Legge o misericordia?
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 5:17–20
Nel Discorso della Montagna ci sono sei tesi che vengono tradotte come «Avete sentito che nella Legge di Mosè è scritto: … Ma io vi dico». Come si rapportava Gesù alla legge dell’Antico Testamento? Qual è la relazione tra legge e grazia? E cosa significa la migliore giustizia che Gesù esige dai suoi discepoli? Queste e altre domande interessanti e rilevanti saranno chiarite in questo sermone.
Cosa ha cambiato Gesù nel nostro modo di vivere? Normalmente i cristiani sono della seguente convinzione: Gli ebrei sono sotto la legge, noi cristiani siamo sotto la grazia. Vedono la legge come un pesante fardello con molti comandi. Gli ebrei pensano di dover osservare 613 comandamenti e divieti per essere salvati. I cristiani credono che il vangelo ti libera dalla legge e che non devi fare altro per essere salvato. Qual è la relazione tra legge e grazia? In che misura la legge dell’Antico Testamento ha ancora un significato per noi?
Le istruzioni di Dio
Nel Discorso della Montagna, Gesù chiarisce proprio questa domanda: «Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a compiere» (Matteo 5:17 ELB). Abbiamo urgente bisogno di chiarire prima i termini. I primi cinque libri della Bibbia sono chiamati Torah, che significa «istruzione di Dio». Quando la Torah fu tradotta per la prima volta in greco nel 250 a.C., i greci non trovarono alcuna parola corrispondente nel loro lessico. Perciò hanno tradotto con nomos (legge), che produce una falsa associazione. La Torah – a differenza della Legge – è l’istruzione di un Padre nata dall’amore e non una raccolta di norme giuridiche.. Rivela il carattere di Dio ed è un’istruzione per una vita di successo. Il cuore della Torah è il messaggio del Dio amorevole e le istruzioni su come costruire una relazione con Lui. Un gentile venne dallo studioso ebreo Hillel chiedendogli se poteva insegnargli tutta la Torah stando in piedi su un piede solo. Hillel gli disse: «Non fare al tuo prossimo ciò che odi. Questa è tutta la Torah, e tutto il resto è solo una spiegazione.»
La Torah viene data sul Monte Sinai e ripetuta nel Discorso della Montagna. In entrambi, Dio è il solista che suona la stessa melodia di base nonostante le variazioni. L’Antico e il Nuovo Testamento testimoniano entrambi Dio come Creatore, come Redentore, come Provveditore, come Signore e Padre misericordioso, benevolo, che perdona (cfr. Es 34,6). La Torah e il Discorso della Montagna ci mostrano il potenziale di metamorfosi, in modo da diventare sempre più simili a questo Dio attraverso la trasformazione del nostro essere.
Ora cosa intende Gesù quando dice riguardo alla Torah: «Non sono venuto per dissolvere, ma per realizzare»? Compiuto non significa abolito. Dice inequivocabilmente: «Perché in verità io vi dico Finché non passino il cielo e la terra, non passerà un solo punto o un solo puntino della legge, finché tutto sia compiuto» (V.18 ELB). Compiuto significa che Gesù è la prima persona che ha compiuto le istruzioni di Dio nel 100%. Compiuto significa che Gesù ha compiuto alcune cose per noi (regole di purezza, leggi sacrificali e alimentari). Compiuta, tuttavia, è prima di tutto un’espressione tecnica riconosciuta nel dibattito rabbinico. Se un discepolo aveva colpito nel segno con la sua interpretazione, il rabbino diceva: «Tu hai adempiuto la legge.» Come insegnante ebreo, Gesù si mescola con gli insegnanti ebrei e partecipa attivamente alla discussione sulla corretta interpretazione. Con la pretesa dell’autorità messianica, egli riduce le istruzioni di Dio all’essenziale. Realizzare ha quindi il significato di interpretare correttamente.
Di conseguenza, Gesù dice: «Chiunque dunque violerà uno di questi minimi comandamenti e lo insegnerà agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li metterà in pratica e li insegnerà, sarà chiamato grande nel regno dei cieli.» (V.19 ELB).
