Il meglio per il nostro posto
Serie: Come te e me | Testo biblico: Matteo 5:13–16; Geremia 29:6f
Nei nostri documenti di base, la missione dell’seetal chile è descritta con le parole radunare, rafforzare e inviare. Di conseguenza, esiste un’immagine di visione di un villaggio. Ora abbiamo notato che la dimensione della missione è completamente assente dal quadro ed è anche poco enfatizzata nella nostra cultura congregazionale. Riteniamo di essere giunti a un punto in cui dovremmo concentrarci maggiormente sulla missione e rinnovare di conseguenza il quadro della visione.
«Quando il sale viene messo sulla carne, sul pesce, succede qualcosa: si previene la putrefazione. Perché noi cristiani non abbiamo un impatto più forte sulla società? Ci sono già abbastanza problemi: razzismo, violenza, materialismo imperante, corruzione ai massimi livelli, infedeltà sessuale, perdita di valori. Di chi è la colpa? Tutti tranne noi? Io la vedo in modo diverso. Oggi vi propongo un suggerimento: se la società si abbrutisce, si decompone, è colpa nostra. Se la casa è buia di notte, non è colpa della casa. È la mancanza di luce. Se il pesce inizia a puzzare, non è colpa del pesce. La domanda è: dov’è il sale? Di questo accusiamo la società, piena di arroganza e di presunzione. Ma Gesù ci ha incaricato di essere il suo sale e la sua luce». (John Stott, teologo britannico, 1921–2011).
Non si tratta di realizzare una società perfetta. Sarà perfetto solo al ritorno di Gesù. Ma il fatto che non possiamo avere una situazione perfetta non significa che non possiamo migliorarla. Nel corso della storia ci sono esperienze in cui la società è stata cambiata e migliorata da cristiani impegnati. Come seetal chile abbiamo descritto la nostra missione in termini di raccolta, rafforzamento e invio.
Collezione
Gesù Cristo ha promesso ai suoi discepoli di costruire la sua Chiesa».e tutte le potenze dell’inferno non possono danneggiarla» (Matteo 16:18 NL). Si chiama ekklesiaIl termine greco si riferisce originariamente all’assemblea dei cittadini di una polis. Il termine greco indicava originariamente l’assemblea dei cittadini di una polis. Polis è una città e indica già che la congregazione porta con sé una dimensione politica. Nella lingua ebraica, questo è espresso dall’espressione qahal Yahweh = Assemblea di Dio che a sua volta aveva in mente il raduno politico del popolo di Dio.
Quindi la raccolta è profondamente parte della missione principale di una congregazione. Il tema annuale dell’anno scorso, «Benvenuti a casa», ha colpito nel segno. Come seetal chile, abbiamo lavorato intensamente sulla cultura dell’accoglienza per spalancare la porta dell’seetal chile alle persone. Chi viene da noi deve sentirsi a casa fin dal primo momento. Un grande complimento: funziona molto bene ed è diventata una caratteristica importante della nostra cultura.
Gesù ha pregato per due cose prima di morire. Uno di questi è l’unità: «Prego per tutti loro affinché siano una cosa sola come io e te siamo una cosa sola, Padre, affinché siano una cosa sola in noi, come tu sei in me e io sono in te, e il mondo creda che tu mi hai mandato».» (Giovanni 17:21 NL). Lo splendore del Vangelo è strettamente legato all’unità delle Chiese. La gloria di Dio risplende attraverso l’unità del suo popolo. Questa unità non deve limitarsi ai confini della chiesa, ma riguarda tutto il popolo di Dio. Le differenze tra le chiese cristiane confessionali sono minime rispetto alla sfida che dobbiamo affrontare nella nostra società. Non dobbiamo fermarci a questo, ma restare uniti di fronte alle grandi necessità.
Rafforzamento
«Egli (Gesù) ha designato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri ancora come predicatori e infine alcuni come pastori e maestri. Il loro compito è quello di preparare i credenti per il loro ministero e di rafforzare la chiesa, il corpo di Cristo.» (Efesini 4:11s NL). È proprio per questo che ci riuniamo la domenica per il culto e il martedì per il piccolo gruppo: per essere rafforzati. È importante per me sottolineare che il compito del pastore non è quello di sfamare la gente, ma di farle venire fame. Così affamati che dal lunedì al sabato mangiano se stessi, cercando la comunione con Dio.
