Possesso e Fede | Avidità – il vizio degli altri!
Serie: EIFACH muetig – con Gesù come modello di comportamento | Testo biblico: Luca 12:13–21
L’avidità è molto diffusa. Ma nessuno direbbe di essere avido. L’avidità è il desiderio di ciò che non si ha ancora, unito all’insoddisfazione per ciò che si ha. È molto diffusa. Per questo motivo si è sempre cercato di limitarla. Il modo migliore per curare l’avidità è donare generosamente. Donare come passo di fede obbediente può aiutare a ridurre l’avidità nella propria vita. Solo quando do mi rendo conto se sono attaccato ai miei beni o meno.
Questa mattina è la prima volta nella mia carriera di predicatore. Sto tenendo il primo sermone che probabilmente non piacerà a nessuno, ma so esattamente chi stanno ascoltando. Oggi è il terzo sermone della serie Possessi e Fede. Sì, non sono un esperto di finanza. Sono un teologo e cerco sempre di sottolineare il messaggio di Dio per noi uomini. Uno di questi è che le persone non possono servire i beni e Dio allo stesso tempo e che le persone ricche hanno più difficoltà a entrare nel regno di Dio. Ecco perché non do consigli finanziari specifici, ma principi e linee guida.
Se c’è qualcosa che ti infastidisce, allora ci sono due possibilità: In primo luogo, mi sbaglio ed è per questo che ti dà fastidio. Oppure, la questione tocca un punto dolente del tuo cuore. Forse ho meno responsabilità finanziarie di altri, ma è mia responsabilità proclamare la parola di Dio al meglio della mia coscienza. Ecco perché oggi parliamo di avidità.
L’avidità (non) è un effetto collaterale
L’avidità colpisce tutte le persone. La definisco come il desiderio di ciò che non si ha ancora, unito all’insoddisfazione per ciò che si ha. L’avidità di avere di più e l’avarizia sono strettamente correlate. Ma l’avarizia si nasconde. Nessuno ha la sensazione di essere avido. Perché c’è sempre qualcuno che ha più di me. Alla fine della giornata, nessuno si sente ricco. A John D. Rockefeller, l’uomo più ricco del mondo all’epoca, fu chiesto quanto fosse sufficiente. La sua risposta fu: «Solo un po» di più!». Nessuno direbbe: ho assolutamente bisogno di questa casa, questa macchina, questo orologio, questa vacanza, perché solo così mi sentirò completo. Le persone sono disposte a fare e lasciare molte cose per il denaro. «Chi è attaccato al denaro non ne avrà mai abbastanza e chi ama la prosperità sarà sempre spinto dall’avidità di averne di più. Anche tutto questo è così inutile!». (Ecclesiaste 5:9 NLB).
Nella lettura del testo abbiamo ascoltato una parabola. Un uomo ricco voleva fare affidamento sui suoi beni. Gesù racconta questa parabola dopo che un uomo gli chiede di garantire la legge e l’ordine, ossia che suo fratello divida equamente la sua eredità. Dopo tutto, questo era un suo diritto – o almeno così pensava. La risposta di Gesù alla richiesta di quest’uomo è: «[…] Fate attenzione a voi stessi! Non desiderate ciò che non avete. La vera vita non si misura da quanto possediamo». (Luca 12:15 NLB). Poi racconta la parabola. Il ricco contadino è molto egoista. Pensa solo a se stesso. Ma viene sorpreso da una morte improvvisa. Gesù commenta la storia con le seguenti dure parole: «Vedi quanto è stupido accumulare ricchezze sulla terra e non chiedere a Dio la ricchezza». (Luca 12:21 NLB). Questa parabola chiarisce che la persona avida sostituisce Dio con la sua proprietà. Può avere un successo esteriore, ma interiormente è morto. Il problema è che il contadino non ha aggiunto nulla. Tutto è un dono di Dio. Finché non vedo tutto come un dono di Dio – compresi il mio successo, i miei guadagni, la mia famiglia, le mie relazioni – l’avidità ha una grande porta d’accesso. Quindi, come gestisco i miei beni? Cosa acquisisco? Ogni acquisizione richiede tempo. Se possiedi molto, devi dedicarci molto tempo. Meno beni, quindi, significa anche più spazio libero. Perché le cose che abbiamo devono essere curate e utilizzate: Moto, casa, attrezzature sportive, animali domestici, biciclette, altalene e sabbiere, amici, famiglia, case vacanze, roulotte, giardini, televisori, abbonamenti (streaming, musica, fitness), console di gioco, iscrizioni a club, ecc. Meno beni danno più significato alla vita, perché mi definisco meno in base ad essi. «Più hai, più ti ha». (Joshua Becker). Forse stai pensando: Sei pazzo. Ma subito dopo questa parabola, Gesù parla a lungo di come non dobbiamo preoccuparci. Se devo preoccuparmi di qualcosa, significa che ha catturato il mio cuore! Non preoccuparsi non significa essere indifferenti. Significa preoccuparsi, ma dipendere sempre da Dio per ogni cosa.
