L’ospitalità nella casa di Dio
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Luca 15:11–24
Questo sermone collega il tema annuale «Welcome Home» con una sfida attuale nella vita della congregazione che stiamo affrontando. Vale a dire, ci chiediamo come, ispirandoci all’ospitalità nella casa di Dio, possiamo ricavare una cultura dell’accoglienza completa per il seetal chile. In questo sforzo, troviamo forti impulsi nella parabola del padre con i due figli perduti.
Ogni gennaio teniamo un cosiddetto servizio di visione. Questi servizi sono destinati ad aprire i nostri occhi sul futuro. Parliamo di quale significato spirituale potrebbe avere il tema dell’anno per la nostra vita congregazionale concreta. In particolare, oggi vogliamo guardare all’ospitalità nella casa di Dio e trarre delle conclusioni per noi stessi. Gesù lo dipinge davanti ai nostri occhi in modo molto impressionante nella parabola del padre con i due figli.
Cultura di benvenuto nella casa di Dio
Gesù continuò: «Un uomo aveva due figli. Il figlio minore disse a suo padre: «Voglio la mia eredità dai tuoi beni già adesso».» (Luca 15:11,12). Avrebbe anche potuto dire: «Vorrei che tu fossi morto.«Perché normalmente si ottiene l’eredità solo dopo la morte del padre. Questo figlio non poteva aspettare. Con i soldi in tasca, il figlio minore ha voltato completamente le spalle alla sua vita precedente. Gesù qui ci dipinge un quadro del peggior comportamento possibile nella cultura di quel tempo. Il figlio aveva trattato suo padre in modo irrispettoso. Le sue azioni non sono state delle sciocchezze. Era un adultero e spendeva i soldi in prostitute. Quando non c’erano più soldi, è caduto così in basso da accettare un lavoro come allevatore di maiali. I maiali erano l’epitome dell’impurità per gli ebrei.
Gesù non poteva aggiungere nulla che avrebbe peggiorato il figlio. Il figlio minore è pienamente consapevole di aver fatto un casino. Ecco perché vuole tornare da suo padre. Non si aspetta di essere accolto come un figlio. Sperava solo in un lavoro come operaio a giornata. «Così tornò a casa da suo padre. Era ancora lontano quando suo padre lo vide arrivare. Pieno d’amore e di compassione, corse incontro a suo figlio, lo abbracciò e lo baciò.» (20). Il padre gli corse incontro. Non è quello che faceva un uomo ricco a quei tempi. Ma l’amore era più forte delle norme sociali.
«Suo figlio gli disse: «Padre, ho peccato, contro il cielo e anche contro di te, e non sono più degno di essere chiamato tuo figlio».» (21). Un detto imparato a memoria (17ff). C’è del vero in questo pensiero. È vero che le sue azioni sono state indegne di un figlio. Ma guardiamo la reazione del padre: sembra che non senta nemmeno le scuse provate. Il padre sapeva cosa stava succedendo nel cuore di suo figlio. Sentiva che gli dispiaceva. Nient’altro aveva importanza.
«Ma suo padre disse ai servi: «Presto! Porta i migliori vestiti della casa e mettiglieli addosso. Prendi un anello per il suo dito e dei sandali per i suoi piedi. E macellare il vitello che abbiamo ingrassato nella stalla.» (22+23). Il vitello, per inciso, è l’unico personaggio per il quale questa storia finisce male! «Perché mio figlio qui era morto ed è tornato in vita. Si era perso, ma ora è stato ritrovato. E iniziò una celebrazione di gioia» (24).
I tre doni sono di grande importanza:
Una tunica – relazione restaurata
Questa non era una vestaglia sporca e usata, ma la migliore vestaglia di tutta la casa. Forse apparteneva addirittura al padre stesso. Simboleggia che il figlio è stato restituito alla posizione e a tutti i diritti di un figlio. Il padre non ha mai smesso di amarlo. Ma ora era anche completamente restaurato. La tunica simboleggia anche la copertura della vergogna del figlio.
Un anello – Procura ripristinata
Doveva essere una specie di anello con sigillo, come quelli usati sui documenti ufficiali. Tutti sapevano che era un segno di suo padre. Senza questo sigillo, le istruzioni su un documento non avevano autorità vincolante. Quindi l’anello è il simbolo del potere e dell’autorità di condurre gli affari per conto del padre. Questo ragazzo, che aveva sperperato la ricchezza del padre, fu rimesso in servizio, per così dire, e gli fu di nuovo permesso di condurre affari a nome del padre. Aveva accesso a tutte le informazioni. Che voto di fiducia. Gli fu permesso di nuovo di dare ordini e tutti dovevano obbedirgli a causa dell’anello che aveva al dito.
