Avvento – Speranza di restaurazione
Serie: CREATIO | Testo biblico: Isaia 35:1–10
L’Antico Testamento descrive la storia molto movimentata del popolo d’Israele. Nel corso del processo, tuttavia, la speranza di un restauro si riaccende ogni volta. Sperare in un tempo in cui le cose saranno pacifiche, in cui non ci saranno più restrizioni e non ci sarà più sofferenza. Questi testi di speranza sono spesso accompagnati dall’aspettativa che appaia un Messia, un unto di Dio. Un tratto distintivo di lui sono i miracoli. Le prove del Nuovo Testamento sono chiare: Gesù Cristo è il Messia promesso. Attraverso di lui, tutte le persone che lo seguono partecipano alla restaurazione di questo mondo, ma anche molto più in là.
Condizioni paradisiache in prospettiva
«I have a dream»: queste quattro parole sono tra le più significative dei tempi moderni. Molte persone interessate alla storia sanno subito chi e dove sono state pronunciate queste parole. «I have a dream» Ho un sogno. Il dottor Martin Luther King formulò questo sogno a Washington DC nell’agosto del 1963. Stava affrontando i mali della società americana. Ha affrontato il tema della massiccia discriminazione delle persone di origine afroamericana negli Stati Uniti. Il sogno include la speranza che tutte le persone abbiano gli stessi diritti. È la speranza della restaurazione come all’inizio della creazione. In tempi difficili, tali appelli e dichiarazioni danno speranza. Questo accadeva anche ai tempi dell’Antico Testamento. Isaia 35 è proprio un capitolo di questo tipo. In questo capitolo si risveglia la speranza della restaurazione.
La gente del tempo di Isaia non era molto diversa da quella di oggi. Erano persone che rendevano la loro vita il più confortevole possibile. Si trattava di rendere più bella la vita di tutti i giorni. Anche se il popolo viveva a Gerusalemme e c’era un tempio per il Dio Yahweh, spesso non giocava un ruolo importante nella loro vita. Non è stato così eccitante. Infatti, se gli altri popoli avevano divinità rappresentate con immagini e statue, una caratteristica del Dio di Israele era proprio la mancanza di immagini di lui. Pertanto, il popolo continuò a rivolgersi ad altre divinità, incorrendo così nel risentimento del suo Dio. È per questo che il popolo d’Israele ha dovuto affrontare difficoltà continue. Durante questo periodo, i profeti continuarono ad apparire e a cercare di chiamare il popolo al pentimento. Anche Isaia era uno di loro. Nel libro di Isaia, in mezzo a tanta tristezza, c’è una buona notizia nel capitolo 35, un raggio di speranza per tempi migliori.
«Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la steppa si rallegrerà e fiorirà come un campo di crochi. I fiori cresceranno in abbondanza e lei canterà, gioirà e sarà felice! Diventerà gloriosa come il Libano, magnifica come il Carmelo e la pianura di Sharon. Perché vedranno la gloria del Signore, lo splendore del nostro Dio. […] Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e le orecchie dei sordi. Lo zoppo salterà come un cervo e il muto si rallegrerà. Perché le sorgenti sgorgheranno dal deserto, i ruscelli abbevereranno la steppa. I miraggi diventano veri e propri laghi e la terra assetata si trasforma in sorgenti d’acqua zampillanti. Erba, giunchi e canne fioriscono dove un tempo abitavano gli sciacalli». (Isaia 35:1–7 NLB).
Questi versetti parlano di come appare quando il regno di Dio si sta diffondendo. Queste parole potrebbero essere descritte anche come «Ho un sogno». Se dovessi descriverlo semplicemente così, sarei definito un sognatore. Questo regno è come un sogno troppo bello. È il sogno di aumentare la fertilità di un’area in cui non cresce nulla da molto tempo. Un’area piuttosto inospitale e spesso ostile alla vita. La terra appena sbocciata loda poi Dio. Se questo non è un sogno! La creazione adora Dio. Siamo di nuovo nel pieno del nostro tema annuale Creatio – Speranza e responsabilità. La creazione di Dio, per quanto sia pessima al momento, un giorno sarà restaurata.
Ma non solo il deserto, la steppa e la terra arida vengono ripristinati, ma anche le persone. Tutto ciò che prima aveva una macchia e quindi non poteva percepire la creazione di Dio in tutta la sua pienezza sarà restaurato. I ciechi possono finalmente percepire i diversi colori, gli alberi, le specie, le nuvole e quant’altro. I sordi sentono il suono della creazione. Il fruscio del vento sugli alberi, il cinguettio degli uccelli e il gorgoglio del ruscello. Lo zoppo può esplorare il mondo sulle proprie gambe e correre. Il muto può esprimersi e tradurre in parole la sua meraviglia.