Affrontare l’avidità
Come possiamo quindi affrontare l’avidità – il desiderio di avere di più e l’insoddisfazione per ciò che abbiamo – nella nostra vita? Il primo passo per affrontare un problema è riconoscere che esiste. Pertanto, è importante combattere la battaglia della generosità contro l’egoismo. Se non dai abbastanza denaro in modo che ti limiti, in modo che sia un sacrificio – se non influisce sul tuo stile di vita e non fa la differenza nel modo in cui vivi la tua vita – allora questa non è una risposta a come Gesù Cristo ha sacrificato la sua vita per te sulla croce. Quanto dovrei dare via? Gesù è lo standard: la sua croce. «Conoscete il grande amore e la grazia di Gesù Cristo nostro Signore. Pur essendo ricco, si è fatto povero per voi, perché con la sua povertà vi arricchisse». (2 Corinzi 8:9 NLB). Domenica scorsa abbiamo esaminato la decima come un buon principio per gestire le nostre finanze. Ma si tratta di tutto. Chi segue Gesù Cristo deve lasciare tutto (Luca 14:33) e non può servire Dio e il denaro (Matteo 6:24).
Vorrei illustrare la differenza tra una donazione e un sacrificio con una piccola storia. Il pollo e il maiale vogliono organizzare un brunch insieme. La gallina dice: «OK, maiale, iniziamo. Io contribuisco con le uova e tu con la pancetta!». La gallina fa una donazione. Una donazione è qualcosa, ma fondamentalmente mantiene la sua libertà e la sua sicurezza. Il maiale, invece, fa un sacrificio. Un sacrificio significa che ti limita. Costa molto – nel caso del maiale, anche la tua vita. Io sono coinvolto in una donazione, ma mi costa molto meno di un sacrificio. Come vuoi gestire i tuoi beni?
Il problema dell’avidità non è nuovo. Ma come si è comportata la Chiesa? La Chiesa medievale proibiva l’usura – l’interesse eccessivo – e minacciava i trasgressori di essere espulsi dalla Chiesa. Anche i due grandi riformatori svizzeri si sono espressi in merito. Zwingli, ad esempio, disse: «Colui che pone il suo cuore sul denaro chiude la porta del regno di Dio». (Huldrych Zwingli). Nella cosiddetta Lettera a Diogneto del II secolo d.C., si legge quanto segue: «Si sposano come tutti gli altri, generano figli, ma non buttano via i neonati. Condividono un pasto, ma non un letto. Vivono nella carne, ma non secondo la carne. Abitano sulla terra, ma la loro cittadinanza è nei cieli. Obbediscono alle leggi esistenti e con la loro vita trascendono le leggi». I seguaci di Gesù erano generosi con i loro beni ma riservati con la loro sessualità. Oggi è il contrario. Siamo generosi con la nostra sessualità e riservati con i nostri beni.
In sostanza, si tratta di riconoscere Gesù Cristo come il terreno più stabile di qualsiasi altra cosa. «La vera fede e la capacità di accontentarsi di poco sono davvero una grande ricchezza». (1 Timoteo 6:6 NLB). È quindi importante stabilire consapevolmente dei limiti. Oggi noi esseri umani viviamo in un mondo senza confini. Vorrei citare l’Idea del 15 ottobre 2025: «Chi ha un senso nella vita vive più serenamente. Chi sa che questo mondo non è l’ultimo, ma solo il penultimo, può dormire tranquillo. Chi è arrivato – con Dio e quindi con se stesso – ha un’ancora interiore che regge. Ciò che manca al nostro mondo e che la fede ha da offrire sono: Amore, perdono, grazia e speranza. Soprattutto, la gratitudine per ciò che abbiamo. La gratitudine ti rende felice, sano ed equilibrato». (Stephan Holthaus).
Cura l’avidità
Quindi, come posso curare questo desiderio che ho dentro di me di volere sempre di più? «Limitiamo il numero dei nostri beni, delle spese, delle occupazioni e degli obblighi sociali in modo da essere liberi di vivere con gioia nel Regno di Gesù». (John Mark Comer). Paolo scrive a Timoteo riguardo ai ricchi della sua chiesa: «Sfidali a usare il loro denaro per fare del bene. Dovrebbero essere ricchi di buone azioni, sostenere generosamente i bisognosi ed essere sempre pronti a condividere con gli altri ciò che Dio ha dato loro. In questo modo, con i loro beni getteranno una buona base per il futuro, per abbracciare la vera vita». (1 Timoteo 6:18 NLB).
