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Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Deut. 26:1–12, 18, 19b
Cosa fate prima di trasferirvi in una nuova casa? Cosa fate prima di trasferirvi in una nuova casa? Cosa fa un intero popolo quando si trasferisce in una nuova casa? Il testo biblico di oggi tratta degli aspetti di questa domanda. Abbiamo a che fare con un testo del 5° libro di Mosè. Il popolo israelita è sulla riva orientale del fiume Giordano e si prepara ad entrare nella sua nuova patria. Il profeta Mosè, che ha guidato il suo popolo per oltre 40 anni, non li condurrà lì. Il suo tempo come leader è giunto alla fine e si sta preparando alla sua morte. Come addio, gli israeliti ricevettero da Mosè un lungo sermone da mettere nel loro U‑Haul. Ripete la Torah (la legge dell’alleanza dal Sinai) in una nuova o seconda lettura della legge, un Deuteronomio (seconda legge).
Troviamo il nostro testo di questa mattina nel Deuteronomio, capitolo 26.
Deuteronomio 26:1–4: «Ora entrerai nel paese che il Signore tuo Dio ti dà da possedere. Lo conquisterete e vi ci stabilirete. Poi prendi una parte delle primizie di ogni raccolto che porti nel paese che il Signore tuo Dio ti dà. Metteteli in un cesto e andate nel luogo che il Signore vostro Dio sceglierà, perché lì sia adorato il suo nome. Andate dal sacerdote di turno e ditegli: «Noi confermiamo al Signore vostro Dio che siamo venuti davvero nella terra che egli ha promesso ai nostri antenati con un giuramento». Allora il sacerdote prenderà il cesto dalle tue mani e lo porrà davanti all’altare del Signore tuo Dio»(NL).
Deuteronomio 5 riguarda la legge. La legge era la ragione per cui gli israeliti potevano trasferirsi nella loro nuova patria. In un certo senso, la legge era come la lettera che ho portato con me quando sono venuto in Svizzera. La legge ha portato con sé molti diritti e responsabilità. Conteneva molte istruzioni su ciò che ci si aspettava da Israele come popolo di Dio quando avrebbe preso possesso della sua nuova patria. Queste istruzioni erano i termini dell’Alleanza del Sinai.
È importante essere attenti quando guardiamo le leggi di questa alleanza. Rischiamo di valutarli o svalutarli a partire dai valori del XXI secolo piuttosto che da quando sono stati scritti. Questo sarebbe un errore che purtroppo è molto tipico della nostra epoca. A differenza di altre religioni mediorientali del suo tempo, l’Alleanza del Sinai non riguardava principalmente il potere, ma le relazioni e la giustizia. Secoli dopo, il profeta Michea ci ha dato un meraviglioso riassunto di ciò che era la Legge:
Michea 6:8: «A te, essere umano, è già stato detto cosa è buono e come Dio vuole che tu viva. Egli non richiede da voi nient’altro che rispettare la legge, trattare gli altri con amore e misericordia e vivere la vostra vita umilmente davanti a Dio.»(NL).
E cos’è il giusto, cos’è la giustizia? Oggi vogliamo imparare qualcosa al riguardo.
Interpretazione
Deuteronomio 26 forma la base per due importanti pilastri del giudaismo: la festa delle primizie e la decima.
I festival
L’Alleanza del Sinai stabilì tre feste che erano obbligatorie per tutti gli ebrei. Queste erano le cosiddette feste dei pellegrini, e durante il periodo del Tempio tutti gli ebrei erano tenuti a fare un pellegrinaggio a Gerusalemme per celebrare queste feste. Pesach (la Pasqua), Shavuot (la festa dei primi frutti o Pentecoste) e Sukkot (la festa dei Tabernacoli) erano e sono molto importanti nel giudaismo, e poiché noi, come seguaci di Gesù, seguiamo un falegname e predicatore itinerante ebreo, queste sono anche significative per noi.
