Agur – vivere felicemente e frugalmente
Serie: Come te e me | Testo biblico: Proverbi 30:7–9
Agur è un uomo saggio, con un’elevata conoscenza di sé e della propria persona. Conosce le sue debolezze e le sue tentazioni: La falsità e la menzogna, l’avere troppo o troppo poco. Prega Dio di tenerlo lontano da lui. Fondamentalmente, prega per l’autenticità, per la verità e per uno stile di vita di contentezza e frugalità. Queste sono le condizioni di cui ha bisogno per poter vivere una relazione sana con Dio. Come voi e me.
Il nostro intero sistema economico è orientato alla crescita. Se il valore non è compreso tra 1 e 3%, si parla di stagnazione o depressione economica. Solo la crescita è positiva. Dalla Seconda Guerra Mondiale in poi è stato più o meno sempre così. Ma ora stanno accadendo alcune cose in questo mondo che stanno indebolendo la nostra economia e causando un crollo. La settimana scorsa abbiamo letto sul giornale che la compagnia aerea Swiss avrebbe tagliato 1000 posti di lavoro. Molte altre aziende, anche rinomate, stanno facendo lo stesso. La comunità imprenditoriale non è molto ottimista sul futuro. I giovani di oggi sono la prima generazione dopo la Seconda Guerra Mondiale che non può dare per scontato che le cose andranno sempre meglio. Prima era sempre chiaro che chi impara una buona professione ed è in salute avrà un buon reddito che aumenterà fino alla pensione.
La saggezza è necessaria per affrontare le sfide di oggi. Qualche anno fa, sul giornale gratuito distribuito nelle stazioni ferroviarie, c’era una rubrica interessante. Una donna di quasi 20 anni e una pensionata hanno commentato gli eventi dello zeitgeist. Dopo un anno, hanno fatto un bilancio della loro collaborazione. La giovane donna disse: «Rispetto al mio collega, io capisco sicuramente di più i tempi e le tecnologie di oggi, ma lui capisce di più la vita.» Il saggio Agur capisce anche di più sulla vita. È l’autore del penultimo capitolo dei Proverbi, un libro della letteratura sapienziale. Agur, nonostante la sua saggezza, era un contemporaneo molto modesto che si considerava nella media. – non particolarmente dotato o particolarmente intelligente: «Sono troppo stupido per essere un essere umano; anzi, non ho alcuna comprensione. Non ho saggezza e non conosco Dio, il Santo.» (Proverbi 30:2–3 NL). Forse è un po» troppo spesso. In ogni caso, egli sa di non essere un genio, né un pilota di alto livello che nella sua vita è passato di successo in successo. Non diffonde un’aura di specialità. Proprio come voi e me.
La preghiera che ora pronuncia riassume la sua saggezza di vita. Perché lo prega di fronte al suo morire: «Due cose vi chiedo, che non mi rinneghiate prima che io muoia» (Proverbi 30:7 Lut). Agur chiede le due cose più importanti della vita.
Né falsità né bugie
«Che la falsità e la menzogna siano lontane da me» (Proverbi 30:8a Lut). Agur vuole essere una persona sincera e diretta, nei rapporti con gli altri e con se stesso. Non vuole relazioni formalizzate in cui molto è di facciata. Ma chiede anche onestà verso se stesso. Ci sono tante bugie nella vita che credono: se avessi avuto un’infanzia migliore, oggi avrei successo. È colpa tua se non sono felice. Devo essere perfetto. Devi soddisfare tutte le mie esigenze. Dio mi salverà da tutte le difficoltà. Devo fare qualcosa perché io conti qualcosa. La peggiore bugia che si possa credere è che si possa fare a meno di Dio.
Sì, potete ingannare voi stessi e mentire a voi stessi per anni, spesso finché una crisi non smaschera la menzogna come insostenibile. Non di rado, sperimentiamo la liberazione dalle bugie della vita nei momenti in cui possiamo fidarci solo di Dio. Forse Agur stava vivendo proprio una crisi di questo tipo, sotto forma di burnout. Agur confessa: «Sono stanco, Dio; sono stanco e sfinito.» (Proverbi 30:1 NL). Molti uomini vivono nella menzogna di dover essere i migliori. Poi cercano un’area in cui possono avere successo, ad esempio fare soldi. Spesso si arenano con x‑cento ore di straordinari, un divorzio o un burnout.