Cosa fare con queste affermazioni? Uno dei più importanti teologi tedeschi dai tempi di Martin Lutero afferma che credere in Gesù e obbedirgli vanno di pari passo: «Solo il credente è obbediente e solo l’obbediente crede». (Dietrich Bonhoeffer). Imparo cos’è l’obbedienza semplicemente essendo obbediente per una volta, non facendo domande. Nel passo dell’obbedienza riconosco la verità dell’affermazione. Come puoi scoprire se sei attaccato ai tuoi beni? Condividendoli! La chiave per liberarsi da questo è: dare, dare, dare. Paolo scrive che Dio ama chi dona con gioia. Ma questo non deve essere una scusa per l’egoismo. Con queste parole, infatti, Paolo invita a fare una colletta. Il versetto successivo è altrettanto importante: «Egli ti fornirà generosamente tutto ciò di cui hai bisogno. Avrai ciò che ti serve e ti avanzerà anche qualcosa da condividere con gli altri». (2 Corinzi 9:8 NLB).
Qualche altro pensiero e suggerimento incompleto: Non arriverà mai il giorno in cui Dio dirà: Vorrei che ti fossi tenuto più per te! Dobbiamo limitarci. Perché il nostro cuore vuole sempre di più. Di cosa potrei fare a meno e prendere in prestito, ad esempio? In questo modo si liberano finanze, tempo e preoccupazioni. Questa serie su «Possessi e fede» è strettamente legata a quella su «Lavoro e fede». Anche in questo caso il denaro è spesso una motivazione trainante. Molti lavorano per via del buon stipendio. Alcuni non si prendono nemmeno un giorno di ferie. Questa è una buona occasione per limitarsi. Perché il sabato riduce volontariamente il profitto. Nel nostro mondo del lavoro, spesso viviamo tagliati fuori dal resto della vita. E questo, a sua volta, ha un impatto sulla nostra vita. In pratica, si può dire che ci orientiamo sempre verso l’alto. Perché non verso il basso? Quando si parla di denaro, bisogna anche dire che risparmiare non è meglio che spendere. Quando si risparmia, si rischia di fare affidamento sui propri beni e quando si consuma, i beni determinano la mia identità. Come seguace di Gesù, sono chiamato a essere generoso verso coloro che non hanno nulla da dare in cambio (Luca 6:27–39).
Queste cose ti sembrano radicali? Oppure si tratta di obbedienza a Dio e al suo invito a seguirlo? Personalmente, non voglio perdere un tesoro perché mi accontento di gingilli terreni. Perché il modo in cui trattiamo i nostri beni mostra molto del nostro cuore. Per alludere alla prossima domenica: Qual è il segno distintivo di un seguace di Gesù? Il cuore è in cielo e i tesori sono depositati lì.
Infine, ma non per questo meno importante, concludiamo questo sermone con una nuova preghiera: «Signore, mostra al mio cuore ciò che è importante per il tuo cuore». Possa Egli mostrarti qual è il prossimo passo da compiere.
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggi il testo biblico: Luca 12:13–21
- Dove si manifesta l’avidità nella mia vita quotidiana? In quali ambiti della mia vita noto il desiderio di «solo un po» di più» – che si tratti di beni, comodità, riconoscimento o sicurezza? E come si manifesta l’insoddisfazione per ciò che ho già?
- Cosa cattura il mio cuore? Quali sono le cose materiali che mi fanno preoccupare? Come mi rendo conto che sto facendo affidamento sui miei beni piuttosto che su Dio?
- Donazione o sacrificio? In quali punti della mia vita do solo «dall’abbondanza»? E come potrebbe essere un vero sacrificio che cambierebbe il mio stile di vita e renderebbe più pratico il mio discepolato?
- Stabilire dei limiti: dove sono fuori dai limiti? In quali cose (beni, attività del tempo libero, abbonamenti, acquisti, obblighi) sarebbe utile per me stabilire o ridurre consapevolmente i limiti al fine di ottenere maggiore libertà per il regno di Dio?
- La generosità come rimedio: Quali passi concreti di generosità potrebbero aiutarmi a distaccare il mio cuore dai beni? Ci sono persone o organizzazioni che potrei sostenere, non per dovere ma per gioia?
- Cosa rivela il mio modo di gestire i beni sul mio cuore? Se qualcuno osservasse solo la mia gestione del denaro e dei beni, senza sentire una parola, cosa capirebbe delle mie priorità e del mio rapporto con Gesù?

