare
Il padre di Ezechia si chiamava Ahaz. Ha provato di tutto per avere successo. Nel processo, introdusse pratiche occulte e sacrificò a vari idoli. Tra le altre cose, fece anche bruciare suo figlio nel fuoco come sacrificio. Quando sentì che c’era solo una grande ondata di successo a Damasco, fece arrivare da lì un sacerdote che doveva produrre la stessa divinità a Gerusalemme. Ahaz si promise anche il successo se avesse sacrificato a questo dio costruito. Per dare a questa divinità straniera lo spazio che meritava, fece ricostruire l’intera area del tempio. Anche se non ha lasciato nulla di intentato, ha subito una sconfitta dopo l’altra. A suo vantaggio, voleva anche comprare il grande impero assiro. Per ottenere il denaro, saccheggiò l’oro e l’argento del tempio. Il denaro era sparito, la pace non è arrivata. Durante questo periodo buio, anche il tempio fu chiuso. Le funzioni non si tenevano più, il che era un attacco frontale alla religione ebraica.
Ezechia è nato in questa situazione. Dice di lui: «Proprio nel primo mese del suo primo anno in carica, Ezechia fece sbloccare e riparare le porte della casa del Signore. […] I nostri antenati furono infedeli al Signore e fecero ciò che dispiacque al nostro Dio. Hanno abbandonato il Signore e il suo santuario, gli hanno voltato le spalle.» (2Cronache 29:3,6 NL). Fin dall’inizio diventa chiaro che Ezechia vuole percorrere una strada diversa da quella di suo padre. La sua fiducia è iniziata quando si è staccato dalla famiglia e ha rotto con il comportamento di suo padre. Si nota che Ezechia non parla né in alto né in basso delle azioni di suo padre. Rompe con esso perché era sbagliato. Ci sono false dipendenze nelle famiglie che devono essere spezzate. Non bisogna mai nascondersi dietro il comportamento dei genitori. «I figli non vengono puniti per i peccati dei genitori e i genitori non vengono puniti per i peccati dei figli. I giusti sono premiati per la loro giustizia, gli empi sono puniti per la loro empietà» (Ezechiele 18:20 NL). Non siamo responsabili di quello che hanno fatto i nostri genitori, e in definitiva di quello che fanno i nostri figli. Ognuno è responsabile della propria vita e del fatto di fare o meno certi passi. Ezechia era consapevole di questo e visse di conseguenza. Molto spesso dobbiamo fare dei passi nella nostra famiglia se vogliamo crescere nella fiducia. Si tratta di chiarire le storie familiari, prendere le distanze da certe cose o, per esempio, distaccarsi dalle macchinazioni occulte.
Oltre a risolvere il problema, si tratta anche di prendere una posizione chiara della propria. Sotto Ahaz, migliaia di persone morirono in guerre inutili. Ezechia prese posizione e disse: «Confidiamo ancora in Dio». Come risultato, una grande benedizione venne su tutta la nazione. È anche importante per noi prendere una posizione chiara in famiglia. Una grande benedizione verrà da questo.
La fiducia richiede decisioni radicali
«Chiamò a sé tutti i sacerdoti e i leviti e li riunì nella piazza a est. Disse loro: «Voi Leviti, ascoltatemi! Purificatevi per poter svolgere nuovamente il vostro servizio! Purifica anche il tempio del Signore, il Dio dei tuoi antenati, e allontana dal santuario tutto ciò che appartiene all’idolatria».» (2 Cronache 29:4–5 Hfa). Ezechia decise di confidare nuovamente nel Dio vivente. Si trattava di buttare via tutta la spazzatura. «I sacerdoti entrarono nel tempio e portarono fuori nel cortile esterno tutto ciò che apparteneva all’idolatria. I Leviti presero gli oggetti e li portarono via dalla città nella Valle di Kidron.»(2 Cronache 29:16 Hfa). Ezechia gettò questi utensili non solo fuori dal recinto del tempio, ma nella valle di Kidron fuori dalla città. A differenza di alcuni dei suoi predecessori, si è ripulito radicalmente. Probabilmente bruciò gli idoli in modo che non potessero mai essere reintrodotti. Per Ezechia era chiaro che queste cose non avevano più posto. Oltre a questo sgombero, si staccò anche dal re degli Assiri, al quale suo padre si era venduto. Ezechia ha corso il rischio di opporsi a questa brutale dominazione del mondo. Si è fidato del Signore e ha cacciato via tutto ciò che ostacolava questa fiducia.
