I rumorosi cambiatori del mondo
Serie: Benvenuti a casa | Testo biblico: Matteo 16:13–20; e molti altri.
Un tipo di personalità diametralmente diverso da Maria è Peter. È una persona fortemente estroversa. Quando la comunità dei discepoli di Gesù veniva sfidata, lui era di solito il più veloce a reagire. È una persona innovativa e forte, ma fallisce sempre a causa della sua instabilità. Gesù si prende cura di lui, lo cambia e gli dà la grande responsabilità di essere la roccia su cui Gesù costruisce la sua comunità.
Dopo l’ultimo sermone mi è stata posta la seguente domanda via e‑mail: Cos’è Gesù? Introduzione? Extro? La mia risposta è stata: «Penso che Gesù fosse perfetto. Non può essere catturato da una tipologia, ma era tutto allo stesso tempo – ma non per deficit, ma spiritualmente maturo! Incredibile – com’era Gesù!«La divisione in introversi ed estroversi è legata ai limiti degli esseri umani. Attraverso questa risposta diventa anche chiaro che nel cammino verso la somiglianza con Gesù, ognuno di noi dovrebbe allargare i propri confini. Questo è esattamente ciò che riguarda questi sermoni. Più introversi dovrebbero espandere il loro territorio verso l’estroversione e viceversa.
Per ripetere, una breve caratterizzazione dei due poli estroverso e introverso. Una donna scrive di se stessa: Da un lato, sono estroversa: un’esperta di tutti i mestieri. Amo stare in mezzo alla gente e interferire, prendere l’iniziativa e (prima di pensare molto) fare commenti – di cui a volte mi pento dopo. E poi sono di nuovo un introverso. Quando ho passato molto tempo in mezzo alla gente, ho bisogno di momenti di ritiro e tiro un sospiro di sollievo quando sono finalmente solo e posso suonare il piano o lavorare indisturbato alla mia scrivania.
Non si tratta di poter catalogare esattamente ognuno di noi, ma di una crescente comprensione reciproca. Gesù aveva entrambi i tipi nel suo ambiente e incoraggiava o sfidava ognuno di loro in un modo «appropriato alla specie».
Caratteristiche di un estroverso
Sono affascinato dalle diverse personalità che Gesù aveva nel suo ambiente immediato. Il primo esempio di persona estroversa è Pietro. Il semplice fatto che sia menzionato decine di volte nei Vangeli parla a favore di questa tesi. Gli estroversi vengono notati! Stiamo ora percorrendo alcuni passaggi biblici e osservando Pietro:
È aperto a cose nuove e corre dei rischi. Gli amici di Gesù stanno viaggiando in barca sul mare di Galilea di notte e si imbattono in una forte mareggiata con un forte vento. Verso le tre del mattino, Gesù viene da loro attraverso l’acqua. Allora Pietro gridò: «Signore, se sei veramente tu, comandami di venire a te sull’acqua» (Matteo 14:28). I pionieri sono spesso persone piuttosto estroverse. Hanno bisogno di poca sicurezza per osare il passo sull’acqua.
Peter osa fare domande. Gli introversi spostano la loro domanda all’interno e quando sono pronti a fare una domanda, questa non si adatta più. Pietro una volta chiese: «Signore, quanto spesso dovrei perdonare qualcuno che mi fa un torto? Sette volte?» (Matteo 18:21). Il piccolo pone la seguente domanda: «Abbiamo rinunciato a tutto per seguirti. Cosa otterremo in cambio?» (Matteo 19:27). Agli occhi di un introverso, questo è bello e coraggioso. Per prima cosa mi assicurerei che non sia una domanda «stupida». Gli estroversi portano il loro cuore sulla lingua.
Peter è pragmatico, uno che agisce. Una volta Pietro si trovava su una montagna con Gesù e altri due amici quando improvvisamente ebbero un’esperienza impressionante: Il volto di Gesù brillò come il sole e le sue vesti divennero di un bianco brillante. In mezzo a questo momento santo e riverente, Pietro esclama: «Signore, che meraviglia! Se vuoi, costruirò tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia.» (Matteo 17:4).
Peter agisce impulsivamente ma non è molto persistente. Quando Gesù fu arrestato, i suoi fusibili saltarono: «Improvvisamente Simon Pietro estrasse una spada e tagliò l’orecchio destro di Malco, il servo del sommo sacerdote.» (Giovanni 18:10). La parola «improvvisamente» rivela che probabilmente qui ha agito più velocemente di quanto pensasse. Gli estroversi spesso agiscono rapidamente, ma non sono così persistenti. Così Pietro fu il primo a voler tornare alla «vecchia» vita dopo la delusione della morte di Gesù. «Simon Pietro disse: «Vado a pescare». Gli altri hanno detto: «Veniamo con te».» (Giovanni 21:3). Gli estroversi a volte si arrendono rapidamente quando le cose non vanno a modo loro.