- La Pasqua è la prima di queste feste e la festa più importante del giudaismo. La Pasqua celebra la salvezza di Dio dalla schiavitù in Egitto. Quest’anno, la Pasqua ebraica inizia di venerdì. Questa settimana celebriamo anche il salvataggio di Dio dalla schiavitù. Oggi è l’inizio della Settimana Santa e ci viene ricordata la gioia che Gesù ricevette quando arrivò a Gerusalemme. Ma le grida di «Osanna» (salvaci) si trasformerebbe presto in grida di «Crocifiggere» trasformarlo e Gesù fu giustiziato il venerdì, il primo giorno della Pasqua. Noi umani siamo molto veloci a condannare Dio quando non è all’altezza delle nostre aspettative. Il Venerdì Santo e la Pasqua sono le feste cristiane più importanti e i loro significati sono profondamente radicati nel significato della Pasqua. Il giorno dopo il primo sabato di Pasqua (domenica di Pasqua) è chiamato Yom Habikkurim – il giorno delle primizie. In questo giorno, i primi covoni (o primi frutti) del nuovo raccolto venivano offerti nel Tempio. Yom Habikkurim è anche il giorno della resurrezione di Gesù e Gesù è nominato come il primo frutto della resurrezione dai morti. Notate come la nostra fede è in parte un’interpretazione della fede ebraica?
- Esattamente 50 giorni dopo Yom Habikkurim arriva Shavuot o la festa dei primi frutti. La parola greca per cinquantesimo è pentekoste, che nel medio alto tedesco significa phingeste o pfingst. Shavuot celebra il dono della Torah al Sinai e i doni che Dio fa nel raccolto. Shavuot è una festa di gioia. Celebra il fatto che Dio ha dato tanto bene. Per i cristiani, celebriamo la nascita della Chiesa con Shavuot. Con «Chiesa» Non intendo qualche istituzione o edificio, ma un movimento e un’interazione vivente tra Dio e i suoi figli. Questo è qualcosa che vale la pena di celebrare.
- La terza delle feste obbligatorie si chiama Sukkot, o Festa dei Tabernacoli. Sukkot si svolge due settimane dopo il nuovo anno ebraico, Rosh Hashana. Così come il giorno ebraico inizia alla sera, l’anno ebraico inizia in autunno. L’anno inizia Sukkot il 13 ottobre. Sukkot celebra il raccolto tardivo. Celebra anche la protezione di Dio per il suo popolo durante il loro periodo nel deserto. Sukkot contiene un importante significato messianico, e Gesù scelse la festa per fare alcune delle sue affermazioni più importanti su se stesso come Messia.
Le feste erano momenti di riflessione, ma anche di festa e di gioia. Penso che un principio importante sia che il regno dei cieli è una festa. C’è molta gioia in cielo, non c’è tristezza in cielo. E se il cielo è un posto così gioioso, penso che non dobbiamo attraversare la vita in modo miserabile. Il cielo è nei nostri cuori, abbiamo il diritto e la responsabilità di assaporare e godere veramente della vita che ci è stata data.
La decima
Il secondo argomento principale del testo di oggi riguarda la decima. Probabilmente avete sentito parlare abbastanza di questo argomento e non voglio dire molto al riguardo. Tuttavia, penso che possiamo fare alcuni commenti sulla decima nel contesto del nostro testo:
- La decima qui non riguarda principalmente il finanziamento delle istituzioni religiose, ma l’essere generosi con le persone bisognose. Israele era una società agricola e la ricchezza era misurata dalla quantità di terra che una persona possedeva. Le persone menzionate: Leviti, vedove, orfani e stranieri avevano una cosa in comune. Non avevano terra coltivabile. Questo fatto ha reso la sopravvivenza molto difficile. A quel tempo non c’era lo stato sociale e l’assicurazione sociale. Le persone senza terra coltivabile potrebbero trovarsi molto facilmente in una situazione disperata. La giustizia che l’Alleanza del Sinai esigeva diceva quanto segue: Siate generosi con i bisognosi e condividete le benedizioni che avete ricevuto.
