Morire verso la vita
Serie: Metamorfosi | Testo biblico: 1 Corinzi 7:29–31
La metamorfosi «Che il tuo essere sia trasformato!» descrive il processo di un seguace di Gesù nel trasformarsi dalla natura dell’ego alla somiglianza con Gesù. Gesù ha bisogno dell’immagine del chicco di grano che deve morire nella terra perché possa portare molto frutto. Un seguace di Gesù muore nella metamorfosi verso la vita. Il focus di questo sermone è sulla vita nella fase adulta. Cosa significa questo nelle aree chiave della vita – denaro e possedimenti, carriera e lavoro, e famiglia e amici?
Dopo che il bruco si è impupato, sembra essere morto. Ma poi si risveglia a nuova vita e nuova bellezza attraverso il processo di metamorfosi. È attraverso il morire che ci muoviamo verso la vita. Non è diverso nella trasformazione del nostro essere: «Se il chicco di grano non cade nella terra e muore, rimane un solo chicco. Ma se muore, porta molto frutto» (Giovanni 12:24 NGÜ). Nel seguire Gesù, siamo sfidati a fare proprio questo. Ecco perché non sembra attraente. Oggi ci concentriamo di più sul vivere e meno sul morire.
Attualmente sto leggendo la biografia di Rees Howells (1879–1950), che proveniva da una famiglia povera in un villaggio minerario gallese. Lì imparò il segreto della preghiera e sperimentò la potenza di Dio in modo impressionante. È diventato persino l’apriporta per un risveglio in Africa. Dopo aver deciso di vivere con Gesù Cristo, seguì un processo di trasformazione. Lo Spirito Santo lo sfidò ad affrontare tutto ciò che apparteneva alla vecchia natura. L’amore per il denaro, l’ambizione personale, l’affetto naturale per i genitori e le persone care, i desideri del corpo, l’amore per la vita stessa – tutto ciò che fa vivere anche un uomo convertito per se stesso: la propria comodità, il vantaggio, il progresso, persino la sua cerchia di amici – deve essere portato alla croce. Il risultato non fu povertà, fragilità o ristrettezza, ma pienezza, gioia esuberante e pace profonda.
Un seguace di Gesù muore in metamorfosi verso la vita. Non appena si è arreso completamente a Dio in un settore della vita, segue un’enorme gioia e libertà. Paolo trova le parole per questo: «Una cosa è certa, fratelli e sorelle: le cose stanno finendo sempre più velocemente. Quindi, nel tempo che ci rimane, per la persona sposata non deve essere il matrimonio a determinare la sua vita; per la persona triste non deve essere la tristezza e per la persona felice non deve essere la gioia. Chi compra qualcosa deve trattarlo come se non gli appartenesse, e chi fa uso delle cose di questo mondo non deve lasciarsi prendere da esse. Perché il mondo così com’è è destinato alla distruzione» (1 Corinzi 7:29–31 NGÜ). Quando consegniamo le nostre aree di vita a Dio, esse entrano nel giusto ordine e possiamo goderne in libertà senza cadere in una spiacevole dipendenza.
Nell’ultimo sermone (simpatizzante o seguace) Gesù incontra tre persone in cui alla fine il comfort del materiale, la professione e la famiglia ha impedito loro di seguire pienamente Gesù. Oggi guardiamo di nuovo le aree e ci rendiamo conto che è solo profitto metterle dietro a Gesù.
Libertà nel denaro e nei beni
Dio disse ad Abramo di lasciare la sua patria e di trasferirsi in una terra che gli avrebbe mostrato. Chi farebbe una cosa del genere? Abramo obbedì e partì con la sua famiglia. Ha consegnato la sua vita completamente a Dio. Quando entrò nella Terra Promessa, non aveva nulla. Ma Dio gli affidò un’incredibile quantità di ricchezza. Dio non è avaro!
Il denaro è un eccellente servitore, ma un vile padrone. La preoccupazione di Gesù è che il denaro diventi un servitore eccellente. Il pericolo nella nostra società affluente è grande che il denaro e i beni determinano la nostra vita e ci definiamo in base ad essi. Allo stesso tempo, questo esclude che Gesù sia il nostro Signore. «Un uomo non può servire due padroni. Sarà devoto all’uno e rifiuterà l’altro. Darà tutto se stesso all’uno e disprezzerà l’altro. Non si può servire Dio e allo stesso tempo servire Mammona.» (Matteo 6:24 NGÜ). Il termine Mammon non significa denaro in sé e per sé, ma lo spirito che c’è dietro, che ci rende dipendenti dal denaro - chiamato anche amore per il denaro.
