La regola d’oro
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: Matteo 7:12
«Tratta gli altri come gli altri dovrebbero trattare te. La Legge e i Profeti sono riassunti in questa frase» (Matteo 7:12 NLB). Questa è la cosiddetta Regola d’oro di Gesù. In questa frase c’è il potenziale per cambiare il mondo in meglio. Dopo la Regola d’oro, il comandamento dell’amore è un secondo riassunto della Legge e dei Profeti. Quando trattiamo in modo proattivo e con amore con gli altri, il regno di Dio prende definitivamente forma.
A volte perdo di vista le cose e non faccio nulla per pura complessità. Lunedì scorso è stato il mio primo giorno di lavoro dopo una settimana di vacanza. C’erano 92 email nella mia casella di posta. Per tornare al più presto agli affari quotidiani, cerco di elaborarli in fretta e di cancellarli quando possibile. In questo modo, le richieste esterne hanno poche possibilità di essere considerate. L’abbondanza e la complessità delle richieste mi paralizzano più che ispirarmi.
Potrebbe essere lo stesso per noi con il Sermone sul Monte. Gesù parla di molte virtù. Ovunque scopriamo un potenziale di metamorfosi. Ma è troppo confuso e troppo complesso, così che corriamo il rischio di non fare nulla. Questa è una pietra d’inciampo sulla nostra strada verso un carattere simile a quello di Gesù, che Gesù incontra con la cosiddetta Regola d’oro: «Tratta gli altri come gli altri dovrebbero trattare te. La Legge e i Profeti sono riassunti in questa frase» (Matteo 7:12 NLB). Gesù ci dà qui qualcosa che è chiaro, semplice e plausibile.
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Con la Regola d’oro, Gesù non pone una maggiore enfasi sull’essere originali. Nel giudaismo al tempo di Gesù, si dice che un uomo venne dal famoso maestro Rabbi Hillel e gli chiese di insegnargli la legge ebraica nel tempo in cui poteva stare su un piede solo. Il rabbino Hillel ha detto: «Quello che non vuoi che gli altri facciano a te, non farlo agli altri. Questa è tutta la legge; tutto il resto che è scritto su molti rotoli è solo la sua spiegazione.«Nel nostro uso linguistico ha prevalso la versione semplificata in rima: «Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.»
L’altro giorno ho visto una madre con il suo bambino ancora piccolo in braccio. Il piccolo uomo aveva voglia di colpire la madre in faccia con le sue manine. La madre non l’ha trovato divertente, ha afferrato le mani del bambino e ha fermato il pestaggio. Dopo poco tempo, però, il ragazzo ha colpito ancora. «Vuoi che colpisca anche te?«Questo fu seguito da due o tre piccoli colpi. Il ragazzo era sorpreso e irritato. Questa irritazione ha portato il ragazzo a fermare il pestaggio. Resta da vedere se questo è il giusto metodo di educazione. Quando c’è un conflitto con mia moglie, preferisco ritirarmi in silenzio. Se, nel caso opposto, non mi avvicino a mia moglie per questo motivo, allora abbiamo rispettato la regola, ma la nostra relazione ne soffre.
La formulazione negativa porta inevitabilmente in vista i limiti di ciò che posso ancora permettermi di fare all’altra persona. In questo caso, si tratta della domanda: fin dove posso spingermi per non violare la libertà dell’altro, per non disturbarlo, per non diventare un fastidio per lui. È come mettere un alto recinto intorno al mio giardino. Questo mi impedisce di calpestare il giardino del vicino, ma ci rende difficile avvicinarci spontaneamente.
