La santa giustizia di Dio
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Genesi 10:1–7
Alcuni passi della Bibbia sembrano disturbarci. Perché non rientrano nel nostro quadro, perché non corrispondono a ciò che ci aspetteremmo da Dio. La giustizia di Dio dipende dalla sua santità. Solo quando mettiamo insieme questi elementi capiamo perché Dio agisce in modo diverso da come lo immaginiamo. Di fronte a cose che non corrispondono alla volontà di Dio, è proprio la sua giustizia che si rivela. Dio non può semplicemente lasciare le cose come stanno, ma deve fare giustizia. I seguaci di Gesù Cristo, d’altra parte, dovrebbero riconoscerlo, anche se non corrisponde alla loro concezione di giustizia.
Un Dio giusto incontra persone ingiuste
Mi capita spesso di imbattermi in passi della Bibbia che non capisco subito a prima vista. Se si tratta ancora di una storia dell’Antico Testamento, a volte sono anche piuttosto inquietanti. Questa mattina vogliamo approfondire insieme una storia di questo tipo. È la storia di Nadab e Abihu. Sono i due figli maggiori di Aronne. Aronne ricopriva la più alta carica religiosa, quella di sommo sacerdote. Anche i suoi figli erano sacerdoti per discendenza, ma erano subordinati al padre. Leggiamo che i due fratelli presero i loro incensieri, vi misero dentro dei carboni ardenti e poi vi spruzzarono dell’incenso. Volevano offrire incenso a Dio. Purtroppo, però, lo fecero senza alcun ordine da parte di Dio, così la sua ira li colpì immediatamente. Un fuoco, probabilmente un fulmine, venne dal cielo e li uccise entrambi sul posto. Non si trattò di un incidente o di una coincidenza. Molti hanno cercato di spiegare questo fatto senza un riferimento soprannaturale, ma ciò porta fuori strada. Purtroppo, non possiamo evitare di vedere la morte di questi due fratelli come causata da Dio. Dio li punì entrambi con la morte. Subito dopo la morte dei suoi nipoti, Mosè, fratello di Aronne e capo del popolo, disse quanto segue. Mosè disse ad Aronne: «Ora è il tempo della parola del Signore: Su coloro che mi sono vicini mi mostrerò santo. Davanti a tutto il popolo mostrerò la mia gloria». Ma Aaronne tacque». (Esodo 10:3 NLB). Ciò che è emozionante è la sobrietà con cui Mosè lo dice. Non condanna, non rimprovera Aronne, ma non cerca nemmeno di scusare Dio. Dice semplicemente che la santità di Dio si manifesta in coloro che gli sono vicini. Proprio come lo sono i sacerdoti in virtù del loro ufficio. Mosè fa quindi rimuovere rapidamente i due cadaveri dal santuario. Inoltre, dà ai sacerdoti rimasti l’ingiunzione di non fare il lutto. Immagina questo. Due dei tuoi figli sono appena morti e tu non devi piangere? Non vuoi che la gente noti che sei triste. Dopo tutto, Mosè dà comunque il permesso al popolo di piangerli. Ma Aronne e gli altri due figli non devono piangere. Sì, li minaccia addirittura di morte se piangono o lasciano l’ingresso del santuario. In questa storia, per noi difficile da classificare, la giustizia di Dio diventa visibile nella sua pienezza.
Forse ti stai chiedendo: la giustizia di Dio? Come può un Dio che agisce così essere definito giusto? Sì, questa storia ha ben poco a che fare con la giustizia per noi. Ma «Non riusciamo a collocare l’azione di Dio nella nostra sensibilità perché non comprendiamo quattro concetti biblici fondamentali che sono di importanza cruciale, ovvero. Santità, Giustizia, Sin e Mercy. […] non possiamo iniziare a comprendere la misericordia di Dio se prima non abbiamo afferrato alcuni aspetti della sua giustizia». (R.C. Sproul). La storia di Nadab e Abihu non è semplicemente isolata, ma si colloca nel contesto della preistoria. Insieme vogliamo approfondire la storia e spero di riuscire a rendere chiara la giustizia di Dio.
La tragica fine dei due fratelli ha origine all’inizio della storia umana. A quel tempo, Dio creò gli esseri umani per vivere in stretta comunione con loro. Ma c’era una frattura tra Dio e gli esseri umani. Invece di riporre la loro fiducia in Dio, le persone cercarono un’altra strada. Di conseguenza, persero la loro posizione di fronte a Dio e, cosa ancora peggiore, si creò una frattura che d’ora in poi rimarrà tra Dio e l’uomo. Ma Dio, secondo la sua natura, cerca ancora il contatto con le sue creature. Cerca ancora la presenza delle persone e vuole che queste ripongano la loro fiducia in Lui. Per questo motivo, chiama il popolo di Israele come suo, riservato a lui. Ma questo non può superare l’abisso che c’è tra Dio e noi. Dio non può mentire a se stesso. Non può approvare alcun tentativo egoistico da parte dell’uomo. Nella Bibbia, questo viene chiamato comportamento impuro o addirittura peccaminoso. Pertanto, il popolo che Egli ha scelto deve offrirgli dei sacrifici. Il fatto che il popolo abbia cercato la propria strada invece di Dio stesso è punibile con la morte. Il risultato della lontananza da Dio è la morte. Questa distanza da Dio può essere colmata solo con il sangue. Ecco perché ci sono sacrifici quotidiani. Sacrifici per vari reati e infine, una volta all’anno, un sacrificio che riporta l’intero popolo in armonia con Dio.