Pietro supera le frontiere. Probabilmente non è una coincidenza che Pietro abbia avuto la visione del telo calato dal cielo. All’interno del panno c’erano vari animali a quattro zampe, così come serpenti e uccelli – tutti animali che gli ebrei non erano autorizzati a mangiare. L’immagine includeva anche una voce che diceva che avrebbe dovuto mangiare questi animali. Il significato di questa visione era che la buona novella doveva d’ora in poi essere annunciata ai non ebrei. Una pietra miliare nella storia del cristianesimo. Peter era il pioniere. Gli estroversi sono spesso innovativi e meno i conservatori.
Peter si assume la responsabilità. Appare spesso come portavoce (Luca 8:45). È interessante che Gesù gli abbia dato anche questa responsabilità. Quando Gesù contò sull’appoggio dei suoi amici nel giardino del Getsemani durante le sue sofferenze, si rivolse a Pietro: «Non potresti almeno restare sveglio con me per un’ora?» (Matteo 26:40). Per Gesù, Pietro era il primus inter pares, il primo tra uguali con un carattere rappresentativo. Ha a che fare con l’eccellente conoscenza di Gesù della natura umana che ha pronunciato su Pietro la chiamata ad essere la roccia su cui Gesù vuole costruire la sua chiesa (Matteo 16:18). Per questo compito, Gesù aveva bisogno di una personalità estroversa a cui piace portare molte responsabilità.
Pietro si impegna in un «evangelismo di strada» conflittuale. Nel suo sermone di Pentecoste, egli sfida gli ascoltatori e non batte in ritirata. Il risultato del suo potente sermone è che circa 3000 persone si rivolgono a Gesù (Atti 2:41). I modelli di evangelizzazione dell’amicizia di oggi li liquiderebbe con un lieve sorriso, indicando con orgoglio il suo successo.
Peter ha la tendenza a sopravvalutarsi. Promette a Gesù l’azzurro del cielo. «Anche se tutti ti lasciano, io resterò con te» (Matteo 26:33). Poche ore dopo avrebbe rinnegato tre volte Gesù. Questo lo scosse ed egli pianse amaramente (Matteo 26:75). Gesù si prese cura di lui in modo pastorale e lo riabilitò concedendogli il perdono per tre volte (Giovanni 21). Gli estroversi spesso imparano secondo il principio del «prova e cadi». Provando coraggiosamente, ma anche atterrando sul loro naso una volta o due! Gli estroversi hanno bisogno di sostegno pastorale e di persone che promettano loro il perdono.
Peter affronta i conflitti apertamente ed è orientato alla soluzione. Le persone come Peter entrano rapidamente in conflitto. Sebbene sia stato il pioniere della «missione ai gentili», è caduto in disgrazia. Paolo gli rimprovera di comportarsi diversamente a seconda della società. Questo porta ad un conflitto aperto (Galati 2:11ff). Il primo concilio apostolico si occupò anche di questioni riguardanti il trattamento delle leggi ebraiche nel mondo gentile. Lì Pietro era il portavoce e si comportò in modo molto orientato alla soluzione (Atti 15:7).
Gli estroversi, nella loro interezza, non sono più superficiali e balbettanti autopromozioni di quanto gli introversi siano reclusi gretti e bisbetici.
Sfide per gli estroversi
Nel caso di Peter, possiamo vedere un enorme cambiamento nel corso della sua vita verso una persona estroversa e matura. Solo il fatto che il tre volte traditore predica un potente sermone in strada di fronte a una folla riunita poche settimane dopo è sorprendente. Lasciaci sfidare a diventare anche noi più simili a Gesù.
Ecco alcune indicazioni per un comportamento maturo degli extro nei confronti degli intro:
Gli estri maturi creano spazio per conversazioni profonde
Spesso, gli estroversi sono alla leva nei diversi gruppi. Non basta che i documenti di visione dicano che c’è posto per tutti. Ci vuole un impegno cosciente con le altre personalità, specialmente gli introversi. La comunità tra gli extraterrestri di solito si svolge in modo tale che le persone si incontrano in un luogo e parlano insieme. In questa grande folla, tuttavia, gli introversi si sentono fuori posto. Troppa gente, troppa confusione, troppo poco tempo per avere una conversazione più profonda. Gli esterni dovrebbero essere coraggiosi qui e lavorare per calmare e decelerare gli spazi di incontro.