A volte ci vuole anche un approccio coerente nella nostra vita, gettando nella Valle di Kidron le cose che ostacolano l’adorazione, la fiducia in Dio e la comunione con Dio nella nostra vita. Cosa ostacola la nostra fiducia in Dio? Il consumo dei media? La nostra prosperità e ricchezza? La nostra reputazione? Chiediamo a Gesù di brillare una luce su di noi e indicare le cose che diminuiscono la fiducia in Lui – e poi via nella Valle di Kidron con essa!
«Fece distruggere gli alti santuari, abbattere le pietre commemorative e rovesciare le immagini di Asherah. Egli ruppe il serpente di bronzo che Mosè aveva fatto perché il popolo d’Israele aveva cominciato ad adorarlo bruciando incenso davanti ad esso. Il serpente di bronzo era chiamato Nehushtan» (2 Re 18:4 NL). In Israele si erano affermati alcuni culti che originariamente avevano uno scopo buono. Il serpente di bronzo era molto importante dopo l’Esodo dall’Egitto. Il popolo d’Israele si ammutinò e fu infedele, così Dio mandò dei serpenti velenosi. In difficoltà, Mosè gridò a Dio e fu incaricato di erigere un serpente di bronzo. Tutti quelli che hanno guardato questo serpente sono stati guariti (cfr. Genesi 21). Questo è il serpente della vita che si può vedere in ogni farmacia oggi. Questo serpente, che ricordava un punto culminante spirituale, divenne un simbolo di idolatria perché la gente aveva dimenticato che si trattava di fiducia verso il Dio vivente e non del serpente stesso. La gente idolatrava il serpente dandogli l’incenso. Posso immaginare che Ezechia abbia incontrato molta resistenza: «Questo serpente ha salvato la vita dei nostri antenati! Non si può buttare via tutto.»
Ci sono anche cose pie, religiose che impediscono la nostra fiducia in Dio. Questo può essere un pastore con sermoni stimolanti su Youtube, un buon libro che una volta ha parlato nella nostra vita, persino la Bibbia se la valuto più di Gesù. Così rapidamente mettiamo la nostra fiducia in una persona o in un’ideologia invece che in Dio. Anche queste cose devono essere riconosciute e sradicate dalla radice. Ezechia ebbe un approccio radicale a queste cose.
La buona notizia per noi è che non dobbiamo più andare a Kidron. 700 anni dopo Ezechia, venne uno che uscì anche lui dalla città. «Così anche Gesù soffrì e morì fuori dalle porte della città per santificare il suo popolo attraverso il suo sangue versato»(Ebrei 13:12 NL). Lo stesso principio si applica qui: poiché la sporcizia appartiene fuori dalla porta della città, Gesù doveva soffrire fuori da Gerusalemme. Il peccato non ha posto vicino al santuario. Gesù ha portato con sé sulla croce tutto ciò che vuole distruggere la nostra fiducia in Dio. Parliamo del peccato. Il peccato non significa principalmente un’offesa morale, ma il peccato è quando metto la mia fiducia in qualcosa di diverso dal Dio vivente. Gesù è morto affinché noi possiamo avere questo rapporto di fiducia: «La sua grazia è così grande che ha comprato la nostra libertà con il sangue di suo Figlio, così che ci vengono perdonati i nostri peccati» (Efesini 1:7 NL). LUI è andato sulla croce affinché la nostra fiducia nel Dio vivente potesse essere ripristinata.