Le prove parlano a favore di Gesù Cristo
Questi testi di speranza sono alla base dell’attesa del Messia da parte degli ebrei. È l’attesa della venuta di un unto di Dio. Questo Messia, che in ebraico significa unto, verrà e inaugurerà proprio questo regno. L’attesa non è solo legata all’eternità, ma molto concretamente al qui e ora. Duemila anni fa, gli ebrei aspettavano un Messia potente che li avrebbe liberati dal dominio dei Romani. Questo Messia è venuto nel mondo in Gesù Cristo. Così Cristo è anche la versione latinizzata del termine ebraico.
Ma Gesù Cristo non è venuto semplicemente in un mondo che non lo aspettava. Giovanni Battista apparve immediatamente davanti a lui. «Sarà un uomo con lo spirito e la forza del profeta Elia, che andrà davanti al Signore e preparerà il popolo alla sua venuta. Rivolgerà il cuore dei padri verso i figli e spingerà i disobbedienti ad aprirsi alla saggezza divina». (Luca 1:17 NLB). Sebbene nell’Antico Testamento non esista un libro a parte del profeta Elia con il suo nome, egli è comunque uno dei personaggi più significativi. Giovanni ha preparato la strada a Dio qui sulla terra. Ha preparato tutto per il ministero di Gesù Cristo su questa terra. Fu proprio Giovanni a battezzare Gesù Cristo. Ma Giovanni Battista non fu ben accolto da tutti. Perché? Il suo messaggio era semplice, ma diretto. «Pentitevi e rivolgetevi a Dio, perché il regno dei cieli è vicino». (Matteo 3:2 NLB). Ha esortato le persone a rivolgersi verso Dio e quindi ad allontanarsi da se stesse.
Osò anche dire ai governanti quando facevano qualcosa che non andava bene. È così che è finito in prigione. Lì ha sentito parlare delle gesta di Gesù Cristo. Ma anche lui non era sicuro di essere davvero il Messia promesso. Pertanto, mandò i suoi seguaci da Gesù e gli chiese se fosse il Messia. Questa domanda da sola è sorprendente. Colui che dovrebbe indicare il Messia non sa nemmeno lui chi sia il Messia? Ma la risposta di Gesù è ancora più sorprendente. «Gesù rispose loro: Tornate da Giovanni e raccontategli ciò che avete visto e udito: i ciechi vedono, i paralitici camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi odono, i morti risuscitano e la buona novella è annunciata ai poveri». (Matteo 11:4–5 NLB). Gesù dà solo una risposta indiretta. Ma perché? Perché proprio questi miracoli sono la prova della sua messianicità. Attraverso questi miracoli Gesù compie anche una parte di Isaia 35. «Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e le orecchie dei sordi. Lo zoppo salterà come un cervo e il muto gioirà […]». (Isaia 35:5–6 NLB). I miracoli sono una necessità essenziale perché qualcuno possa essere considerato il Messia. È anche emozionante che i miracoli non siano mai messi in dubbio nella Bibbia. Il potere con cui sono avvenuti è messo in discussione, ma non la loro esistenza. Questo è chiaro anche ai più grandi critici di Gesù Cristo. I miracoli penetrano le leggi della natura. Spesso abbiamo la sensazione che solo noi oggi abbiamo problemi con i miracoli perché viviamo in un’epoca illuminata. Ma non è così. Anche per le persone dell’antichità i miracoli erano qualcosa di straordinario.
Invito a partecipare al restauro
Potreste pensare che il sermone di oggi abbia poco a che fare con il Natale. Fino a questo punto potrebbe essere ancora vero, ma attraverso i miracoli di Gesù Cristo il Natale diventa più di una semplice storia miracolosa. Infatti, attraverso i miracoli e la relativa rivendicazione della messianicità di Gesù Cristo, ci si chiede anche quale sia la vostra posizione sull’intera questione. Credete nonostante tutte le cose che non capite o dubitate a causa di tutte le cose che non capite ancora?
Tutti coloro che credono in Gesù Cristo e lo hanno accolto nel proprio cuore sono invitati a partecipare alla restaurazione descritta in Isaia 35. Il capitolo 35, infatti, non è composto solo da sette versetti. Seguono altri tre versetti, che sono molto interessanti.
