La creazione come apertura degli occhi
Serie: CREATIO | Testo biblico: Giobbe 38:1ss; 42:5
Il lavoro vive una crisi tangibile. Tutta la sua vita è sconvolta. Seduto a soffrire tra le ceneri, sperimenta un vero e proprio volo alla cieca. Questo dura fino a quando Elihu non dirige lo sguardo di Giobbe verso le meraviglie della creazione. Nel prosieguo della storia, Dio stesso pone a Giobbe una domanda dopo l’altra sulla natura, a nessuna delle quali può rispondere. Questo sguardo sulla creazione apre gli occhi a Giobbe. Sebbene non riceva alcuna risposta alla sua sofferenza, questo lo mette nella giusta posizione nei confronti di Dio. Pieno di riverenza, lo adora. Nelle nostre piccole e grandi crisi, è più importante e più curativo incontrare la santità di Dio che essere immediatamente liberati dalla sofferenza.
La creazione è entrambe le cose: un eccellente armadietto dei medicinali e un’apertura degli occhi per Dio. Quando da giovane lottavo contro l’osteoartrite dell’anca, ho letto un libro sull’alimentazione. Lì ho scoperto che i cereali contengono un’importante vitamina per la costruzione della cartilagine. Purtroppo, si perde nella lavorazione che conserva il grano. Da quel giorno, maciniamo sempre la segale per il nostro muesli da colazione la sera prima. Il mio bottino dalla lettura del libro è stato: Quanto più vicini alla natura, tanto più sani e ricchi. Un’altra volta ho sentito in una conferenza che c’era una tribù di persone che avevano i semi di lino nella loro dieta quotidiana. Queste persone non si sono ammalate di cancro. Così i semi di lino sono entrati a far parte della mia colazione a base di cereali… La creazione di Dio contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una vita sana. Giobbe ha sperimentato la guarigione interiore contemplando la creazione e incontrando Dio.
Cieco
Giobbe ha sperimentato un vero e proprio volo alla cieca. È infelice. Ha appena perso tutti i suoi beni, i suoi figli e la sua salute. Ora siede in mezzo alla cenere e si gratta con un coccio di argilla (Giobbe 2:8). Non ha alcuna visione di ciò che accade dietro le quinte. È un volo spirituale alla cieca. La situazione è così grave che la moglie gli consiglia di rinunciare a Dio e di morire. Una reazione tipica dell’uomo nei momenti di sconforto. A questo Giobbe risponde: «Lei parla come una donna stupida e senza Dio. Vogliamo prendere il bene dalla mano di Dio, ma rifiutare il male?» (Giobbe 2:10 NLB). Presumibilmente, Giobbe ha condizionato nei momenti positivi la certezza che Dio è buono. Che lo trattiene ora. Infatti, nel testo è scritto che Giobbe non ha peccato nell’attraversare questa terribile crisi.
Recentemente ho fatto visita a una persona che stava soffrendo. Ha espresso senza mezzi termini che non era affatto d’accordo con Dio. Ecco perché lo accusava. Anche lei vola alla cieca e non riesce a dare un senso a ciò che sta accadendo a livello spirituale. La sua convinzione è che Gesù, poiché ha portato tutte le malattie (Isaia 53:4), debba guarirla.
Quando i tre amici di Giobbe vengono a conoscenza del male, lo vanno a trovare. Fanno il meglio che gli amici possano fare di fronte alle avversità: piangono, si stracciano le vesti e sopportano di stare con Giobbe per sette giorni senza dire nulla. Grande!
In seguito parlano via Dio e cercare spiegazioni per la sofferenza. Applicano il principio di causalità e cercano la causa della sofferenza. Nel farlo, come tutti i loro imitatori, falliscono miseramente. Volano alla cieca. Giobbe si differenzia dai suoi tre amici perché si rivolge a Dio personalmente per 58 volte. Pur non potendo comprendere e categorizzare nulla, rimane in conversazione con Dio.. In questo, Giobbe può diventare un modello per noi.
Visualizzazione
Elihu aveva taciuto fino a quel momento perché era più giovane dei tre amici di Giobbe. Ma ora esprime la sua opinione. Nel corso del suo discorso sfida Giobbe: «Ascolta questo, Giobbe! Rimanete fermi e contemplate ciò che Dio sta facendo in modo meraviglioso!» (Giobbe 37:14 NLB). Lo rimanda alla creazione. E quando Giobbe rivolge la sua attenzione alla creazione, accade qualcosa di decisivo: «Allora il Signore rispose a Giobbe dalla tempesta: «Chi è che oscura il saggio piano di Dio con parole senza comprensione? Vieni davanti a me come un uomo! Ti farò delle domande e tu mi insegnerai. Dov’eri quando ho gettato le fondamenta della terra? Dimmi, se lo sai!».» (Giobbe 38:1–4 NLB).
Fino a questo momento, Dio si è sentito lontano per Giobbe, ma ora arriva a un incontro. Il Signore parla tipicamente dalla tempesta. La parola tempesta è ruach (Spirito di Dio). Dio si rivela nella sua creazione, ovviamente soprattutto nel vento. A Davide, Dio parlò attraverso il fruscio degli alberi di Baka (2 Samuele 5:24), Elia udì la voce di Dio da un sussurro sommesso (1 Re 19:12) e a Pentecoste «Un ruggito risuonò dal cielo come il fragore di una potente tempesta» (Atti 2:2 NLB). Analogamente all’aria, Dio è presente nella creazione attraverso il suo spirito.. Ecco perché si dice: «Hai fatto dei venti i tuoi messaggeri e delle fiamme del fuoco i tuoi servitori.» (Salmo 104:4 NLB).