La giustizia onnicomprensiva di Dio
L’uomo, con le sue idee di obiettivi, è in netto contrasto con la giustizia onnicomprensiva di Dio. È una pura grazia che le persone possano incontrare Dio e non morire immediatamente. «Poiché il salario del peccato è la morte […]». (Romani 6:23 NLB). Dio sospende l’applicazione della sua giustizia. Perché tutti gli esseri umani meriterebbero di morire. La predizione di Dio ai primi esseri umani era che sarebbero morti se avessero mangiato dall’albero della conoscenza del bene e del male. È stato solo per grazia che Dio ha permesso alle persone di vivere ancora, ma anche la morte non è stata sospesa, bensì differita. Al massimo, quando moriamo sulla terra, la separazione da Dio emerge definitivamente. La difficoltà della giustizia di Dio è che non corrisponde al nostro senso di giustizia. Consideriamo ingiuste molte cose che Dio fa per soddisfare la sua giustizia. O, in altre parole, agisce in un modo che corrisponde alla sua comprensione della giustizia.
Questo è anche il caso della storia di Nadab e Abihu. Tuttavia, prima di contestualizzare la storia, è importante osservare il contesto. I due fratelli erano sacerdoti. La funzione del sacerdote è quella di avvicinarsi a Dio (Ezechiele 42:13). Erano destinati al culto ed entrambi avevano già sperimentato e persino sopravvissuto a un incontro con Dio. «In seguito, Mosè, Aronne, Nadab, Abihu e 70 dei principali uomini d’Israele salirono sul monte. Lì videro il Dio d’Israele. Il suolo sotto i suoi piedi brillava come zaffiro, chiaro come il cielo. E sebbene gli uomini più importanti d’Israele videro Dio, egli non li uccise. Anzi, mangiarono e bevvero in sua presenza!». (Esodo 24:9–11 NLB). Quindi avevano già una relazione con Dio e lo vedevano personalmente.
Poco prima della morte dei due fratelli, i sacerdoti offrirono il primo sacrificio. Aronne offrì tutta l’opera e i suoi figli assistettero. Alla fine dei sacrifici, il piacere di Dio nell’istituzione del servizio sacrificale sacerdotale era evidente. «Il fuoco uscì da lui e consumò l’olocausto e i pezzi di grasso sull’altare. Quando gli Israeliti lo videro, gridarono di gioia e si gettarono a terra». (Esodo 9:24 NLB). Dio stesso inaugurò il servizio sacrificale. Mandò il suo fuoco.
Quindi Abihu e Nadab avevano fatto questa esperienza e ora decisero di offrire loro stessi l’incenso. Così facendo, violarono diverse cose. In primo luogo, offrivano l’incenso senza autorizzazione. Bruciare l’incenso è il più alto e solenne dei doveri di un sacerdote. In secondo luogo, lo offrivano insieme. Un’offerta di incenso dovrebbe sempre essere fatta da soli. Ma a mio avviso l’offesa peggiore fu, in terzo luogo, che portarono un fuoco strano davanti al Signore. Cioè, accesero l’incenso da soli. Se il tutto fosse stato fatto per ignoranza, non sarebbe stato punibile con la morte, ma ci sarebbe stata la possibilità dell’offerta per il peccato. Ma i due offrirono il sacrificio in modo deliberato, presuntuoso e probabilmente arrogante. Si presero troppo sul serio. Dio desidera un approccio diverso. «Chi vuole vantarsi, si vanti solo di questa cosa: che mi conosce e capisce che io sono il SIGNORE! Io agisco con amore e provvedo alla giustizia e alla rettitudine sulla terra, perché questo mi piace. Io, il SIGNORE, ho parlato!». (Geremia 9:23 NLB). I due morirono perché il salario dell’egoismo dell’uomo è la morte. È un’anticipazione di ciò che minaccia tutti gli uomini: la morte.