«Attraverso il deserto si snoda poi una strada che sarà chiamata la via santa. Nessuna persona impura potrà camminarvi, perché è solo per il suo popolo. Chi cammina su quella strada non si smarrisce. Anche i più semplici non si perdono d’animo.. Non ci saranno leoni. Nessuna bestia selvaggia percorrerà quel sentiero. Solo i redenti cammineranno su di essa. Coloro che sono stati riscattati dal Signore torneranno e si rallegreranno a Gerusalemme. I loro volti rifletteranno una gioia infinita. Gioia e felicità verranno loro incontro, ma dolore e sospiro fuggiranno da loro». (Isaia 35:8–10 NLB). Mentre ciò che è stato descritto in precedenza è stato parzialmente realizzato con Gesù Cristo, questo avviene nel futuro. Questa strada è riservata al popolo di Dio. E questi sono chiamati i redenti. Riscattato in questo contesto significa che queste persone sono state perdonate dei loro peccati. Quindi, che si siano resi conto che il regno di Dio è vicino e che devono pentirsi. Pertanto, hanno confessato a Dio la loro colpa, che era quella di voler decidere da soli ciò che è bene e ciò che è male. In questo modo, si è verificata una transazione. Quando una persona si decide per Dio, scambia la proprietà. Se prima voleva appartenere solo a se stesso, ora appartiene a Dio. L’Avvento getta una luce su questo cammino. Fa luce sul cammino che è aperto a tutti i seguaci di Gesù Cristo.
E qui diventa chiaro ancora una volta perché questo capitolo 35 ha così tanto in comune con il nostro tema dell’anno e con la creazione di Dio all’inizio dei tempi. L’uomo non solo sarà ristabilito fisicamente, ma un giorno entrerà di nuovo alla presenza di Dio. Così l’uomo tornerà a Dio. La parola ebraica «sub» che è scritta qui significa, nel suo significato fondamentale, che si va nella direzione opposta a quella da cui si è venuti e si torna indietro fino a raggiungere il luogo originario. Il ritorno dell’uomo è la presenza di Dio nel Giardino dell’Eden. Il suo obiettivo è quindi quello di tornare da lui.
Ma Isaia non ha solo parole di speranza per il futuro. Ha anche parole incoraggianti per il presente. Perché questa è anche la fede cristiana. Non è solo una promessa per il futuro, ma c’è sempre un riferimento al qui e ora. Ma il compimento completo deve ancora arrivare. «Rafforzate le mani zoppicanti e rassodate le ginocchia vacillanti. Parlate a coloro che sono profondamente turbati: Siate forti e non temete. Ecco, la vendetta e il castigo del nostro Dio stanno arrivando. Egli verrà e vi salverà» ». (Isaia 35:3–4 NLB) Ed ecco che questo messaggio è profondamente anche un messaggio di Natale. È un messaggio di speranza che questi tempi, le paure, le incertezze, non sono tutto. È un messaggio di carità attiva, che va al di là delle parole con buone intenzioni. È un messaggio di incoraggiamento senza cadere nella commercializzazione. Indica la venuta di Gesù Cristo. È un messaggio che si concentra sulla salvezza delle persone. Il regno di Dio è già iniziato su questa terra, si può sentire e sperimentare qui e ora, ma deve ancora giungere al suo compimento. La promessa contenuta in Isaia 35 sarà superata ancora una volta. «Egli asciugherà tutte le loro lacrime e non ci saranno più morte, lutto, pianto e dolore. Perché il primo mondo con tutte le sue calamità è passato per sempre». (Apocalisse 21:4 NLB).
Possibili domande per il piccolo gruppo
Leggere il testo biblico: Isaia 35, Matteo 11:2–6
- Come vi sembra questa futura restaurazione di Isaia 35?
- Quali sofferenze e difficoltà della vostra vita non ci sarebbero più? Che cosa potete fare già ora affinché non si impadroniscano troppo della vostra vita quotidiana?
- Quali sono le vostre aspettative per il Natale?
- Potete credere ai miracoli di Gesù Cristo? Se avete tempo -> cercate i diversi miracoli nel Nuovo Testamento. Quali sono quelli nuovi per voi? Come sostengono l’affermazione di Gesù Cristo come Messia?
- Sei uno dei redenti? Quali sono le prove di ciò? Qual è la vostra certezza?
- Cosa potete fare adesso per far risuonare il messaggio natalizio intorno a voi?