Conquistare i cuori: come funziona?
Serie: Seguimi | Testo biblico: Giovanni 13:34
Come discepoli di Gesù, abbiamo la missione di portare il Vangelo ad altre persone. Gesù vuole raggiungere e conquistare i cuori. Ma come può funzionare? Nel Nuovo Testamento, Gesù dice che se abbiamo amore gli uni per gli altri, tutti riconosceranno Gesù in noi.
Nell’Antico Testamento, la conquista di Gerico ci dà un esempio di come la «conquista» dei cuori possa avvenire attraverso un «comportamento obbediente».
«Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri». (Giovanni 13:34 LUT).
Tutti – sono tutti. Se vogliamo essere il più efficaci possibile nell’indicare alle persone chi è Gesù, possiamo farlo lasciando che l’amore di Gesù operi tra di noi. Sorprendentemente, non sono le nostre parole ad attirare maggiormente l’attenzione su Gesù, ma il nostro cammino nell’amore. Si può parlare molto, ma si può creare una vita d’amore solo con «Gesù dentroGesù dentro di noi».
Troviamo un esempio estremamente vivido di ciò anche nell’Antico Testamento, tra il popolo di Israele: La conquista di Gerico
Qual è il significato di Gerico? Gerico è una delle città più antiche del mondo. All’epoca della nostra storia, era fortificata con due anelli di mura. Il muro esterno era alto 8 metri e largo 2 metri. Il muro interno era largo 3,5 metri. Gerico era considerata inespugnabile. Il nome Gerico deriva dal dio della luna «Jerich», che gli abitanti veneravano. Gerico è quindi un’immagine del cuore di una persona che si è allontanata da Dio. Gerico significa anche «luogo di fragranza». È un luogo in cui ciò che c’è nel cuore diventa visibile. Una fragranza d’amore o il fetore dell’egoismo.
Come si può conquistare una città così fortificata? Come si può conquistare un cuore affinché si apra e il Dio dell’amore possa entrare?
Parte 1: La preparazione
- Circoncisione: «Il Signore disse a Giosuè: «Prendi dei coltelli di selce e circoncidi di nuovo gli Israeliti» ». (Giosuè 5:2 NLB). La circoncisione significa che tutto ciò che limita la fertilità viene rimosso. La circoncisione avveniva con coltelli di pietra. Per noi, la «circoncisione» significa la circoncisione del nostro cuore, ovvero l’eliminazione di tutto ciò che ci ostacola nel nostro discepolato. La Parola di Dio ci mostra da cosa dobbiamo separarci nel nostro cuore. Chi vuole conquistare i cuori deve essere pronto ad ascoltare la Parola di Dio.
- Pasqua: «Mentre gli Israeliti erano accampati a Ghilgal, nella pianura di Gerico, celebrarono la Pasqua la sera del 14° giorno del primo mese.»(Giosuè 5:10 NLB). Ricordando che ci troviamo sul terreno del perdono e della redenzione di Gesù Cristo. E che il suo sacrificio ci ha resi liberi. Siamo liberi di seguire!
- Cibo dalla terra: «Il giorno dopo la Pasqua, mangiarono pane azzimo e grano arrostito che avevano raccolto nella nuova terra. Da quel giorno non ci fu più manna e gli israeliti si nutrirono dei frutti di Canaan quello stesso anno.»(Giosuè 5.11–12 NLB). Al popolo erano stati promessi latte, miele, ecc. nella Terra Promessa. Ora dovevano anche nutrirsi di questa terra. Cristo vive alla destra di Dio. È presente nella nostra vita attraverso il suo Spirito. Ora dovremmo anche vivere della sua presenza e del suo potere.
- Il sacro è dove si trova Dio: «Il comandante dell’esercito del Signore rispose: «Togliti i sandali, perché sei in terra santa». Così Giosuè obbedì»(Giosuè 5:15 NLB). Riconoscere l’autorità di Gesù Cristo come Signore della mia vita.
Parte 2: La conquista
La conquista della città è descritta in Giosuè 6 e può essere riassunta come segue:
- L’ordine di battaglia: i 600.000 soldati devono andare per primi, seguiti da 7 sacerdoti che suonano le corna, seguiti dall’Arca dell’Alleanza e dal resto del popolo (circa 2 milioni di persone).
- Questa folla deve sfilare per la città una volta ogni 6 giorni: In silenzio.
- Il settimo giorno, la folla deve marciare intorno alla città per sette volte. Quando i sacerdoti suoneranno le corna alla fine, tutto il popolo alzerà un grido di guerra. Poi le mura crolleranno.
Cosa significava questo per gli abitanti di Gerico a quel tempo? Sapevano che il popolo di Dio aveva già sconfitto tutte le nazioni dall’altra parte del Giordano. Ora una massa di persone circonda Gerico per una larghezza di circa 500‑1000 metri intorno all’intera città. Vedono solo persone che camminano, con e senza spade, con l’Arca dell’Alleanza al centro.
Parte 3: Cosa significa per noi?
- I guerrieri – o coloro che hanno la spada – sono quelli di noi che trasmettono la parola di Dio.
- Al centro c’è l’Arca dell’Alleanza – Gesù Cristo.
- Poi viene il resto del popolo. Si vede il cammino di tutti i cristiani. Tutti hanno il compito di essere testimoni dei cuori.
- Cammini per la città una volta ogni 6 giorni: dobbiamo essere una testimonianza durante la settimana lavorativa.
- Camminano per la città 7 volte il 7° giorno. La domenica dobbiamo essere ancora di più una testimonianza.
- Il cambiamento è silenzioso fino all’ultimo momento: per una testimonianza, le azioni sono più importanti delle parole.
- Quando la tromba dei sacerdoti suona, il popolo dovrebbe alzare un grido di guerra. Ci riuniamo in chiesa, poi usciamo e trasmettiamo ciò che Cristo ha messo nei nostri cuori.
- Allora le pareti dei cuori che hanno resistito a Dio si apriranno.
Ripensiamo a noi nel Nuovo Testamento. Cosa dovrebbe mostrare il nostro comportamento, cosa dovrebbe indicare Cristo? Se abbiamo amore l’uno per l’altro, se cerchiamo il bene dell’altro, se siamo coinvolti e impegnati l’uno con l’altro. Possiamo farlo solo se Cristo vive in noi.
Se abbiamo amore gli uni per gli altri, questa è la prova che Cristo vive davvero in noi. Cosa vedi nel tuo e nel mio cambiamento? «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri». (Giovanni 13:34 LUT)
Possibili domande per il piccolo gruppo
Testo biblico: Giovanni 13:34
-
Gesù dice: «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri». (Giovanni 13:34; LUT)
Come funziona l’amore? -
Chi è il gruppo target dell’amore che si intende qui?
-
Prima che Israele marciasse intorno a Gerico, il popolo fu preparato quattro volte. Cosa significa questo per noi in termini pratici?
- Circoncisione?
- Il pasto di Pasqua?
- Nutrire la terra promessa?
- Riconosci che sei in piedi su un terreno sacro?
- Cosa vedono le persone all’esterno quando vedono il nostro «cambiamento»? Possono riconoscere che Gesù vive in te? Se sì, da cosa?