Raduno e rafforzamento: questi due aspetti sono sul nostro radar. La nostra visione, l’immagine del villaggio, cattura questi due concetti. Il villaggio rappresenta l’seetal chile con il pozzo, le case e i collegamenti. Ogni elemento rappresenta simbolicamente un gruppo o un valore della nostra comunità. Intorno al villaggio c’è un sistema di confine con le strade che portano alle comunità vicine. Ora viaggiamo felicemente con questa visione da oltre 12 anni. Ma ultimamente la domanda è diventata sempre più pressante: dove sono finiti i nostri quartieri, le nostre fabbriche e i nostri posti di lavoro, le nostre scuole e le nostre università? L’immagine del villaggio è carente da questo punto di vista e richiede un aggiornamento.
Trasmissione
Ekklesia significa un’assemblea di persone chiamate a condividere la responsabilità per le preoccupazioni del loro contesto. Ha una missione (lat. per missione). Inoltre, è missionaria per sua stessa natura. Gesù indica la stessa direzione. Prima di morire, ha pregato per l’unità e per una seconda causa: «Come tu mi hai mandato nel mondo, così io mando loro nel mondo.» (Giovanni 17:18 NL). La missione della Chiesa è quella di «Sale della terra e luce del mondo»(Matteo 5:13–16), per annunciare la riconciliazione al mondo e per modellare la giustizia di Dio (2 Corinzi 5:18–21). In essa, il regno di guarigione di Dio diventa visibile. Deve lavorare affinché tutte le persone su questa terra diventino discepoli di Gesù (Matteo 28:19–20). Solo quando l’ekklesia di Dio è riconosciuta come esistenza missionaria nel mondo, ha il diritto di essere chiamata chiesa di Gesù, anche se in tutta la sua provvisorietà e inadeguatezza. Qualsiasi cosa la congregazione faccia e parli è per servire il mondo! La chiesa è costruita per il mondo.
Il seetal chile è l’Ekklesia di Dio? L’opposto sarebbe una chiesa attraente che sa come inserire spiritualmente i cristiani. Se una chiesa di questo tipo offre eventi di livello sufficientemente professionale, si assicurerà un numero crescente di fedeli. Tuttavia, le dimensioni non sono un criterio appropriato per l’efficacia di una chiesa. «Quanto è grande la vostra comunità?» deve essere sostituito con «Quanto cambia la vostra comunità?«È importante quale frutto misuriamo e come lo misuriamo.
Nel 587 a.C., gli ebrei furono portati nella depravata, pagana e sanguinaria città di Babilonia. Quale dovrebbe essere il rapporto del popolo di Dio con questo luogo? Geremia 28–29 apre scenari notevoli: Dio comanda al suo popolo di «crescere e non diventare più piccoli»(Geremia 29:6), per mantenere l’identità comunitaria ma per stabilirsi e partecipare alla vita della città. Devono costruire case e piantare giardini e – sorpresa! – servire la città. «Cercate il meglio della città (shalom) dove vi ho condotto e pregate l’Eterno per ottenerlo.» (Geremia 29:7a Lut). Gli ebrei dovrebbero abbandonare gli interessi tribali nel ghetto e usare le loro risorse per servire il bene comune. Letteralmente dice: «cercare il loro shalom (pace, benessere)». Sebbene la struttura di valori della città terrena sia nettamente opposta a quella della città di Dio, i cittadini della città di Dio devono dimostrare di essere prima di tutto cittadini della loro città terrena. Il popolo di Dio cresce e prospera promuovendo il benessere della città dei Gentili: «perché quando lei sta bene, anche voi state bene.» (Geremia 29:7b Lut). Se vogliamo cercare lo shalom per i nostri villaggi, dobbiamo conoscerli e amarli. Siamo mandati nel mondo come Gesù è stato mandato da Dio nel mondo. E Dio ha amato il mondo. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito […].» (Giovanni 3:16 NL). Saremo in grado di lavorare per il benessere del nostro villaggio solo se amiamo la gente e il villaggio. Sì, conosco anche il passo in cui si dice che non dobbiamo amare il mondo (1 Giovanni 2:15). Lì l’amore per il mondo è un’alternativa all’amore per Dio. Dobbiamo amare il mondo per amore di Gesù, ma non diventarne schiavi.