La migliore giustizia
«Perché io vi dico: Se la vostra giustizia non è migliore di quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.«V.20 LUT». Ora la domanda cruciale è: cosa rende una persona giusta davanti a Dio? È che nell’Antico Testamento è l’osservanza della legge e da Gesù è la grazia? Che questo sia un malinteso ce lo insegna Paolo: «Perché così fu con Abramo: Abramo credette a Dio, e Dio lo dichiarò giusto a causa della sua fede» (Galati 3:6 NLB).
Qual è allora la giustizia migliore? Gesù ci sta chiedendo di essere ancora più zelanti dei farisei, di osservare ancora meglio le regole? Il problema dell’élite spirituale ebraica era che essi credevano che la loro giustizia venisse dalla Legge. Hanno preso la Torah da un rapporto di fiducia con Dio e hanno cercato di fare tutto bene con molto zelo. Hanno riposto la loro fiducia nell’osservanza della legge piuttosto che in Yahweh. Questo non potrebbe andare bene. Così hanno ballato con altra musica. Questo si chiama Sin denota. La gente può essere colpita da vite moralmente sane, il Signore non si lascia ingannare. «L’uomo vede quello che ha davanti agli occhi, ma il Signore guarda il cuore.» (1 Samuele 16:7 LUT). Dio non si preoccupa mai di quanto facciamo. Egli è principalmente interessato ai motivi per i quali agiamo o non agiamo.
Noi viviamo nella cosiddetta Nuova Alleanza e affrontiamo lo stesso pericolo. Ecco perché Paolo dichiara: «Io non getto via la grazia di Dio; perché se per mezzo della legge viene la giustizia, Cristo è morto invano» (Galati 2:21 LUT). Anche i cristiani dopo Gesù tendono al legalismo. Dio conosce le nostre motivazioni e i nostri cuori. La giustizia di cui parla Gesù deve venire dal nostro cuore. Ecco perché Gesù dice, tra le altre cose: «Avete sentito che nella Legge di Mosè si dice: «Non commetterai adulterio». Ma io dico: chi anche solo guarda una donna con uno sguardo di lussuria ha già rotto il matrimonio con lei nel suo cuore.» (Matteo 5:27f NLB). Gesù non vuole minimizzare l’adulterio attraverso regole di gioco differenziate. Piuttosto, si tratta di venire a patti con i propri bisogni e fantasie sessuali.
Gesù non ha sostituito o terminato l’alleanza del Sinai, ma l’ha aggiunta. Comincia dalla mancanza, dal nostro cuore. Lo fa in modo ingegnoso. In due luoghi si parla di secoli prima:
- «Metterò la mia legge (Torah) dentro di loro e la scriverò nei loro cuori. E io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo» (Geremia 31:33 ELB). La musica del cielo è posta nei nostri cuori.
- «E metterò il mio spirito dentro di voi; e vi farò vivere nei miei decreti, e osservare i miei statuti e metterli in pratica.» (Ezechiele 36:27 ELB). Per la musica otteniamo subito un istruttore di danza personale.
Entrambi i passi biblici parlano di Dio che mette qualcosa nel nostro cuore: Torah e Spirito. Abbiamo bisogno di entrambi. Non dobbiamo pensare che non abbiamo bisogno della Torah, della legge, quando abbiamo lo Spirito di Dio dentro di noi. Nascere di nuovo nel contesto ebraico significa Torah e Spirito! Torah e spirito stanno insieme – questo è il fattore che distingue i seguaci di Gesù dai migliori umanisti del mondo. Anche altre persone fanno molto bene. Ma il regno dei cieli è composto da persone che sono nate di nuovo (cfr. Giovanni 3:5). Essere sotto la grazia significa che la Torah e lo Spirito, la musica e il maestro di danza, sono stati messi nei nostri cuori. È tutto lì per essere trasformato nel carattere di Dio in un processo che dura tutta la vita. Secondo Paolo: «Perché Dio provoca in te il desiderio di obbedirgli, e ti dà anche la forza di fare ciò che gli piace» (Filippesi 2:13 NLB). La legge e la grazia sono due facce della stessa medaglia.
