Il timore del Signore – ancora oggi?
Serie: Santo – Santo – Santo | Testo biblico: Proverbi 9:10; 15:33
Il timore del Signore è uno scaldavivande con una data di scadenza o è ancora attuale? La reazione normale di una persona che incontra Dio nella Sua santità è di timore e rispetto. Quando manca questo timore di Dio, Dio diventa un mezzo invece che il centro della vita. Una fede di questo tipo, tuttavia, non è a prova di crisi e non porta a una vita soddisfacente. Pertanto, il nostro grande sforzo dovrebbe essere quello di incontrare questo Dio nella Sua maestà, grandezza e gloria.
Nell’ultimo Adorazione serale ci è stata data una visione dell’indicibile storia di sofferenza di Andreas H. Per me, alcune affermazioni sono state molto impressionanti: «La guarigione è possibile. Per me non è avvenuta. Dio sa perché.» Oppure: «Sono la sua creatura. Lamentarmi del mio Creatore è lontano dalla mia mente.» Una persona può parlare così nella sofferenza solo se Dio non è un mezzo ma il centro della sua vita..
Una reazione normale
Nel Libro dell’Apocalisse, Giovanni descrive come viene trasportato in cielo da un momento all’altro. In una visione vede i 24 anziani, i rappresentanti di tutte le persone che seguono Gesù, cadere davanti al Dio santo, adorarlo, deporre le loro corone e dire: «Tu sei degno, nostro Signore e Dio, di ricevere gloria, onore e potenza. Perché tu hai creato tutte le cose; perché tu l’hai voluto, esse sono qui e sono state create.»(Apocalisse 4:11 NLB). Osserviamo qualcosa di simile in altri incontri con Dio descritti nella Bibbia. Dio è troppo bello, troppo terribile, troppo esaltato sul Suo trono perché qualcuno possa rimanere sereno e non prostrarsi davanti a Lui. «[…] intorno a Dio c’è una gloria grandiosa.» (Giobbe 37:22 EU). La risposta alla santità, alla maestà e alla bellezza di Dio non può che essere il timore del Signore. La soggezione, il rispetto, il silenzio, lo stupore, la caduta sono espressioni di questa paura. È ancora richiesto oggi o è solo uno scaldavivande con una data di scadenza?
Che immagine abbiamo in mente quando pensiamo al trono di Dio? Il Dio santo è ancora seduto lì? Quando perdiamo la santità, perdiamo la riverenza. È affascinante che ci sia permesso di avvicinarci a Dio nonostante la sua santità, anche se in realtà dovrebbe essere impossibile. Lui è troppo santo, l’uomo è troppo empio.
Ricordo che una donna olandese, durante il mio stage a Pratteln 25 anni fa, mi disse che si rivolgeva ancora ai suoi genitori con il Sie. Anche in Svizzera, qualche decennio fa, i bambini usavano ancora il «tuo» (seconda persona plurale). I bambini erano in soggezione nei confronti dei loro genitori e difficilmente osavano emettere un suono a tavola. Questo atteggiamento malsano si è talvolta trasformato in un atteggiamento di quasi eccessiva familiarità. Un movimento pendolare simile si è verificato nelle nostre chiese. Un Dio severo, giudicante e distaccato è diventato il Padre amorevole che non viene quasi più delineato.
Un nuovo atteggiamento di base
Il timore di Dio, a differenza della paura, non è un sentimento ma un atteggiamento. La paura è fuori luogo nell’incontro con Dio. Lo stupore e la meraviglia nei suoi confronti, invece, non lo sono. Dio è l’unico essere che ha il potere di creare un mondo pieno di bellezza e di vita. LUI è perfetto, la fonte di ogni vita. LUI è il Creatore, noi siamo le sue amate creature. LUI è il centro e non il mezzo.
Per riverenza deponiamo le nostre corone davanti a Dio. LUI è il Signore, noi siamo i suoi servitori. Il timore del Signore riflette un atteggiamento di servizio e umiltà. Questo legame è descritto da Salomone: «Il rispetto per l’Eterno insegna agli uomini la saggezza; l’onore è preceduto dall’umiltà.» (Proverbi 15:33 NLB). Con il modello Dio è un mezzo il nostro ego siede sul trono, lo adoriamo. L’attenzione si concentra sull’essere umano e sul fatto che stia facendo il meglio possibile. Gesù è responsabile che io non abbia più problemi. LUI diventa l’assicurazione sulla vita che entra in vigore immediatamente in caso di danni. Il sistema dell’ego non porta alla vita e, al più tardi nelle esperienze difficili di infelicità, al naufragio. Una delle cause di questo modello è la riduzione di Dio al suo amore e la degradazione di Dio a un super-buono avventore. La Bibbia chiama questo modello follia. Follia significa non essere in contatto con la realtà.
Nel più profondo dolore di Giobbe, sua moglie gli consigliò di rinunciare a Dio. Poiché Giobbe viveva con Dio come centro, rispose alla moglie: «Lei parla come una donna stupida e senza Dio. Vogliamo prendere il bene dalla mano di Dio, ma rifiutare il male?» (Giobbe 2:10 NLB). Una frase del genere può essere pronunciata solo da chi teme Dio. La definizione di Timore del Signore è sapere con chi si ha a che fare. Esprimiamo questo atteggiamento nell’adorazione, perché adoriamo ciò che è sul nostro trono. Il timore di Dio è un’espressione di Dio che siede sul trono della mia vita.