Nell’ultima riunione regionale dei pastori, un collega che va in pensione quest’anno ha detto con un po» di vergogna: «A volte penso a quanti soldi avrei potuto guadagnare se fossi rimasto ingegnere.«E poi ci ha detto con gioia che si stava aprendo una porta per un condominio e che aveva appena vissuto qualche miracolo in termini di finanziamento. Se mettiamo le nostre comodità materiali dietro a Gesù, sperimenteremo come lui provvede. Il saggio Salomone dice a questo proposito: «Confidate nella vostra ricchezza e perirete! Ma i devoti fioriscono come gli alberi in primavera» (Proverbi 11:28 NL).
Ma il processo di subordinare le nostre comodità materiali a Dio è straordinariamente difficile ed esigente. Siccome siamo così ricchi, pensiamo che possiamo anche perdere molto. L’obiettivo di Dio è quello di condurci in un’enorme libertà in termini di beni e denaro. Avere come se non si avesse. Questo ci rende a prova di crisi. Perché è vero: «Perché la ricchezza può scomparire improvvisamente – prende le ali come un’aquila e vola via» (Proverbi 23:5 NL). Il nostro denaro non è sicuro, soprattutto al giorno d’oggi, e la situazione può cambiare molto rapidamente. La metamorfosi in materia di denaro vuole prepararci a questo. Ma ci costa tutto. Il potere di mammona può essere spezzato solo attraverso una donazione generosa. Il denaro deve servire noi e non noi il denaro! Un uomo ricco che voleva seguire Gesù ha fallito perché non poteva lasciare i suoi beni (Matteo 19:16ss).
Libertà nella professione e nel lavoro
Quando le persone parlano tra loro, parlano presto della loro professione. A causa della professione, ci poniamo al di sopra o al di sotto della persona con cui stiamo parlando. Attraverso la professione otteniamo status, identità e significato. Uno dei motivi per cui non affronto il mio timeout in estate in modo rilassato è che chi sono allora quando vivo lontano dal mio lavoro e dalla comunità. C’è un compito che mi aspetta: la natura dell’ego deve essere sostituita dalla natura divina in questa materia.
Il lavoro è molto centrale per noi umani. Già nel giorno della sua creazione, gli fu dato il compito di conservare, amministrare e modellare la terra. Secondo il pensiero ebraico, ciò che viene creato dopo è sempre premurosamente responsabile di ciò che è stato prima. Così l’uomo dovrebbe mantenere e modellare la fauna e la flora, i laghi e i prati, la Via Lattea e le altre galassie in modo premuroso. E chi si occupa allora dell’uomo? Il settimo giorno Dio si riposò da tutte le sue opere e istituì il sabato. Il sabato e il riposo di Dio si prendono cura di noi! Ma quando il lavoro prende troppo peso e spinge Gesù fuori dal primo posto, l’uomo crede improvvisamente di non potersi più permettere il giorno di riposo. Rimane intrappolato in una ruota del criceto e di conseguenza il suo matrimonio, la sua famiglia o la sua salute ne soffrono. Il Sabbath è un banco di prova per le giuste priorità. Il lavoro appartiene anche dietro a Gesù nel discepolato. Siamo quindi a prova di crisi anche quando perdiamo il lavoro, perché non ci colpisce nel cuore della nostra personalità.
Forse i datori di lavoro sono grati quando i loro dipendenti sono schiavi del lavoro e ottengono molto per il bene della loro autostima. Non abbiate paura! Paolo dice: «Fate il vostro lavoro con zelo e gioia, come se serviste Dio e non le persone. Non dimenticate che il Signore vi ricompenserà con l’eredità celeste. Servire il Signore Gesù Cristo» (Colossesi 3:23f NL)! Se qualcuno serve il Signore Gesù Cristo con e nel lavoro, farà un lavoro eccellente e onesto, e – lo fa con gioia e in grande libertà.