Il Signore sfida anche Giobbe a rivolgere il suo sguardo alla creazione, ponendogli molte domandeDov’eri quando ho gettato le fondamenta della terra? Chi ha chiuso il mare con dei cancelli? Vi è mai capitato in vita vostra di invocare il mattino? Avete raggiunto le sorgenti da cui scaturiscono i mari? Dov’è la strada per la dimora della luce? Chi ha scavato un canale per l’acquazzone? Puoi mandare i fulmini? Chi dà il cibo ai corvi?
Dopo due capitoli di queste domande, Giobbe risponde: «Io non sono niente, come potrei risponderti? Mi metto una mano sulla bocca. Ho parlato una volta e non ricomincerò, una seconda volta e non voglio più farlo.» (Giobbe 40:4–5 NLB). Giobbe riconosce la grandezza e la maestà di Dio attraverso un impegno più profondo con la creazione. La risposta appropriata alla santità di Dio è lo stupore e l’assenza di parole, il silenzio di stupore. Giobbe non adora la creazione, ma Dio.
Ovviamente, Giobbe è talmente colpito dall’incontro con il Dio Santo che la sua precedente visione di Dio o del mondo viene completamente scossa e riordinata: Chi sono io per accusare e mettere in dubbio Dio?! Questa è la svolta decisiva nella biografia di Giobbe. Dio può risorgere dal bacino di Giobbe.
Vedere
Dopo questa presa di coscienza, la terapia di Giobbe con le domande della natura continua per due capitoli. I nuovi pensieri devono radicarsi profondamente nel cuore di Giobbe. Poi, quando Giobbe risponde una seconda volta, pronuncia le parole significative: «Finora ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora ti ho visto con i miei occhi. Perciò ritratto ciò che ho detto e mi pento in polvere e cenere.» (Giobbe 42:5f NLB).
Dopo aver sofferto a lungo alla cieca, Giobbe diventa ora vedente. Il suo rapporto con Dio viene elevato a un livello senza precedenti. Dal sentire al vedere – e solo attraverso il confronto con le meraviglie del creato. La sua immagine del mondo e di Dio cambia in modo elementare. Quanto deve essere grande questo Dio che fa cose così grandi! Giobbe si ritrova nel timore di Dio e nell’umiltà. Dio non è sul banco degli imputati, ma deve essere adorato. Questo è il senso della vita. Dio è Dio, noi siamo esseri umani. Lui è il Creatore, noi siamo le sue creature. Davide trova anche il motivo del culto nella creazione: «Tua, o Signore, è la grandezza, la potenza, la gloria, l’onore e la maestà. Perché tutto ciò che è in cielo e in terra è vostro» (1 Cronache 29:11 NLB).
La «nuova» immagine di Dio data a Giobbe ha un profondo potere curativo. La situazione di Giobbe non è cambiata per il momento. Né gli viene data una spiegazione per la sua sofferenza. Nelle nostre piccole e grandi crisi, è più importante e più curativo incontrare la santità di Dio che essere immediatamente liberati dalla sofferenza. La contemplazione e lo studio della creazione possono aiutare a realizzare questa svolta e a trasformare i ciechi in adoratori vedenti di Dio.. Possiamo imparare moltissimo da Giobbe. Una lezione è che ci rivolgiamo alla creazione di fronte alle difficoltà della vita. Dio si rivela nella sua creazione. Paolo scrive: «Fin dalla creazione del mondo, gli uomini hanno visto la terra e i cieli e tutto ciò che Dio ha creato, e possono riconoscere chiaramente Lui, il Dio invisibile, nella sua eterna potenza ed essenza divina. Pertanto, non hanno scuse per non aver conosciuto Dio.» (Romani 1:20 NLB). State soffrendo? Uscire nella creazione, contemplarla e trovare il Dio santo. Vi fa vedere e guarisce con piacere!
La tensione della sofferenza e della fiducia in Dio si ritrova anche in Asaf: «Anche se il mio corpo e la mia anima languono, tuttavia, o Dio, tu sei sempre il conforto e la porzione del mio cuore.» (Salmo 73:26 LUT). Quando soffro, è più importante che io incontri Dio che non che io guarisca immediatamente! Allineiamoci ad essa nei nostri bisogni!
Sì, osservando la creazione ci confrontiamo con la maestà di Dio. Possiamo trarre conclusioni sul Creatore da ciò che è stato creato. Ma questo non significa che siamo in una relazione personale con Dio. Dio si rivela non solo nella creazione, ma anche nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è l’immagine del Dio invisibile (Colossesi 1:15). E questo approccio a Dio è la chiave che ci dà il diritto di chiamare questo Dio santo con il titolo familiare di «Padre nostro». «Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto e hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio.» (Giovanni 1:12 NLB). Santità e intimità, maestà e intimità si uniscono. La creazione apre gli occhi a Dio. Ma l’accesso personale al Padre celeste si trova solo in Gesù Cristo..
Domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Giobbe 38:1ss; 42:5
- Ci sono situazioni nella vostra vita in cui avete perso la prospettiva?
- Quale potenziale si cela nell’esplorazione e nella contemplazione della creazione?
- Avete incontrato anche voi il Dio santo nella creazione, tanto da rimanere in silenzio per lo stupore?
- Cosa ne pensa dell’affermazione secondo cui nelle nostre crisi è più importante e più curativo incontrare la santità di Dio che essere immediatamente liberati dalle nostre sofferenze?
- Conoscete Dio solo per sentito dire o l’avete visto con i vostri occhi? Su cosa basa la sua risposta?
- Uscite e guardate un po» più da vicino alcune delle meraviglie della creazione di Dio!