Gesù non si accontenta di una tattica di evitamento, che si limita a vivere con considerazione fianco a fianco, ma ci incoraggia a vivere cordialmente gli uni con gli altri.. Ecco perché Gesù formula positivamente: «Tratta gli altri come gli altri dovrebbero trattare te. La Legge e i Profeti sono riassunti in questa frase» (Matteo 7:12 NLB). Quando la vita con Dio sembra confusa e complessa, è importante seguire questa semplice regola di base e cominciare a vivere di conseguenza.. Le persone di carattere hanno sviluppato la capacità di non sottrarsi alla responsabilità con l’argomento della complessità, ma di porre una semplice domanda che guida l’azione: Tratto gli altri come voglio essere trattato io?
Fare proattivamente
«Tratta gli altri come gli altri dovrebbero trattare te.«La cosa bella per me è che Gesù ci invita prima a chiederci: «Cosa desidero veramente? Che cosa desidero?». Gesù non ci lancia divieti e richieste, ma la semplice domanda: cosa voglio veramente? Fai quello che vuoi con ogni fibra del tuo corpo, quello che vuoi con tutta la tua anima! Pensa prima a te stesso e a ciò che significa la felicità per te. E poi fallo per il tuo vicino. Questa è la differenza con il narcisismo: non mi fermo a me stesso, ma rispetto l’altra persona più di me stesso e mi attivo in suo favore..
La Regola d’oro contraddice l’atteggiamento difensivo dell’attesa nel senso di: Rimango sospettoso, aspetto e vedo prima il bene che l’altro fa per me; poi come ricompensa lo ripago. Dovrebbe guadagnarsi la mia fiducia. No, la Regola d’oro vuole che iniziamo a fare del bene in modo proattivo. Anche verso persone che non lo meritano. Siamo chiamati all’azione, non alla reazione.
- Quindi, se mi aspetto che qualcun altro prenda le mie difese quando vengo calunniato in contumacia, io stesso posso cominciare a mettere una buona parola per gli altri.
- Se spero di essere perdonato laddove sono diventato colpevole, posso iniziare io stesso – non importa se l’altra persona mi ha già chiesto perdono o no.
- Se sono solo a casa e sono infastidito dal fatto che nessuno venga a trovarmi, posso mettermi da solo a cercare qualcun altro.
- E se mi fa piacere che gli altri preghino per me, io stesso posso dire una preghiera per gli altri.
È incredibile: in questa frase di Gesù c’è il potenziale per una nuova cultura secondo il nuovo mondo di Dio.
Fare l’amore proattivo
Gesù dice che la Regola d’oro riassume i Profeti e la Legge. Nello stesso Vangelo, Gesù fa un altro riassunto dei Profeti e dei Comandamenti. Gli amici di Gesù chiesero: « «Maestro, qual è il comandamento più importante della Legge di Mosè? Gesù rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente! Questo è il primo e più importante comandamento. Un altro è altrettanto importante: «Ama il tuo prossimo come te stesso». Tutti gli altri comandamenti e tutte le richieste dei profeti si basano su questi due comandamenti» (Matteo 22:36–40 NLB).
Mi sembra che Gesù qui faccia un passo avanti e definisca in quale direzione dobbiamo agire: Amare Dio, il nostro prossimo e noi stessi. Ora la nostra azione ha un contorno chiaro. Prima di tutto, dobbiamo amare Dio. Il nucleo del Discorso della Montagna è la preghiera. Nella preghiera coltiviamo l’amore per il nostro Padre celeste. In questo incontro, il nostro cuore si riempie a sua volta d’amore per poterlo donare al prossimo. Si dice: «La ragione più profonda della nostra fiducia risiede nell’amore di Dio per noi: noi amiamo perché lui per primo ci ha amato» (1 Giovanni 4:19 NGÜ). Dotato per dare. Gli amici di Gesù chiesero in un’altra occasione chi fosse il loro vicino. Con una parabola (Luca 10,29ss) Gesù spiega che non siamo noi a decidere, ma il bisogno della persona che mi circonda. Il bisogno del mio prossimo lo rende il mio vicino.