Gli extro maturi pianificano gli eventi in modo tale che le intro non si sentano in imbarazzo.
Per la pianificazione dell’evento, è importante sapere che gli introversi si sentono a disagio in certe situazioni, come le interazioni sociali all’inizio del culto, come lo «scambio casuale di 30 secondi con la persona seduta accanto a te». Certi movimenti del corpo come istruiti nel culto ecc. rientrano anche nella categoria dei «simpatici imbarazzi». Gli introduttori sono sopraffatti da tale spontaneità e si sentono rapidamente in imbarazzo. Il tempo per pensare a qualcosa è una risorsa scarsa per gli extro perché gli piace tenersi occupati. È proprio qui che le introduzioni danno loro la possibilità di cambiare a questo punto. Pertanto, si dovrebbe avere il coraggio di iniziare un evento con un contributo «tranquillo» che vada senza molte parole, un’immagine di meditazione combinata con alcuni pensieri profondi, una lettura o un collage di immagini.
Gli extro maturi moderano le discussioni di gruppo in modo che anche gli intro possano contribuire.
Al primo concilio apostolico, diversi anni dopo Gesù, sembra che abbiamo a che fare con un Pietro maturo. Non domina le discussioni. Esprime chiaramente la sua opinione, ma poi lascia rispettosamente spazio a ulteriori commenti. Nelle discussioni di gruppo, gli estroversi saranno molto veloci a parlare per dare il loro contributo perché sentono che il loro contributo deve assolutamente essere ascoltato. Gli introversi, d’altra parte, soppesano sempre a lungo se devono dire qualcosa o se si metteranno solo in imbarazzo. Gli estroversi devono imparare a «tenere la bocca chiusa» e a dare il loro contributo in un secondo momento, anche se lo sopportano a fatica. È compito degli estroversi far emergere i membri introversi del team. Questo richiede la convinzione che i loro pensieri profondi siano un beneficio aggiunto per tutti i presenti.
Gli extro maturi costruiscono consapevolmente dei ponti con gli intro.
Se un intro si sente veramente a suo agio e accettato in una comunità dipende anche da quanto bene gli extro possono integrarlo in una comunità esistente. Gli estroversi dovrebbero rivolgere la loro attenzione non solo a quelli rumorosi in un gruppo, ma anche a quelli che stanno in disparte, perché quello è il posto preferito dagli introversi (se non sono scomparsi prima). Avvicinarsi agli introversi in modo amichevole e coinvolgerli in una conversazione non è difficile per gli estroversi. Ma altre cose lo sono, come ascoltare con concentrazione e attenzione, lasciare che l’altra persona finisca, non dirigere la conversazione verso se stessi. Una delle cose più difficili per gli extro è sopportare i momenti di silenzio. Ma ne vale la pena, perché spesso solo allora scoprono ciò che occupa il loro cuore più profondo. In questo modo, gli esterni scoprono spesso il complemento nell’altro, che arricchisce la vita della congregazione con le sue differenze e i suoi doni e la approfondisce spiritualmente (per esempio attraverso profondi sermoni).
Agli estroversi piace iniziare cose nuove e viene chiesto di guidare i gruppi. Gesù diede a Pietro la responsabilità principale del più grande progetto divino sulla terra dopo l’ascensione di Gesù, la costruzione della chiesa. «D’ora in poi ti chiamerai Pietro. Su questa roccia costruirò la mia chiesa, e tutte le potenze dell’inferno non prevarranno contro di essa.»(Matteo 16:18). Pietro è stato un cambiatore di mondo piuttosto rumoroso. La sua vocazione era conforme alla sua natura. Ma per far decollare il progetto, ha ancora bisogno della cooperazione di extro e intro. Insieme sono davvero forti.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo della Bibbia: Marco 8:27–33 e Giovanni 13:1–10
- Quali punti di forza e di debolezza di una personalità estroversa trovi nei due passi biblici riportati?
- Quali tratti del carattere di Pietro trovi in te stesso? Fate degli esempi!
- Chi è più simile a te in termini di profilo di personalità, la tranquilla Maria o il meno tranquillo Pietro? Perché?
- Come potrebbe essere possibile che nel vostro gruppo (piccolo gruppo, glow Next, ecc.) anche i tranquilli cambiatori del mondo trovino un buon posto? Quali impulsi del sermone vuoi attuare?