Libertà in famiglia e tra amici
Una quindicina di giorni fa, prima del rinnovo del battesimo, ho chiesto al battezzato se era disposto a mettere in secondo piano sua moglie e sua figlia dietro Gesù. Molti hanno ritenuto che questa domanda non fosse adeguata e si sono sentiti in imbarazzo. Può esserci qualcosa di più importante della famiglia? Di gran lunga la cosa migliore per la tua famiglia e i tuoi amici è mettere chiaramente Gesù Cristo al primo posto.
Sempre quindici giorni fa, la Finestra della domenica ha ritratto una donna di 36 anni, sola con i suoi quattro figli. Hanno vissuto come una famiglia in Papa Nuova Guinea. Suo marito era un pilota di una società missionaria. Un giorno accadde l’impensabile: si schiantò con il suo aereo e morì. Oggi – 14 anni dopo – ha ancora le lacrime agli occhi quando ne parla. Ha detto: «Non ho capito Dio in quel modo, ma ho sempre saputo che c’era e che era indirettamente o direttamente in parte responsabile. Non ha impedito il disastro. Ma sento e ho la certezza che lui mi ama ancora. Nonostante tutto ciò che è stato difficile, è stata anche una bella esperienza, perché ho sperimentato Dio come una realtà in quel momento.» Gli amici e la famiglia non sono a prova di crisi – Dio lo è!
Non pensare mai che il matrimonio e la famiglia possano soffrire se segui Gesù con tutto quello che hai. In Efesini 5, Paolo paragona il mistero dell’amore devoto di Cristo per la chiesa all’amore di una moglie e un marito. L’amore più puro e più grande che il mondo abbia mai visto dovrebbe servire da modello per l’amore tra uomo e donna. Più sei ricettivo all’amore di Dio, più amerai il tuo coniuge e i tuoi amici! Chi si sa amato da Dio e riceve così senso, identità e valore, non deve sovraccaricare il suo coniuge. Non è quindi responsabile della sua felicità, perché quella è già presente.
I bambini sono spesso al centro dell’attenzione nelle famiglie. Tutto ruota intorno ai bambini. Questo è molto malsano per il loro sviluppo. Sono condizionati ad ottenere e hanno grandi difficoltà a dare. L’ordine dovrebbe essere diverso: Prima Dio, poi il coniuge e solo dopo i figli. Questo è il segreto del successo per la crescita di bambini sani. Questo è chiaro anche dalla storia della creazione: prima l’uomo è stato creato come controparte di Dio, poi all’uomo è stato dato un altro essere umano con cui fare comunione, e da questa relazione sono cresciuti dei bambini. Vuoi fare qualcosa di buono per i tuoi figli? Toglieteli dal centro della vostra vita! Anche in questa materia si trova la vita attraverso il morire.
Un seguace di Gesù che si lascia trasformare nel suo io si ritrova come amministratore e non più come proprietario. Inoltre non cerca più il senso della vita nel creato, ma nella relazione con Dio. Questo porta a una libertà inconcepibile e al massimo godimento in termini di beni, lavoro, famiglia e tutte le altre cose della vita. Nella metamorfosi si muore verso la vita. Questo è radicale. La parola radice radix significa Radice. «Come avete accettato Cristo Gesù come vostro Signore, così vivete con lui e siate obbedienti a lui. Affonda le tue radici in profondità nel suo terreno e attingi da lui, e crescerai nella fede e diventerai saldo nella verità in cui sei stato istruito. E allora la tua vita traboccherà di gratitudine per tutto quello che ha fatto.» (Colossesi 2:6f NL). Niklaus von der Flüe chiede a Dio in una preghiera questa trasformazione: «Mio Signore e mio Dio, toglietemi tutto ciò che mi ostacola a voi. Mio Signore e mio Dio, dammi tutto ciò che mi promuove a te. Mio Signore e mio Dio, prendimi da me e dammi interamente a te.»
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: 1 Corinzi 7:29–31
- Come possiamo entrare in tale libertà nelle aree della vita come Paolo descrive nel testo biblico dato?
- Metamorfosi significa morire verso la vita. Come fa a capire questo? Come si fa?
- Qual è il pericolo quando i beni, il lavoro, la famiglia o altre cose vengono prima di Gesù nella lista delle priorità? Quali sono le caratteristiche di questo?
- Fino a che punto seguire Gesù è radicale? Perché non è una radicalizzazione pericolosa?
- Pregate insieme la preghiera di Niklaus von der Flüeh e pregate per gli obiettivi annuali di Metamorphosis!