Una vita appagante
Proverbi 9:10 dice: «Il timore del Signore è l’inizio della saggezza e conoscere il Santo è comprensione.»(LUT). Il timore di Dio è quindi chiamato l’inizio della saggezza. La saggezza non ha nulla a che fare con la conoscenza e l’intelligenza, ma con la competenza di vivere la vita appieno. Tutte le altre verità sulla vita si basano inevitabilmente su questo fondamento. Pertanto, il comandamento «Non avrai altri dei all’infuori di me»(Esodo 20:3 NLB) al primo posto delle Dieci Parole perché è il quadro di riferimento per tutto il resto della vita? Se cerchi una vita saggia, Dio deve essere al centro. Questo non significa necessariamente abbastanza, sano, di successo. Ma significa: amato, scelto, chiamato. Questo è indicibilmente di più!
I nostri antenati chiamavano la partecipazione alle funzioni religiose «andare sotto la Parola di Dio». Senza la riverenza di Dio, non lo facciamo, ma andiamo al di sopra della Parola. Noi siamo lo standard e la Parola deve servire la nostra sensibilità e il nostro ego. Le direttive di Dio vengono considerate vincolanti solo se non vanno contro le mie aspirazioni e i miei sentimenti. Se vogliamo comprendere la Parola di Dio per la nostra vita, non è possibile senza la riverenza per Dio. Il timore del Signore ci spinge a non cercare i nostri interessi e le nostre comodità, ma a seguire uno scopo più grande..
Il re Davide inserisce due verbi in un contesto interessante in uno dei suoi Salmi: «Il Suo patto è di coloro che Lo temono (jare), il Suo patto è di farli conoscere (jada).» (Salmo 25:14 Buber-Rosenzweig). Nel parallelismo ebraico, due versi esprimono la stessa cosa con parole diverse. Temere Dio e conoscere Dio sono due cose inseparabili. Jada è la parola che indica la forma più intima di comunione. Dall’intimità con Dio nasce il timore verso di Lui, e nella riverenza verso Dio lo conosciamo più profondamente. New Life traduce: «L’amicizia con il Signore è dovuta a coloro che lo prendono sul serio. […].» Una vita santa deriva dall’intimità con Dio, ma dobbiamo sceglierla e cercarla, proprio come fece Gesù. Non è il riconoscimento della nostra immagine di Dio fatta da noi stessi che porta allo stupore, ma l’incontro diretto con l’Altro..
Coloro che temono Dio pregano in modo diverso. Nel film «Shadowland», i colleghi del professore dicono a C.S. Lewis: «Ora, finalmente, Dio ha ascoltato le loro preghiere.«Al che Lewis risponde: «Ma non è per questo che prego. Prego perché non so cosa fare. Prego perché sono impotente. Prego perché il bisogno mi sovrasta, sia che io sia sveglio o addormentato. Questo non cambia Dio, cambia solo me.» Chi teme Dio non prega più per raggiungere i propri obiettivi, ma per immergersi sempre di più nel mistero di Dio. Tra l’altro, Lewis fece questa dichiarazione in una situazione in cui la moglie appena sposata aveva un cancro che minacciava la sua vita. Chi ha messo Dio al centro della propria vita diventa resistente alle crisi.
Il flusso di vita che porta la pienezza della vita scaturisce dal Santo dei Santi del tempio. La chiamata alla santità è la chiamata alla pienezza della vita. In nessun altro luogo puoi trovare una tale vitalità, un tale appagamento, una tale felicità, una tale meraviglia per la bellezza di Dio. Stai cercando una vita appagata? La troverai solo se cerchi la santità di Dio!
Una serie televisiva si chiama «Bares für Rares». Vecchia spazzatura o nobile rarità? Il Timore del Signore non è una mano da negozio, ma una rarità di incredibile valore.
Come può crescere il timore del Signore tra noi? Quando prendiamo sul serio la santità di Dio e lo riconosciamo in essa! Vogliamo meravigliarci di questo mistero indisponibile nei nostri servizi di culto e rendere così visibile la Sua santità ogni settimana. Il culto è un incontro con l’altro. Questo deve essere considerato e celebrato e distingue un servizio di adorazione da una qualsiasi serata di intrattenimento.
In Apocalisse 5, Giovanni vede in una visione due animali: un agnello e un leone. Entrambi gli animali sono simboli di Gesù Cristo. L’agnello ci ricorda i molti agnelli che venivano sacrificati al tempio solo per non dover morire in vista della santità di Dio. Gesù ha dato la sua vita per noi una volta per tutte a questo scopo. Chi crede in Gesù Cristo e ne fa il centro della propria vita non deve perire alla presenza di Dio, ma può contare sulla Sua grazia. Ma Gesù è anche il leone. La consapevolezza della Sua santità ci fa meravigliare ancora di più della Sua redenzione e la rende enormemente preziosa.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Proverbi 9:10
- Quali associazioni fai con il termine Timore del Signore spento?
- Il timore di Dio appartiene ai tempi del Medioevo, quando la Chiesa aveva bisogno di un giudice severo per le sue pretese di potere, o ha ancora un significato oggi?
- Qual è la differenza tra la paura e il timore del Signore? Descrivi il timore del Signore.
- Dio: mezzo o centro? Cosa c’entra questo slogan con il timore di Dio?
- Quali sono i frutti del timore del Signore?
- Cosa succede nella vita di un cristiano quando manca il timore di Dio?