- Condividere con i bisognosi non è solo dare soldi, che può essere davvero economico e senza cuore. La giustizia che l’Alleanza del Sinai esige è celebrare insieme ai bisognosi e identificarsi con loro. La vera giustizia significa condividere la vita. Oggi viviamo in una società con uno stato sociale e una sicurezza sociale più o meno funzionanti. Penso che i cristiani possano e debbano essere orgogliosi del ruolo che abbiamo avuto nel portare queste cose nella nostra società. Ma le istituzioni dello stato sociale non ci permettono di rinunciare alla cura e all’identificazione con i bisognosi. Non danno il permesso di guardare semplicemente dall’altra parte.
Mio padre: il senzatetto arameo
Perché il popolo di Dio dovrebbe essere generoso, specialmente con gli stranieri? In Deut. 26:5 troviamo una risposta a questa domanda e una chiave per il testo che abbiamo letto oggi. Alla festa di Shavuot, i pellegrini dicevano una preghiera rituale. Questa preghiera includeva la frase: Il nostro progenitore era un arameo che vagava.
Questa frase è piuttosto difficile da tradurre a causa della parola ebraica אבד (avad). Questa difficoltà fa sì che la frase appaia in modo molto diverso a seconda della traduzione della Bibbia. La parola significa: senza casa, perso, vicino a perire, vagabondo, errante o disperato. La frase descrive qualcuno che ha corso un grande rischio. Nelle parole del gioco del poker è «tutti in«Ha scommesso la fattoria. Giacobbe senza casa, il padre tribale di Israele, era totalmente dipendente da Dio.
Giacobbe e più tardi il popolo d’Israele vissero come stranieri e compresero i bisogni e i desideri degli stranieri; era parte della loro identità. Questa identità era una parte importante di Israele e penso che sia una delle ragioni per cui gli ebrei dovrebbero vivere come pellegrini durante le feste obbligatorie. Era un ricordo di chi erano.
Casa e padre
Quando parliamo di «Casa» parlare, siamo spesso confrontati con l’idea di un padre. Un sinonimo di casa è patria. Patria deriva dal latino patria: la terra dei nostri padri. Patria è la radice di parole come patrioti o patriottico, che sono anche strettamente legate a patria. La logica qui è che la mia vera patria è la terra dei miei antenati. Ma cosa succede se i miei padri non sono di quel paese? Cosa succede se viviamo insieme in un paese e non abbiamo gli stessi padri? Possiamo sperimentare la patria?
Dov’è la tua casa? Dove ti senti a casa? Nel paese di tuo padre? Non è una cattiva risposta, gli umani la usano da millenni. Ma forse dobbiamo porci la prossima domanda: Chi è tuo padre? Per gli israeliti dell’alleanza del Sinai, la risposta a questa domanda era «un senzatetto arameo». Questa risposta era per avvicinarli al loro partner dell’alleanza. L’Arameo errante credeva e aveva fiducia nel suo Dio, che aveva fatto e mantenuto la promessa di una patria.
Quando seguiamo Gesù, siamo come questo arameo errante. In un certo senso, siamo anche noi dei senzatetto. Ma possiamo aggrapparci a un altro padre e reclamare la sua terra come nostra casa. Il padre a cui possiamo aggrapparci aspetta con ansia che i suoi figli tornino a casa. È lui che corre verso di loro da lontano e mette le sue braccia intorno a loro. Egli è colui che restituisce dignità, autorità e libertà ai suoi figli, figli che spesso hanno perso la loro libertà e sono stati schiavizzati. La sua casa è la nostra vera casa. Amen.
Domande che possiamo portare via e per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Deuteronomio 26: 1–12, 18, 19b
- Dov’è la tua casa? Lotta con la sensazione di essere un senzatetto?
- Chi è tuo padre?
- Puoi identificarti con l’arameo errante?
- La Bibbia ci incoraggia spesso a non cadere nella dimenticanza:
- Ricorda chi siamo
- Non dimenticare ciò che Dio ha fatto
- Non dimenticare gli indifesi e i senzatetto