Sandali – Posizione nella famiglia restaurata
In terzo luogo, chiese ai servi di portargli dei sandali. In una famiglia ebraica, solo il padre e i figli potevano indossare sandali. Quindi il padre ha chiarito inequivocabilmente che questo ragazzo – indipendentemente dalle sue azioni – è ancora suo figlio. Con tutti i diritti che ne derivano.
Cultura di benvenuto nel seetal chile
Questo esempio di ospitalità nella casa di Dio dovrebbe ispirarci come seetal chile. La chiesa locale dovrebbe rappresentare la casa di Dio su questa terra. L’ospitalità è una qualità divina che dobbiamo vivere. Colpisce il fatto che sia menzionato come criterio per gli anziani. «Un anziano deve essere una persona che conduce una vita impeccabile. Dovrebbe essere fedele a sua moglie. Dovrebbe avere autocontrollo, vivere con prudenza e avere una buona reputazione. Dovrebbe essere ospitale e capace di insegnare agli altri» (1 Timoteo 3:2; cfr. Tito 1:8). Anche le persone della direzione della chiesa dovrebbero andare avanti in questa faccenda e dare l’esempio. Ma essere un ospite non è solo un compito di leadership, come vedremo tra un momento.
I seguenti quattro passi sono tappe della nostra cultura dell’accoglienza:
1. contatto iniziale
Come il padre nella parabola, vogliamo avvicinarci alle nuove persone in modo proattivo ma con tatto. (Non credo che dovremmo baciarli). Vogliamo anche essere proattivi invitando le persone. I biglietti da visita stampati sul tema dell’anno e disponibili all’uscita possono anche servire a questo scopo. Chi potresti invitare alla casa di Dio, che è la chiesa, quest’anno?
Il figlio tornò a mani vuote e con una reputazione danneggiata. Il Padre lo accettò incondizionatamente e gli fece sperimentare la sua grazia benefica. Non c’era nessuna pressione, nessuna aspettativa, solo accettazione e perdono. Purtroppo, noi cristiani non siamo necessariamente noti per queste qualità, ma piuttosto per l’esame critico e il giudizio o addirittura la condanna. Una donna sola ha ceduto il suo corpo agli uomini in cambio di un compenso per far superare la gobba al suo bambino. Per essere meno esposta al dolore, prendeva droghe che alteravano la mente. Quando le è stato detto che avrebbe dovuto andare in chiesa a chiedere aiuto, ha detto: «…non posso farlo.Mi sento già male. Non voglio sentirmi peggio.» Sogno una chiesa dove la gente cammina direttamente tra le braccia della grazia benefica e invitante di Dio rappresentata dalle persone. Non sarebbe bello se fossimo conosciuti per una straordinaria empatia!
Il nostro sito web presenta le parole «appartenere, credere, comportarsi». La gente dovrebbe appartenere immediatamente. Attraverso l’esperienza dell’accettazione incondizionata si aprono alla fede in Gesù Cristo. E solo allora – attraverso il potere dello Spirito Santo – vengono cambiati nel loro comportamento. Dio raggiunge la meta con ogni essere umano – anche con me.
Proprio come il Padre ha coperto la vergogna del Figlio con la sua tunica, noi siamo molto preoccupati che le persone non siano mai esposte nella nostra comunità. Ecco perché non ci sono sessioni di preghiera aperte e non ci sono saluti forzati.
2. creare contatti
In una seconda fase, le nuove persone dovrebbero essere in grado di fare rete. Il padre della parabola fece subito macellare un vitello e organizzò un banchetto. Una festa è un ottimo modo per costruire relazioni in un ambiente piacevole. Recentemente ho sentito un pastore dire che la partecipazione ad un ritiro di chiesa sostituisce tre anni di vita di chiesa «normale» in termini di creazione di contatti. Cerchiamo sempre di trovare spazi dove le persone possano facilmente costruire relazioni. Questo può essere alla festa di ringraziamento, durante il viaggio in Israele, durante le feste di Chrischona o ogni domenica nel bistrot. Per rendere un po» più facile il collegamento lì, vogliamo creare un angolo dove la gente possa venire.