Fiducia contro eccessiva fiducia in se stessi
«Perciò il Signore era con lui e gli diede successo in tutto ciò che intraprese» (2 Re 18:7 NL). Ezechia aveva fiducia in Dio ed era quindi un uomo benestante. Dopo aver regnato per 14 anni, si ammalò gravemente. Egli prega: «Ricordati, o Signore, come ti sono sempre stato fedele con tutto il mio cuore e ho sempre fatto ciò che ti piaceva. Ed Ezechia pianse amaramente» (2 Re 20:3 NL). Gli fu poi detto dal profeta Isaia che il Signore voleva aggiungere 15 anni alla sua vita. Da quel momento in poi, il suo motto è stato «uno in più». Isaiah mise una torta di fichi sull’ulcera e guarì. Come se il prolungamento della vita non fosse sufficiente, Ezechia si massaggiò per esigere un altro segno da Dio. Così facendo, Dio non solo ha raggiunto in profondità la «borsa dei trucchi», ma anche la geometria dei cieli. Ha cambiato la direzione della rotazione terrestre in modo che l’ombra della meridiana andasse indietro di dieci ore.
Questi eventi hanno suscitato un grande scalpore ben oltre i confini del paese. La gente veniva da tutte le parti per meravigliarsi di Ezechia. Ezechia non riuscì a gestire bene la fama e fornì la conferma del proverbio «l’orgoglio viene prima di una caduta». Improvvisamente, appaiono anche frasi negative su Ezechia: «Ma Ezechia non apprezzò la gentilezza che il Signore gli aveva mostrato, ma divenne arrogante» (2 Cronache 32:25 NL). Nella grande prosperità, Ezechia non solo divenne sempre più ricco, ma anche sempre più orgoglioso. Si è davvero lasciato ammirare. Ma poi Isaia dovette fare il seguente annuncio a nome di Dio: «Lasciate che il Signore vi dica questo: verrà il tempo in cui tutto ciò che possedete, tutto ciò che i vostri antenati hanno raccolto fino ad oggi, sarà portato a Babilonia. Nulla rimarrà qui, dice il Signore. I tuoi stessi discendenti saranno portati via. Tu servirai il re di Babilonia là nel palazzo» (2 Re 20:16–18 NL). Ezechia si è umiliato. La catastrofe annunciata non è cancellata, ma solo rimandata – fino a dopo la morte di Ezechia. Dio si è forse pentito di aver dato a Ezechia 15 anni in più? In ogni caso, durante questo periodo, che fu segnato dalla prosperità, dal successo e dalle risposte alla preghiera, cadde in una sopravvalutazione di sé che silurò la sua fiducia nel Signore.
I primi 14 anni del suo ministero furono impegnativi e difficili, ma spiritualmente un periodo di prosperità. Ezechia servì Dio, si fidò di Lui e si affidò completamente a Lui. Il prolungamento della vita di 15 anni fu un periodo fiorente dal punto di vista mondano, ma spiritualmente era in discesa. Quando tutto va bene nella nostra vita e abbiamo davvero successo, c’è un grande pericolo che ci dimentichiamo di Gesù.. Gli anni difficili in cui sperimentiamo crisi e sofferenze sono spesso spiritualmente molto preziosi.
Confidare nel Dio vivente è la cosa migliore che possiamo fare. Per fare questo, dobbiamo distaccarci dagli eventi della nostra storia familiare e prendere una posizione chiara noi stessi. Allora si tratta di ripulire e di eliminare tutto ciò che ostacola la fiducia in Dio sulla croce. Chi si affida al Dio vivente in questo modo è benestante. Questo è molto più che ricchezza e onore. È il successo. Il successo è camminare al passo con Dio.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: 2 Cronache 29:1–11.15–19
- Cosa significa fidarsi di Dio?
- Ezechia visse in modo radicalmente diverso da suo padre. Ci sono anche incidenti nella sua storia familiare da cui deve distaccarsi?
- Avete preso una posizione chiara nella vostra famiglia per una vita con Dio? Cosa vi impedisce di farlo?
- Quali cose nella tua vita ti ostacolano nel tuo rapporto con Dio? Cosa significa oggi bruciarli nella Valle di Kidron?
- Cos’è il peccato? Quale definizione di peccato si trova nel sermone?