La luce deve brillare nel punto più alto del sito per tutte le persone della città. «Voi siete la luce del mondo, come una città su una montagna che brilla nella notte per essere vista da tutti. Nessuno nasconde una luce sotto una nave rovesciata. Piuttosto, lo pone su un lampione e lo fa brillare perché tutti lo vedano.» (Matteo 5:14s NL). Qual è il luogo più alto da cui può risplendere a tutti? Nel rispondere a questa domanda, c’è una dimensione individuale e una comunitaria:
Dimensione individuale: Il luogo più alto per la luce è quello in cui la vostra testimonianza diventa massimamente visibile. E questo avviene innanzitutto in famiglia e nel vicinato, dove lo sguardo curioso della gente si rivolge più intensamente ai cristiani. In nessun altro luogo il legame della vita con la fede diventa così chiaro ed evidente come tra le quattro mura di una famiglia. Quindi, prima di tutto, siamo inviati alle nostre famiglie. Da lì si passa al quartiere, al lavoro o alla scuola e alla politica. Alcuni di noi fanno parte di un’autorità o di un partito politico. La prossima settimana andate consapevolmente in queste aree come inviati da Dio. Comprendetemi al vostro posto come uno che, come Gesù, è mandato nel mondo. Avete una missione. «Voi siete una lettera di Cristo, scritta da noi, ma non con l’inchiostro, bensì con lo Spirito del Dio vivente: non su tavole di pietra, ma nel cuore degli uomini».» (2 Corinzi 3:3 NL). Questo è ciò che dobbiamo capire. Non dobbiamo portare una lettera o un messaggio di Dio al popolo, ma siamo noi stessi la lettera. Ecco perché Tommaso d’Aquino ha detto: «Predicare il Vangelo e, se necessario, avere bisogno di parole.«Se lo Spirito di Dio vive in voi e gli date spazio, voi siete il sermone. Per un inviato, non è importante il tipo di lavoro, ma come viene svolto. Per prima cosa deve lavorare fedelmente e bene. Ciò richiede la costruzione di buoni rapporti con i colleghi, l’attenzione nei loro confronti, anche al di là del lavoro. Questo pone le basi per la testimonianza cristiana, con o senza parole. Ogni dipendente può contribuire a plasmare la cultura dell’azienda. Partecipare ai pettegolezzi durante la pausa pranzo o indirizzare le questioni verso aspetti positivi fa la differenza. Anche un atteggiamento di servizio e la volontà di perdonare e ricominciare sempre.
Dimensione comunitaria: Un altro luogo privilegiato per la luce è il lavoro della comunità ecclesiale, cioè l’impegno volontario per il bene della comunità.. A Weinfelden c’è un comune che si occupa dello smaltimento dei rifiuti in occasione della WEGA, una grande fiera locale. Si illumina! Mi piacerebbe che noi come seetal chile avessimo un progetto comune per infondere consapevolmente nella società lo shalom di Dio. Magari con un progetto sociale, con un aiuto ai compiti o con un lavoro contro la tratta delle donne e la prostituzione. Quando Gabi Wentland è stata con noi di recente, ha parlato della nostra congregazione, dicendo che molte di queste donne entreranno e usciranno da noi e sperimenteranno la guarigione. Quando le è stato chiesto come ciò potesse accadere, ha risposto via e‑mail: «Si prega per avere una guida per la profezia. Sarà portato avanti dalle persone. Queste persone vengono a chiedere se possono fare qualcosa. Allora dite di sì e sosteneteli. Dio è sempre così pratico.«Sono curioso di vedere cos’altro vedremo in questa vicenda. Vogliamo rendere questo mondo un po» migliore!
Sogniamo una nuova visione che mostri anche l’ambiente che ci circonda. Immagino luci individuali che brillano ovunque nei quartieri, nelle scuole e nelle fabbriche, illuminando il villaggio. Questa è la missione. Inoltre, l’aggregazione e il rafforzamento dovrebbero avere un posto importante al centro dell’immagine, con una fontana e un luogo di ritrovo con un’abbondanza di luci più fitta. Inoltre, da oggi alla fine del Signore vogliamo essere inviati con le seguenti o simili parole: «Sii un inviato nel nome di Gesù Cristo alla tua famiglia, al lavoro, al quartiere e alla scuola!». Siete mandati in questo mondo come Gesù è stato mandato nel mondo da suo Padre.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Matteo 5:13–16; Geremia 29:6f
- Cosa ne pensate della collezione seetal chile? Come viene attuato?
- Come valuta l’empowerment in seetal chile? Sperimentate l’empowerment?
- Che differenza c’è se qualcuno nel suo ambiente si vede come mittente o meno (in famiglia, al lavoro o nel vicinato)?
- Siamo mandati nel mondo come Gesù è stato mandato nel mondo. Che cosa significa questo per il nostro essere e il nostro comportamento nel nostro ambiente?
- Dove volete vedervi inviati ed essere sale e luce nel prossimo futuro?