In un discorso TED, che è un breve discorso di ispirazione, è stato spiegato che quando una donna guarda una rivista, sa che tutte le immagini di donne sono state modificate e non sono affatto reali. Con la mente sa che queste donne non assomigliano alle foto. Poi mette giù la rivista e vuole assomigliare esattamente alle donne di quella rivista. Queste foto bugiarde avvelenano il nostro pensiero. Anche se sappiamo che non sono reali, influenzano la nostra immagine di come dovrebbe apparire una bella donna. Non c’è da stupirsi se, secondo il sondaggio, 90% di tutte le donne sono insoddisfatte del proprio aspetto.
La richiesta di Agur è una saggezza che nasce dalla conoscenza di sé. Prega affinché il pensiero sbagliato non gli venga più incontro.
Né povertà né ricchezza
«E non farmi diventare né povero né ricco, ma dammi quanto mi serve. Perché se diventassi ricco, potrei rinnegarti e dire: «Chi è il Signore?» E se fossi troppo povero, potrei rubare e così screditare il santo nome di Dio».» (Proverbi 30:8b‑9 NL). Avete mai pregato di non diventare ricchi? Probabilmente nessuno si opporrebbe a un aumento spontaneo dei salari. Preferiremmo di gran lunga recitare la preghiera di Jabez, che promuove la nostra prosperità e la nostra ricchezza: «Espandere il mio territorio» (1 Cronache 4:10 NL). Agur vede grandi pericoli nella povertà e nella ricchezza:
Il pericolo della ricchezzaLa ricchezza può essere una pietra d’inciampo, che mi fa confidare nei miei beni invece che in Dio. Questo porta a sopravvalutare se stessi e a credere di essere un eroe invulnerabile. Non solo le labbra, ma l’intero stile di vita chiede: «Chi è il Signore?Il Faraone risponde con questa stessa frase quando Mosè gli dice: «Non è vero che non c’è niente da fare».Così dice l’Eterno, il Dio d’Israele: «Lasciate che il mio popolo vada» (Esodo 5:1 Lut). In buon tedesco: Cosa mi importa del Signore. Guardatemi, ho raggiunto tutto, non devo seguire nessuno. Questo è probabilmente anche il motivo per cui Gesù afferma: «È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio.» (Marco 10:25 NL). C’era una volta un contadino che possedeva una grande fattoria con dei campi. Il raccolto era così abbondante che i suoi granai non riuscivano a contenerlo. Poi ha avuto una buona idea. Abbatté tutti i suoi granai e ne costruì di più grandi. Questa espansione gli diede una grande sicurezza per gli anni successivi. Pensava di avere tutto sotto controllo. «Ma Dio gli disse: «Che stupido! Morirai questa notte stessa. E poi chi otterrà tutto questo?».» (Luca 12:20 NL). Questo imprenditore non conosceva la buona misura e si espanse sempre di più. Quanto è sufficiente?
Pericolo di povertàRecentemente ho sentito una madre single. È una delle Lavoratori poveri, Cioè lavora, ma i suoi soldi non sono sufficienti. Ogni volta che si trova davanti a un registratore di cassa, deve calcolare se ha abbastanza soldi per pagare. Il suo sguardo è così concentrato sulla mancanza di denaro che anche lei rischia di non fidarsi più di Dio per la sua provvidenza. Poveri e ricchi hanno spesso lo stesso problema: è tutta una questione di soldi. Entrambi rischiano che Mammona rovesci Dio dal suo trono. Qualche giorno fa, la Rundschau ha parlato di nordafricani che stanno compiendo una serie di furti a Losanna. Queste persone sono così povere che non hanno nulla da perdere. La scorsa settimana sono stati rubati diversi soldi dal registratore di cassa del nostro bistrot. Forse il colpevole è un povero. Come cristiani siamo obbligati ad aiutare queste persone. Vorremmo farlo.
Agur prega per avere una situazione finanziaria sana, in modo da poter avere un rapporto sano con il suo Creatore. Sa che se ha troppo o troppo poco, prenderà in mano la situazione e non si fiderà più di Dio. Prega per ottenere le condizioni quadro che gli consentano di vivere una buona vita in dipendenza dal suo Dio.