Perciò ad Aronne non fu permesso di fare il lutto. Infatti, in quanto sacerdoti, Aronne e i suoi figli stavano davanti a Dio e dovevano evitare tutto ciò che li escludeva dal culto. Inoltre, il loro lutto avrebbe simboleggiato che la punizione di Dio era ingiusta. Ma Dio è un Dio santo e giusto. È solo in contrasto con il peccato che la giustizia di Dio si rivela. La giustizia di Dio può anche significare punizione. Ad esempio, se mi rendo colpevole di qualcosa nel traffico, sono minacciato di essere punito. Se non vengo ritenuto responsabile di un crimine che ho commesso, allora la giustizia non è stata servita. Troppo spesso equipariamo la giustizia di Dio all’approvazione positiva delle nostre scelte. Ma Dio non può essere indifferente alle nostre scelte sbagliate. Perché sarebbe indifferente al fatto che è Dio, Santo! Secondo la nostra interpretazione, la punizione non deve superare l’azione. Per un israelita era chiaro che Dio è sempre giusto nel suo giudizio (Genesi 28:25). Dio non può essere ingiusto perché la sua giustizia è santa.
Riconosci la giustizia di Dio!
Cosa abbiamo noi umani per opporci alla giustizia di Dio? La giustizia di Dio deve essere soddisfatta. Per questo motivo, è stato necessario versare del sangue che ha riscattato noi uomini, anzi il mondo intero, e ha infranto il potere della morte. Gesù Cristo è dovuto morire affinché la via verso Dio potesse essere aperta. «Poiché Dio era in Cristo, e così ha riconciliato il mondo a sé, e non ha più contato i peccati degli uomini contro di loro. Questo è il glorioso messaggio della riconciliazione […]». (2 Corinzi 5:19 NLB). Attraverso Gesù Cristo siamo stati giustificati. La giustificazione significa che la relazione tra Dio e gli esseri umani è stata ristabilita. Quando crediamo in Gesù Cristo, partecipiamo alla sua morte e risurrezione sostitutiva. Solo la fede può salvarci. Non si tratta di azioni di alto livello o di buone intenzioni. Non si parla di noi in modo giusto per l’orgoglio dei nostri risultati, per le nostre capacità o per una posizione speciale. Ma solo grazie a Gesù Cristo. Teologicamente parlando: La morte espiatoria di Gesù Cristo è il sacrificio giustificato che ci rende giusti. Nadab e Abihu non si fidarono di Dio. Perciò preferirono la morte, che minaccia ogni essere umano a causa della volontà di fare da sé.
I seguaci di Gesù Cristo riconoscono di dover tutto a Lui. Da soli non potrebbero realizzare l’opera richiesta da Dio. Riconoscono che tutti i loro sforzi sono infruttuosi e fallimentari. Questo viene espresso al momento del battesimo. La morte di Gesù Cristo sulla croce e la sua resurrezione vengono simbolicamente rievocate attraverso la discesa e la riapparizione. Inoltre, si assiste a un cambiamento. In particolare, si passa dal confidare in se stessi a riporre tutta la propria fiducia in Dio.
Nadab e Abihu videro insieme a loro padre come doveva essere svolto un servizio sacrificale corretto. Videro come Dio ne traeva piacere. Così vollero sperimentarlo anche loro. Copiarono, fecero le cose allo stesso modo, ma per motivi egoistici. Anche i seguaci di Gesù Cristo corrono questo pericolo. Da un lato, possiamo sentire parlare di miracoli, guarigioni di malati, ecc. e vogliamo agire 1:1 come loro. Ci ripromettiamo di ottenere lo stesso risultato copiando. Ma dietro a ciò si nasconde un’idea magica di Dio. Vale a dire che posso mettere Dio a mia disposizione. Ma è solo Dio a dare questo risultato. D’altra parte, questa storia mostra che noi esseri umani rischiamo subito di voler abusare di Dio per i nostri scopi. Lui deve farsi carico della nostra reputazione, della nostra prosperità o delle nostre idee. Ma questo è contrario alla giustizia di Dio. Perché la giustizia di Dio significa la fedeltà di Dio alle sue promesse, al suo popolo. Ma comprende anche la fedeltà delle persone che dicono di riporre tutta la loro fiducia in Dio. Questo si manifesta nell’atteggiamento interiore dei seguaci di Gesù Cristo, ma anche nel loro comportamento esteriore. In questo modo, le parole che Mosè disse ad Aronne diventano visibili anche nella vita di coloro che ripongono la loro fiducia in Gesù Cristo. «Ora sta per compiersi ciò che il Signore ha predetto: Io mi mostrerò santo in coloro che mi sono vicini. Davanti a tutti i popoli mostrerò la mia gloria. […]» (Deuteronomio 10:3 NLB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Deuteronomio 10:1–7 (supplemento all’intero capitolo 10)
- Cosa ti fa pensare questa storia? Cosa ti infastidisce, o forse addirittura ti turba? Dove non capisci Dio?
- Cosa significa per te giustizia? La tua idea è diversa quando pensi alla giustizia nella vita quotidiana o alla giustizia di Dio?
- Come descriveresti la giustizia di Dio?
- Come sono collegati la grazia, la giustizia, il peccato e la santità? Cosa capisci di meno? Qual è il legame tra la santità e la giustizia di Dio?
- Capisci la giustificazione per sola fede?
- Dove rischi di cercare di strumentalizzare Dio? Come si manifesta la giustizia di Dio nella tua vita?