La rettitudine non è legata alle mie azioni, ma alla mia relazione con Cristo. Siamo chiamati alla comunione con Gesù Cristo. Da questo segue la seconda parte: la trasformazione del nostro essere. Posso fallire in questo, ma questo non toglie la mia relazione con Dio.
Facilità di stress
«Ma voi sarete perfetti, come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli» (Matteo 5:48 NLB). Questa frase potrebbe causare stress, ma non lo fa. Ci mostra semplicemente che il Padre nei cieli è perfetto e che attraverso la metamorfosi – con la Torah e lo Spirito nei nostri cuori – possiamo essere trasformati verso questo carattere perfetto. Non si tratta di una perfezione che consiste nell’aver sempre mantenuto le mille regole del gioco al 100%, si tratta piuttosto di danzare alla musica del cielo con un cuore indiviso, con tutto il proprio essere e la propria essenza, e trovare così la strada verso il proprio destino. Si tratta di costruire la virtù e il carattere.
Quando ho preso un corso di danza con mia moglie prima che ci sposassimo, ero più un inciampatore che un ballerino. La musica era adatta, l’insegnante di danza era perfetta e io – tutt’altro. Non è stato un problema, ho fatto piccoli progressi e mi sono divertito. Anche gli ascoltatori del Discorso della Montagna erano degli inciampatori. Pietro, che presto rinnegò tre volte Gesù. Tommaso, che dubitava. Giuda. Deboli, di poca fede, come Gesù stesso dice di loro. Sento di essere in buona compagnia. Il Regno dei Cieli è composto da persone che sono «spiritualmente povere». Rimangono in costante conversione a Dio e vivono per Lui.
Ci succede ancora e ancora che inciampiamo e non danziamo più alla musica del cielo. La Bibbia chiama questo peccato. Un vecchio prete dà un buon esempio di come affrontare l’inciampo: «C’è una connessione tra Dio e me come un cordone: ogni volta che pecco, questo cordone viene tagliato. E quando vengo perdonato da nostro Signore, le due cose sono di nuovo legate insieme. La corda è così diventata di nuovo un po» più corta. Questo significa: mi sono avvicinato un po» di più a Dio attraverso il perdono.»
Immaginate la seguente vita familiare con regole come: Se un altro bambino prende la tua pala nella sabbiera, dovresti affrontare il problema in modo non violento, con dolcezza e misericordia, usando i messaggi «io». Al momento dei pasti, un atteggiamento grato verso il Creatore dovrebbe essere evidente nel fatto che si mangia tutto con gioia e si è motivati a pulire la lavastoviglie dopo il pasto. Le faccende come pulire il bagno, passare l’aspirapolvere e raccogliere il pavimento e smaltire gli oggetti vecchi dovrebbero essere sempre fatte con gioia e in tempo. Ogni sera, i genitori tirano fuori un foglio di conteggio con il quale ogni bambino viene misurato. Quando hanno fatto il loro lavoro, sentono: «Sei ancora nostro figlio e ricevi attenzione.«Se è inciampato, è stato sfortunato. No, si suppone che i bambini imparino le virtù da un rapporto sicuro di fiducia con la madre e il padre e si formino un carattere basato sull’esempio dei loro genitori.. Questa è la grazia ed è così che funziona la nostra relazione con Dio.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Matteo 5:17–20
- Qual è la differenza tra Tora con Legge o Le istruzioni di Dio essere tradotto?
- Che aspetto ha una famiglia che funziona secondo la legge? Quali paralleli si possono fare con il rapporto con Dio?
- Legge e Mercy non sono opposti, ma le due facce della stessa medaglia. Come interagiscono i due termini?
- La Torah del Sinai e il Discorso della Montagna sono istruzioni di Dio che riflettono il Suo carattere. Che significato hanno per noi?
- Come possiamo lasciarci trasformare sempre più nell’immagine di Dio?