Simboleggiato dai sandali, la posizione del figlio nella famiglia è stata ripristinata. Era di nuovo completamente parte della famiglia e quindi aveva accesso a tutte le informazioni. Ci è stato fatto notare che è ancora troppo difficile ottenere le informazioni. Vogliamo migliorarlo.
Diventare parte 3
Attraverso l’anello che fu messo al dito del figlio, la sua autorità fu ripristinata. Gli fu permesso di condurre affari e dare ordini a nome del padre. Questo gli ha dato il potere di fare la differenza. Le persone diventano parte di una comunità cristiana quando si permette loro di vivere la loro chiamata e di usare la loro passione. Vogliamo aiutare le persone a fare la differenza nel seetal chile. Perché allora succede qualcosa di veramente bello: non si parla più di «voi», ma di «noi». Lasciano lo status di osservatore e diventano parte della comunità. Avviene un’identificazione. E quelli che si identificano criticano in modo edificante e lavorano per migliorare loro stessi. Insieme ci investiamo per una causa più grande di noi. In questa fase, inizia il processo in cui un ospite diventa un padrone di casa che accoglie le persone e le fa sentire benvenute.
Anche il ruolo del servizio in chiesa sta cambiando. Fino ad ora, era una stazione di ricarica indispensabile. Ma ora si comincia ad avere la sensazione di averla vista lentamente ma inesorabilmente. Questo è un buon segno, perché ora è il momento di prepararsi per la fase successiva. Il cambiamento da consumatore a ospite deve avvenire ora.
4. diventare padre
Henry Nouwen scrive nel suo eccellente libro «Porta la sua immagine nel tuo cuore» che l’obiettivo di un figlio dovrebbe sempre essere quello di diventare egli stesso un padre che rende tangibile la grazia di Dio per gli altri. Un padre mette in secondo piano i propri bisogni e le proprie preferenze a favore dei «casalinghi» in un meraviglioso altruismo. Per lui, l’atmosfera della casa è più importante dei suoi bisogni perché ha trovato la fonte della vera vita. Si riposa in se stesso perché è diventato completamente a casa con il Padre celeste. Sei già un padre che si occupa dei senzatetto? Abbiamo urgente bisogno di madri e padri spirituali in seetal chile per essere in grado di gestire bene la crescita che Dio ci ha dato. Affermare semplicemente che nuove persone arrivano e altre se ne vanno non è degno di un padre. Essere padre o madre richiede maturità spirituale. Vogliamo essere sfidati a fare passi di crescita durante l’anno.
Il 95enne Pablo Casals, considerato il più grande violoncellista che il mondo abbia mai visto, aveva un atteggiamento esemplare. Un giovane giornalista gli chiese un giorno: «Lei ha 95 anni, è considerato il miglior violoncellista del mondo e tuttavia si esercita ancora sei ore al giorno. Perché?» Al che quest’ultimo rispose: «Perché penso che sto facendo progressi.«Non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo e dobbiamo fare progressi ogni giorno. È così che diventiamo maturi in Cristo.
Willvieniit dacasa! Come un’intera congregazione, vogliamo fare un grande passo avanti in questo argomento quest’anno – e non solo con gli adulti, ma anche con i bambini. Pertanto, è stato avviato un progetto all’interno della leadership visionaria in cui questi quattro punti saranno trattati intensamente. L’idea è quella di tenere un forum comunitario sull’argomento a tempo debito.
Poiché Gesù Cristo ha lasciato la sua casa ed è venuto sulla terra come uno straniero, noi possiamo trovare una casa con il Padre celeste. Ci è permesso di arrivare a mani vuote, siamo accolti calorosamente e ci è permesso di diventare sempre più a casa. Questa è la grazia! Questa grazia dovrebbe diventare un’esperienza personale per noi stessi e per le nuove persone nel seetal chile.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggi il testo della Bibbia: Luca 15:11–24
- Come giudichi la cultura dell’accoglienza del seetal chile e dove vedi margini di miglioramento?
- In quale delle quattro fasi senti di trovarti? Cosa servirebbe per raggiungere il prossimo?
- Siete stati in grado di sviluppare relazioni profonde? Quali vasi sono stati utili?
- Ti vedi come un ospite o un padrone di casa in seetal chile? Qual è l’impatto dell’uno o dell’altro?
- Conosci la sensazione che i servizi non hanno più la stessa rilevanza per la tua vita spirituale? Cosa potrebbe significare questo per il tuo atteggiamento del cuore?
- Usando le immagini della parabola, come si potrebbe descrivere la grazia di Dio?