Quali esigenze ci sono nel mio ambiente? Penso alla lista dei malati, alla tragica morte nel nostro villaggio, alla madre single, all’immigrato sradicato che nessuno aspettava, al vicino di casa solitario, alla coppia il cui matrimonio si è rotto,… Secondo Gesù, dovremmo diventare amorevolmente attivi e non aspettare che le persone sofferenti ci chiedano aiuto.
A volte ci sono situazioni in cui ci sentiamo soli in un gruppo di persone. Si insinua in noi la sensazione che nessuno ci abbia aspettato. Ci sono persone che lo sperimentano la domenica intorno al servizio in chiesa. Puoi praticare l’amore oggi quando ti avvicini a qualcuno che non è uno dei tuoi «Migliori Amici». Non tornate a casa delusi perché nessuno vi ha avvicinato. Siate attivi! «Tratta gli altri come gli altri dovrebbero trattare te.«Se implementiamo questo in seetal chile, sperimenteremo un cambiamento culturale e vivremo una vera comunità. Nessuno si sentirà più «ordinato e non raccolto». A proposito, i migranti dei nostri villaggi conoscono bene la sensazione che nessuno li stava aspettando. Se solo una ventesima persona tra noi desse a una persona del genere la sensazione di essere benvenuta, avremmo il paradiso in terra.
Sento anche che l’attuale situazione del certificato Covid è un vero test acido per la carità. Anche qui si tratta di superare l’altro con il mio atto d’amore. Fare io stesso ciò che vorrei sperimentare dall’altro. L’unità è un dono per noi. Dobbiamo lottare per difenderlo. Se noi per primi facciamo il sacrificio che vorremmo che l’altro facesse, non solo ce la caviamo, ma cresciamo verso una nuova maturità!
In entrambi i passaggi biblici, noi stessi siamo il riferimento: «Trattare gli altri in questo modo, come gli altri dovrebbero comportarsi con te.» «Ama il tuo vicino come te stesso.«Quanto ami te stesso? Potrebbe essere che hai poco rispetto per te stesso e quindi sei completamente indisponente perché pensi di non meritare nulla di buono comunque. Quindi, il punto cardine di questa Regola d’Oro è il modo in cui tratti te stesso. Hai un sì completo a te stesso? Ci sono scheletri nell’armadio per cui ti odi? Ci sono azioni che non riesci a perdonarti?
Per una metamorfosi in somiglianza con Gesù, devi amare te stesso. Non sto parlando di narcisismo. Il narcisismo è un amor proprio patologico che si ferma a se stesso. Se non avete un sì completo a voi stessi, allora dovete assolutamente cercare un aiuto pastorale. Solo quando avrete stabilito un buon rapporto con voi stessi, potrete conoscere le vostre passioni e i vostri desideri.
E se il nostro amore è deluso? Quando ciò che facciamo bene viene rifiutato? Ebbene, non c’è amore per altre persone che non comporti il rischio di essere delusi. Dio stesso lo ha sperimentato in Gesù. Gesù ha incarnato, ha vissuto l’amore di Dio tra la gente, ma è stato accolto con odio dai circoli influenti. Questo Lo ha portato alla croce. Così Gesù diventa il fratello di tutti coloro il cui amore per gli altri è già stato dolorosamente deluso. Gesù ha agito in modo proattivo e amorevole. Quindi, e solo quindi, può offrirci la salvezza e il dono soprannaturale della metamorfosi!
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo della Bibbia: Matteo 7:12; 22:36–40
- Conoscete l’inciampo di essere paralizzati nella confusione e nella complessità e non fare nulla? Quando ti succede questo?
- Qual è la differenza tra la formulazione negativa e quella positiva di Gesù? Cosa cambia concretamente?
- Dove sta a voi essere proattivi e amorevoli?
- Ami te stesso? Hai un intero sì per te in termini di storia, carattere e aspetto?
- E se Gesù non avesse vissuto un amore proattivo?