Contentezza e frugalità
Qual è allora la buona soluzione in termini materiali: «E che io non diventi né povero né ricco, ma dammi quanto mi serve» (Proverbi 30:8b NL). Agur non prega né per la ricchezza né per la povertà, ma per la frugalità. In sostanza, chiede: Datemi esattamente quanto basta per oggi. Questo è un problema per noi svizzeri. Non solo abbiamo abbastanza per oggi, ma almeno per le prossime due settimane. Non mi sorprenderebbe se Gesù, nel Preghiera del Padre nostro si riferisce proprio a questo passaggio. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Non continuiamo a fare incetta di acquisti, di ingenti scorte né nel conto corrente né nel frigorifero. Il pane fresco ogni giorno ha un buon profumo e un buon sapore. Dammi quanto mi serve, che io abbia abbastanza – né più né meno.
Gesù dice anche: «Non preoccupatevi quindi del domani, perché ogni giorno porta con sé i propri fardelli. Le preoccupazioni di oggi sono sufficienti per oggi» (Matteo 6:34 NL). Oggi è oggi e domani è domani. Quante preoccupazioni e stress ruotano attorno a cose che non sono di oggi. Preoccuparsi è comunque energia sprecata. Almeno 98% di ciò che mi preoccupa non si verifica mai. E l’altro 2% non posso evitarlo con le mie preoccupazioni.
Shalom non significa che le armi siano silenziose e che tutto vada bene. Shalom non significa che i politici si riuniscano e sviluppino piani di pace. Shalom significa avere abbastanza. Shalom è la sensazione di non perdere nulla. Gesù Cristo è chiamato Principe della pace (Isaia 9:5). Di lui Paolo dice: «Perché lui è la nostra pace» (Efesini 2:14 NL). Questo non significa altro che: Lui è sufficiente, Lui dà abbastanza. Gesù pone fine alla sensazione di essere sempre inferiore, di avere troppo poco, di essere troppo poco o di non poter piacere a nessuno. In tutto il mondo arabo, la gente sa cosa significa shalom. Alcuni si salutano con Shalom, altri con Shalam. E tutti capiscono il saluto: Vi auguro di averne abbastanza. Ogni litigio e ogni guerra iniziano con l’invidia e con la sensazione di non essere stati presi in considerazione. Chi ha trovato questa pace non solo può vivere in modo frugale, ma anche in PACE. «Per questo vogliamo accontentarci finché abbiamo cibo e vestiti a sufficienza. Le persone che vogliono diventare ricche non fanno altro che cadere in tentazione e rimanere invischiate in così tanti desideri sciocchi e dannosi che alla fine cadono in rovina e nella loro stessa rovina. Perché l’amore per il denaro è la radice di ogni tipo di male; così alcuni si sono allontanati dalla fede per avidità di denaro e si sono procurati molta sofferenza.» (1Timoteo 6:8–10 NL). È vero: l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Quante famiglie si sono separate a causa di dispute sull’eredità? Quanta invidia c’è per il denaro? Quanti crimini e disonestà sono stati commessi a causa del denaro? La soluzione a tutto questo male si trova nella saggezza di Agur.
«Egli mette pace all’interno dei vostri confini e vi sazia con il miglior grano.» (Salmo 147:14 Lut). I segni dei tempi indicano che dobbiamo imparare a vivere con confini molto più stretti. Chi vuole lo Shalom, il Abbastanza – Averepersonalmente, ottiene un’enorme gioia, libertà e generosità nel gestire i suoi beni. Il possesso è una benedizione con cui possiamo benedire gli altri.
Agur è una persona con una conoscenza e una consapevolezza di sé molto elevate. Conosce i suoi punti deboli e le tentazioni che non può affrontare: falsità e bugie, avere troppo o troppo poco. Prega che Dio lo tenga lontano da questo, per uno stile di vita di contentezza e frugalità. Queste sono le condizioni di cui ha bisogno per vivere una relazione sana con Dio. Come voi e me. Quando preghiamo seriamente, iniziamo a capire meglio la vita.
Possibili domande per i piccoli gruppi
Leggere il testo biblico: Proverbi 30:7–9
- Il sermone si basa sull’idea che probabilmente in futuro dovremo stringere la cinghia. Cosa ne pensate di questa valutazione?
- Cosa ne pensate della preghiera di Agur? Lo usereste come modello per voi stessi?
- Quali sono le bugie che sospettate nella vostra vita? Ne avete già smascherato qualcuno? Come li avete eliminati?
- Agur ha invocato il principio nel materiale Abbastanza – Avere. Quanto è sufficiente? Cosa possiamo imparare dall’imprenditore che non aveva abbastanza, ma ha ingrandito il suo granaio?
- Quali sono i pericoli della ricchezza?